Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire coprisedili auto.

2 partecipanti

Andare in basso

Cucire coprisedili auto. Empty Cucire coprisedili auto.

Messaggio  Paola R. Dom Nov 15 2015, 18:02

Ho pensato di inserire qui questo post: non ha a che vedere con la casa, ma insomma i coprisedili per auto mi sembravano attinenti.
Volevo cucire dei coprisedili semplici per l'auto nuova, in modo da poterli ogni tanto lavare.
Avevo una stoffa abbastanza robusta di jersey chiné verde chiaro-verde scuro (con la quale mai mi sarei confezionata un capo!)-
Ho cominciato imbastendo il primo coprisedile davanti, togliendo il poggiatesta, poi infilando la fodera dallo schienale e rimettendo poi il poggiatesta.
Mentre lo sto provando, vedo una piccola etichetta a lato del sedile: airbag laterale!
Prendo il libretto delle istruzioni, ed effettivamente questa auto ha anche un airbag laterale, posizionato nello schienale.
Raccomandano di usare solo coprisedili della loro marca. Se io avessi messo il mio, di stoffa robusta e ben cucito, probabilmente avrebbe impedito, in caso di urto, il buon funzionamento dell'air bag. Shocked
Volevo scriverlo, casomai a qualcuno venisse la mia stessa idea! Adesso non so come fare, se confezionare solo una specie di "stuoia" che copra il sedile come un tappetino, o che?
Se vi viene un'idea, aspetto i vostri consigli!
Cucire coprisedili auto. 209603 a tutte
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cucire coprisedili auto. Empty Re: Cucire coprisedili auto.

Messaggio  Danda Ven Nov 20 2015, 19:26

Infatti ho aperto questo messaggio proprio per chiederti se non ci fosse l'airbag.
In tal caso il coprisedile deve avere un'apposita cucitura, che non opponga resistenza all'apertura dello stesso e non possiamo certificare in tal senso una cucitura fatta in casa.
Per fare una stuoia il problema è fare in modo che non si sposti troppo.
Secondo me si potrebbe rinforzare la stoffa con la fliselina termoadesiva per dare più robustezza, e farla partire da dietro in basso, risalire, scendere sullo schienale con una semplice striscia (la stuoia), poi allargare e coprire tutto il sedile, bordo compreso. Poi fissare la stuoia con dei lacci che uniscano il davanti col dietro, all'altezza della congiunzione tra schienale e sedile, e più sotto, il bordo in basso dietro con il bordo che copre il lato del sedile.
Non so se mi sono spiegata.
Così sarebbe libero il lato airbag.

Oppure basterebbe sapere esattamente la zona da lasciare libera e aprire una finestra sul coprisedile che avevi già confezionato!
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Cucire coprisedili auto. Empty Re: Cucire coprisedili auto.

Messaggio  Paola R. Ven Nov 20 2015, 20:01

Grazie Danda, no per fortuna il coprisedile era solo imbastito! Adesso ho messo semplicemente la striscia che penzola dietro, e davanti segue la forma di schienale e sedile. L'ho fissata togliendo i poggiatesta, aprendo due buchi e poi riinfilandoli. Non è il massimo della bellezza, però mi sembra aderire abbastanza; potrei perfezionare mettendo delle cinghiette col velcro, e magari dietro anche una tasca per riporre qualcosa.
Ero abituata con la vecchia auto che aveva solo gli airbag davanti, per fortuna qui hanno cucito le etichettine sul lato dei sedili, altrimenti non me ne sarei accorta! Nel manuale ne parlano, ma è un libretto abbastanza spesso, non l'avevo letto tutto...
Cucire coprisedili auto. 4243604789
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cucire coprisedili auto. Empty Re: Cucire coprisedili auto.

Messaggio  Danda Ven Nov 20 2015, 20:49

Eh sì, i manuali sono sempre troppo lunghi!
Complimenti per il buon lavoro.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Cucire coprisedili auto. Empty Re: Cucire coprisedili auto.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.