Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I pennarelli lavabili

+61
Debia
latosca
rosyrosa59
luskaa
francisbrun
alessandra69
annarita
Fra_Melina
chiarad
ziaceca
Franca sdn
donna elvira
maryonn
Clem
Minù75
mlea
Lu.La
enza51
Esclarmonde
clouacia
cridaria
nonna paperanna
lory78
Jam
bigshine
ely
gipagipa
Elle85
blackrose36
ClaraBelle
ma' ena
marella
Iezabel
*Cri*
Ale_padme
lellapevaro
cristyrunner
bila
coccinella
annina
sewing princess
june
alli
latatadany
anietta
akela78
agapula
Marina
sonietta
francesca
Silvia*Alphard
elena
ritamari
rigazzarò
calisceettaa
MamiBabi
cinzia
mimma
sere
silvia
si.m.o
65 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  annarita Gio Gen 24 2013, 11:20

Posso solo aggiungere: ma quanto siamo mitiche noi forumine!!!!!!!! E' proprio vero: il bisogno aguzza l'ingegno...chissà quali saranno le nostre nuove frontiere!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  alessandra69 Mer Gen 30 2013, 12:47

.....Care ragazze I pennarelli lavabili - Pagina 7 4190056103 I pennarelli lavabili - Pagina 7 4190056103 I pennarelli lavabili - Pagina 7 2961933361 ...siete mitiche!!! grazie alle mie figlie ho la casa INVASA da pennarelli lavabili e pilot frixion!! Mi fa molto piacere sapere che la spesa, a questo punto, vale doppio!!!
alessandra69
alessandra69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  francisbrun Mer Gen 30 2013, 15:39

Pero'.....a me sono rimasti i segni del pennarello rosso......! Si vedono delle terribili linee rosa...! Crying or Very sad I pennarelli lavabili - Pagina 7 780182
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  luskaa Mar Apr 02 2013, 12:36

aggiudicate allora, oltre ai pennarelli lavabili, anche le frixion balls e le matite evidenziatore...speriamo bene! I pennarelli lavabili - Pagina 7 383211
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.03.13
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  silvia Mar Apr 02 2013, 21:55

francisbrun ha scritto:Pero'.....a me sono rimasti i segni del pennarello rosso......! Si vedono delle terribili linee rosa...! Crying or Very sad I pennarelli lavabili - Pagina 7 780182
Mi spiace molto, purtroppo a volte succede, però l'ho detto sin dall'inizio: è indispensabile PROVARE e verificare che i segni si possano rimuovere facilmente
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty pennarelli lavabili

Messaggio  rosyrosa59 Dom Apr 07 2013, 17:37

che bella idea,non ne potevo più di punti molli!grazie per i trucchi risparmia tempo!

rosyrosa59
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.13
Età : 64
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  latosca Dom Apr 07 2013, 23:00

Mi sono letta tutto.,.... fantastico!!!!!!!!!!Per ora l'unica volta che ho tagliato da sola una gonna ho dovuto usare la stoffa per altro perché la gonna mi è venuta troppo stretta. Volevo fare come la mia maestra non pensando che vedre le cose fatte da lei sembrano molto più semplici. Quella di segnare tutto il contorno sulla stoffa mi sembra una genialata. La adotterò sicuramente.
Le tre matite insieme poi sono geniali...
Non ho capito il calibro ma fa lo stesso per ora mi accontento ed immagazzino.....

