Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna folkloristica

+5
annina
cippalippa
cristyrunner
panna
Teresina81
9 partecipanti

Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Lun Ago 08 2011, 19:43

Ciao! Gonna folkloristica 209603 Come mio primo lavoro Shocked vorrei cimentarmi in una gonna lunga tipo quelle degli abiti folkloristici, visto che a novembre ho uno spettacolo teatrale vorrei farmi da me il costume (la casacca sopra la compro... Very Happy ) secondo voi ne sarò in grado? pale Dai tutorial che si trovano su internet non sembra difficile... però sono sempre gonne corte... per farne una lunga fino a terra le regole sono le stesse?? scratch E poi è meglio a ruota o mezza ruota?? E soprattutto come si fa a calcolare quanta stoffa serve per farla?? Bastano le misure della vita e della lunghezza? Quanto scarto si considera?? confused Grazie a chiunque volesse rispondermi... E se per caso ci fosse già un topic simile scusateee!! Ditemi dove andare a vedere! study
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 19:57

per gonna folcloristica intendi quelle tipo zingara? cioè lunghe e coi volant?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
o quelle dei gruppi folkloristici (questa foto l'ho presa a caso su internet, non so chi siano i ballerini Very Happy )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  cristyrunner Lun Ago 08 2011, 20:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quì c'è qualcosa che potrà aiutarti.............. Gonna folkloristica 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 22:01

cristyrunner ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quì c'è qualcosa che potrà aiutarti.............. Gonna folkloristica 209603

ma quanti tutorial ci sono in questo blog maronnamia, grazie cristy Gonna folkloristica 830246
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  cippalippa Mar Ago 09 2011, 06:45

Mitica Cristy..........tu chiedi e lei............. dal suo cilindro magico tira fuori la risposta...................!!!!!!!! Gonna folkloristica 830246 Gonna folkloristica 830246 Gonna folkloristica 830246
Gonna folkloristica 720725
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  annina Mar Ago 09 2011, 07:04

unica cri!!!!!!!

Gonna folkloristica 491129 Gonna folkloristica 491129 Gonna folkloristica 491129

volevo proprio fare una gonnellina a balze alla mia sorellina!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Mar Ago 09 2011, 10:49

wow! Shocked Belle ste gonne!! Grazie Cristy, quel sito lo metto subito tra i preferiti! Wink La gonna che intendevo era la seconda che diceva Panna, cioè quella degli abiti tipici regionali. In sostanza devo fare una lunga gonna scura che si allarga al fondo, dove andrà una fascia di colore in contrasto, poi sopra ci va un grembiule (quindi anche se non dovesse essere perfettissima... Laughing ) Che mi consigliate?? sunny
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  panna Mar Ago 09 2011, 11:01

teresina, secondo me è meglio chiedere consigli alle altre del gruppo folkloristico, almeno per quanto riguarda la stoffa necessaria... poi per il resto credo davvero che ce la farai, non è un modello complicato... (ha parlato l'esperta, eh! Gonna folkloristica 538949 )
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Mar Ago 09 2011, 15:05

Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota? confused Per me che ho i fianchi larghi Rolling Eyes quale vestirebbe meglio (non porto mai la gonna...ho indossato solo quella da sposa! Gonna folkloristica 383211 )?? Ma soprattutto le istruzioni per fare la gonna a mezza ruota che ho trovato sono per gonne al ginocchio, il concetto è lo stesso per una lunga fino ai piedi??? scratch Non vedo l'ora di provare a farla!! Wink
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  panna Mar Ago 09 2011, 15:17

