Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

+2
aantonella
CRI _80
6 partecipanti

Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  CRI _80 Gio Mar 27 2014, 16:42

Ciao a tutte ragazze!
Sto facendo il mio primo vestito completamente da zero per la mia bimba!
Ho già finito il corpetto e ora per la gonna pensavo di farla a palloncino.
Il risultato finale della gonna per intenderci vorrei fosse questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora la mia domanda è: la stoffa della gonna la devo tagliare rettangolare o va tegliata a trapezio?
e la sottogonna invece la devo tagliare dritta a rettangolo o sbaglio?  confused  scratch 
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  aantonella Gio Mar 27 2014, 17:44

Ciao Cri,se in vita deve venire liscia, senza pieghe tagliala a mezza ruota, altrimenti fai un rettangolo di almeno il doppio della circonferenza vita e fai delle pieghe in vita .La fodera invece va fatta diritta  Vestito bimba a palloncino come fare la gonna 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  CRI _80 Ven Mar 28 2014, 17:14

Grazie Antonella molto gentile!
penso che provero a tagliare la stoffa a rettangolo e a fare delle pieghe in vita! Vedremo il risultato.... Vestito bimba a palloncino come fare la gonna 757518 
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  maaga Ven Mar 28 2014, 22:36

Cri il modello che hai postato ha la gonna a trapezio, si nota anche dalle linee che combaciando diventano obligue Wink 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  sym2006 Ven Mar 28 2014, 23:37

maaga ha scritto:Cri il modello che hai postato ha la gonna a trapezio, si nota anche dalle linee che combaciando diventano obligue Wink 
Sì però il modello della foto non mi pare che sia tagliato in vita per cui per farlo allargare sul fondo è obbligatorio tagliarlo svasato.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  aantonella Sab Mar 29 2014, 08:31

tagliandolo proprio a trapezio i lati obliqui lungo le cuciture saranno più lunghi del centro davanti , quindi penderanno  scratch , va quindi arrotondata tutta la linea di fondo, volendolo fare staccato fare una gonna a mezzaruota mi sembrava la soluzione più veloce
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  CRI _80 Sab Mar 29 2014, 13:32

Grazie ragazze, ho già tagliato a rettangolo e arricciato in vita!
Ora sono un po' perplessa sulla fodera... Come la devo fare?
In Vita l'ho fatta giusta, ma sotto se la lascio uguale alla vita la bimba non riesce a muoversi...per ottenere un bel effetto a palloncino mi conviene farla a 1/4 di ruota?
Iniziò a non capirci più niente...
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  aantonella Sab Mar 29 2014, 13:51

la fodera va tagliata come una gonna, partendo con la circonferenza vita fino ad allargare alla circonferenza fianchi e poi diritta fino a giù, se no l'ampiezza del fondo non riesce a raccogliere l'ampiezza della gonna di sopra.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  CRI _80 Sab Mar 29 2014, 13:59

Ok Antonella! ma essendo una bimba tra vita e fianchi ci saranno 3/4 cm di differenza... Per quello che sono un po' in confusione!
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  maricarla Sab Mar 29 2014, 14:04

guarda se QUESTO TUTORIAL ti può aiutare
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  maaga Dom Mar 30 2014, 17:24

CRI _80 ha scritto:Ok Antonella! ma essendo una bimba tra vita e fianchi ci saranno 3/4 cm di differenza... Per quello che sono un po' in confusione!

Non ho guardato il tutorial quindi non so se questa soluzione è proposta.
Hai la possibilità di fare gonna e fodera uguali, la fodera la fai di circa 5/7 cm più corta della gonna (questa deve essere comprensiva dei cm per l'orlo quindi 5/7 cm più lunga del necessario), cuci la fodera e la gonna insieme proprio sul punto dell'orlo e a questo stesso punto, ci cuci un elastico poco più largo della circonferenza bacino della bambina............. in questo modo potrà muoversi liberamenteeeeeee  Wink

@Sym l'abito è tagliato in vita e la gonna è arricciata  Wink Wink 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  Manuela Ciaramella Dom Mar 30 2014, 19:26

maricarla ha scritto:guarda se QUESTO TUTORIAL ti può aiutare
Ottimo tutorial, l'ho utilizzato per realizzare una gonna a palloncino per la mia nipotina.  sunny 
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  CRI _80 Dom Mar 30 2014, 22:12

maricarla ha scritto:guarda se QUESTO TUTORIAL ti può aiutare

maaga ha scritto:
CRI _80 ha scritto:Ok Antonella! ma essendo una bimba tra vita e fianchi ci saranno 3/4 cm di differenza... Per quello che sono un po' in confusione!
!http://www.allfreesewing.com/ 
Non ho guardato il tutorial quindi non so se questa soluzione è proposta.
Hai la possibilità di fare gonna e fodera uguali, la fodera la fai di circa 5/7 cm più corta della gonna (questa deve essere comprensiva dei cm per l'orlo quindi 5/7 cm più lunga del necessario), cuci la fodera e la gonna insieme proprio sul punto dell'orlo e a questo stesso punto, ci cuci un elastico poco più largo della circonferenza bacino della bambina............. in questo modo potrà muoversi liberamenteeeeeee  Wink
 Ok! Intanto grazie a tutte e due! Per il momento sono ferma causa torte per il compleanno di mio figlio da preparare e bomboniere per il battesimo di mio nipote!
Il vestitino vorrei terminarlo per metà maggio che c'è la comunione di mio figlio e vorrei farlo mettere alla mia bimba! Appena sono libera da altri impegni ci rifletto su e poi decisa la strada ci provo!

Ancora grazie intanto siete carinissime!
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Vestito bimba a palloncino come fare la gonna Empty Re: Vestito bimba a palloncino come fare la gonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.