Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello gonna a plisettature squadrate

4 partecipanti

Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  MaryPine Ven Lug 17 2015, 15:37

Ciao a tutti, novembre si avvicina e come l'anno scorso mi servirebbe una mano per realizzare il cosplay che voglio portare al Lucca Comics Very Happy
Sono intenzionata a portare Umi Sonoda di Love Live, nella versione di Febbraio (quella con l'arco e la freccia a forma di cuore nel caso non carichi l'immagine e siate così gentili da cercare su google Umi Sonoda 246 Cartamodello gonna a plisettature squadrate 538949 ).
Ora il mio dubbio riguarda la gonna, non so come realizzare il cartamodello. Potreste darmi le regole generali? Intendo : di quanto aumentare o ridurre le misure in base al numero di piege, come capire la profondità,  non so che pesci prendere  scratch [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  maaga Ven Lug 17 2015, 18:30

Da quello che vedo dal disegno, sembra una gonna con delle pieghe che vanno tutte nello stesso verso.
Per poterla realizzare devi considerare in primo luogo il numero delle pieghe che vuoi realizzare, sembrano 5 davanti e 5 dietro o mi sbaglio?

Ti metto questo tutorial da cui prendere spunto, l'unica differenza che in questo modello che le pieghe sono baciate (una verso l'altra, quindi ogni piega va considerato 6 volte la profondità nel tuo caso no).

Se segui il tutorial, devi partire dal cartamodello base della gonna, disegna con una riga il punto in cui vorrai fare le pieghe (tutorial foto 2) poi tagli il cartamodello, lo applichi direttamente sul tessuto di prova oppure su un altro foglio per cartamodelli e distanzi i pezzi del doppio della profondità della piega che vuoi ottenere.
Es vuoi una piega profonda 5 cm, devi aggiungere 10 cm al cartamodello.

Però:
sono andata alla ricerca del tuo personaggio su internet e ho trovato questa credo sia meglio per vedere come è fatta la gonna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se è precisamente questa che devi realizzare allora il discorso del verso delle pieghe cambia.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  MaryPine Ven Lug 17 2015, 20:47

Si la gonna è la stessa della seconda immagine, le pieghe vanno in due direzioni diverse.
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  chiaradi Ven Lug 17 2015, 21:44

MaryPine ha scritto:Si la gonna è la stessa della seconda immagine, le pieghe vanno in due direzioni diverse.
Sul davanti vedo 6 pieghe : sul fianco destro le tre  pieghe girano sempre a destra. Sul fianco sinistro le altre tre girano a sinistra. Ci vorrà un pò di attenzione nel fare i calcoli, ma per chi si fa i cartamodelli, tutto nella norma.. bounce bounce
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  maaga Sab Lug 18 2015, 18:28

MaryPine ha scritto:  la gonna è la stessa della seconda immagine, le pieghe vanno in due direzioni diverse.

Perfetto, abbiamo un inizio.
Come dice Chiaradi, questa gonna ha 3 pieghe per quarto di gonna e una su ogni fianco, in totale hai 14 pieghe (nell'immagine non si vede, ma anche sui fianchi c'è una piega).

Quanto vuoi che sia la profondità di una piega? secondo me non dovrebbe essere inferiore a 4 cm, ma decidi tu.

Prendi le tue misure e inizia a fare il cartamodello secondo il tuo metodo di studio, ti consiglio di fare i quarti del davanti e del dietro attaccati sul lato del fianco.
Ora sviluppiamolo:
Segna i tre punti, con una linea, dove cuoi che vengano le pieghe, guardando l'immagine, è equidistante una piega dall'altra del davanti, ma è diverso il verso di piegatura, dal centro girano verso il fianco.
Prendi la tua misura del bacino e dividila per 14 , questa è la distanza da una piega all'altra.
Ora dal centro davanti, segna la prima piega perfettamente a metà del numero che hai ottenuto, poi le altre alla distanza del numero intero.
Taglia il cartamodello base, disponilo su un altro foglio e distanzia i pezzi, nei punti delle pieghe la misura doppia della profondità della piega (io avevo suggerito 4 cm, quindi devi aggiungere 8 cm ad ogni piega).
Ora devi far assorbire le pence, ad ogni piega, dal punto del fianco al punto vita, distribuisci i cm delle pence e unisci con una leggera linea dalla vita al fianco, stringendo la piega sulla parte esterna, in questo modo, avrai più tessuto internamente alla piega dal bacino alla vita.
Dovresti riuscire a realizzarla solo con una cucitura sul fianco sinistro, dove farei capitare la cucitura all'interno della piega e ci inserirei la cerniera, così da non vedersi niente esternamente........ Fai attenzione al verso della pieghe Very Happy Very Happy


Se invece credi che abbia tre pieghe per quarto di gonna, il lavoro è un pò più facile, devi procedere allo stesso modo, solo che consideri 12 pieghe e non 14 e non fai le pieghe sul fianco, ti limiti alla cuciture della gonna. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  MaryPine Dom Lug 26 2015, 10:27

chiaradi ha scritto:Sul davanti vedo 6 pieghe : sul fianco destro le tre  pieghe girano sempre a destra. Sul fianco sinistro le altre tre girano a sinistra. Ci vorrà un pò di attenzione nel fare i calcoli, ma per chi si fa i cartamodelli, tutto nella norma.. bounce bounce
maaga ha scritto:Prendi le tue misure e inizia a fare il cartamodello secondo il tuo metodo di studio, ti consiglio di fare i quarti del davanti e del dietro attaccati sul lato del fianco.
Il problema sta proprio nel disegnare il cartamodello Cartamodello gonna a plisettature squadrate 1470402386
La profondità pensavo di farla di 3 cm, dite che è troppo poco? Perché ?
Non ho un "metodo di studio", ho guardato su internet un qualche cartamodello ma sono tutti con le misure di pieghe e loro profondità prestabilite.
Che differenza c'è tra il cartamodello con la piega sul fianco (col totale di 14) e quella senza?
Avreste un link con un cartamodello "neutro", intendo indicante solo ,ad esempio, "lunghezza gonna", "fianchi diviso n°pieghe" al posto delle quantità.

