Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

+5
daniela77
SofiaW
*Cri*
luciaarseni
ele820
9 partecipanti

Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  ele820 Gio Feb 05 2015, 20:48

Ciao a tutte, sono una ragazza di Bergamo di 32 anni con una gran passione per il cucito ma non è la mia professione.. non sono ancora così brava ma sono completamente insoddisfattta del mio lavoro da impiegata ed i giorni di ferie li uso solo per correre a casa ed attaccare la macchina.

Insomma ho voglia di cambiar vita .. ma da sola non posso farcela. Io mi conosco so che ce la posso fare :_) cerco qualcuno come me che ha voglia di provarci.. mi piacerebbe sederci per un caffè e fare due chiacchiere e vedere cosa salta fuori.

Dai ci spero.. ci deve essere qualcuna che ha un pò di intraprendenza!!!!!!!!!! Io già un sacco di ideee , sono un imprenditrice nata :-) .....ma ho bisogno di qualcuno che ci creda con me!

A prestoooooo! (spero )
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  luciaarseni Sab Feb 14 2015, 13:15

Mi piacerebbe tanto,ma forse sono un po avantii con gli anni! Sono anche geograficamente lontana da te !Peccato  piacerebbe anche a me!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  luciaarseni Sab Feb 14 2015, 13:16

Comunque se ti trovi nel salento fammelo sapere
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  *Cri* Ven Feb 20 2015, 17:24

Sono lontana, ma davvero, hai tutto il mio supporto! BRAVA!!! Very Happy E augurissimi! chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) 830246
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  SofiaW Sab Feb 21 2015, 14:07

Ciao Ele, le tue parole rispecchiano i miei pensieri, solo che tu hai molto più coraggio di me.
In bocca al lupo, facci sapere l'evoluzione del tuo progetto! chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) 639126chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) 639126
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  daniela77 Dom Feb 22 2015, 20:34

Ciao, non so se può aiutarti la mia storia ma , circa 3-4 anni fa mi sono trovata a un bivio : dovevo trovare un lavoro per contribuire alle spese ma con figli, casa e marito come fare? così con l' appoggio di mio marito ho rispolverato un po' di cucito che avevo fatto in gioventù, ho frequentato un paio di corsi e fatto tanta pratica anche con l'aiuto della mia insegnante. L' anno scorso, dopo aver recuperato una stanza adiacente alla mia abitazione, ho aperto ufficialmente un laboratorio sartoriale. Tra poco festeggio il primo compleanno, il lavoro mi piace, è molto vario! Non è sempre facile far quadrare i conti, ma per ora procediamo. Sei giovane e molto più decisa di me quindi: PROVACI!! chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) 316630
daniela77
daniela77
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.07.12
Età : 47
Località : cuneo

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty ciao

Messaggio  ele820 Dom Feb 22 2015, 20:42

Ciao a tutte grazie per l incoraggiamento ma da sola non posso farcela.. E purtroppo come vedete di ragazze che hanno voglia di provarci non ce ne sono... Vabbè vedremo cosa mi riserverà il futuro..
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  SofiaW Dom Feb 22 2015, 22:08

Ele non rinunciare subito al tuo sogno, purtroppo con questa crisi non c'è la sicurezza economica per molte... A volte è un po' difficile rischiare... Magari qualcuno nella tua zona si farà vivo presto!
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  Vivi79 Ven Feb 27 2015, 20:46

Ciao, io sono di Bergamo e l'anno scorso, tornata al lavoro dopo la maternità, ci stavo pensando pure io e mi sono informata.
A dire la verità, con le tasse che si sono ora sulla libera professione non conviene. Per fa quadrare i conti e riuscire ad andare in pareggio con i soldi investiti all'inizio, tasse, anticipi di tasse sull'anno successivo e inps, bisogna avere un grosso giro d'affari e il che vorrebbe dire dover lavorare 14 ore al giorno. Con un bambino piccolo e la nonna di 91 anni cui badare, sarei finita dalla padella nella brace. Quindi, almeno finchè mio figlio non sarà un po' cresciuto, ho accantonato l'idea. E poi bisogna essere davvero brave, il che vorrebbe dire frequentare prima una scuola. Il mio livello di cucito non è professionale. Se sei anche nel gruppo in Facebook, contatta Ela e ti spigherà. E' una ragazza che ha fatto la scelta opposta, ma è molto giovane e fino all'anno scorso per chi aveva meno di 30 anni aprire un attività col regime fiscale agevolato era molto conveniente, ora le leggi sono cambiate. MA vive per lavorare e la qualità del suo lavoro è superlativa.
Ma ti do una dritta: qualche anno fa', alla bancarella di stoffe che c'è al mercato a Calusco il sabato mattina, mi avevano proposto di andare a lavorare da loro perchè all'interno del negozio hanno un laboratorio di sartoria che non usano più. Il negozio è di MOzzo, ma non ricordo il nome, prova a vedere in internet.
Mi spiace dirti queste cose, ma le decisioni bisogna soppesarle concretamente e non solo spinti dalla frustrazione del momento.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  sewing princess Mar Mar 10 2015, 14:08

