Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto quanti sonoooooo

4 partecipanti

Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  Debi Sab Apr 23 2011, 19:48

Ciao! Ho deciso di abusare della vostra pazienza e gentilezza perchè voi sartine esperte sapete veramente troppe cose... e io ne so troppo poche! Vi faccio una domanda proprio da super super principiante...
Come faccio a sapere a cosa serve ogni tessuto?
Ho visto che nei siti internet che li vendono sono divisi per categoria: abbigliamento, moda, arredo ecc. ma poi all'interno di queste categorie ce ne sono altrettante. Cotone, poliestere, jersey, lino, flanella e tutto il resto............... aiuto quanti sonoooooo 965114
La mia idea è iniziare a fare piccoli capi di abbiagliamento, ad esempio una gonna ma come faccio a scegliere il tipo di tessuto? Almeno la categoria entro cui cercarlo?
Grazie a chi ha voglia di spiegarmi qualcosina (senza andare troppo nello specifico se no mi perdo) dei tessuti più usati! aiuto quanti sonoooooo 639126

Debi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 36
Località : TRENTO

Torna in alto Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty Re: aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 24 2011, 16:56

Debi,in realtà non c'è una regola generale...nel senso che con un tessuto d'arredamento puoi fare una giacca o.....con un bel lino una tenda......
Non voglio crearti confusione,ma fondamentalmente devi guardare il modello e come cade il tessuto...se hai bisogno di un tessuto rigido .......di un tessuto sostenuto che regge le forme.......morbido,scivoloso,fluente.....trasparente,svolazzante,leggero....Questa è la prima cosa che devi focalizzare,la possibilità di realizzare un capo con un certo tessuto.
Un altro esempio....se vuoi un abito estivo,un po' arricciato,drappeggiato,fluido puoi usare chiffon,georgette,voile di cotone,batista,garze leggere......per una gonna semplice con tasche,sportiva,magari qualche piega meglio un cotone,un rasatello ,una tela,un lino ......osserva le foto,guarda come cade il tessuto......piano piano si impara!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty Re: aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  Debi Mer Apr 27 2011, 12:11

ok grazie andrò un po' a occhio e a sensazioni allora!

Debi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 36
Località : TRENTO

Torna in alto Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty Re: aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  lulù Mer Apr 27 2011, 12:27

Sarebbe buona cosa, seguire le indicazioni su un cartamodello, a tua scelta, almeno le prime volte.Lì ci sono anche i tipi di tessuto da comperare.
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty Re: aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  deb73 Gio Apr 28 2011, 10:06

Si Deebi, in effetti come diceva Lulù sul cartamodello sopno suggeriti tipi di tessuti adatti alla realizzazione di quel modello. Poi pian piano si comincia a orientarsi tra tanti tessuti.
Ciao,
Debora
deb73
deb73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 21.02.11

http://www.ricamiebiscotti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto quanti sonoooooo Empty Re: aiuto quanti sonoooooo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.