Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

5 partecipanti

Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  gigetta Dom Feb 27 2011, 15:16

Non capisco niente, è la secondo volta che tento di iniziare a cucire questo vestito (la prima era a dicembre... ma dalla disperazione non ci ho più riprovato):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma mi blocco proprio all'inizio... cioè su come mettere il bordo sullo scollo dietro... (e non voglio pensare ai futuri blocchi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad pale)

Le istruzioni sono queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Allora il ho ripiegato il bordo a meta (rovescio dentro), sulla parte dietro dell'abito ho ripiegato il margine di cucitura all'interno e ho appoggiato il bordo piegato per cucire, tipo così (questo sono solo due pezzi di stoffa per provare).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio primo dubbio è, ma dove cucio? a filo sopra, a filo sotto, o a metà? (e con che punto? io ho usato il punto elastico, quella specie di zig zag un po' inclinato).
Io avevo cucito a mezzo cm dal bordo superiore, poi non capendo cosa significasse "piegare i margini uniti verso il profilo, rivoltare e ribatterli sul dritto con punto a costa", avevo (non so neanche come) fatto qualcosa che alla fine sembrava una salsiccia mal riuscita...
Al che ho perso un paio d'ore a scucire il tutto cercando di non tagliare la stoffa e ho pensato di chiedere a voi prima di buttare il tutto nella spazzature...
Crying or Very sad
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 27 2011, 16:02

Proviamo a farlo piano piano insieme? Le descrizioni sono abbastanza incomprensibili.....
Hai il dietro e il bordo di rifinitura dietro che è un lungo rettangolo...questo lo pieghi a metà per lungo,i rovesci faccia a faccia.
I margini liberi di questo lungo rettangolo li poggi lungo lo scollo del dietro e cuci.
Apri i tessuti cuciti...cioé spiani le cuciture ,a sinistra il dietro a destra il rettangolo cucito e fai un'impuntura a filo della cucitura,all'interno ,comprendendo tutti i margini,sul rettangolo costeggiando lo scollo. Ripieghi tutto,una stirata leggera e poi rifai un'impuntura sullo scollo del dietro a piedino-cm.7 ca.-
Fin qui tutto ok? Poi andiamo avanti.... Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  cristyrunner Dom Feb 27 2011, 16:07

quando hai rifinito lo scollo davanti e dietro con zigzag per non sfilare i margini, devi prendere i pezzi davanti e dietro e cucire le spalle comprendendo il bordo dietro che dovrai cucire al rovescio di modo che quando rivorlti la cucitura risulterà pulita senza che si veda niente, però non sò se mi sono spiegata bene, se trovo qualche immagine la inserisco successivamente, ciao Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 47716
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  gigetta Dom Feb 27 2011, 18:29

rigazzarò ha scritto:
I margini liberi di questo lungo rettangolo li poggi lungo lo scollo del dietro e cuci.

Grazie Rò,
se almeno su questi giornali mettessero una foto del particolare, magari visto dall'interno, almeno una saprebbe "come" dovrebbe risultare il tutto. Uff...
Quindi, non devo appoggiare come nella foto che ho postato prima, ma devo appoggiare così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e cucio vicino a "filo" del bordo?

rigazzarò ha scritto:Apri i tessuti cuciti...cioé spiani le cuciture ,a sinistra il dietro a destra il rettangolo cucito e fai un'impuntura a filo della cucitura,all'interno ,comprendendo tutti i margini,sul rettangolo costeggiando lo scollo. Ripieghi tutto,una stirata leggera e poi rifai un'impuntura sullo scollo del dietro a piedino-cm.7 ca.-
Fin qui tutto ok? Poi andiamo avanti.... Very Happy

Se è giusta la foto, una volta cucito, diciamo che rovescio il bordino vero l'alto trovando bordino destra e abito a sinistra... quindi dovrei fare "un'impuntura a filo della precedente cucitura ,all'interno ,comprendendo tutti i margini,sul rettangolo costeggiando lo scollo"
(cioè punto dritto? ma come? Non riesco proprio a capire.... Non è che magari intendi uno zig-zag di tutti i margini insieme??? )
Anche perchè poi dici di "ripiegare" Suspect Suspect Crying or Very sad

Scusami sono una frana non capisco un tubo...

