Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

+4
aantonella
maaga
MIRTILLINA ROSSA
buongiorno
8 partecipanti

Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  buongiorno Dom Ott 14 2012, 08:45

Buongiorno a tutte, sto usando il piedino orlatore della mia macchina per orlare un foulard. Per caso qualcuno conosce il segreto per continuare l'orlo anche sugli angoli? Bisogna interrompere il lavoro e poi ricominciare? Grazie a chi volesse darmi un suggerimento!!! Ciao a tutti!!

buongiorno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Lun Ott 15 2012, 11:05

secondo me non è necessario che interrompi il lavoro e ricominci anzi
sull'angolo lasci l'ago basso e giri il fulard per continuare l'altro lato
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  maaga Lun Ott 15 2012, 11:37

a meno che non fai un angolo arrotondato, non credo che ci sia altra soluzione se non quella di interrompere e ricominciare. Rolling Eyes

Mirtilla, Buongiorno stà usando il piedino che arrotola l'orlo e contemporaneamente cuce, in questo modo, non si può (almeno credo) continuare con l'ago giù, perchè non prenderebbe il tessuto da ripiegare dell'altro bordo. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Lun Ott 15 2012, 11:45

maaga ha scritto:a meno che non fai un angolo arrotondato, non credo che ci sia altra soluzione se non quella di interrompere e ricominciare. Rolling Eyes

Mirtilla, Buongiorno stà usando il piedino che arrotola l'orlo e contemporaneamente cuce, in questo modo, non si può (almeno credo) continuare con l'ago giù, perchè non prenderebbe il tessuto da ripiegare dell'altro bordo. Very Happy

in effetti in quel modo viene leggermente arrotondato...
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  aantonella Mer Ott 17 2012, 10:32

ciao ragazze, avevo anche io lo stesso problema, ma voi usate il punto diritto o il zig zag per fare l'orlino??
ho provato e riprovato con il punto diritto ma la stoffa si sfrangia e poi quando prendo l'altro lato non riesco a giudare bene la stoffa pale
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Mer Ott 17 2012, 12:56

aantonella ha scritto:ciao ragazze, avevo anche io lo stesso problema, ma voi usate il punto diritto o il zig zag per fare l'orlino??
ho provato e riprovato con il punto diritto ma la stoffa si sfrangia e poi quando prendo l'altro lato non riesco a giudare bene la stoffa pale
uno zig zag stretto
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  anietta Mer Ott 17 2012, 18:52

Io ho provato con il punto diritto e non mi è piaciuto....l'ho fatto a mano!!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  buongiorno Dom Ott 21 2012, 08:29

MIRTILLINA ROSSA ha scritto:
aantonella ha scritto:ciao ragazze, avevo anche io lo stesso problema, ma voi usate il punto diritto o il zig zag per fare l'orlino??
ho provato e riprovato con il punto diritto ma la stoffa si sfrangia e poi quando prendo l'altro lato non riesco a giudare bene la stoffa pale
uno zig zag stretto
Io sto usando il piedino orlatore per punto dritto (ma mi sono procurata anche quello per lavorare con lo zigzag mi sembra si chiami per punto bambola), tengo la stoffa che deve essere trascinata sotto il piedino molto girata verso sinistra (il bordo della stoffa tocca il piedino) e così facendo riesco ad ottenere un bel bordino molto sottile. L'ho provato su di uno chiffon e il risultato è stato molto bello. Nei prossimi giorni proverò anche l'altro piedino....poi vi farò sapere.... Ciao!!!

buongiorno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Lun Ott 22 2012, 12:22

bè diciamo che questi piedini li conosco per piedino per orlo piatto quello in cui utilizzi il punto dritto e per piedino per orlo arrotolato quello in cuii usi lo zig zag
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Aiutoooo per angoli orlo arrotolato

Messaggio  doroti Ven Mar 01 2013, 12:18

Ciao ragazze sono disperata perché non riesco proprio a fare degli angoli decenti con il piedino per orlo arrotolato sia usando lo zig zag sia il punto dritto.... Esiste una tecnica ? Ho la tentazione di buttar via questo malefico piedino. Qualcuno può aiutarmi? confused

doroti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  Bollicine Ven Mar 01 2013, 12:41

se non si ha pratica è utile face una cucitura tesa a un paio di millimetri dal bordo,
e lasciare i fili lunghi all'inizio e alla fine
poi fare l'orlo col piedino come vi eravate proposte, facendo così riuscite a tenere meglio il tessuto, che di solito è sottilissimo e scivola facilmente dalle mani,
provate!!
sarà + facile anche fare gli angoli

ciao
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Orlo arrotolato? Niente da fare non ci riesco

Messaggio  doroti Mar Mar 12 2013, 19:09

Che strazio. Ho provato e riprovato a fare l'orlo arrotolato, usando il piedino apposito, sia con il punto zig zag che dritto... ma non sono affatto soddisfatta. Ho seguito tutti i suggerimenti e guardato diversi tutorial. Boh! forse ho preso il piedino che fa l'orlo troppo piccolo e non riesco e rifinire gli angoli neanche a mano (figuriamoci usando il piedino). Quando la signora del negozio mi ha fatto vedere come fare mi ha solo fatto una piccola cucitura che faceva sembrare tutto bello e semplice. pale

doroti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  *Cri* Sab Mar 16 2013, 22:04

Io uso il piedino fermando il lavoro, lasciando gli angoli vivi e poi rivoltando a mano e fermando con un puntino piccolo, fissando il nodo sul rovescio, meglio ancora se quando tagli i fili prima di passare al nuovo lato ne lasci una lunghezza di qualche cm, di modo da utilizzare quelli per fare i punti che possano fissare gli angoli; in questo modo il lavoro sembrerà continuo Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Grazie e scusate lo sfogo da novella

Messaggio  doroti Sab Mar 16 2013, 22:42

Grazie, proveró anche cosí. Quanto più una cosa non mi riesce più mi va di insistere e chissà che alla fine non vinca Rolling Eyes
Grazie per la vostra pazienza

doroti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  *Cri* Lun Mar 18 2013, 08:43

Se ti rapporti così con la cosa, vincerai di sicuro Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard 316630 Brava!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard Empty Re: Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.