Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

+3
secret_times
maryonn
Lucyinthesky
7 partecipanti

Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Gio Set 06 2018, 10:04

Ciao! Chiedo il vostro aiuto perché non so davvero come risolvere i problemi che mi si sono presentati nel disegnare il modello corpino per un capo elasticizzato... confused
Premetto che dopo aver provato il metodo Sitam e quello proposto nel libro "modellistica integrata e fondamenti di confezione" (metodi che non mi hanno soddisfatto pienamente poiché mai aderenti alle mie reali misure...) sono approdata al metodo Donnanno.
Questo mi ha da subito entusiasmata poiché, anche se un po' lungo, consente di lavorare quasi esclusivamente sulle reali misure e, infatti, sono rimasta soddisfatta del risultato seguendo le indicazioni per il corpino con pince...
Ora desidero disegnare un modello per una maglia in jersey e sono spuntati i problemi... Ve li elenco sperando che qualcuno tra voi possa aiutarmi a "sbloccarmi"... Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 538949
1- Prendendo come riferimento la BASE CORPINO SENZA PINCE (p.154 vol.1) e con vestibilità negativa esce fuori un modello sicuramente sbagliato, con la spalla molto spiovente e corta sul davanti...
2- Prendendo in considerazione la BASE MAGLIETTA T-SHIRT (p.152, v. 2) il modello finisce per avere lunghezze spalla diverse tra il davanti e il dietro! Shocked Credo sia una inesattezza molto grave... E comunque sono più piccole di quelle reali...
3- Prendendo in considerazione la BASE CALZAMAGLIA (P. 159, v.2) pur inserendo le mie misure con vestibilità negativa, per via del fatto che la linea torace davanti è uguale a quella delle spalle del dietro (in realtà pur non avendo la gobba la prima è di ben 6 cm inferiore... Rolling Eyes ), il modello misura diversi cm in più (anziché in meno!) rispetto alle mie reali misure...

Per chi non avesse il libro, ma è così gentile da volermi aiutare, dico che basta inserire le parole in maiuscolo accompagnate con il nome dell'autore per vedere la pagina in questione...
Davvero non so più se comprare un nuovo libro e affidarmi ad un metodo nuovo... spesso se ne è parlato qui... Si è detto che la scelta del metodo è personale... Io mi accontenterei di un metodo privo di inesattezze (soprattutto, se non ho sbagliato qualcosa io, così gravi!)... Voi che mi consigliate?!
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Mer Set 12 2018, 13:44

Ciao! Riformulo la domanda perché davvero ho scritto tante, troppe cose, scusate! Rolling Eyes

Quando volete confezionare una semplice t-shirt in jersey, quale modello base di corpino (ovviamente privo di difetti) prendete come riferimento? In quale libro si trova? Sinceramente non so come adattare il corpino con pince a un corpino che ne è privo...
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maryonn Mer Set 12 2018, 14:38

Devi fare la base con il corpino lento, per una t-shirt. Io utilizzo La modellistica dell'abbigliamento, anche se ho i libri di Donanno e anche l'altro che hai. Se ho dei problemi, raffronto i metodi.
Aggiungo che negli ultimi tempi, faccio i cartamodelli a computer con Seamly2d. E mi trovo meglio che a mano, perché se ho problemi, utilizzando anche un programma di grafica che si chiama Inkscape faccio variazioni e cambiamenti.
Ovviamente è diverso che fare tutto a mano, ci vuole tempo per imparare (anche perché ho imparato tutto da sola, ma amo il disegno a computer in tutte le sue declinazioni).
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

A Persianetta piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Mer Set 12 2018, 14:45

Grazie! Questo libro ancora mi manca..!
Farò nuovi tentativi...
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  secret_times Gio Set 13 2018, 17:06

IO ho tutti i libri di donanno , ma come te ho trovato molte inesattezze sia nel disegno che nel risultato, soprattuto per quanto riguarda la manica. sto provando vari metodi, vedremo poi quale sarà il più simile al vero.
secret_times
secret_times
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 19.04.14
Località : Brescello (RE)

