come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
+17
BlueBlue
mamao80
mammina
*Evey*
bettamelia
Lady_Danielle
valemk
gabmun
marmotta
aantonella
Paola78
MARGA 67
anietta
estella
kiki
melinaflower
maaga
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
Per fare un orlo preciso, ottenere un effetto ondulato, oppure per velocizzare il nostro lavoro, possiamo usare il piedino orlatore.
La prima cosa da fare è montare il piedino alla nostra macchina da cucire, prevedere un centimetro per l'orlo, e poi procedere con l'inserimento del tessuto nel piedino, vi mostro qualche foto, molte volte valgono più di mille parole. ah dimenticavo, questo piedino ci permette di usare due tipi di cuciture, a seconda del risultato che vogliamo ottenere, la cucitura dritta, per un orlo piatto piccolo e lo zig zag per un orlo più sostenuto ed ondulato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta deciso quale orlo voler realizzare proseguimo con il lavoro a macchina
Come vedete dalla foto, quello è l'esatto posizionamento del tessuto all'interno del piedino, non deve essere di meno, perchè non permetteremo una buona riuscita del lavoro e non deve neanche essere eccessivo, in questo caso otterremo delle antiestetiche piegoline.
questo è l'orlo con tessuto eccessivo, la freccia indica la piega.
la fine del lavoro, dobbiamo far scivolare il tessuto fuori dal piedino e continuare a cucire fino a raggiungere la cucitura iniziale come in foto:
Ecco i nostri orli:
Per l'orlo ondulato, ci sono molte varianti da considerare, il tessuto se è sbiego e no. Il tipo di tessuto, consiglio di fare una prova per vedere se quello che è il risultato che vogliamo ottenere.
La prima cosa da fare è montare il piedino alla nostra macchina da cucire, prevedere un centimetro per l'orlo, e poi procedere con l'inserimento del tessuto nel piedino, vi mostro qualche foto, molte volte valgono più di mille parole. ah dimenticavo, questo piedino ci permette di usare due tipi di cuciture, a seconda del risultato che vogliamo ottenere, la cucitura dritta, per un orlo piatto piccolo e lo zig zag per un orlo più sostenuto ed ondulato.
Una volta deciso quale orlo voler realizzare proseguimo con il lavoro a macchina
Come vedete dalla foto, quello è l'esatto posizionamento del tessuto all'interno del piedino, non deve essere di meno, perchè non permetteremo una buona riuscita del lavoro e non deve neanche essere eccessivo, in questo caso otterremo delle antiestetiche piegoline.
questo è l'orlo con tessuto eccessivo, la freccia indica la piega.
la fine del lavoro, dobbiamo far scivolare il tessuto fuori dal piedino e continuare a cucire fino a raggiungere la cucitura iniziale come in foto:
Ecco i nostri orli:
Per l'orlo ondulato, ci sono molte varianti da considerare, il tessuto se è sbiego e no. Il tipo di tessuto, consiglio di fare una prova per vedere se quello che è il risultato che vogliamo ottenere.
Re: come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
Grazie Maaga !Devo ammettere, che dopo la mia prima esperienza con il piedino orlatore, non l'ho più utilizzato, perché non ero soddisfatta del risultato.
Avrei voluto un orlino bello piatto ed invece mi era venuto un po' arricciato. Dopo questo post mi è venuta voglia di riprovare ad usarlo.
Ciao!
Avrei voluto un orlino bello piatto ed invece mi era venuto un po' arricciato. Dopo questo post mi è venuta voglia di riprovare ad usarlo.
Ciao!
melinaflower- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie per il tutorial...
kiki- Super Mani di Fata
Grazie!anch'io adesso lo riprendo in mano e poi
estella- Super Mani di Fata
Grazie maaga, provero' non ci sono mai riuscita!
anietta- Super Sarta/o DOC
Grazie Maaga, molto esauriente...
con questo piedino ci ho fatto la guerra ma nemmeno io ci sono mai riuscita
la mia difficoltà sta nell'inserimento del tessuto nell' incavo...
ma mi hai incuriosita...ci riprovo...
grazie
con questo piedino ci ho fatto la guerra ma nemmeno io ci sono mai riuscita
la mia difficoltà sta nell'inserimento del tessuto nell' incavo...
ma mi hai incuriosita...ci riprovo...
grazie
MARGA 67- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie!!! Sempre utilissimi i tutorial che rendono facili le cose difficili!
Paola78- Super Sarta/o
grazie maaga,mi piacerebbe usare questo piediino anche per i foulard, ma ho sempre problemi con gli angoli, non è che hai qualche barbatrucco ???
aantonella- Super Mani di Fata
Premetto che non ho mai provato, ma un tentativo puoi farlo con un pezzettino di tessuto di rimasuglio.