@Cristy, grazie, come vedi non ci sto a capire nulla Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 398912
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 27 2011, 19:40

Come hai poggiato il rettangolo-ripiego va benissimo.Lo devi cucire alla distanza del margine di cucitura...cioé...quanto hai dato in cm. per le cuciture? 1cm. ? 0,7 cm.? Devi cucire alla distanza che hai dato per il margine di cucitura. Poi rivolti verso l'alto,perfetto,e rivolti verso l'alto tutti i margini che hai sotto e fai una impuntura dritta sul rettangolo a filo della cucitura comprendendo tutti gli strati di tessuto.Questa impuntura ti blocca lo scollo che non si allargherà e il ripiego non si rivolterà verso l'esterno. Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  gigetta Dom Feb 27 2011, 19:45

Grazie Rò, ho 1cm di margine, adesso ho messo via la macchina, appena combino provo e torno a rompere le scatole :)

Sei un tesoro!!! Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 629919
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  gigetta Gio Mar 03 2011, 23:33

Rò, grazie alle tue istruzioni ho fatto lo scollo dietro... vabbe, non è perfetto, ma migliorerò :)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avevo iniziato a fare anche lo scollo davanti, ma.... ops... l'ho cucito rovescio... pale punto elastico triplo... ho passato 2 oeìre a scucire... Rolling Eyes Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 538949
Se ci fosse una coppa per la più sbadata sarebbe sicuramente mia!!! Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 669450
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 03 2011, 23:38

Tranquilla....Ti posso assicurare che succede a tutti! E' che è bruttissimo....scucireeeeeeeeeeee!!!!! Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) 374130
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  gigetta Lun Mar 14 2011, 09:59

solo per info... il vestitino l'ho finito, ma la zona scollo non è venuta proprio bene... fa delle "borse", la stoffa è piuttosto elastica e le mie capacità piuttosto scarse... poi mi sono pure fatta rifregare dalle istruzioni che dicevano, per la cucitura delle spalle, di unire il davanti al dietro rivoltare i margini verso il dietro e cucire, così ho fatto (ma forse non ho capito bene), però alla fine la zona dove si congiunge il bordo scollo dietro con quello davanti è diventata troppo grossa (ci sono vari strati di maglina).
Non ho disfato perchè la stoffa è così elastica e sottile che ogni volta che disfo restano dei buchini... vista la zona non mi sembrava il caso.
Vabbè... andrà meglio la prossima volta Rolling Eyes drunken
Per il resto, cuciture laterle e orli con ago doppio non sono venuti malissimo, ma quella era la parte facile Wink
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 14 2011, 12:23

Brava Gigetta!!! Lo sai che vogliamo le foto,vero? Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  elena Lun Mar 14 2011, 12:43

Gigetta, il prossimo di darà sicuramente molte più soddisfazioni, magari per evitare tutti gli strati di stoffa potrai rifinire il collo in un'unica fase dopo avere cucito le spalle, non ti ritroverai cosi le cuciture con troppi strati
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  chiara2711 Sab Dic 31 2011, 15:37

ho pescato questo post perche' sugli ultimi LMB ci sono tantissime cose che prevedono l'uso del bordo per scollo e scalfi...effettivamente le cosiddette istruzioni sono incomprensibili confused confused e sul libro di cucito che ho a casa ci sono le spiegazioni esclusivamente con l'uso di uno sbieco...Adesso mi sono stampata le istruzioni di Ro e Cristy, salvato un tutorial su youtube e devo assolutamente procedere con le prove...
Sono cose che faro' nel corso superiore...non e' che cercando di fare da me faccio il passo piu' lungo della gamba? Suspect
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...) Empty Re: Bordo scollo dietro (tanto per cominciare...)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.