Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

+2
maricarla
magdivx
6 partecipanti

Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  magdivx Mar Ago 12 2014, 09:04

Ciao a tutte, sono nuova del forum (scoperto l'altroieri) e dopo essermelo letto in molte sezioni, ho deciso di chiedere lumi per una scelta che devo fare.

Ho una singer 5805c di circa 12 anni, usata poco ma che da un po' (avendo inziato a fare un po' di refashion), comincia a stare stretta non avendo né i punti elastici né quelli decorativi.
Adoro le meccaniche perchè non mi fido dell'elettronica a basso costo quando c'è da comandare motori e ingranaggi (sono ingengere elettronico e so di che parlo) e non ho da spendere 500 euro per comprare una macchina da cucire elettronica "seria".

Mi stavo orientando sulla Singer 2263 che potrei acquistare a 119 euro tramite un'offerta trovata on line. Solo che.... il rocchetto si carica frontale, con la capsula. La mia ha invece il caricamento da sopra, senza capsula.

Mi spiegate che differenza c'è tra i due metodi, e soprattutto quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uno piuttosto che dell'altro? Io ho capito solo che il frontale è più macchinoso e non ti fa vedere la bobina, ma è regolabile e se si vuole usare anche filati diversi è assolutamente da preferire. Però ne leggo di ogni, contro. Di fatto una vecchissima singer di 120 anni appartenuta a mia nonna (e che ancora funziona) ha quel caricamento lí...

Consigli? Anche in generale per l'acquisto da fare, conosco solo la mia singer che mi piace molto ma ho anche letto qui nel forum che gli ultimi modelli non hanno la qualità di una volta. Aggiungo che possiedo un sacco di piedini e accessori vari, compatibili su Singer, Brother e Janome; mi dispiacebbe non poterli riutilizzare sulla macchina nuova.

Grazie a tutti/e per l'aiuto
Magda

magdivx
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  maricarla Mar Ago 12 2014, 13:48

magdivx ha scritto:Ciao a tutte, sono nuova del forum (scoperto l'altroieri) e dopo essermelo letto in molte sezioni, ho deciso di chiedere lumi per una scelta che devo fare.

Ho una singer 5805c di circa 12 anni, usata poco ma che da un po' (avendo inziato a fare un po' di refashion), comincia a stare stretta non avendo né i punti elastici né quelli decorativi.
Adoro le meccaniche perchè non mi fido dell'elettronica a basso costo quando c'è da comandare motori e ingranaggi (sono ingengere elettronico e so di che parlo) e non ho da spendere 500 euro per comprare una macchina da cucire elettronica "seria".

Mi stavo orientando sulla Singer 2263 che potrei acquistare a 119 euro tramite un'offerta trovata on line. Solo che.... il rocchetto si carica frontale, con la capsula. La mia ha invece il caricamento da sopra, senza capsula.

Mi spiegate che differenza c'è tra i due metodi, e soprattutto quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uno piuttosto che dell'altro? Io ho capito solo che il frontale è più macchinoso e non ti fa vedere la bobina, ma è regolabile e se si vuole usare anche filati diversi è assolutamente da preferire. Però ne leggo di ogni, contro. Di fatto una vecchissima singer di 120 anni appartenuta a mia nonna (e che ancora funziona) ha quel caricamento lí...

Consigli? Anche in generale per l'acquisto da fare, conosco solo la mia singer che mi piace molto ma ho anche letto qui nel forum che gli ultimi modelli non hanno la qualità di una volta. Aggiungo che possiedo un sacco di piedini e accessori vari, compatibili su Singer, Brother e Janome; mi dispiacebbe non poterli riutilizzare sulla macchina nuova.

Grazie a tutti/e per l'aiuto
Magda
se non ho capito male parli di crochet oscillante (quello che sta nascosto) e crochet rotativo....indubbiamente il crochet rotativo,  a mio parere è migliore, trasporta meglio il tessuto e le macchine che lo montano costano un pò di più.....per quanto riguarda il modo di caricare la bobina è identico in entrambi i modelli.....nel primo video vedi un esempio di crochet oscillante e caricamento della bobina .
nel secondo video vedi il crochet rotativo
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty bobina a caricamento frontale o dall'alto, ossia crochet oscillante o rotativo?

Messaggio  magdivx Mar Ago 12 2014, 15:58

Grazie per il chiarimento! Ora ho capito: la mia singerina 5805c ha il crochet rotativo (e infatti funziona bene); quella di nonna, vecchia di 120 anni, ha il crochet oscillante.

