Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

5 partecipanti

Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  Mushari Gio Feb 27 2014, 13:28

Ciao a tutti.
Allora, la premessa è questa: voglio imparare a cucire. Mi sono regalata una macchina - sarebbe per natale, con un po' di ritardo, ma mi sono fatta questo regalo. Il punto è che, come capita, non ho la più pallida idea da dove iniziare a cucire.
In internet ho trovato qualche descrizione della macchina da cucire, sul come utilizzarla (sistemare ago, filo, tensione, etc) e sul come pulirla, nonché qualche tutorial su cose basilari, come il cucire dritto (cosa che, conoscendomi, all'inizio mi risulterà difficilissima XD). Ma nonostante questo, continuo ad avere una cultura che si avvicina allo zero, per tanto mi chiedevo: c'è qualche libro in particolare che consigliereste per chi, come me, non ha nessuna idea di come cucire? Qualcosa che introduca ai termini (vuoi di tecniche di cucito, vuoi dei pezzi della macchina e della strumentazione), al come fare le cuciture più semplici e magari anche ai tessuti?
Gironzolando per il forum ho visto che si parla spesso del manuale di Burda, e del fatto che sia buono ma certe traduzioni dal tedesco troppo "alla lettera". Nel caso, è consigliabile per chi non ha mai cucito prima? Pensavo anche, visto la cosa della traduzione, di dare un'occhiata all'edizione inglese.
Scusate se questo post risulterà inutile oppure se magari ci sono già state discussioni simili e non sono stata in grado di trovarle, ma ripeto: non ho mai cucito prima, sono un po' spaventata e vorrei fare le cose bene e per gradi :)
Grazie mille in anticipo!

Ps: oltre ai libri, c'è anche qualche rivista del settore a cui potrei iniziare a dare un'occhiata?
Mushari
Mushari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.02.14

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  shiva Gio Feb 27 2014, 15:01

io ho questo a casa, è fatto abbastanza bene e non costa molto. per iniziare va benissimo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altrimenti hai dato un'occhiata alla sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?



shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  Paola78 Gio Feb 27 2014, 21:13

Il manuale burda é fatto bene e costa poco (sui 13 euro), però secondo me ha la pecca di non avere foto ma solo disegni, e io mi trovo maluccio con i soli disegni....i manuali della singer sono fantastici, pieni di foto e spiegati molto bene, ma sono di difficile reperibilità; consiglio di andare in libreria con un po' di tempo e sfogliare tutti i libri sull'argomento, più foto hanno meglio è...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  Mushari Gio Feb 27 2014, 22:21

shiva ha scritto:io ho questo a casa, è fatto abbastanza bene e non costa molto. per iniziare va benissimo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altrimenti hai dato un'occhiata alla sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?


Ho provato a dare un'occhiata nella sezione libri, ma non sapendo esattamente come muovermi o quale libro era più adatto di quale, ho pensato di chiedere direttamente /o\
Comunque provo a cercare su internet il libro che consigli e vedere com'è Very Happy Grazie mille!

Paola78 ha scritto:Il manuale burda é fatto bene e costa poco (sui 13 euro), però secondo me ha la pecca di non avere foto ma solo disegni, e io mi trovo maluccio con i soli disegni....i manuali della singer sono fantastici, pieni di foto e spiegati molto bene, ma sono di difficile reperibilità; consiglio di andare in libreria con un po' di tempo e sfogliare tutti i libri sull'argomento, più foto hanno meglio è...

Non avevo idea che il manuale di burda aveva solo i disegni, ecco una cosa in più. Proverò ad andare in libreria, allora :)
Mushari
Mushari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.02.14

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  Serena1974 Mar Mar 11 2014, 19:46

Io ho Il libro del cucito della Fabbri di un autrice americana,ma non so se lo pubblicano ancora.
Altrimenti , meglio dei meglio, vai su Youtube, ci sono moltissimi Tutorial ossia video dove passo a passo ti fanno vedere come si accende la macchina,come si preparano le bobine, dove devono passare i fili per cominciare a cucire, come si impostano i punti sulla macchina, i vari punti...ecc.
Ma si trovano anche i tutorial su come cominciare a cucire, tagliare ecc.
Dai un occhiata!

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty libri utili

Messaggio  libera martino Mar Mar 18 2014, 13:19

Ciao!
anche io ho imparato da sola a cucire e all'inizio avevo le stesse paure che hai tu!Ad andare dritte si impara solo con tanta pratica e tanta pazienza..ci sono dei piedini con le guide ( tipo patchwork) o puoi usare le tacche di riferimento sulla placchetta...
Per i libri io ho preso quelli scritti da Lorna Knight, sono pieni di foto, consigli e spiegazioni chiare...ora non ho ti titoli sottomano ma se vuoi te li invio!
buon lavoro!!! study 
libera martino
libera martino
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 47
Località : settala

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  shiva Mar Apr 22 2014, 08:19

sposto sotto 'libri consigliati'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui Empty Re: Imparare a cucire: libri utili, inutili e superflui

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.