Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

partire da zero per imparare a cucire

+8
stelor
rosacanina
rosalia
lila
mataiana
fannylarouge
analu
SofiaW
12 partecipanti

Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  stelor Dom Feb 14 2016, 22:36

Siccome a metà maggio nascerà la mia prima nipotina, vorrei imparare a cucire almeno qualche lenzuolino con relativa federa, e magari qualche semplice abitino o pantaloncini. C'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi i vari passaggi, ma partendo proprio dall'inizio? So solo riempire la bobina ed infilare la macchina da cucire, ma non riesco neanche a cucire andando dritta! Capisco che spiegare ad una persona totalmente digiuna di cucito sia un'impresa veramente ardua, ma spero che qualcuno si muova a compassione! Grazieeeeeeeeee!!!!!
stelor
stelor
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 63
Località : Varazze (SV)

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  SofiaW Dom Feb 14 2016, 22:51

Ciao Stelor e benvenuta!
Dunque... Il Libretto istruzioni della macchina da cucire è una buona partenza... Insomma... Almeno inizi con l'infilatura. Poi qualche spolina e del tessuto x le prove...
Una forbicina x scucire e molta pazienza...
X andare dritto il trucco è preparare la stoffa con spilli nel senso orizzontale, a 90 gradirispetto la cucitura... E poi mai guardare l'ago... Segui il percorso del tessuto prima di finire sotto il piedino. Guida la stoffa con la mano destra e accompagnala con la sinistra. Mai tirare!
Poi con un pezzo di scotch puoi segnare il percorso sulla base piana della macchina o comprare una calamita apposta...


Ultima modifica di SofiaW il Dom Feb 14 2016, 22:57 - modificato 1 volta.
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  analu Dom Feb 14 2016, 22:53

Ciao. Io sono autodidatta e cucio con i modelli Burda. Ultimamente ho letto un consiglio che io avevo completamente saltato e per imparare a cucire diritto dicevano di fare dei disegni sulla stoffa e seguire quelli con la macchina da cucire. Io ho dei libri con fotografie che insegnano almeno le cose fondamentali. Comunque adesso è molto facile perché in rete trovi tanti tutorial e anche qui. Non ti arrendere ma se anche sbagli considerala esperienza.

analu
analu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 16.02.14
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty ringraziamenti

Messaggio  stelor Lun Feb 15 2016, 07:43

Grazie ragazze, già le vostre parole di incoraggiamento mi incitano ad impegnarmi al massimo per vincere la sfida con la macchina da cucire. Vi farò sapere se sono riuscita a fare qualche progresso. Buona settimana a tutte. partire da zero per imparare a cucire 209603
stelor
stelor
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 63
Località : Varazze (SV)

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  fannylarouge Lun Feb 15 2016, 08:48

Ciao Stelor,
benvenuta e in bocca al lupo per tutte le cose che farai! Oltre a tutto quello che ti hanno scritto le altre utenti posso consigliarti di non cedere all'entusiasmo e di fare sempre qualche prova su stoffe di risulta prima di lanciarti sul tessuto su cui intendi lavorare.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  mataiana Lun Feb 15 2016, 08:54

Oltre ai suggerimenti che già hai ricevuto, ti segnalo questo : è un corso per principianti, molto ben fatto, secondo me. Insegna anche a fare le cuciture dritte usando delle guide di carta! Wink Prova a darci un'occhiata (e tutto il blog, secondo me è interessante). E poi pinterest e youtube per tutorial a volontà! partire da zero per imparare a cucire 209603
P.S.:
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  lila Lun Feb 15 2016, 12:46

Ragazze siete forti, questi consigli sono utilissimi e il sito cucicucicoo è proprio interessante e sarà utile anche a me .
Grazie Very Happy partire da zero per imparare a cucire 209603 partire da zero per imparare a cucire 209603 partire da zero per imparare a cucire 209603
lila
lila
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.10.11
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  rosalia Lun Feb 15 2016, 13:36

Benvenuta anche da parte mia!
Anch'io sono una principiante nel cucito (anche se un po' attempata...) e ho iniziato con lavoretti abbastanza semplici, tendine, asciugamani, grembiulini qualche riparazione facile facile e un po' di cucito creativo...Spero di migliorare e di fare qualche indumento ma...ancora non mi sono azzardata a tagliare le stoffe!!
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty grazie a tutte!