Teresina81 ha scritto:Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota? confused Per me che ho i fianchi larghi Rolling Eyes quale vestirebbe meglio (non porto mai la gonna...ho indossato solo quella da sposa! Gonna folkloristica 383211 )?? Ma soprattutto le istruzioni per fare la gonna a mezza ruota che ho trovato sono per gonne al ginocchio, il concetto è lo stesso per una lunga fino ai piedi??? scratch Non vedo l'ora di provare a farla!! Wink

credo sia a ruota, e ho provato a dare un'occhiata su google... tipo questo link. per una gonna lunga 90 cm (che col mio metro e 54 cm mi arriverebbe una spanna sotto i tacchi) dicono di usare 3,8 metri di tessuto alto 1,40 m. Dicono anche che sia facile Wink
Fianchi larghi? ma ci metti sopra il grembiulone e quello nasconde tutto (poi chi viene a vederti guarda lo spettacolo mica il deretano Gonna folkloristica 491129 )
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  ClaraBelle Mar Ago 09 2011, 15:20

Se leggi il post relativo alla rivista Burda di settembre puoi vedere le foto degli abiti tirolesi: loro tratteranno l'argomento in maniera piuttosto diffusa il prossimo mese ma se non sbaglio, se per te non è gia troppo tardi, la rivista sarà in edicola dal 20 agosto con tutti i cartamodelli.
Ti metto il link del post:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] clikka su "anteprima" e poi sulla freccia a destra per vedere i modelli:


ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  shiva Mar Ago 09 2011, 17:41

a me quelle della foto sembrano gonne a ruota..qui Gonna folkloristica 116552 troverai le istruzioni.
in bocca al lupo e mi raccomando vogliamo vedere il risultato finale!!
Gonna folkloristica 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Gio Ago 11 2011, 15:05

ClaraBelle ha scritto:Se leggi il post relativo alla rivista Burda di settembre puoi vedere le foto degli abiti tirolesi: loro tratteranno l'argomento in maniera piuttosto diffusa il prossimo mese ma se non sbaglio, se per te non è gia troppo tardi, la rivista sarà in edicola dal 20 agosto con tutti i cartamodelli.
Ti metto il link del post:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] clikka su "anteprima" e poi sulla freccia a destra per vedere i modelli:



Ma fantastico! Gonna folkloristica 316630 Che coincidenza!! Shocked Mi toccherà comprarlo! Ma com'è che l'anteprima era in tedesco?? confused Viene anche a me il dubbio che sia un'edizione straniera... boh! Per me è una manna dal cielo evvai!! Gonna folkloristica 491129 Grazie un milione di volte! E chi l'aveva visto il post? Non avrei mai saputo che conteneva proprio quello che mi serviva!! Anche se non credo arriveranno alla taglia 54-56 Gonna folkloristica 538949 ... Vabbè un pò mi arrangerò, dopotutto è per uno spettacolo teatrale, mica per un matrimonio! Laughing Se riuscirò mai nell'impresa posterò di sicuro il risultato (vi farete un sacco di risate Gonna folkloristica 75923 )!

Grande Panna per il deretano mi sono scompisciata dalle risate!! Gonna folkloristica 540302
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  ClaraBelle Gio Ago 11 2011, 18:39

L'anteprima è in tedesco perchè (sarà una politica di vendita) sul sito italiano non la pubblicano fino all'uscita in edicola della rivista. Così se vuoi vedere i contenuti prima del 20 del mese devi collegarti al sito tedesco e non a quello italiano.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  maryonn Gio Ago 11 2011, 19:58

Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  cristyrunner Gio Ago 11 2011, 20:16

maryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.
concordo!!!!! e per farla della taglia che chiedi mettici l'elastico molto resistente alla vita in modo che sia comoda da portare Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  silvia Ven Ago 12 2011, 09:55

Teresina81 ha scritto:Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota? confused

No, nei costumi tirolesi la gonna è quasi sempre una gonna arricciata oppure a pieghe sciolte: ad es. qui vedi i disegni tecnici del Burda di settembre
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Ven Ago 12 2011, 15:25

maryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.

Però facendo il rettangolo per avere una bella svasatura al fondo servirebbe un pezzo molto lungo orizzontalmente... scratch non mi si ammucchia troppa stoffa in vita??? Suspect
Che già non è un vitino da vespa... Gonna folkloristica 1104
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  maryonn Ven Ago 12 2011, 18:33

Teresina81 ha scritto:
maryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.