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Gio Set 13 2018, 17:32

Mi consola sapere che gli errori non dipendono direttamente da me... Ma al contempo mi dispiace pensare che non potrò affidarmi completamente ad un metodo così accreditato...
Spero che chi tra noi ha individuato un testo che può fungere da ottimo manuale per i cartamodelli batta un colpo! brill
Sarebbe un bel risparmio di soldi e delusioni poter adottare da subito il metodo migliore! Cool
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maryonn Gio Set 13 2018, 19:03

Il metodo Donanno è buono, solo che in effetti i libri hanno qualche imprecisione.
Io utilizzo come gà detto La modellistica dell'abbigliamento e raffronto con altri metodi. La modellistica non è una cosa facile, ci ho messo tanto tempo per trovare un mio metodo.
Il tuo problema potrebbe essere che le tue misure non sono molto standard, ecco che devi fare degli aggiustamenti.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Gio Set 13 2018, 19:29

Non penso sia un problema di misure poiché le mie sono molto vicine a quelle standard della taglia S...
Comunque ho individuato delle inesattezze non in fase di confezionamento (e lì effettivamente sarebbe molto probabile un errore da parte mia...) ma durante il controllo delle misure del cartamodello, pur avendo ricontrollato ogni calcolo...
Alcuni esempi li ho già menzionati nel primo messaggio, posso aggiungere un altro che riguarda la base corpino con pince.
Seguendo la tabella di vestibilità e aggiungendo alle misure del seno e del bacino +4 cm e alla vita +2,5, la misura del seno diviene inferiore a quella inserita con vestibilità poiché il centro seno si trova più in basso rispetto alla linea seno (e a questo si può rimediare modellando la linea fianco...); la misura della vita, seguendo le indicazioni, ha la stessa vestibilità del seno (e anche a questo si può rimediare...)
La costruzione della manica è molto complessa... per il momento ho confezionato solo una t-shirt a maniche corte e non è venuta malaccio... I problemi maggiori li ho riscontrati nella costruzione di un modello per un capo elasticizzato.
Sono ancora in fase di ricerca... Sto leggendo altri libri di modellistica e sto cercando di capirci qualcosa da autodidatta! Mi piace sentire i vostri pareri... E come vedete dire anche la mia! Wink
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maricarla Ven Set 14 2018, 17:09

Lucyinthesky ha scritto:Grazie! Questo libro ancora mi manca..!
Farò nuovi tentativi...
hai mai provato col metodo burgo? study
base semplice e base con ripresa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maricarla Ven Set 14 2018, 17:33

Lucyinthesky ha scritto:Ciao! Riformulo la domanda perché davvero ho scritto tante, troppe cose, scusate! Rolling Eyes

Quando volete confezionare una semplice t-shirt in jersey, quale modello base di corpino (ovviamente privo di difetti) prendete come riferimento? In quale libro si trova? Sinceramente non so come adattare il corpino con pince a un corpino che ne è privo...
spesso descrivere a parole non consente di capire bene il problema, perlomeno io faccio fatica, ho bisogno di vedere con gli occhi quello che è il problema...se magari mettessi qualche foto del cartamodello (cartamodello disegnato in modo visibile) e con colori differente e frecce evidenziassi i problemi, sicuramente riceveresti più aiuto Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Ven Set 14 2018, 18:29

Grazie grazie!!! Very Happy
Non ho mai provato il metodo Burgo ancora, ma vorrei provare in futuro! Per ora la curiosità mi ha spinta a comprare e studiare il metodo di W. Aldrich, che già preferisco per la costruzione molto più semplice della manica... Ora però devo realizzare qualche prototipo per essere certa che faccia al caso mio!
Se dovessi avere ancora qualche problema inserirò delle immagini...Speriamo di no!
Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 1551921154
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  sewing princess Gio Set 27 2018, 22:23

Se le tue misure corrispondono a una taglia S perché non parti dal cartamodello di una t-shirt già pronto e modifichi quello? A volte faccio prima così...al massimo confronti con una maglietta che hai già
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 49
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Ven Set 28 2018, 15:27

