Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

2 partecipanti

Andare in basso

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura Empty Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

Messaggio  piperitapatty84 Dom Mag 07 2017, 16:21

Spero di essere nella sezione giusta del forum... da buona principiante ho qualche domanda da porvi. Ho acquistato una pfaff ambition 1.0. Trovo sia una bellissima macchina, ma ho qualche domanda.
La prima di ordine tecnico. Ho preferito acquistarla in negozio per avere un'assistenza di persona piuttosto che telefonica, dato che non sono affatto esperta in materia, per ogni piccolo dubbio posso recarmi lì visto che è anche vicino a casa e loro sono davvero disponibili e gentili.
La commessa mi ha detto che per controllare se la macchina è infilata bene, di tirare il filo a piedino basso: se fa resistenza allora la macchina è infilata correttamente, se il filo viene allora la macchina è infilata male. I primi tempi la resistenza del filo si sentiva molto bene, adesso mi sembra che sia veramente troppo poco. L'ho portata ed ha controllato con un ago tra i dischi delle tensioni se fosse rimasto qualche filo, dicendo che sì sembra un pò lentina ma che se cuce bene posso lasciarla così. Altrimenti la porto da loro e controllano i meccanici.
Secondo la vostra esperienza, è possibile che con l'uso (non eccessivo in realtà, è poco che la possiedo) si possa verificare un allentamento delle tensioni?

Inoltre, questione oliatura. Il mio manuale dice che la macchina non ha bisogno di oliatura. La commessa mi ha detto che invece un pò di olio specialmente da nuove va dato ma solamente dove va la bobina e lungo la barra ago. Quando l'ho portata, sentendola cucire mi ha chiesto se le avevo dato dell'olio, alla mia risposta negativa l'ha oliata lei ed in effetti il rumore della macchina è cambiato completamente.
Ho letto però nel forum che solo la singer va oliata, le altre no.... sono un attimo in dubbio!!

Per i piedini invece ho un dubbio... la mia ha piedini di quelli a sgancio rapido, praticamente li tiri e si staccano. Vedo che molte macchine hanno quel tipo di sgancio del piedino. Quindi mi domando: i piedini con quel tipo di sgancio, sono tutti intercambiabili tra le varie marche? Magari per esempio se compro un piedino brother con lo stesso attacco non potrò innestare IDT, ma posso farlo??
Oppure gli stessi piedini pfaff hanno compatibilità solo con alcune macchine e non con tutta la gamma... come mai? questa cosa proprio non la capisco!!


Scusate il papiro, ma ho cercato di essere più chiara possibile!! Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura 538949
piperitapatty84
piperitapatty84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.04.17
Età : 40
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura Empty Re: Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

Messaggio  lindabee58 Dom Mag 07 2017, 18:14

I dischi di tensione a volte hanno problemi, principalmente a causa di i fili o polvere rimasti dentro. Tutti i filati rilasciano dei "pelettini" durante la cucitura.
Forse la tua macchina ha solo bisogno di una pulizia.

Olio, bella domanda. La macchina non va condita troppo.  Very Happy  Anni fa un tecnico mi ha rovinato una ricamatrice costosa con troppo olio. Mi viene da piangere solo a pensare. Il "Tecnico" aveva circa 80 anni felice e contento di aver oliato la mia macchina (usciva olio perfino dallo schermo!!!  Shocked ). Non avevo coraggio di dire nulla visto l'età e la sua convinzione di aver fatto bene. Avevo telefonato alla Brother e chiesto di togliere il negozio da "assistenza autorizzata" prima che qualche cliente si metta a picchiare l'anziano!

Per le pulizie, tolgo la navetta nera (dove la spollina sotto solitamente va). Pulisco la zona con 2 o 3 cotton fioc , dopo ne prendo uno pulito, metto una sola goccia di olio per macchine da cucire e passo nel centro dove va appoggiata la navetta nera. Con lo stesso cotton fioc  passo sulla barra dell'ago. Faccio ogni tanto, quando mi sembra che la macchina sia più rumorosa, tutto dipende da quanto cuci.
Le macchine Bernina invece vanno oliate di più, sono macchine che "bevono" abbastanza.

Per le macchine Pfaff e Husqvarna ti consiglio di prendere i piedini originali, queste macchine hanno un sistema di gancio particolare e in più va tenuto in conto anche la larghezza massima del punto. Alcune macchine hanno i punti fino a 9 mm e serve il piedino con la larghezza giusta.
I piedini originali sono di qualità eccellente e i risultati si vedono.

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura Empty Re: Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

Messaggio  piperitapatty84 Ven Mag 12 2017, 22:18

Noooo Linda!! Addirttura olio dallo schermo???? Shocked Shocked Shocked E quindi una macchina da buttare? Spero per lo meno il centro assistenza ti abbia rimborsato.. ed ammiro molto la tua calma!!!
Cmq sì, credo che una goccia di olio male non farà.. tant'è che ha proprio cambiato il suono di cucitura!

Per le tensioni mi sono messa a pulirla tutta, provando a passare un foglio tra i dischi delle tensioni ma nulla.
l'ho portata dal meccanico e mi hanno chiamato oggi dicendomi che è pronta e che si era allentata la tensione dentro. Il che in realtà mi mette un pò in ansia... la macchina non ha nemmeno un mese e non ho cucito chissà quanto.. speriamo in bene!!!

I piedini continuano ad essere ancora fonte di dubbio... ma credo che in effetti tu possa avere ragione per quanto riguarda la larghezza del punto.
piperitapatty84
piperitapatty84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.04.17
Età : 40
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura Empty Re: Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

Messaggio  lindabee58 Ven Mag 12 2017, 23:00

piperitapatty84 ha scritto:Noooo Linda!! Addirttura olio dallo schermo???? Shocked Shocked Shocked E quindi una macchina da buttare? Spero per lo meno il centro assistenza ti abbia rimborsato.. ed ammiro molto la tua calma!!!
Cmq sì, credo che una goccia di olio male non farà.. tant'è che ha proprio cambiato il suono di cucitura!

Per le tensioni mi sono messa a pulirla tutta, provando a passare un foglio tra i dischi delle tensioni ma nulla.
l'ho portata dal meccanico e mi hanno chiamato oggi dicendomi che è pronta e che si era allentata la tensione dentro. Il che in realtà mi mette un pò in ansia... la macchina non ha nemmeno un mese e non ho cucito chissà quanto.. speriamo in bene!!!

I piedini continuano ad essere ancora fonte di dubbio... ma credo che in effetti tu possa avere ragione per quanto riguarda la larghezza del punto.

No, non sono stata rimborsata. Era troppo anziano per discutere, lui era convinto di aver fatto un ottimo lavoro! Sono andata in un altro negozio, spiegato tutto la storia e mi hanno ritirato la macchina "condita" per l'acquisto di un'altra macchina ad un prezzo scontato.

Se mi ricordo bene i piedini universale non vanno bene sulla Pfaff perché la gamba della Pfaff ha l'attacco leggermente più largo.
Per conservare i dischi di tensione cerca di non tirare il filo quando il piedino è abbassato.


lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura Empty Re: Pfaff Ambition 1.0 - tensione, piedini ed oliatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.