Messaggio  stelor Lun Feb 15 2016, 19:34

partire da zero per imparare a cucire 870222 partire da zero per imparare a cucire 870222
stelor
stelor
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 63
Località : Varazze (SV)

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  rosacanina Gio Feb 18 2016, 00:39

Ciao e benvenuta. Coraggio e buttati, se ci sono riuscita io che fino a due anni fa non sapevo fare neanche un orlino, riuscirai in breve a fare grandi cose. Io ho la fortuna di avere un'amica sarta che mi ha fatto da tutor, ma anche questo forum, youtube, i vari blog e le istruzioni delle riviste mi sono stati e sono tutt'ora maestri. Buon lavoro e auguri per il nipotino Very Happy
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty grazie di cuore

Messaggio  stelor Gio Feb 18 2016, 07:54

Ciao a tutte, per ora mi sono limitata ad usare delle vecchie lenzuola di mia mamma per fare l'orlo a dei lenzuolini e cucire federine .... tutte cose da usare quando Martina farà la nanna in casa .... perché è meglio che li veda il minor numero di gente possibile, diciamo che non sono proprio ben riusciti! Comunque con il vostro aiuto ed un po' di costanza sento che ce la posso fare! Grazie mille!!! partire da zero per imparare a cucire 58970
stelor
stelor
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 63
Località : Varazze (SV)

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  rosacanina Gio Feb 18 2016, 23:22

Un sistema per avere un lenzuolino carino con poco sforzo e poca tecnica? In merceria vendono dei bordi con disegnini vari, di tutti i tipi (fiorellini, macchinine, pupazzetti, ecc.). Ne prendi uno e lo applichi in corrispondenza della fine dell'orlo, con due cuciture che puoi usare anche proprio per cucire quell'orlo. Puoi metterlo anche sull'orlo della federa. Non saranno supereleganti, ma per il cambio di tutti i giorni ... Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty grazie!

Messaggio  stelor Ven Feb 19 2016, 08:00

Grazie Rosacanina, seguirò senz'altro il tuo suggerimento! drunken
stelor
stelor
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 63
Località : Varazze (SV)

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty benvenuta

Messaggio  siviglia Dom Feb 21 2016, 17:56

ciao Stelor, anche io ho cominciato da pochi anni a cucire e mi diverto un sacco!
Questo cucicucicoo è fantastico grazie Mataiana
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  mataiana Dom Feb 21 2016, 18:47

siviglia ha scritto:Questo cucicucicoo è fantastico grazie Mataiana
prego! partire da zero per imparare a cucire 538949 felice di essere stata utile sunny
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  Franci82 Mer Mar 09 2016, 22:46

Anch'io parto da zero, zero, zero, ma questi consigli sono utilissimi! Le uniche cose ben riuscite sono l'orlo a due paia di jeans seguendo il video tutorial di scuola di cucito, per il resto ho solo pasticciato...adesso mi spulcero'per bene tutto il forum e anche il blog cucicucicoo!

Franci82
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.03.16

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Ciao

Messaggio  lunachesorge Lun Giu 13 2016, 13:07

Anche io cucio da poco e vorrei migliorarmi, so fare ben poco a dire la verità, mi piacerebbe seguire un corso, a dove vivo io non ce ne sono, grazie a chi ha suggerito cucicucicoo, mi sono appena iscritta sembra davvero be fatto!!!

lunachesorge
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.11.13
Età : 42
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  Miluccina Lun Giu 13 2016, 14:01

Ciao Stelor, benvenuta tra di noi, io ho letto  solamente ora la tua richiesta d'aiuto. Immagino che ormai la tua nipotina sia nata, mando le mie più senite felicitazioni e, ti dico anche che il cucitoè una cosa bellissima però ci vuole tanta pazienza e non ci si deve mai scoraggiare.
Miluccina
Miluccina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

partire da zero per imparare a cucire Empty Re: partire da zero per imparare a cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.