Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Disegnare cartamodelli da cani

+3
aantonella
Wiola
MercuryF.
7 partecipanti

Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  MercuryF. Mer Gen 28 2015, 17:08

Sì, il doppiosenso è voluto  Laughing

Ciao a tutte,
dopo un paio di post qua e la, la mia prima macchina per cucire è arrivata  Disegnare cartamodelli da cani 804761  Sabato vado a prenderla e come primissimo lavoro ci farò l'orlo dei jeans presi a saldo.  Speriamo di farcela!
Come secondo lavoretto invece vorrei cimentarmi con quello che è il reale fine per cui ho preso la macchina: un cappotto per il mio cane.
Non fraintendetemi, non ho un chiuaua da travestire da Principessa Sissi... che magari sarebbe anche carino  Disegnare cartamodelli da cani 694293388
Ho un levriero freddoloso: un cane di taglia grande, con poco pelo e ancor meno grasso.  In queste giornate invenali uscire senza qualcosa che lo tenga caldo significa vederlo letteralmente tremare.  Ha un paio di cappottini di pile, come sagome sono delle semplici gualdrappe e vorrei cominciare con quelle.  Non ho mai disegnato un cartamodello in vita mia, secondo voi basta che ricalchi la sagoma?

Ora viene il difficile: cercando su internet, sono inciampata in più di un cartamodello molto carino ma molto più complicato di una gualdrappa (es. con colletto, sottopancia, etc.).  Mi tenta ma non so da che parte cominciare: a parte che sono al massimo per cani di taglia media, anche prendendo le misure del mio non ho proprio idea di come rapportare le proporzioni per un cane di taglia grande, col torace profondo e magro in vita.
Secondo voi si riesce ad imparare l'ABC del modellista con qualche tutorial su youtube?  Oppure avete qualche libro da segnalarmi?

Intuisco che probabilmente un corso da modellista o di taglio e cucito mi chiarirebbe un po' le idee, lo farei anche volentieri, ma allo stesso tempo non so se imparare a imbastire camicette e pantaloni "per la figura umana" mi darebbe poi gli strumenti di cui ho bisogno per realizzare quel che ho in testa.
Vi chiedo quindi un consiglio citando il mitico Totò, Peppino e la Malafemmina
"Per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare?"   Very Happy  Very Happy
Grazie mille!!
MercuryF.
MercuryF.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  Wiola Mer Gen 28 2015, 22:00

ahahahahaha che simpatica che sei!!!  purtroppo io non posso aiutarti ma spero che qualcun' altra lo possa fare. Disegnare cartamodelli da cani 282227
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  aantonella Gio Gen 29 2015, 09:10

Io faccio il tifo per te, in fondo misurando e rimisurando si riescono a fare tutte le cose, e poi se viene male sarà di insegnamento per il prossimo Disegnare cartamodelli da cani 316630 secondo me potresti ingrandire il cartamodello con la fotocopiatrice, in modo da farlo più o meno alla lunghezza dorso del tuo levriero(è una razza che mi piace molto loooove ) , per adattare poi la circonferenza vita che penso che sia minore di quella di altri cani potresti tagliare il cartamodello in lunghezza , poi affianchi i pezzi, senza spostare la linea
del collo(per non dover ritoccare il collo) in modo da avere la circonferenza che ti serve, con il modello in carta potresti anche fare una prova al volo per vedere più o meno come calza.Per la lunghezza torace taglia il cartamodello in orizzontale tra collo e zampe davanti , dove penso che vadano eventuali bottoni o cerniere e allargalo un pò, incollando una striscia di carta nello spazio che si forma
Comunque se mi capita di vedere un cartamodello da levriero ti faccio sapere e intanto buon lavoro Disegnare cartamodelli da cani 58970
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  Paola78 Gio Gen 29 2015, 11:31

il libro degli accessori di Donnanno contiene anche una sezione per i cani (intesi come animanli naturalmente, non gente imbranata a cucire come me..)

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  MercuryF. Gio Gen 29 2015, 20:21