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  Debia Ven Apr 26 2013, 14:28

ciao, io sui tessuti chiari uso la matita così non serve che faccio prove e prove, su quelli più scuri,o uso lquella della stabilo gialla, oppure uso i colori a matita biancoche è una via di mezzo tra il pennarello e la frixion, i pennerelli li uso sopratutto, per i cartamodelli usando due colori uno per i contorni effetivi e un altro ad una distanza costante per delimitere già il margine di cucitura, più preciso è il cartamodello e più precisa sarà la cucitura odio i punti molli, io stiro anche il cartamodello prima di posizionarlo sul tessuto, ma io sono troppo pignola...
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  -paola- Sab Apr 27 2013, 18:02

Anch'io nel club delle matite e dei pennarelli magici. Io però non ho motivo di odiare i punti molli... Semplicemente li ignoro I pennarelli lavabili - Pagina 7 804761
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  machecucio Sab Mag 04 2013, 20:00

proverò sicuramente!!! io di solito uso il ferro da stiro per riportare sul tessuto le linee rette e i punti i molli per riportare quegli tondeggianti. mi trovo bene ma... questa idea dei pennarelli mi sembra davvero pratica I pennarelli lavabili - Pagina 7 424233
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 18 2015, 06:23

rigazzarò ha scritto:Ritamari,nessun segno se devi tagliare! Basta aggiungere i margini direttamente al cartamodello,tagliare seguendo la carta e poi cucire rispettando i margini che hai dato!. Per esempio:Aggiungi 1,5 cm. ai contorni del cartamodello,tagli seguendo la carta e poi cuci a cm. 1,5.Se sei precisa avrai le tue misure perfette!.I pennarelli servono assolutamente per marcare le pinces e altri segni di confezione .Se i cartamodelli americani hanno le cuciture comprese salta il primo step,taglia e cuci rispettando il valore dei margini!Spero di essere stata chiara!!!! I pennarelli lavabili - Pagina 7 300214

Scusate, non ho capito... come si evitano i punti lenti con i pennarelli giotto per stoffa?
Cioe' posso evitare la carta copiativa?? Come?
Io non sono precisa, se taglio un modello e segno solo quello tagliando poi ad occhio i margini, alla fine quando cucio, ho un problema, se lascio 1 cm invece di 5 mm di margine (io cucio abiti barbie in miniatura) non riesco piu' a vedere la linea del modello ricalcata perche' piegando il margine su se stesso pee non lasciare la stoffa 'grezza' all interno di una camicia ad esempio, ma i margini piegati in doppio finiscono proprio precisi sulla linea tracciata del modello. Ancora non capisco come fare a fare i margini bene per il modello... per non parlare che quando faccio i margini della manica che non sono retti, mi ritrovo gli angoli con un bordo di stoffa margine di una forma non retta e difficile da capire come ripiegarla per coprire i margini di cucitura... e viene tutto alla rinfusa, fatto malissimo...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 18 2015, 06:24

GENIALE ho appena letto di ripassare i margini su un vetro della finestra per ricalcare in entrambi i lati della stoffa e addio MARCHE! Mi avete SALVATA da un bel problemine di cucito esistenziale!! I pennarelli lavabili - Pagina 7 48406 I pennarelli lavabili - Pagina 7 491129




EDIT: leggendo altre pagine ho delle domandine:


1) Alcuni dicono che le penne Pilot frixonball han lasciato qualche segno e che a basse temperature riappare il segno! Questo non mi piace.. ma se si lava, oltre dopo aver passato il ferro da stiro caldo, si cancella definitivamente?

2) Sono indecisa se prendere penne frixonball o la matita evidenziatore gialla della stabilo (ma su cancella bene davvero ? Allora meglio penna o matita?

3) Che colore prendere in caso della frixoball? (posso prenderne solo una) blu, rossa o verde? Ci sono differenti utilita' a seconda del colore? (del tipo, se la compro verde va via prima e meglio di quella blu? O rossa si vede meglio sia su stoffe piu' o meno scure e sia in stoffe chiare?)

4) E se prendo i pennarelli lavabili Giotto, secondo voi son peggio della penna frixonball? (o meglio. chi ha provato sia i pennarelli giotto che la frixonball, tornerebbe indietro ai pennarelli Giotto oppure no?)


5) Chi e' questo Guru/metodo 'Ro' di cui tutti parlate???



