Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

5 partecipanti

Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  valentinadelbosio Gio Dic 15 2016, 15:34

Ciao a Tutte e Tutti.
La  mia vecchia julia super nova ( di cui a una precedente discussione ) ha il bottone della tensione filo spanato.
inutili i miei tentativi di rimontarlo. l'ho portata in negozio assistenza tecnica e il costo per sostituire il pezzo è pari a 78euro. non mi aspettavo una spesa così alta Crying or Very sad . Ma probabilmente è in linea con il lavoro che necessita. scratch
comunque, Vi chiedo un parere: vale la pena di ripararla opuure meglio un acquisto di un'altra sempre usata, e sempre anni 50/60? Ho visto diversi annunci in proposito per macchine già a motore. la mia è solo a pedale, e per quanto le sie tanto affezionata, prende posto con quel mobilone apribile.
dimenticavo di dire che la macchina mi serve raramente. e più che un punto zig zag  per cavalletti con ho altre necessità Very Happy

grazie anche questa volta per i graditi pareri sulla questione. sunny


Ultima modifica di valentinadelbosio il Ven Dic 16 2016, 11:58 - modificato 1 volta.

valentinadelbosio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.16

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  ELIDE Gio Dic 15 2016, 17:34

Ciao,
vista la sporadicità con cui utilizzi la macchina, mi permetto di consigliarti di acchiappare al volo un buon usato.
dai un'occhiata alle offerte, comunque perchè con un centinaio di euro ti compri anche una buona macchina meccanica nuova.Dipende anche dal tuo budget.
PS sei sicura che non valga la pena riparare la tua?
A me non volevano riparare la Pfaff di mia mamma...ho cambiato negozio, l'ho riparata e va benissimo.
un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  valentinadelbosio Gio Dic 15 2016, 17:49

ELIDE ha scritto:Ciao,
vista la sporadicità con cui utilizzi la macchina, mi permetto di consigliarti di acchiappare al volo un buon usato.
dai un'occhiata alle offerte, comunque perchè con un centinaio di euro ti compri anche una buona macchina meccanica nuova.Dipende anche dal tuo budget.
PS sei sicura che non valga la pena riparare la tua?
A me non volevano riparare la Pfaff di mia mamma...ho cambiato negozio, l'ho riparata e va benissimo.
un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603

grazie Elide!
forse si ne vale la pena. però resta sempre macchina a pedale, e per metterle il motore usato mi hanno chiesto altri 40 euro. e poi altri 40 per la base per eliminare il mobile e renderla trasportabile.
insomma la lista degli interventi si è allungata.

ma forse ne vale la pena. E' che avevo visto macchine necchi o singer, di quelle anni 60/70 già con motore e da tavolo a 80 euro. ma forse davvero il risparmio è poco e il rischio di acquistare qualcosa che poi si rompa di nuovo , come l'odioso dottone della tensione della mia , è elevato. e la mia, seppur vecchietta so come è stata trattata prima di me. era della mia mamma.un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 749616

valentinadelbosio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.16

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  ELIDE Gio Dic 15 2016, 18:21

Allora tienila...falla riparare..e tienila anche nel mobile, se hai posto.
La macchina nel mobile, come si usava una volta, permette di cucire in una posizione più comoda ed è sempre posizionata pari al piano di lavoro.
Sembra un dettaglio da poco, visto che ora tutte le macchine si appoggiano sul tavolo e sono considerate portatili. Il fatto è che adesso un mobile per poterle contenere, riporre ed usare alla stessa altezza del piano di lavoro costa circa 700/800 euro.Spesso più della stessa macchina. un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  valentinadelbosio Ven Dic 16 2016, 10:29

ELIDE ha scritto:Allora tienila...falla riparare..e tienila anche nel mobile, se hai posto.
La macchina nel mobile, come si usava una volta, permette di cucire in una posizione più comoda ed è sempre posizionata pari al piano di lavoro.
Sembra un dettaglio da poco, visto che ora tutte le macchine si appoggiano sul tavolo e sono considerate portatili.  Il fatto è che adesso un mobile per poterle contenere, riporre ed usare alla stessa altezza del piano di lavoro costa circa 700/800 euro.Spesso più della stessa macchina. un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603


