Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

4 partecipanti

Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  cu-cina Lun Apr 14 2014, 12:03

Domandina:

Ma voi come fate per piegare un tessuto su una linea dritta?

Mi spiego meglio. Vorrei realizzare una tenda, dunque le cuciture laterali vorrei che fossero perfette.
Per confezionarle, tanto fa l'esser precisi sia nelle misure che nelle piegature, il minor lavoro è buttare il tessuto sotto la macchina e cucirlo (dritto possibilmente!)

Quello che mi spaventa un po' è l'attività di piegare il tessuto in maniera precisa quando le dimensioni son così lunghe. Poi si stira e si procede a cucire, ma se la piegatura viene storta la tenda viene orribile!
Voi come fate? Avete qualche "trucchetto da maghe"? :)
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  aantonella Lun Apr 14 2014, 12:21

nelle tende tiro quasi sempre un filo per essere sicura di andare diritta mentre taglio il laterale, poi mentre imbastisco ogni tanto misuro per controllare se la piega ha sempre la stessa larghezza. il problema per me che sono pignola è tagliare le tende con ricami, spesso il drittofilo va per i fatti suoi Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto 683844 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  maaga Lun Apr 14 2014, 12:23

Io in questi casi, utilizzo la trama del tessuto per rederlo dritto perfettamente.
Prendo un filo e inizio a tirarlo lentamente, lo sfilo e poi taglio il tessuto in eccesso, a questo punto, l'orlo è dritto.  Laughing Cool 

Spoiler:

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 14 2014, 12:36

Farei così.....
-tiro il filo per cercare il drittofilo ai due estremi della tenda
-tiro il filo,se si può,nei margini laterali
-poggio la tenda per terra,possibilmente su di un tappeto ,e la metto a squadro
-piego i margini laterali misurandoli con un calibro e li spillo
-stiro
-passo a macchina
Un po' faticoso,ma dovrebbe venire bene...... sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  cu-cina Lun Apr 14 2014, 15:40

Grazie! Anch'io soffro di pignolite, già le prime tende che ho fatto nella mia vita erano venute non perfette e le guardo male, prima o poi le rifaccio, è solo questione di scucire e raddrizzare, stavolta sono un po' più esperta e mi voglio proprio concentrare!
Rigazza, tu sottolinei sempre, giustamente, sul drittofilo del tessuto, e fin qui ci siamo, ma mi sono certamente persa dove avrai SICURAMENTE spiegato come squadrare il tessuto....! E' questa la mia bestia nera (assieme alle maniche, ma questa è un'altra storia).
Meglio metodo faticoso e perfetto, che guardar male un lavoro che si è fatto in modo "approssimativo".
Il calibro, evviva! L'ho comprato un mese fa prevedendo che mi servisse.
Approfitto del fatto che il fidanza non c'è, e ho a disposizione un bel tavolone di 1,80, non mi tiene tutto il pannello, ma sicuramente mi aiuta!
Grazie!
@Luisa:
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 14 2014, 20:03

Squadrare vuol dire mettere il drittofilo orizzontale e il drittofilo verticale esattamente a 90°....
basta anche l'angolo di un tappeto!
Preferisco a terra perché penso che un grande tavolo non sia sufficiente.....
Aggiusta,tira,drizza tutto il tessuto finché è a 90° perfetto sia a destra che a sinistra! Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  cu-cina Lun Apr 14 2014, 20:34

Grazie! Ho tirato un filo e... lo dico con sorpresa anche alle ragazze che leggeranno in futuro e pensavano di aver piegato dritto il tessuto!
da una parte all'altra del pannello, totale 70 cm, c'era un cm di differenza! Mai fidarsi dell'occhio, quando mi avete detto "togli un filo" mi è tornato in mente che da bambina qualche lenzuolo l'ho ricamato, e si fa proprio nello stesso modo.
Mi son dedicata prima ai pannelli, che son già pronti ai lati, perchè quando mi son "diplomata" con questi che son più semplici, mi vado a "laureare" con la tenda che non ha nemmeno un angolo a posto.

Ma voi mettereste dei brillantini (quelli già collati che si attaccano con l'attrezzetto, per intenderci) su una tenda a pannello? Mi è venuta quest'idea ma non mi so decidere se l'idea è "pacchiana" o "brillante".
La tenda è bianca e ha un motivo geometrico bianco-nero che potrei seguire facendo una riga di brillantini.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto Empty Re: Cerco consigli su tecnica per piegare un tessuto in modo dritto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.