Ok Grazie!! Spero riusciro' a leggere la risposta prima che vado in cartoleria perche' oggi mi ci FIONDO! (e spero per loro che abbiano queste penne e matite evidenziatrici, altrimenti faccio il putiferio! hihihi (sono anni che sbaglio a cucire x colpa dei margini che non vedevo! >Very Happy I pennarelli lavabili - Pagina 7 779488
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  ransielastrega Mer Lug 22 2015, 15:55

Ciao!! Della frixion già sapevo..solo che non ho ancora preso (costava sui 4 € e mi scocciava un pò)
Che sappiate, i pennarelli, possono andare bene anche sul feltro/pannolenci?
ransielastrega
ransielastrega
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  PrettyPrincess Mer Lug 22 2015, 18:06

ransielastrega ha scritto:Ciao!! Della frixion già sapevo..solo che non ho ancora preso (costava sui 4 € e mi scocciava un pò)
Che sappiate, i pennarelli, possono andare bene anche sul feltro/pannolenci?


A me e' costata 2.40 € (quella normale) pero' devo dire che non scrive molto ben sulla stoffa, nel senso, non e' come un pennarello lavabile della giotto, cioe' colore bello pieno... si comporta esattamente come una penna a 'gel' ovvero, la punta non scorre cosi' bene nella stoffa, infatto devo ripassarla meglio in alcuni tratti... magari dopo faccio un video... a meno che mi han venduto una penna quasi asciutta, ma non credo.... se l inchiostro scorre, scorre... non e' asciutta.. solo che non tinge bene come un pennarello, ecco... il pennarello vorrei provarlo anche... e quindi credo che sul feltro, la penna flixion ball non tinge molto bene, e dovresti ripassarla bene bene
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  PrettyPrincess Mer Lug 22 2015, 18:32

Eccheme! Volevo proprio fare questo video! Qui mostro la penna fixion ball della Pilot (che io non so nemmeno pronunciare XD ) secondo me non scrive bene sul feltro...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  ransielastrega Ven Lug 24 2015, 12:36

PrettyPrincess ha scritto:
ransielastrega ha scritto:Ciao!! Della frixion già sapevo..solo che non ho ancora preso (costava sui 4 € e mi scocciava un pò)
Che sappiate, i pennarelli, possono andare bene anche sul feltro/pannolenci?


A me e' costata 2.40 € (quella normale) pero' devo dire che non scrive molto ben sulla stoffa, nel senso, non e' come un pennarello lavabile della giotto, cioe' colore bello pieno... si comporta esattamente come una penna a 'gel' ovvero, la punta non scorre cosi' bene nella stoffa, infatto devo ripassarla meglio in alcuni tratti... magari dopo faccio un video... a meno che mi han venduto una penna quasi asciutta, ma non credo.... se l inchiostro scorre, scorre... non e' asciutta.. solo che non tinge bene come un pennarello, ecco... il pennarello vorrei provarlo anche...  e quindi credo che sul feltro, la penna flixion ball non tinge molto bene, e dovresti ripassarla bene bene

PrettyPrincess ha scritto:Eccheme! Volevo proprio fare questo video!  Qui mostro la penna fixion ball della Pilot (che io non so nemmeno pronunciare XD )  secondo me non scrive bene sul feltro...

Ahhhh..a me costerebbe il doppio, praticamente!!!
Ah, capisco..quindi alla fine non funziona proprio al massimo..
per caso tu hai trovato altro che possa funzionare?
ransielastrega
ransielastrega
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  PrettyPrincess Ven Lug 24 2015, 18:43

ransielastrega ha scritto:
PrettyPrincess ha scritto:
ransielastrega ha scritto:Ciao!! Della frixion già sapevo..solo che non ho ancora preso (costava sui 4 € e mi scocciava un pò)
Che sappiate, i pennarelli, possono andare bene anche sul feltro/pannolenci?