Le singer meccaniche oggi sono tutte a crochet oscillante; a questo punto le scarterei a priori perché non ha senso "regredire". Dovrei andare su una elettronica (mio malgrado), e nel loro assortimento mi piaceva la 7463, ma... che ne pensate?

Brother: modelli coi numeri tipo 2500 e 3700 non si capisce se sono meccaniche o elettroniche. Mi pareva di aver visto su qualche pagina web che la 3700 fosse elettronica, ma quando sul video si vede girare la manopolona di selezione punti parrebbe invece una meccanica, e sarebbe al limite del budget.
Qualcuno di voi ce l'ha o la conosce? Che ne pensa?

In generale, quale può essere una buona macchina da cucire meccanica con crochet rotativo, con un assortimento discreto di punti (in particolare con i punti elastici)?

Grazie per ogni suggerimento o chiarimento che mi darete
M

magdivx
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty bobina a caricamento frontale o dall'alto, ossia crochet oscillante o rotativo?

Messaggio  maricarla Mar Ago 12 2014, 16:03

prova a dare un occhiata al sito shopty e chiedi loro un consiglio...inoltre per le iscritte al forum c'è lo sconto  Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  cu-cina Mar Ago 12 2014, 16:05

Però per spezzare una lancia a favore della macchina da cucire di tua nonna, se finisce il filo della bobina in quel caso si può caricare anche mentre il lavoro è in corso, mentre nel crochet rotativo no.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty info a shopty? politically incorrect....

Messaggio  magdivx Mer Ago 13 2014, 00:24

Ci vuole una faccia tosta -che non ho-, a chiedere agli esperti di Shopty qual'è la macchina che va bene per me.
Io vivo in Germania e non la comprerei da loro....

Diciamo che mi intriga parecchio la Brother 3700. Magari cerco ancora sul web che se ne pensa in giro. L'alternativa è la Singer 7463, che costa uguale, ma è elettronica. Di entrambe non ho idea di che qualità costruttiva siano.

Attendo magari ancora qualcuno/a che sappia indicarmi meglio su cosa orientarmi.
Grazie
M

magdivx
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Mer Ago 13 2014, 09:20

magdivx ha scritto:Ci vuole una faccia tosta -che non ho-, a chiedere agli esperti di Shopty qual'è la macchina che va bene per me.
Io vivo in Germania e non la comprerei da loro....

Diciamo che mi intriga parecchio la Brother 3700. Magari cerco ancora sul web che se ne pensa in giro. L'alternativa è la Singer 7463, che costa uguale, ma è elettronica. Di entrambe non ho idea di che qualità costruttiva siano.

Attendo magari ancora qualcuno/a che sappia indicarmi meglio su cosa orientarmi.
Grazie
M
Tra le due meglio la Brother sicuramente
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Cosigli dalle esperte/i cercasi riguardo il crochet se verticale o orizzntale

Messaggio  Katia321 Lun Ott 23 2017, 10:09

Ciao, sono iscritta da poco e sto cercando informazioni serie da esperti riguardo il crochet, tramite ricerca sulla barra ho trovato diversi topic ma piuttosto vecchiotti per cui vorrei rispolverarne uno a fare una domanda ad oggi ottobre 2017. Premetto sto valutando l'idea di comprare una nuova macchina da cucire, il mio budget è limitato e le mie esigenze sono di avere una macchina che cucia bene diversi strati di tessuto anche jeans, imbottiture, e cotone principalmente.  Non mi interessano 200 punti decorativi che non uso voglio una buona cucitura diritta e poco più. Magari un buon occhiello. Il resto se c'è meglio ma non è essenziale. Propendo per una meccanica perchè ho paura che una elettronica economica non valga la pena.)  Sono stata in fiera e ho chiesto informazioni sia a bernina che Janome. Juki non aveva uno stand ma solo i rivenditori.  Allo stand  Bernina mi hanno scongliato le Bernette perchè tra due anni "dovrei buttarla via" (?!?!)  e loro mi consigliano una vera Bernina, ma sopratutto il crochet verticale (quello che si apre da sotto e non le macchine con il crochet orizzontale che si apre da sopra. Perchè questo crochet pare sia "indistruttibile". Nella mia esperienza io ho usato entrambi ma su macchine molto diverse, e non posso esprimere un giudizio valido per confrontarli.

Sinceramente questa cosa mi ha lasciato un pò spiazzata, perchè io vorrei un crochet rotativo ma adesso il verticale o orizzontale non saprei. Grazie a chi saprà aiutarmi o darli un consiglio.

