Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problema manica - corpino tg 50

5 partecipanti

Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  Barbara.B Mar Lug 17 2018, 11:39

Ciao a tutte, sto provando a sviluppare su misura un corpino tg 50 con seno abbondante e differenza vita dv e dt di 9 cm.
Il modello che dovrei realizzare è uno scamiciato lungo, modello a sacco quindi premetto che ho aggiunto la vestibilità alla circonferenza bacino e ho tracciato la linea verticale dal seno al fondo.
Posto che ho realizzato il modello su misura e non in taglia, con queste misure:

Vita dt. 38
Vita dv. 47
C. torace 99
C.seno 111
C.vita 96
C.bacino 124

Fin qui ok! Il dubbio nasce quando vado a sviluppare la manica base in quanto considerati i 9 cm di differenza tra davanti e dietro anche in quest'ultima devo spostare notevolmente il centro per l'appiombo (quasi 4 cm).
Altro problema è che considerato il modello a sacco nel quale ho dato 16 cm di vestibilità, la manica ovviamente mi viene troppo larga (55 cm) quando ila circonferenza bicipite è di 36 cm.

Il metodo che utilizzo è Burgo e fin ora ho lavorato sempre su taglie più o meno standard.
Ho già spulciato sul forum ma ancora non ho trovato nulla che possa essermi d'aiuto...

Grazie
Barbara
Barbara.B
Barbara.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  maricarla Gio Lug 19 2018, 15:29

premesso che non uso il metodo burgo e non lavoro su taglie, per ora ti consiglio ti provare a fare una tela di prova per vedere se alla persona va bene la base che hai costruito(non pensare che sia una perdita di tempo visto le misure che hai pubblicato e comunque almeno la ripresa orizzontale del seno io la farei) da li vedrai se il giro manica e tutto il vestito va bene o è largo e dopo eventuali correzzioni puoi costruire il cartamodello della manica e fare anche questa sulla tela di prova e vedere come sistemare l'appiombo.... per sfizio puoi provare a costruire la manica con altre metodiche, qui c'è qualche esempio, così vedi le differenze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui invece si parla di difetti e correzioni maniche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  jesleone Mer Lug 25 2018, 13:23

Non conosco il metodo burgo, comunque con modelli su misura possono capitare questi problemi. Puoi provare a fare lo schema della taglia più piccola per la manica se è troppo eccessiva. Tieni presente che la circonferenza del giro manica deve concidere, per la larghezza manica puoi decidere la misura che vuoi.

jesleone
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  Barbara.B Lun Lug 30 2018, 00:11

Ciao ragazze, scusate la tarda risposta ma non mi arrivano le notifiche... grazie mille per le dritte!
Allora ho fatto la prova su tela senza la manica, sdifettato il corpino sulla persona, ridisegnato la manica senza incappare nel problema iniziale dell’appiombo ma l’unica perplessità è riguardo la larghezza bicipite che per non essere la manica eccessivamente larga dovrebbe essere al massimo + 4 cm rispetto la larghezza reale, io ho 10 cm di differenza e non posso permettermi di far scendere altri cm la linea bicipite perché già sono scesa di 2 per far combaciare incavo e giro manica con la lentezza necessaria, non so se mi sono spiegata... avete qualche dritta da darmi?
Ancora grazie!
Barbara.B
Barbara.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  jesleone Lun Lug 30 2018, 00:46

Puoi provar a far dei tagli per allargare la manica, fai dei tagli in verticale e con la forbice parti da sotto e quando vai sopra verso la fine fermati qualche millimetro prima, poi decidi tu quanto lo vuoi allargare, ricorda però di stare attenta a rispettar l' appiombo, se ha questo bicipite generoso cosí si dovrebbe notare meno e sembrerebbe fatto apposta. Fammi sapere come procede ;D

jesleone
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  Stex Lun Lug 30 2018, 07:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  Barbara.B Lun Lug 30 2018, 09:21

Ragazze scusate probabilmente la mia risposta non è stata chiara...
Ci riprovo! Allora la larghezza bicipite la devo stringere perché abbondante, per raggiungere la lentezza necessaria ho dovuto far scendere di un paio di cm la linea bicipite...
Adesso però mi ritrovo con una larghezza bicipite + 10 cm rispetto quella reale e il problema nasce perché facendo il controllo del giro manica, questo risulta perfetto rispetto il controllo del corpino.
Se io modificassi con dei tagli per stringere la linea bicipite come suggerito da Stex, questa modifica mi mangerebbe qualche cm dal giro manica, cosa che io non voglio fare perché poi non coinciderebbe più con il corpino...
sembra un cane che si morde la coda ma ci deve essere un modo per modificare senza incorrere poi necessariamente in un’altro problema!
Barbara.B
Barbara.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  kia7 Lun Ago 20 2018, 14:41

hai possiblità di diminuire la profondità del giro manica del corpino? e se non impedisce troppo il movimento aggiungi altezza alla duffia della manica, cosi' potrai rimuovere ampiezza.
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Problema manica - corpino tg 50 Empty Re: Problema manica - corpino tg 50

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.