Ciao Elide 700/800 drunken Shocked mannaggia!
già la riparazione a 78 euro per un pezzo che ne costa 9 ( gruppo tensione costa così) mi sembra un po' esagerato.
mah. il mobile per adesso lo tengo volentieri, ma gli spazi nelle case si riducono sempre e sui i costi dei traslochi poi meglio tacere...
grazie ancora! Very Happy

valentinadelbosio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.16

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  ELIDE Ven Dic 16 2016, 11:17

Di niente Valentina... magari se avrai voglia potrai sostituire il pedale con un motorino elettrico e un reostato, ma tieniti la macchina nel suo bel mobile. un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603 buon lavoro

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  Paola R. Ven Dic 16 2016, 12:00

Leggendo questo post, mi sono resa conto che effettivamente una macchina posizionata allo stesso livello del piano di lavoro è molto più comoda. Direte che ho scoperto l'acqua calda, e avete ragione! un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 538949
Mi sono chiesta se preparare un piano di lavoro con un'infossatura per incastrarci la mia Bernina (B 215), pensate ne valga la pena? Ho pensato a uno scomparto rettangolare della misura giusta, la macchina rimarrebbe comunque facilmente estraibile e trasportabile se necessario.
un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  Pina0407 Ven Dic 16 2016, 12:37

Circa 70 euro per smontare un pezzo e rimontarlo è veramente esagerato. Quanto tempo occorre per il lavoro? circa 2 ore? non credo proprio. Prova a chiedere a qualche altro negozio.

Pina0407
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 23.12.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  ELIDE Ven Dic 16 2016, 16:10

@Paola
Se cuci abbastanza, e magari fai cuciture anche piuttosto lunghe, visto che hai pure una Bernina, ne varrebbe la pena.
esistono dei mobili che hanno già il buco, diciamo. La parte più costosa, attualmente ( a parte il fatto che i mobili delle macchine "vintage" erano di legno e ben fatti) è il meccanismo, il "lift" che porta la macchina in piano.
Però con un po' di pazienza e qualche oretta di bricolage si può ottenere un buon risultato. un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  davide72 Ven Dic 16 2016, 19:35

valentinadelbosio ha scritto:Ciao a Tutte e Tutti.
La  mia vecchia julia super nova ( di cui a una precedente discussione ) ha il bottone della tensione filo spanato.
inutili i miei tentativi di rimontarlo. l'ho portata in negozio assistenza tecnica e il costo per sostituire il pezzo è pari a 78euro. non mi aspettavo una spesa così alta Crying or Very sad . Ma probabilmente è in linea con il lavoro che necessita. scratch
comunque, Vi chiedo un parere: vale la pena di ripararla opuure meglio un acquisto di un'altra sempre usata, e sempre anni 50/60? Ho visto diversi annunci in proposito per macchine già a motore. la mia è solo a pedale, e per quanto le sie tanto affezionata, prende posto con quel mobilone apribile.
dimenticavo di dire che la macchina mi serve raramente. e più che un punto zig zag  per cavalletti con ho altre necessità Very Happy

grazie anche questa volta per i graditi pareri sulla questione. sunny

Ciao, spannato nel senso che la rotella non rimane più attaccata?Fosse così basterebbe un pezzo di carta, ma fare una diagnosi via web è dura Very Happy
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  Paola R. Ven Dic 16 2016, 19:47

Grazie Elide, non so se riuscirei a fare io un lavoretto di falegnameria, ma provo a studiarci su. Se riesco a combinare qualcosa di decente, preferirei, anziché comprare il mobile già fatto. Tentar non nuoce!
un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  ELIDE Sab Dic 17 2016, 09:37

Facci sapere, Paola....Buon fine settimana un consiglio per acquisto macchina da cucire usata 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per acquisto macchina da cucire usata Empty Re: un consiglio per acquisto macchina da cucire usata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.