Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Pieghe nella lavorazione della felpa

Andare in basso

Pieghe nella lavorazione della felpa Empty Pieghe nella lavorazione della felpa

Messaggio  *Mau* Ven Ott 17 2014, 21:53

Salve.

Sto cercando ancora di cucire meglio gli intagli nella felpa. Ecco una foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho provveduto a tagliare il quadrato dorato di dimensioni più piccole per evidare che si raccolga. Invece non riesco ad eliminare le pieghe esterne, quelle indicate con le frecce.

Sto lavorando tutto con la fliselina sotto. Nella foto è stata già lavata via.

Qualcuna/o ha un suggerimento?


Ultima modifica di *Mau* il Sab Ott 18 2014, 18:27 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pieghe nella lavorazione della felpa Empty Re: Pieghe nella lavorazione della felpa

Messaggio  rita gaia Sab Ott 18 2014, 10:56

Se gurdi la tua foto vedi chiaramente che la costina del tessuto lungo i lati rientra mentre negl'angoli no. Devi "tirare" dentro negl'angolo.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 56
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Pieghe nella lavorazione della felpa Empty Re: Pieghe nella lavorazione della felpa

Messaggio  *Mau* Sab Ott 18 2014, 20:18

Grazie.

Provo di nuovo da capo anche se non so se riuscirò a tirare dentro l'angolo più di così perchè non è facile essere precisi con la T/C. Si rischia facilmente di fare gli angoli molto arrotondati.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pieghe nella lavorazione della felpa Empty Re: Pieghe nella lavorazione della felpa

Messaggio  rita gaia Dom Ott 19 2014, 09:32

Non avevo capito che l'hai fatto con la TC! Guarda che sono belli così, forse prendi un pò meno nel lato tanto x non mangiare le costine. Ma ti assicuro che con un pò di vapore e la pressione del ferro da stiro ti viene perfetto.
Forse però il tessuto interno sul lato dovrebbe essere un pò meno, xchè lì il ferro non asciuga la lentezza di quel tessuto. Pieghe nella lavorazione della felpa 300214
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 56
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Pieghe nella lavorazione della felpa Empty Re: Pieghe nella lavorazione della felpa

Messaggio  *Mau* Dom Ott 19 2014, 20:33

Sì, è fatto con la T/C, l'impuntura è solo estetica

Ho già risolto il problema degli accumuli nella parte interna, tagliando il quadrato un po' più piccolo. Iinoltre c'era un errore nel cartamodello che aveva un margine di cucitura di 5mm mentre la T/C cuciva a 6 mm e questo enfatizzava ancora di più questo effetto. Nella foto il miglioramento non si vede perchè rappresenta una prova di qualche giorno fa ma nelle ultime la parte centrale è quasi perfetta.

Attualmente imbastisco gli angoli a mano e poi cucio con la T/C. Ma dopo il tuo suggerimento credo che, dopo aver levato l'imbastitura, proverò a ripassare gli angoli a mano per migliorarli, prima di fare l'impuntura dorata.

Grazie per l'attenzione!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.