Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

+2
akela78
Mizly
6 partecipanti

Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  Mizly Ven Mag 23 2014, 18:38

Ciao, premetto che sono meno che principiante, finora ho cucito solo un sacchetto. Ho trovato un cartamodello con le spiegazioni molto semplice per un grembiulino, però non ha il colletto e davanti è tutto un pezzo, senza abbottonatura. Dite che con il vostro aiuto e cercando tutorial qua e là, è possibile integrare le spiegazione del grembiulino aggiungendo abbottonatura davanti, colletto e tasca? Troppo difficile per chi è all'inizio da autodidatta? I bambini hanno tutti un grembiulino a scacchetti azzurri o rosa molto simili, per cui mi devo adeguare.
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty prodotti

Messaggio  akela78 Ven Mag 23 2014, 21:53

Per mia figlia.. alla fine io ho preso cartamodello da uno esistente. Non sono difficili ma se hai cucito solo un sacchetto non sara una passeggiata perché ci sono dei passaggi che possono esser ostici quali colletto, attacco maniche, asola.. la ce la si può fare..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  maaga Ven Mag 23 2014, 22:05

Per il cartamodello puoi anche usare quello di una camicia, la allunghi e soprattuto usi almeno due taglie in più, perchè devi considerare la vestibilità con maglioni o felpe sotto.... Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  Mizly Ven Mag 23 2014, 22:37

Il Cartamodello è di questo grembiulino    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non va bene, quindi? Dovrei ricalcare il modello da una camicia grande di mio figlio? Dovrei averla perché una mia amica mi ha passato i vestiti dei suoi figli più grandi. In realtà sto cercando un progetto per migliorare e non fisco a decidere cosa fare... Rolling Eyes
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty no

Messaggio  akela78 Sab Mag 24 2014, 08:22

non va bene ti conviene veramente prendere un modello e ricavare cartamodello così hai anche un riferimento
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty questo

Messaggio  akela78 Sab Mag 24 2014, 08:45

il primo che feci vedi che è piu una camicia. È da maschio era per mio nipote. . Non ne feci altri perche non fu apprezzato e mai messo...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  aantonella Sab Mag 24 2014, 09:01

akela78 ha scritto:il primo che feci vedi che è piu una camicia. È da maschio era per mio nipote. . Non ne feci altri perche non fu apprezzato e mai messo...
peccato che non è stato apprezzato, era proprio bello  Crying or Very sad 
Anch'io mi sono trovata a pensare se fare o non fare il grembiule, ma poi pensando a quanto costa un grembiule e quanto costa stoffa, bottoni e pensando soprattutto a come facilmente i nostri tesori si macchiano con colori e pastelli ho preferito comprarli, cucendo però gonne, cappottini, pantaloni e scamiciatini  loooove 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  Mizly Sab Mag 24 2014, 10:08

Anche a me piace quel grembiulino! Forse è troppo difficile e non conviene. Secondo voi è più semplice cucirgli dei pantaloni o una maglietta? Insomma, da qualcosa dovrò pur cominciare  Laughing .
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  maaga Sab Mag 24 2014, 14:36

aantonella ha scritto:
akela78 ha scritto:il primo che feci vedi che è piu una camicia. È da maschio era per mio nipote. . Non ne feci altri perche non fu apprezzato e mai messo...
peccato che non è stato apprezzato, era proprio bello  Crying or Very sad 
Anch'io mi sono trovata a pensare se fare o non fare il grembiule, ma poi pensando a quanto costa un grembiule e quanto costa  stoffa, bottoni e pensando soprattutto a come facilmente i nostri tesori si macchiano con colori e pastelli ho preferito comprarli, cucendo però gonne, cappottini, pantaloni e scamiciatini  loooove 

Hai ragione ma............ io trovo un ma.  Laughing 
I grembiuli che acquistiamo sono di un tessuto pessimo, fanno caldo e sono sintetici......... io..... per farli alla mia principessa, sono andata in un negozio dove vendono anche biancheria per la casa, ho acquistato il sotto di un lenzuolo matrimoniale bianco di quelli tradizionali senza angoli e ne ho ricavati due  Cool Cool  Il cotone è ottimo.

Mizly ha scritto:Anche a me piace quel grembiulino! Forse è troppo difficile e non conviene. Secondo voi è più semplice cucirgli dei pantaloni o una maglietta? Insomma, da qualcosa dovrò pur cominciare  Laughing .

Se vuoi iniziare, il cartamodello che hai scelto è perfetto, non ha colli, polsi o chiusure che possono metterti in difficoltà, è un modello piuttosto semplice per ciò che riguarda il confezionamento...forse invece di farci un grembiule, facci una casacca      Laughing ... coraggiooooo
Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  aantonella Sab Mag 24 2014, 14:47

maaga ha scritto:io..... per farli alla mia principessa, sono andata in un negozio dove vendono anche biancheria per la casa, ho acquistato il sotto di un lenzuolo matrimoniale bianco di quelli tradizionali senza angoli e ne ho ricavati due  Cool Cool  Il cotone è ottimo.

bella idea  Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  569684 , peccato che ora mi servirebbe blu ed è difficile da trovare Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  780182 !!! il mio calcolo partiva dai 10€/m del cotone  , ma così è tutt'altro discorso Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  136918
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  maaga Sab Mag 24 2014, 19:02

Very Happy Very Happy 
sicura di non trovarlo blu? Rolling Eyes 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  sere Sab Mag 24 2014, 22:16

akela78 ha scritto: Non ne feci altri perche non fu apprezzato e mai messo...

E perché???????!!!! Cos' ha che non va??? È perfetto!!!  Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  985904
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  shiva Ven Mag 30 2014, 08:38



sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?  Empty Re: Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.