Dovresti provare con l'agolo tagliato in sbiego.....
grazie!!!
quindi con il piedino cosiddetto "per orlo arrotolato" posso farci automaticamente anche l'orlo piatto? wow
devo provare
domanda che forse in questo topic non c'entra nulla (ma ci provo lo stesso ): nelle macchine da cucire normalmente il piedino sta in tre posizioni (basso, alto ed extra alto). è possibile che nella mia il sollevamento extra non ci sia?
è una necchi 565 insight. come si fa? nelle istruzioni non lo trovo!
devo provare
domanda che forse in questo topic non c'entra nulla (ma ci provo lo stesso ): nelle macchine da cucire normalmente il piedino sta in tre posizioni (basso, alto ed extra alto). è possibile che nella mia il sollevamento extra non ci sia?
è una necchi 565 insight. come si fa? nelle istruzioni non lo trovo!
marmotta- Super Sarta/o
si si può fare anche l'orlo piatto piccollissimo
se la tua macchina ha la terza posizione, la trovi alzando la leva alza piedino più della sua corsa, in questo modo la molla, viene tesa e raggiunge la terza posizione...... spero di essere riuscita a spiegarmi.
se la tua macchina ha la terza posizione, la trovi alzando la leva alza piedino più della sua corsa, in questo modo la molla, viene tesa e raggiunge la terza posizione...... spero di essere riuscita a spiegarmi.
maaga ha scritto:si si può fare anche l'orlo piatto piccollissimo
ci provo! in realtà ci ho provato, ma non volevo forzare! però lo spazio per continuare la corsa la leva lo avrebbe... tenterò!
grazieee
marmotta- Super Sarta/o
Grazie per il tutorial, io ho provato a fare questo orlo ma devo aver sbagliato qualcosa perchè l'orlo una volta finito e molto duro sembra fil di ferro, secondo voi dove ho sbagliato, forse si deve usare un filo speciale io ho usato del filo normale di poliestere . Consigli ?
gabmun- Super Sartina/o Attiva/o
maaga ha scritto:
grazie mille! ci sono riuscita!!!
a gabmun: non è che hai arrotolato/piegato troppo tessuto?
marmotta- Super Sarta/o
No non credo, ho provato a metterne di piu' e di meno ma viene uguale il tessuto e' una viscosa, forse dovrei fare il punto piu' lungo in modo che sia piu ' lento ? Non so sabato faro altre prove
Di che marca è questo piedino? Io uso una singer, pensi che possa usare il piedino orlatore anche se di un'altra marca?
valemk- Utente
Il piedino io lo comprato a parte per il mio modello di macchina la mia macchina e una necchi
gabmun ha scritto:Grazie per il tutorial, io ho provato a fare questo orlo ma devo aver sbagliato qualcosa perchè l'orlo una volta finito e molto duro sembra fil di ferro, secondo voi dove ho sbagliato, forse si deve usare un filo speciale io ho usato del filo normale di poliestere . Consigli ?
dipende dal tessuto.
Di che marca è questo piedino? Io uso una singer, pensi che possa usare il piedino orlatore anche se di un'altra marca?
i piedini devono essere della marca della macchina, alcuni hanno delle differenze in altezza, nel modo di inserirli ecc. in alcune macchine vanno bene quelli commerciali, in altre no................ valuta bene.
[quote="maaga"]
dipende dal tessuto.
Il tessuto e viscosa
gabmun ha scritto:Grazie per il tutorial, io ho provato a fare questo orlo ma devo aver sbagliato qualcosa perchè l'orlo una volta finito e molto duro sembra fil di ferro, secondo voi dove ho sbagliato, forse si deve usare un filo speciale io ho usato del filo normale di poliestere . Consigli ?
dipende dal tessuto.
Il tessuto e viscosa
ho provato, va un pò meglio così , però ero un pò di fretta e ho fatto 2 prove al volo, appena mi capita riprovo con calma(forse a settembre??)maaga ha scritto:Premetto che non ho mai provato, ma un tentativo puoi farlo con un pezzettino di tessuto di rimasuglio.
aantonella- Super Mani di Fata
Non vedo le foto, non so come mai... Mi interesserebbe molto poterle vedere per riuscire a capire meglio.
Lady_Danielle- Utente
Grazie Maaga!!!ho sempre fatto tanta fatica ad usare questo piedino....adesso mi cimento con le tue dritte!
bettamelia- Super Sarta/o
Grazie Maaga!!!
ho provato un paio di volte ad usare questo piedino e diciamo che non siamo andati troppo d accordo , in piu non sapevo si potesse fare anche l orlo piatto.. motivo in piu per riprovare
grazie ancora!!!
ho provato un paio di volte ad usare questo piedino e diciamo che non siamo andati troppo d accordo , in piu non sapevo si potesse fare anche l orlo piatto.. motivo in piu per riprovare
grazie ancora!!!
*Evey*- Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?
» piedino orlatore
» I piedini indispensabili
» Piedino orlatore, sto diventando matta!
» Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?
» piedino orlatore
» I piedini indispensabili
» Piedino orlatore, sto diventando matta!
Pagina 1 di 2