A me e' costata 2.40 € (quella normale) pero' devo dire che non scrive molto ben sulla stoffa, nel senso, non e' come un pennarello lavabile della giotto, cioe' colore bello pieno... si comporta esattamente come una penna a 'gel' ovvero, la punta non scorre cosi' bene nella stoffa, infatto devo ripassarla meglio in alcuni tratti... magari dopo faccio un video... a meno che mi han venduto una penna quasi asciutta, ma non credo.... se l inchiostro scorre, scorre... non e' asciutta.. solo che non tinge bene come un pennarello, ecco... il pennarello vorrei provarlo anche...  e quindi credo che sul feltro, la penna flixion ball non tinge molto bene, e dovresti ripassarla bene bene

PrettyPrincess ha scritto:Eccheme! Volevo proprio fare questo video!  Qui mostro la penna fixion ball della Pilot (che io non so nemmeno pronunciare XD )  secondo me non scrive bene sul feltro...

Ahhhh..a me costerebbe il doppio, praticamente!!!
Ah, capisco..quindi alla fine non funziona proprio al massimo..
per caso tu hai trovato altro che possa funzionare?


Lo sai... proprio in questi giorni, ho iniziato per la prima volta a lavorare sul pannolenci... la penna, come dicevo , non è molto di aiuto... ma al momento sto usando una semplice matita XD
Dovremmo trovare qualcuno che ha gia' usato qualcosa sul feltro/pannolenci.... c'e' una matita della stabilo.. STABILO GREENlighter [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di cui poche pagine addietro nominavano come valida per ricalcare sulla stoffa... mi chiedo se funzionerebbe anche sul feltro (essendo piu' pastosa di una penna? )

PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  ransielastrega Gio Lug 30 2015, 11:20

PrettyPrincess ha scritto:
ransielastrega ha scritto:
PrettyPrincess ha scritto:
ransielastrega ha scritto:Ciao!! Della frixion già sapevo..solo che non ho ancora preso (costava sui 4 € e mi scocciava un pò)
Che sappiate, i pennarelli, possono andare bene anche sul feltro/pannolenci?


A me e' costata 2.40 € (quella normale) pero' devo dire che non scrive molto ben sulla stoffa, nel senso, non e' come un pennarello lavabile della giotto, cioe' colore bello pieno... si comporta esattamente come una penna a 'gel' ovvero, la punta non scorre cosi' bene nella stoffa, infatto devo ripassarla meglio in alcuni tratti... magari dopo faccio un video... a meno che mi han venduto una penna quasi asciutta, ma non credo.... se l inchiostro scorre, scorre... non e' asciutta.. solo che non tinge bene come un pennarello, ecco... il pennarello vorrei provarlo anche...  e quindi credo che sul feltro, la penna flixion ball non tinge molto bene, e dovresti ripassarla bene bene

Ahhhh..a me costerebbe il doppio, praticamente!!!
Ah, capisco..quindi alla fine non funziona proprio al massimo..
per caso tu hai trovato altro che possa funzionare?


Lo sai... proprio in questi giorni, ho iniziato per la prima volta a lavorare sul pannolenci... la penna, come dicevo , non è molto di aiuto... ma al momento sto usando una semplice matita XD
Dovremmo trovare qualcuno che ha gia' usato qualcosa sul feltro/pannolenci.... c'e' una matita della stabilo.. STABILO GREENlighter [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di cui poche pagine addietro nominavano come valida per ricalcare sulla stoffa... mi chiedo se funzionerebbe anche sul feltro (essendo piu' pastosa di una penna? )


Si, la uso..mi piaceva l'idea che poi si potesse cancellare e non rimanesse niente..
Della matita non saprei dirti..chissà, magari qualcuna ha già provato.. Rolling Eyes
ransielastrega
ransielastrega
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I pennarelli lavabili - Pagina 7 Empty Re: I pennarelli lavabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.