Però facendo il rettangolo per avere una bella svasatura al fondo servirebbe un pezzo molto lungo orizzontalmente... scratch non mi si ammucchia troppa stoffa in vita??? Suspect
Che già non è un vitino da vespa... Gonna folkloristica 1104

Si possono usare più teli, facendo in modo da avere meno stoffa in vita, tipo questo; [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Teresina81 Sab Ago 13 2011, 13:55

Come stoffa il cotone andrà bene? scratch Ah se indossassi una 42 il mio portafogli non soffrirebbe tanto eh eh!!! bounce
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  maryonn Sab Ago 13 2011, 16:23

Teresina81 ha scritto:Come stoffa il cotone andrà bene? scratch Ah se indossassi una 42 il mio portafogli non soffrirebbe tanto eh eh!!! bounce

Certo che va bene il cotone, bagnalo prima di lavorarlo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty ok deciso! martedì compro la stoffa e ci provo!!

Messaggio  Teresina81 Dom Ago 14 2011, 10:12

Grazie maryonn del consiglio!! Wink Spero solo di riuscire a farla per il 26 agosto il tempo stringe ma vorrei fare un lavoro se non buono almeno decente... Gonna folkloristica 538949 Se ce la farò a realizzarla poi vi faccio vedere il risulatato!! Gonna folkloristica 316630 Chissà... Rolling Eyes Baci e buona domenica a tutte!! Cool
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  annina Dom Ago 14 2011, 10:34

ma certo che ce la fai, lavora con calma, progettati prima tutto il lavoro da fare, immaginando quali siano i passi uno dopo l'altro

magari scriviteli che aiuta molto, così riduci gli errori, che comunque potrebbero esserci, mettili nel conto Wink

e poi inizia, vedrai che sarà un divertimento inaudito!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  maryonn Dom Ago 14 2011, 14:09

L'immagine che ho messo era puramente indicativa, comunque ti conviene decidere la misura complessiva e quanto togliere per ogni telo dal punto vita. Secondo me 4 teli sono più che sufficienti, e se usi una stoffa fantasia non si vedranno le cuciture. Fatti il cartamodello del telo, tenendo conto di quanta stoffa ci vorrà per includere l'elastico.
Come ti ha detto Annina scriviti tutti i passaggi, vedrai che non è difficile.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Quanto è alto un rotolo di stoffa???

Messaggio  Teresina81 Lun Ago 15 2011, 19:07

Posso fare una domanda davvero sciocca? Gonna folkloristica 538949 Visto che devo andare a prendere la mia prima stoffa per la mia prima "creazione" drunken mi piacerebbe essere preparata... pirat Domandine: qual'è un prezzo onesto al metro per il cotone (mi sembra che la negoziante mi avesse detto 12 euro, com'è? alto o basso o normale? scratch ) e secondo quanto è alto il rotolo?? Suspect Così vado già preparata su quanta stoffa prendere... Penso di fare la mezza ruota perchè mi sembra più facile di quella a teli (dovrei cucire più parti e quindi si moltiplicherebbero le imperfezioni... bounce ) così devo cucire solo 2 pezzi insieme Wink ; quindi secondo il cartamodello dovrei fare uno spicchio a 90 gradi su stoffa doppia di lunghezza pari a 1/3 la vita+la lunghezza nel mio caso mi serve una lunghezza di 134 cm e non so se il rotolo ci arriva... scratch perchè altrimenti aggiungerei una fascia al fondo in colore a contrasto per raggiungere la lunghezza totale... study Non so se sono riuscita a spiegarmi... Comunque i quesiti sono questi: prezzo e larghezza del rotolo?? confused
Teresina81
Teresina81
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.08.11
Età : 42
Località : Atessa

Torna in alto Andare in basso

Gonna folkloristica Empty Re: Gonna folkloristica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.