Ciao! Hai ragione, si può fare anche così... Più che per un bisogno "pratico" è per una ragione "teorica": desidero imparare a disegnare un cartamodello di gonna, t-shirt, pantaloni partendo dalle misure reali della persona e che si adatti bene ad esse...
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty cartamodello T-shirt

Messaggio  ligi Ven Set 28 2018, 16:57

Anch'io ho speso soldi in tanti libri anche inutilmente. Ho trovato un gruppo di donne e una insegnante di scuola che ci ha fatto il corso in casa mia .Utile anche il corso di Irina karaman però devi avere un pò di base per capire. Non so se ti sono stata di aiuto.

ligi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.01.17
Età : 70
Località : cordignano

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  ELIDE Ven Set 28 2018, 19:32

Lucyinthesky ha scritto:Ciao! Hai ragione, si può fare anche così... Più che per un bisogno "pratico" è per una ragione "teorica": desidero imparare a disegnare un cartamodello di gonna, t-shirt, pantaloni partendo dalle misure reali della persona e che si adatti bene ad esse...

scusami, ma solo per aiutarti...hai delle basi di modellistica?
Dai post precedenti mi sembra di avere capito che vai un po' a tentativi e questo ti farà perdere solo tempo.
Devi partire (nel caso della t shirt) da un  modello base con pince, ma poi devi sapere come manipolarle, spostarle e scartarle, in modo che vengano eliminate.
Tutti i libri che sono stati citati e i metodi sono buoni, ma nessuno di questi libri si occupa di dare delle basi a chi magari parte da zero.
Forse uno dei più abbordabili potrebbe essere il metodo Burgo, ma anche in questo caso devi poi sapere come modificare la base, sulle tue misure reali o su una conformazione fisica che non è MAI quella del manichino.
Non riesci a prendere qualche lezione base? Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 209603

PS: il metodo che stai studiando ora è ottimo, comunque. In bocca al lupo e non demordere percè ce la farai sicuramente

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Ven Set 28 2018, 19:48

Ciao! Ho frequentato un corso base Sitam, per cui abbiamo costruito cartamodelli di diverse gonne, un pantalone, corpino base, corpino kimono, manica a giro... Abbiamo anche affrontato il discorso sullo spostamento pince...
Non sono certo un'esperta però ho una buona infarinatura credo! Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 538949
Vorrei distaccarmi da questo metodo, poiché ho la sensazione che il cartamodello che ne esce fuori sia un po' "a sorpresa", troppo standard...
Credevo di poter facilmente trovare un metodo che non richiedesse uso di squadre... Il metodo Donnanno come dicevo ha fatto al caso mio per il corpino base, ma nn sono riuscita ad adattarlo per un capo con vestibilità negativa... Poi la manica non mi convince...
Ho un aggiornamento però! Ho confezionato una maglia (ancora da rifinire) con metodo Donnanno per il corpino e il metodo Aldrich per la manica (costruita a partire dalla misura reale dello scafo) e mi pare sia venuta bene! Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 316630
Non so se rifarmi un po' all'uno o all'altro sia il metodo migliore, penso proprio di no, ma se non mi ricrederò andrò avanti così!

PS non ho provato il cartamodello corpino base di Aldrich quindi non saprei se è valido... Ho letto comunque che molte persone apprezzano questo metodo, anche qui! Wink

Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty cartamodello T-shirt

Messaggio  ligi Sab Set 29 2018, 09:08

Scusa se ti chiedo com'è il metodo Aldrich ? Non ne avevo mai sentito parlare!

ligi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.01.17
Età : 70
Località : cordignano

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Sab Set 29 2018, 12:36

Mi riferisco al metodo di costruzione suggerito nel testo di Winifred Aldrich "Metric pattern cutting for women's wear". Al momento ho costruito soltanto il modello di una manica e, non so se è un caso, misura precisamente come lo scalfo + 2 cm circa (non ho dovuto quindi fare aggiustamenti) e, una volta realizzata, "cade" bene, senza strane pieghe... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi usa regolarmente questo metodo e non solo per la manica! Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help 209603
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maricarla Sab Set 29 2018, 12:43