Grazie maaga perchè mi hai chiarito alcune cose Cartamodello gonna a plisettature squadrate 844950
Cartamodello gonna a plisettature squadrate 1543745884
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Ho letto il tutorial

Messaggio  MaryPine Dom Ago 09 2015, 17:14

Ho letto il tutorial su come realizzare il caramodello ma non capisco come riadattarlo al mio caso.
Ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene? Perché tiene 8 cm tra le pieghe?
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  nekonoyurei Dom Ago 09 2015, 20:55

secondo me va bene però ti complichi un poco la vita perché prima ti devi fare tutto il modello della gonna base Neutral  cioè la gonna a pieghe è sostanzialmente dritta  io di solito la faccio con un rettangolo, ti faccio un esempio:
taglia 42 giro vita 38
ti fai un rettangolo largo 38 e lungo fino dove vuoi ti arrivi, hai 8 pieghe totali quindi dividi 38 in  8 e fa  4,75
tagli dove hai diviso e ci inserisci 2 volte il valore della piega che puo essere grande quanto vuoi io di direi 4,5 (x 2 =9) in questo caso ( considera che
piu valore metti piu la gonna si apre una volta indossata ma stai attenta anche al consumo di stoffa!!)
alla fine fai un cinturino x tenere su la gonna e ricordati di fare bene i segni dove va piegata la stoffa!
Cartamodello gonna a plisettature squadrate 47716
nekonoyurei
nekonoyurei
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.06.15
Età : 32
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  MaryPine Dom Ago 09 2015, 21:02

nekonoyurei ha scritto:
tagli dove hai diviso e ci inserisci 2 volte il valore della piega che puo essere grande quanto vuoi io di direi 4,5 (x 2 =9)
GRAZIEEEE Cartamodello gonna a plisettature squadrate 491129
Devo comunque eseguire le svasature con questo modo?
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  nekonoyurei Dom Ago 09 2015, 21:08

se vuoi che una volta indossata ti si apra ancora di più la piega si ma è una gonnellina corta e sinceramente non credo ce ne sia molto bisogno
nekonoyurei
nekonoyurei
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.06.15
Età : 32
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  maaga Dom Ago 09 2015, 23:42

MaryPine ha scritto:Ho letto il tutorial su come realizzare il caramodello ma non capisco come riadattarlo al mio caso.
Ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene? Perché tiene 8 cm tra le pieghe?
Hai provato a farlo?
è semplicissimo credimi.
Il consiglio di nekonoyurei è buono, ma devi sempre considerare che il punto vita è più piccolo dei fianchi e se fai un rettangolo, senza considerare qeusto elemento, sarai costretta a mettere un elastico in vita, non avrai lo stesso effetto della gonna che vuoi realizzare, sicuramente è più veloce. Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  nekonoyurei Lun Ago 10 2015, 10:24

allora ho ricontrollato i miei appunti sulla gonna a pieghe ed effettivamente mi scuso perchè ho sbagliato alcune cose:
il rettangolo lo fai con la circonferenza bacino e non vita quindi nel caso della tg42 sono 46cm che dividi per il numero di pieghe; poi fai la differenza tra la circonferenza bacino (46cm) e la circonferenza vita( 34cm)  46-34=12cm
questa differenza la devi dividere le pieghe  ed è facendo questo che la gonna si viene ad aprire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopodiché tagli e ci inserisci i valori della piega come è stato detto su e alla fine dovresti avere una cosa così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nekonoyurei
nekonoyurei
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.06.15
Età : 32
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Le pieghe vanno in due sensi differenti

Messaggio  MaryPine Lun Ago 10 2015, 12:30

Come viene il cartamodello avendo le pieghe in versi diversi?
Cioè,  in una gonna a pieghe normali ho una parte che viene in "fuori" e una in "dentro", [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qua è come se ne avessi una in "fuori " e la parte dopo che inizialmente è "dentro" e sta sotto alla piega precedente ma poi viene in "fuori" andando sopra alla piega successiva.
La profondità delle pieghe è solo di quel piccolo tratto che collega le due parti o dell'intera parte dentro? Perché il pezzo che è pari al doppio della profondità della piega nell'esempio va a formare tutta la parte in "dentro" ( o sbaglio?) Mentre nel mio caso dovrebbe formare l'intera parte successiva.
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  maaga Lun Ago 10 2015, 23:22

Mary quella che hai linkato è una gonna a pieghe baciate o cannoli o faldoni, quella che devi realizzare è una gonna a pieghe.
La gonna del tuo personaggio ha un'unica differenza, le pieghe non vanno tutto allo stesso verso ma, partendo dal centro le sei pieghe del davanti, devono essere rivolte verso il fianco (tre verso il fianco sinistro e tre verso il fianco destro).
Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Ce l'ho fatta!!!

Messaggio  MaryPine Dom Set 20 2015, 23:13

La gonna è venuta benissimo!!! Mi siete state molto utili Cartamodello gonna a plisettature squadrate 491129
Grazie tante!
MaryPine
MaryPine
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.09.14
Età : 28
Località : Modena

http://pine-pineapple.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna a plisettature squadrate Empty Re: Cartamodello gonna a plisettature squadrate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.