Katia321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.10.17
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  fabri76 Lun Ott 23 2017, 10:19

Ciao.
Io possiedo da anni la Singer 7463 (vecchio modello) e posso dirti che mi trovo molto bene.
Ha un sacco di punti a disposizione ed è molto versatile.

fabri76
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.09.17
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Lun Ott 23 2017, 10:25

Le Bernina sono macchine indistruttibili, ma anche care, potrei consigliarti le Pfaff che hanno il crochet verticale e sono molto robuste anche loro.Potresti informarti sulla Select 3.2
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty crochet verticale o orizzontale

Messaggio  Katia321 Lun Ott 23 2017, 11:05

grazie delle risposte,
Si le Bernina al momento per me sono fuori portata. Ma sentirmi dire che una macchina da 800 eur l'avrei buttata fra due anni mi ha molto avvilito...
la Pfaff non l'avevo considerata ancora, io vengo da Necchi e non ho mai usato altre marche (tranne poco la singer) e quella che dici mi sembra interessante anche se un pò sopra la cifra che vorrei spendere. ma la terrò d'occhio.

quindi Davide il discorso de crochet verticale è vero? E' da preferire a quello orizzontale?

Katia321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.10.17
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Lun Ott 23 2017, 11:08

Katia321 ha scritto:grazie delle risposte,
Si le Bernina al momento per me sono fuori portata. Ma sentirmi dire che una macchina da 800 eur l'avrei buttata fra due anni mi ha molto avvilito...
la Pfaff non l'avevo considerata ancora, io vengo da Necchi e non ho mai usato altre marche (tranne poco la singer) e quella che dici mi sembra interessante anche se un pò sopra la cifra che vorrei spendere. ma la terrò d'occhio.

quindi Davide il discorso de crochet verticale è vero? E' da preferire a quello orizzontale?

Direi che quello verticale soprattutto per cucire alti spessori chiude meglio il punto.A vantaggio di quello con caricamento dal'alto c'è che se ti si inceppa il filo togli il cestello ed è fatta.in ogni caso il consiglio è quello ci iniziare la cucitura con l'ago tutto in alto.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  Katia321 Lun Ott 23 2017, 11:16



quindi Davide il discorso de crochet verticale è vero? E' da preferire a quello orizzontale? [/quote]

Direi che quello verticale soprattutto per cucire alti spessori chiude meglio il punto.A vantaggio di quello con caricamento dal'alto c'è che se ti si inceppa il filo togli il cestello ed è fatta.in ogni caso il consiglio è quello ci iniziare la cucitura con l'ago tutto in alto.[/quote]


grazie allora adesso rivaluterò le candidate alla scelta anche in base a questo fattore, visto che si per me lo spessore è importante. grazie!

Katia321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.10.17
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Lun Ott 23 2017, 11:27

Katia321 ha scritto:

quindi Davide il discorso de crochet verticale è vero? E' da preferire a quello orizzontale?

Direi che quello verticale soprattutto per cucire alti spessori chiude meglio il punto.A vantaggio di quello con caricamento dal'alto c'è che se ti si inceppa il filo togli il cestello ed è fatta.in ogni caso il consiglio è quello ci iniziare la cucitura con l'ago tutto in alto.[/quote]


grazie allora adesso rivaluterò le candidate alla scelta anche in base a questo fattore, visto che si per me lo spessore è importante. grazie![/quote]

Ma entrambi vanno bene, ormai quasi tutte le macchine hanno il crochet orizzontale.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Lun Ott 23 2017, 11:34

scusate verticale è caricamento dall'alto. pale
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  Katia321 Lun Ott 23 2017, 11:44

davide72 ha scritto:scusate verticale è caricamento dall'alto. pale

Non preoccuparti Davide

non so il termine tecnico ma per crochet verticale io intendevo che la bobina la metti verticale da sotto il piano, mentre l'orizzontale la bobina è appunto orizzontale e la metti da sopra nello sportelletto (normalmente trasparente) sotto il piedino e placca ago. forse mi sono spiegata male io ma mi hanno detto di preferire quelle con la bobina piedi (quindi da mettere sotto)

Katia321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.10.17
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  davide72 Lun Ott 23 2017, 11:52

Katia321 ha scritto:
davide72 ha scritto:scusate verticale è caricamento dall'alto. pale

Non preoccuparti Davide

non so il termine tecnico ma per crochet verticale  io intendevo che la bobina la metti verticale da sotto il piano, mentre l'orizzontale la bobina è appunto orizzontale e la metti da sopra nello sportelletto (normalmente trasparente) sotto il piedino e placca ago. forse mi sono spiegata male io ma mi hanno detto di preferire quelle con la bobina piedi (quindi da mettere sotto)

No tutto ok, il concetto è quello Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

bobina a acaricamento frontale o dall'alto? Empty Re: bobina a acaricamento frontale o dall'alto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.