Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto cercasi per pantaloni!

2 partecipanti

Andare in basso

aiuto cercasi per pantaloni! Empty aiuto cercasi per pantaloni!

Messaggio  minuccia Ven Lug 21 2017, 15:42

Salve a tutte! Quest’estate vorrei cimentarmi con dei pantaloni. Bene: vorrei che qualcuno mi confermasse quello che intendo fare per costruire il cartamodello di semplici pantaloni. Mi sono riferita allo” schema base pantaloni con pinces “ a pag. 111 del libro  “ la tecnica dei modelli” di Donnanno . ( A questa base   vorrei poi aggiungere una cintura e la cerniera laterale).
La mia circonferenza vita è di 73 cm e quella del bacino 87. Calcolo circa 1 cm per la vestibilità ed ottengo: vita 74 e bacino 88. La differenza è di 14 . Osservando il cartamodello base di pantaloni con pinces vedo che tolgono in vita 2 cm sul fianco davanti e 2 cm sul fianco  dietro e 7 cm sul centro dietro. Facendo le sottrazioni 88-2-2-7 = 77. I  3 cm che mancano da togliere per avere 74 non bastano per fare le pinces ( nel cartamodello ce ne sono 4 davanti e 2 dietro)….
Posso diminuire i cm da togliere sul centro dietro, levando per esempio 4 cm invece di 7 ed ottenendo quindi una differenza da togliere di 6 cm utilizzando le pinces ? In questo caso dovrei fare due pinces sul davanti di 1.5 l’una  (invece di quattro) e due sul dietro di 1,5 per avere il totale di 6 cm tolti e avere una circonferenza vita giusta….  Ma è giusto questo procedimento? E’ da un po’ che ci ragiono, ma forse per me che non sono esperta sono cose un po’ troppo difficili! Se poi volessi mettere una cerniera sul fianco, come mi regolo? Cioè quanti cm devo lasciare in più sui fianchi?
Chiedo scusa per tutte queste domande, che magari non sono state espresse chiaramente, ma se qualcuno avesse la pazienza di darmi una mano gliene sarei grata!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto cercasi per pantaloni! Empty Re: aiuto cercasi per pantaloni!

Messaggio  maaga Mer Ago 02 2017, 14:30

minuccia ha scritto:........................ Se poi volessi mettere una cerniera sul fianco, come mi regolo? Cioè quanti cm devo lasciare in più sui fianchi?
Chiedo scusa per tutte queste domande, che magari non sono state espresse chiaramente, ma se qualcuno avesse la pazienza di darmi una mano gliene sarei grata!

Se vuoi mettere la cerniera sul fianco non devi aggiungere nulla, vale la stessa regola della gonna, anche per le rifiniture.


Il resto sai che non ho ben capito?
Scusami puoi fare una foto della pagina? perché se sottrai da una parte dei cm devi necessariamente inserirli da un'altra per compensarli......

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto cercasi per pantaloni! Empty Re: aiuto cercasi per pantaloni!

Messaggio  minuccia Mer Ago 02 2017, 17:58

Grazie, Maaga, per la risposta. Effettivamente non mi sono spiegata bene.... La costruzione del cartamodello prevedeva che la circonferenza vita venisse tracciata della stessa misura di quella del bacino e solo dopo, andando avanti con la costruzione, si doveva ritornare ad avere la circonferenza vita giusta ( attraverso delle pinces, per esempio). Per quanto riguarda la foto da inserire non saprei come fare, ma ho visto che in internet, digitando " cartamodello base pantaloni con pinces" escono diverse volte proprio le pagine del cartamodello del libro di Donnanno,ma senza specificare da dove arrivano. Però non posso obbligarti a cercare per me, quindi cercherò di capire come farti vedere la pagina del libro (che ho in pdf). Ciao e ancora grazie!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto cercasi per pantaloni! Empty Re: aiuto cercasi per pantaloni!

Messaggio  maaga Gio Ago 03 2017, 12:16

Ok.
Hai mai fatto una cartamodello di una gonna?
Per costruire un cartamodello si utilizza la misura della circonferenza più grande, normalmente è la circonferenza bacino, partendo da questa, crei un rettangolo lungo quando il capo che vuoi realizzare (gonna, pantalone, capo spalla).
..... mi dispiace, ora non posso continuare, nel pomeriggio cerco e spero di poterti aiutare aiuto cercasi per pantaloni! 844950

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto cercasi per pantaloni! Empty Re: aiuto cercasi per pantaloni!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.