Metteresti la costruzione passo passo della Manica,visto che il testo è in inglese (della Aldrich) e non tutti sono pratici.poi è sempre interessante imparare nuovi metodi, soprattutto se la costruzione è fatta in base allo scalfo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Sab Set 29 2018, 13:14

Volentieri! Spulciando in internet ho trovato questa immagine, credo sia tratta da un'altra edizione dello stesso testo (io ho la sesta), comunque il procedimento è lo stesso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  maricarla Sab Set 29 2018, 13:27

È proprio quello che cercavo di spiegarti,non tutti capiscono la lingua e le misure inglese... magari se tu facessi un tutorial passo passo sarebbe fantastico

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Sab Set 29 2018, 13:31

Appena posso posto le spiegazioni tradotte in italiano...
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Sab Set 29 2018, 16:00

Ragazze, stando a casa con questo bel sole perché non mi sento bene... Malesseri stagionali... Crying or Very sad mi sono cimentata subito nella traduzione della pagina riguardante la manica a giro... Spero non ci siano errori, se sì magari fatemelo sapere! Avrei il documento microsoft word ma non vedo come allegarlo quindi copio e incollo il testo... Spero possa esservi utile, ciao!!!

CARTAMODELLO DELLA MANICA (Winifred Aldrich)
MISURE NECESSARIE PER DISEGNARE IL CARTAMODELLO (esempio taglia inglese 12):
Disegnare una linea perpendicolare dalla linea del giromanica fino al punto 1 toccando il giromanica anteriore
1-2 un terzo della misura del giromanica (per le taglie inglesi comprese tra 8-14 togliere 0,5 cm, per le taglie comprese tra 16-22 togliere 0,3 cm). Tracciare una perpendicolare dal punto 2.
3 metà 1-2. Tracciare la perpendicolare fino al punto 4 nel giromanica dietro. Segnare questo punto di bilanciamento e proseguire la linea.
1-5 metà 1-3. Segnare il punto di bilanciamento sul davanti come mostrato in figura. Segnare il punto di bilanciamento adiacente sul giromanica 5A.
6 punto della spalla sul davanti.
5-7 la misura della curva 5A-6 + 1 cm (più 1,25 cm per le taglie 16-20; più 1,5 cm per le taglie 22-26); unire con una linea. Segnare il punto 7 così individuato come punto del colmo manica.
8 punto della spalla sul dietro.
7-9 la misura della curva 4-8 + 1cm (più 1,25 cm per le taglie 16-20: più 1,5 cm per le taglie 22-26). Unisci con una linea. Segna il punto 9 così individuato come punto di bilanciamento della spalla dietro.
10 il punto del sottomanica nella cucitura laterale; segna con un punto di bilanciamento.
5-11 la misura della curva 5A-10 meno 0,3 cm. Unire con una linea.
9-12 la misura della curva 4-10 meno 0,3 cm; unire con una linea. Tracciare una perpendicolare dal punto 7.
7-13 lunghezza della manica fino al polso. Tracciare una perpendicolare dal punto 13 e due perpendicolari dal punto 12 e dal punto 11, fino ad individuare, rispettivamente, i punti 14 e 15.
Disegnare a grandi linee il colmo manica:
12-9 scavare la curva di 0.75 cm.
9-7 alzare la curva di 1 cm.
7-5 alzare la curva di 2 cm a circa un terzo della distanza 7-5.
5-11 scavare la curva di 1 cm.
Disegnare la linea del polso:
14-13 abbassare la curva di 1 cm.
13-15 scavare la curva di 1 cm.
Per maniche più strette restringere la linea del polso di 3-5 cm per lato.
La linea del gomito si trova in corrispondenza della linea della vita del corpino, come in figura.

Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Lucyinthesky Sab Set 29 2018, 16:07

P.S.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alla pagina 15 potrete trovare le misure corrispondenti alle taglie inglesi per una figura giovane e atletica
alla pagina 16 le misure per una figura matura
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help Empty Re: Modello corpino per t-shirt elasticizzata... sbaglio io o è il metodo sbagliato? Help

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.