Effettivamente come dice Vivi79 mettersi in proprio va ben oltre un'idea. La motivazione e lo spirito d'iniziativa sono fondamentali, ma poi bisogna fare un'analisi e verificare se c'e' un mercato per la nostra idea, far quadrare i conti, ecc. Altrimenti ci si ritrova presto a dover chiudere la propria attivita' e sarebbe un peccato. Io ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] re quest'articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un'altra cosa che valuterei e' creare un negozio online invece di uno fisico per evitare i costi legati ad affitto e allestimento negozio, inoltre avresti la possibilita' di ampliare il tuo raggio d'azione.
Un'altra cosa da valutare e' se un hobby convertito in professione ti darebbe lo stesso piacere che ti da' ora.
Scusami se ti sembro negativa...in realta' sono sempre entusiasta di nuove idee e dell'imprenditoria ma ho visto troppe persone lanciarsi senza fare opportuni calcoli.
Facci sapere!
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty ciao a tutte

Messaggio  ele820 Mar Mar 10 2015, 18:57

Ciao a tutte,

avete tutte perfettamente ragione.. sono benissimo i rischi di un attività sopratutto per una donna.. non esiste malattia o gravidanza.. i miei avevano un negozio e mia mamma l'ha sempre detto "non fate mai la mia vita!".
Manterrò il mio hobby (credo che dovrò cambiar casa ormai non ci stanno più le mie creazioni ahahahaa".. ma se un domani mi si presenterà l'opportunità la valuterò sicuramente.

ps: avrei già comunque il posto - GRATIS non affitto - è una piccola abitazione in disuso di un parente e questo sarebbe un grande incentivo.

Un abbraccio a tutte e comunque il mio appello rimane valido :-)


Ele
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  Vivi79 Sab Mar 21 2015, 15:57

Avere il posto è quasi il meno. Il problema vero sono le tasse e gli investimenti iniziali che rischi di non ammortizzare nemmeno entro un anno.
E concordo con tutto quello che ha scritto sewing princess.
Ma ti do anche un altro consiglio, insegnatomi da un grande imprenditore: fare una società è peggio che un matrimonio.
Quindi se riesci ad iniziare da sole è meglio, non cercare soci così on-line, perchè se non trovi una persona con cui vai più che d'accordo, non solo come obiettivi, ma come gestione generale e compatibilità caratteriale, può diventare peggio dell'inferno e perderci ancor più denaro.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty aribuongiorno

Messaggio  ele820 Mer Set 23 2015, 16:41

Ciao a tutte sartine,

volevo giusto informarvi sui miei progressi.

Dunque prima di tutto ho creato il mio spazio con taglia e cuci - manichino - macchina da cucire e angolo stiro.

Dopodiché lunedì inizio una scuola professionale (corso serale) che mi darà un attestato della regione lombardia alla fine.. in parallelo una volta a settimana vado a imparare da una sarta del mio paese che da lezioni.

Ho ho in canna / in ordinazione dalle mie colleghe:
1 gonna
1 abito
2 magliette
1 paio di pantaloni da stringere

e ancora non mi sono messa in carreggiata ma è solo un passa parola molto blando.

Io ce la metterò tutta ma voglio che questo diventi il mio lavoro, non pretendo di fare chissà quali soldi ci mancherebbe ma il giusto per poter potermi permettere di lavorare da casa e non più in un grigio- noioso- pallido- ufficio :-( ...

sarà un anno impegnativo ma io ho tante tante ideee.. non appena mi sentirò abbastanza sicura e brava mi lancerò seriamente e di idee ripeto ne ho da vendere.

Spero di conoscere qualcuna alla scuola che abbia voglia di rimettere in moto la propria vita e coraggio per lanciarsi.

Insomma per ora questo è tutto, avevo voglia di scrivere perché io sono davvero entusiasta di questo progetto....se non avessi questo obiettivo in ufficio morirei e mi ammalerei di depressione .. purtroppo non scherzo.. ma tengo duro... mi ripeto che prima o poi uscirò da questo posto che mi sta letteralmente spegnendo.

Ho 33 anni, il mercato del lavoro fuori è da "schiavitù" non mi rimane che provarci con le mie forze. Al momento non ho bambini quindi posso permettermi di lanciarmi..e dedicarci tempo chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) 316630

Vi terrò informate bounce

Un abbraccio

ps. ovviamente per chiunque il mio invito è valido.. non so .. se confezionate borse.. cappelli o cose così possiamo collaborare bounce
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  nekonoyurei Mer Set 23 2015, 16:49

a me piacerebbe ma sono lontana anchio.. oltre che forse troppo giovane
sto provando anchio a fare qualcosa da sola, ho messo annunci per tutta cesena che si effettuano riparazioni e il 2 settimane sai quanti hanno chiamato? 0 Crying or Very sad farsi una clientera per così dire è difficile senza negozio
nekonoyurei
nekonoyurei
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.06.15
Età : 32
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  barlafuss Mer Set 23 2015, 16:50

Veramente tanti auguri per la nuova avventura!!
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo) Empty Re: chi ha voglia di mettersi in proprio? (bergamo)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.