Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Borletti punti perfetti

4 partecipanti

Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Borletti punti perfetti

Messaggio  angela nerina Ven Giu 06 2014, 17:57

Buonasera, mi piacerebbe rendere felice mia madre riportando in vita la sua macchina da cucire Borletti a pedali sostituendo il motorino che si ruppe tanti anni fa, e del cui aiuto ora sente il bisogno.

Volendo potremmo regalarle una macchina nuova, ma con questa ci ha lavorato per mezzo secolo, e so che sarebbe molto contenta di poterla usare di nuovo.

Sul web [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho visto che si trovano ancora i motorini e mi chiedevo se inserirlo è una operazione difficile.

Qualcuna di voi lo ha fatto?

Ho dei dubbi su come attivarmi.

angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  Miss Sara Ven Giu 06 2014, 19:36

Io non ne capisco nulla, ma quando avevo problemi andavo da un vecchio omino che con una cifra modica faceva il tutto!

Non trovi qualche posto dove magari te la sistemano? Se ha un valore affettivo magari ne vale la pena, e poi le vecchie macchine sono indistruttibili, per cui comunque una volta sistemate durano ancora a lungo!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  angela nerina Ven Giu 06 2014, 20:13

Sì Sara, infatti la macchina è ancora perfettamente funzionante, e fa molte più cose della mia Singer degli anni Novanta.  Very Happy 
Serve solo il motorino nuovo, perché sono le gambe di mia madre a non essere più perfettamente funzionanti.

Mi chiedevo se, procurandosi il motorino, fosse possibile per un marito di buona volontà agire. Ma dalle foto sul web non siamo riusciti a capire come e dove venga applicato.

Mi metterò anche io alla ricerca di un tuttofare competente in materia di macchine da cucire. :-)


angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  Miss Sara Ven Giu 06 2014, 20:44

Allora buona ricerca! son sicura che sarà un regalo graditissimo!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  angela nerina Ven Giu 06 2014, 23:35

Very Happy 
angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  roxanne76 Gio Giu 12 2014, 16:54

Ciao Angela, ho letto la tua richiesta d'aiuto e mi è venuto in mente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stupendo post di Mari che raccoglie le macchine antiche delle forumine presenti sul sito. Se non hai ancora risolto il problema prova a chiedere aiuto a loro, di sicuro qualcuna può aiutarti  Borletti punti perfetti 209603 Borletti punti perfetti 209603

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  angela nerina Gio Giu 12 2014, 17:59

Mamma mia che spettacolo!
Si rimane incantati.

La Borletti di mia madre, a dire il vero, per il momento credo possa essere definita "vecchia", più che antica. :-)

Grazie mille per la tua segnalazione.
Ho una "Renania Perfezionata", bellissima, con la manovella bloccata, e quando troverò il coraggio di metterci le mani...saprò dove cercare.
angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  Angigia Gio Set 15 2016, 10:15

angela nerina ha scritto:Buonasera, mi piacerebbe rendere felice mia madre riportando in vita la sua macchina da cucire Borletti a pedali sostituendo il motorino che si ruppe tanti anni fa, e del cui aiuto ora sente il bisogno.

Volendo potremmo regalarle una macchina nuova, ma con questa ci ha lavorato per mezzo secolo, e so che sarebbe molto contenta di poterla usare di nuovo.

Sul web  (........."manca rif.".........) ho visto che si trovano ancora i motorini e mi chiedevo se inserirlo è una operazione difficile.

Qualcuna di voi lo ha fatto?

Ho dei dubbi su come attivarmi.


Anche mia mamma aveva una Borletti (da cucito e ricamo, la 1102 superautomatica) con cui ha lavorato tanto...Aveva dei dischetti da inserire per fare i ricami in automatico.  Sostituire il motorino non è un'operazione difficile, l'aveva fatto ai tempi il mio papà ma credo che anche oggi qualsiasi buon tecnico sia in grado di farlo. E' la macchina con cui ho imparato a cucire, come  vorrei averla oggi! Era bellissima anche nel design, (di Marco Zanuso) tienila stretta, soprattutto se funziona. Il motorino si trova nel montante, proprio dietro la presa del reostato, e se non lo trovi si può adattare un piccolo motorino di  un vecchio frigorifero. Il reostato lo hai ancora?
Angigia
Angigia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.09.16
Età : 62
Località : prov. Novara

https://macramegioielli.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  angela nerina Ven Set 16 2016, 19:18

Il reostato venne buttato a suo tempo, sebbene funzionante, assieme al motorino.

Anche il modello di mia madre aveva dei dischetti da inserire per fare ricami in automatico.
Ci realizzò il corredino per noi.

E' una macchina che di sicuro terrò stretta, anche se assieme al mobiletto occupa un sacco di spazio. Very Happy





angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Borletti punti perfetti Empty Re: Borletti punti perfetti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.