aantonella ha scritto:potresti ingrandire il cartamodello con la fotocopiatrice, in modo da farlo più o meno alla lunghezza dorso del tuo levriero(è una razza che mi piace molto loooove  ) , per adattare poi la circonferenza vita che penso che sia minore di quella di altri cani potresti tagliare il cartamodello in lunghezza , poi affianchi i pezzi, senza spostare la linea
del collo(per non dover ritoccare il collo) in modo da avere la circonferenza che ti serve, con il modello in carta potresti anche fare una prova al volo per vedere più o meno come calza.Per la lunghezza torace taglia il cartamodello in orizzontale tra collo e zampe davanti , dove penso che vadano eventuali bottoni o cerniere e allargalo un pò, incollando una striscia di carta nello spazio che si forma
Comunque se mi capita di vedere un cartamodello da levriero ti faccio sapere e intanto buon lavoro Disegnare cartamodelli da cani 58970
Grazie, anche per il tifo! Very Happy Sarà l'uovo di colombo ma non avevo proprio pensato di "affettare" la sagoma mantenendo alcuni punti fermi e allargare/stringere solo sui punti cruciali.
Ho trafugato a mia mamma carta da pacco e qualche vecchio lenzuolo, anche perché devo proprio fare pratica col cucito... se poi il cappottino di cotone bianco gli calza bene investo in un bel tessuto di lana e faccio il definitivo... se non gli sta bene ci disegno sopra una bella croce rossa e lo travesto da infermiere per carnevale Laughing Laughing Laughing

Quando capisco come si fa magari vi posto una foto del mio patatone negli OT wubb wubb
MercuryF.
MercuryF.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  MercuryF. Gio Gen 29 2015, 20:52

Paola78 ha scritto:il libro degli accessori di Donnanno contiene anche una sezione per i cani (intesi come animali naturalmente, non gente imbranata a cucire come me..)
... e come me cara! evvivaevviva
Questa è una dritta d'oro, grazie mille!! Provo a cercarlo su internet, volevo giusto prendere qualche libro di taglio e cucito Very Happy
MercuryF.
MercuryF.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  MercuryF. Gio Gen 29 2015, 20:53

Wiola ha scritto:ahahahahaha che simpatica che sei!!!  purtroppo io non posso aiutarti ma spero che qualcun' altra lo possa fare. Disegnare cartamodelli da cani 282227
Grazie del pensiero, sei carina a sostenermi wubb
MercuryF.
MercuryF.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  cu-cina Gio Feb 05 2015, 22:48

Io posso solo regalare un po' di ciccetta al tuo levriero.... la mia. Non avrà più freddo. Te la mando?

Però brava, è un bell'obiettivo, le dritte sono giuste, misuralo in tutte le direzioni, modello in carta da pacco e primo tessuto un vecchio lenzuolo, non ti si può consigliar meglio.
E poi tanta pazienza, non arrabbiarti se non viene bene, fai le modifiche sul modello così il successivo viene meglio.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  Holly_G Mar Dic 08 2015, 13:11

Alla fine ce l'hai fatta? Ho letto adesso il tuo post ed ero curiosa! Anch'io mi sono appena comentata col cappotto per il cane, ma il mio ha decisamente un'altra figura Wink
Holly_G
Holly_G
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 40
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  rosacanina Gio Dic 10 2015, 01:18

Ciao Mercury :-) Conosco un levriero, Belanna, e devo dire che mi sono letteralmente innamorata per la sua incredibile dolcezza. Anche lei sempre baldrappata appena la temperatura scende, pena malanni e accidenti vari, perché oltre a non avere ciccia che ripara, hanno pure un pelo che non aiuta certo a scaldare. Anche con Belanna ho notato che tutti i cappottini confezionati le stanno addosso male: sembra che vada in giro con un materasso appoggiato sulla groppa pale Collo lungo e sottile, busto robusto, fianchi sottilissimi ... tutto casca ai lati.
La mia cana, invece, è di proporzioni normali, ma visti i costi paurosi delle cose che vendono pronte pure io mi sono cimentata. Il primo, un impermeabile, l'ho fatto ricavando il modello "calcando" i bordi di uno che avevo comprato. Tnt puntato tutto in giro, ricalcare con la biro dove ci sono le cuciture. Ne è venuta fuori una forma completamente aliena (c'erano anche maniche e pantaloncino), a un certo punto non capivo più che pezzo era cosa, ma alla fine ci sono riuscita Very Happy Adesso le sto facendo un cappottino di lana grossa, semplicissimo, da infilare dalla testa come un maglioncino. Non ho fatto modello, ma lavoro .... be' .... seguo la forma del cane, ma qui è facile perché tanto anche se si sbaglia la maglia è elastica e i difetti pesano meno. Giorni fa ad una fiera ho trovato una bancarella dove tiravano letteralmente dietro i cappottini; per 15 euro ne ho preso uno impermeabile imbottito, ma il mio vero scopo era di ricavarne un modello così come ho fatto per l'impermeabile.Proprio stasera glielo ho provato e le va a pennello; se vuoi, quando avrò fatto, ti faccio vedere il risultato segnando le misure a che parte del corpo corrispondono, così, cambiando le misure di base, puoi adattarlo Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Disegnare cartamodelli da cani Empty Re: Disegnare cartamodelli da cani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.