Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ridurre pantaloni di una-due taglia

+4
Mathrioska
Greta74
magamago80
cu-cina
8 partecipanti

Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  magamago80 Lun Giu 30 2014, 10:29

Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio da voi che siete super esperte.
Ho acquistato con delle vendite online due paia di pantaloni da donna, uno in cotone e uno in lino-viscosa. Purtroppo mi stanno un po’ grandi: uno è una taglia più grande, l’altro due taglie!
Siccome però li ho pagati veramente poco (solo 15 euro l’uno) e non posso rimandarli indietro perché erano le uniche taglie disponibili, ho pensato di stringerli o al massimo scucirli completamente e utilizzarli per cucire un nuovo pantalone ex novo prendendo un cartamodello da qualche rivista.
Voi cosa suggerite? non saprei cosa possa essere più facile

magamago80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  cu-cina Lun Giu 30 2014, 10:59

Bisognerebbe vedere il modello.
Comunque, io farei così:
Provo il pantalone
prendo le nuove misure al dritto con gli spillini (una sola gamba). Di solito vien meglio se si stringe da tutt'e due i lati della gamba.
appaio per bene le cuciture delle due gambe sempre dal dritto e faccio i punti lenti per trasferire i segni esatti anche sull'altra gamba, così non si rischia di stringere in due modi diversi.
Separo le due gambe, metto al rovescio, imbastisco e provo.
Faccio aggiustamenti se necessari.
scucio le cuciture originali.
e finalmente cucio!
Per il cavallo è più difficile, ma spesse volte stringendo solo le gambe (dai fianchi in giù!) il pantalone sta automaticamente meglio  Very Happy 
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  magamago80 Lun Giu 30 2014, 12:26

Grazie  cu-cina della risposta! Ridurre pantaloni di una-due taglia 300214 
provo a postare qui le foto dei pantaloni..purtroppo sono piccoline e non ne ho trovate di migliori..spero bastino per fare un'idea.. Very Happy 

Uno è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è l'altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Relativamente al tuo suggerimento, pensavo..ma stringendo solo le gambe poi non mi ritrovo la vita larga?
ah dimenticavo di scrivere che entrambi hanno le tasche nei fianchi

magamago80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Greta74 Lun Giu 30 2014, 13:16

Ciao!
Secondo me è più facile stringere i pantaloni che hai, piuttosto che scucirli e rifare un altro modello...
Io procederei così ( ma forse dipende anche da QUANTO ti stanno larghi) se non ti sono eccessivamente larghi: scucili dal retro e riduci il cavallo, poi li rimisuri e stringi le gambe.
Riducendo il cavallo ti si riduce la vita, e questo a parer mio è necessario...

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  magamago80 Lun Giu 30 2014, 15:18

Grazie del consiglio Greta74! Ridurre pantaloni di una-due taglia 300214 
Ma visto che devo ridurre anche due taglie in meno, riprendendo dal cavallo dietro non rischio che le tasche si avvicinino troppo?

magamago80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Greta74 Lun Giu 30 2014, 18:12

Assolutamente si, se la modifica è consistente dovresti riprendere anche i lati, togliere e rimettere le tasche!
Ma di quanti cm di circonferenza stiamo parlando?

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  magamago80 Mar Lug 01 2014, 10:12

Ehm...
sono 5 cm di vita per un pantaloni e 10cm per l'altro!
I cm sono ovviamente di stoffa doppia..li ho misurati "pizzicando" l'eccedenza a lato..
Pensavo che con i consigli che mi state dando un'idea potrebbe essere quella di suddividere i cm da ridurre tra i fianchi e il cavallo dietro..
che dite?

magamago80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Mathrioska Mar Lug 01 2014, 11:10

Devi intnato smontare il cinturino, poi dividi l'eccedenza che hai tra centro dietro e fianchi, magari fai 2 cm dietro, 1,5 per lato su uno, sull'altro ti dico che 10 cm sono tantini quindi non è detto che il risultato sia eccelso, alla fine perchè rischi che cambi un po' la linea, ma tentare non nuoce assolutamente!

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Greta74 Mar Lug 01 2014, 13:07

dieci centimetri sono tanti...temo che il pantalone non conservi la linea...Mathrioska ha per me spiegato bene.
Ti conviene iniziare a far pratica con il pantalone a cui devi togliere 5 cm , per l'altro potresti valutare lo smontaggio completo...ma azzardo...

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  magamago80 Mar Lug 01 2014, 13:42

Grazie mille a tutte!
Vi aggiorno appena mi metto all'opera! Ridurre pantaloni di una-due taglia 316630 

magamago80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  rosacanina Lun Lug 07 2014, 13:35

Ciao. Io non saprei da che parte iniziare, quindi sul lavoro di restringimento non ti posso essere utile. Pero'... Prima di mettermi all'opera, nei tuoi panni, li passerei in lavatrice  study 
E' vero che le cose che vendono, da tempo ormai, sono tutte pretrattate per evitare restringimenti, ma ogni tanto capita ancora di comprare una roba, e dopo che l'hai lavata ti diventa stretta.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Emy81 Dom Lug 12 2015, 19:06

Ciao a tutte, scrivo qui perché ho un problema simile.Devo stringere un pantalone in lino dalla vita ai fianchi per il 22 p.v e mi trovo in difficoltà perché sono pantaloni con 4 piccoli cugni davanti..che dite stringo solo ai lati o anche dietro? Per via delle pences escludo il cavallo...
Emy81
Emy81
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.10.14
Età : 43
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  barlafuss Dom Lug 12 2015, 21:33

E invece approfitta delle pinces: smonti il cinturino, suddividi la misura da restingere in 4 e la distribuisci su cianscun quarto del pantalone: nel dietro sul cavallo e sui fianchi, nel davanti sulle pinces, coì non ti si modifica la linea del pantalone.
A presto
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty che brave!!

Messaggio  rosa stefanelli Lun Lug 13 2015, 05:41

leggendo i vari quesiti e poi le risposte che spesso vengono accompagnate da fotografie che illustrano i vari passaggi s'imparano tantissime cose!!!grazie Ridurre pantaloni di una-due taglia 316630

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 75
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Emy81 Lun Ago 24 2015, 17:06

Grazie della risposta, la leggo solo ora perché purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo...va beh lasciamo stare...comunque ho capito quel che intendi e visto che purtroppo non ho potuto mettere ancora mano al pantalone pro vero a fare come dici poi ti farò sapere il risultato . Ridurre pantaloni di una-due taglia 209603
Emy81
Emy81
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.10.14
Età : 43
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Ridurre pantaloni di una-due taglia Empty Re: Ridurre pantaloni di una-due taglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.