Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire con fili più grossi del solito

3 partecipanti

Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  rarameu Lun Ott 26 2015, 11:25

Buongiorno a tutte sartine e super sarte!
Ho un consiglio da chiedere: ogni volta che mi trovo a dover cucire con fili più spessi del classico filoforte, ad esempio quelli per jeans, ma anche solo un po' più spessi, mi trovo in grossa difficoltà con la macchina da cucire, il filo inferiore mi rimane molto meno tirato rispetto a quello superiore, quando cucio col filo x jeans mi rimane molto filo sotto, mentre sopra cuce bene, con fili solo un po' più spessi me ne rimane poco ma vedo che la cucitura non è dritta e tirata, i punti sotto sono più molli, si vede che la linea dei punti non è proprio dritta proprio per questi punti un po' molli. Ho una gritzner 6152, e capirete che vista la qualità della macchina non credo possibile avere sempre problemi.
Ho provato ad allentare la tensione superiore, ma questo non sortisce effetti, mentre a modificare la tensione inferiore non mi ci sono provata,
perché so che non va toccata a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo.
scratch qualcuna è così gentile da aiutarmi?? non so cosa provare!
Sara
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  davide72 Lun Ott 26 2015, 12:26

rarameu ha scritto:Buongiorno a tutte sartine e super sarte!
Ho un consiglio da chiedere: ogni volta che mi trovo a dover cucire con fili più spessi del classico filoforte, ad esempio quelli per jeans, ma anche solo un po' più spessi, mi trovo in grossa difficoltà con la macchina da cucire, il filo inferiore mi rimane molto meno tirato rispetto a quello superiore, quando cucio col filo x jeans mi rimane molto filo sotto, mentre sopra cuce bene, con fili solo un po' più spessi me ne rimane poco ma vedo che la cucitura non è dritta e tirata, i punti sotto sono più molli, si vede che la linea dei punti non è proprio dritta proprio per questi punti un po' molli. Ho una gritzner 6152, e capirete che vista la qualità della macchina non credo possibile avere sempre problemi.
Ho provato ad allentare la tensione superiore, ma questo non sortisce effetti, mentre a modificare la tensione inferiore non mi ci sono provata,
perché so che non va toccata a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo.
scratch qualcuna è così gentile da aiutarmi?? non so cosa provare!
Sara
Ciao, prima di tuttoè meglio o usare lo steso filo sopra e sotto o meglio ancora usare il filo forte sotto e quello normale sopra e cucire il jeans al rovescio.Un'altra cosa, se il filo è grosso la tensione va regolata più alta.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

A aer0 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  lindabee58 Lun Ott 26 2015, 14:24

D'accordo con Davide, ma se devi fare il Top stitching, diventa molto difficile cucire i Jeans al rovescio.
Ti consiglio di acquistare una navetta o cestello (per la spollina) di scorta e modificare la tensione (girando la vite) per il filato più grosso.
Non è assolutamente vero che la vite non va toccata. Serve proprio per regolare la tensione per il tipo di filato.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  rarameu Mar Nov 10 2015, 20:08

Grazie mille Linda e Davide per le vostre risposte, ho ripulito la macchina e ora sto facendo un po' di prove... Davide. .. solo che non mi torna un tuo concetto, tu dici col filo più grosso di impostare la tensione più alta, ma non è l'esatto contrario, cioè filo grosso=meno tensione?
confused bounce
Grazie linda, non avevo pensato alla navetta a parte! Appena posso ne compro un'altra e provo anche così!
Altra domanda: se imposto la tensione al massimo (9) con filo normale, due strati cotone tipo lenzuola per intenderci, al max intravedo una puntina del filo inferiore da sopra, ma non dovrebbe arricciare almeno un pochino la stoffa? Ormai mi vengono dubbi su dubbi.
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  davide72 Mar Nov 10 2015, 20:18

rarameu ha scritto:Grazie mille Linda e Davide per le vostre risposte, ho ripulito la macchina e ora sto facendo un po' di prove... Davide. .. solo che non mi torna un tuo concetto, tu dici col filo più grosso di impostare la tensione più alta, ma non è l'esatto contrario, cioè filo grosso=meno tensione?
confused bounce
Grazie linda, non avevo pensato alla navetta a parte! Appena posso ne compro un'altra e provo anche così!
Altra domanda: se imposto la tensione al massimo (9) con filo normale, due strati cotone tipo lenzuola per intenderci, al max intravedo una puntina del filo inferiore da sopra, ma non dovrebbe arricciare almeno un pochino la stoffa? Ormai mi vengono dubbi su dubbi.
se il filo è grosso tende ad allargare la molletta sotto e se metti il filo più grosso sopra ad allargare i dischi tensione Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  rarameu Mar Nov 10 2015, 22:41

Grazie di nuovo, siete preziosi! ho fatto tutti i test che potevo con tutti i fili e tutte le tensioni... e ho testato con mano che la tensione va aumentata... almeno l'ultima prova che ho fatto con filo da jeans più grosso sia sopra che sotto ha cucito meglio. A questo punto il filo di sotto mi produce una linea non regolare, come una serpentina... a ueato punto Può aiutare il suggerimento di linda? Potrei usare una navetta a parte con la tensione aumentata? Dopo quest'ultimo quesito però vi do la buonanotte! sunny
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cucire con fili più grossi del solito Empty Re: Cucire con fili più grossi del solito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.