Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

vestibilità Sitam

5 partecipanti

Andare in basso

vestibilità Sitam Empty vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Lun Gen 20 2014, 11:03

buongiorno a tutte, ho un  dubbio riguardo i margini di vestibilità del metodo Sitam. Ho entrambi i libri del 1° e del 2°, ma non ho trovato nessuna indicazione o tabella che riguarda i centimetri di vestibilità appunto.  Eppure i cartamodelli che si creano col metodo sono al netto di " agio" (così ho capito). Qualcuna che usa abitualmente il metodo può gentilmente spiegarmi? ringrazio molto in anticipo
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Lun Gen 20 2014, 20:57

Ciao a tutte, sono appena rientrata dal lavoro e  speravo di trovare una risposta in merito al mio quesito....ma nulla.... non credo di avere detto una cosa del tutto improponibile, tanto più che leggendo i post del forum  a tema "vestibilità" si parla anche  di "tabelle per i margini relativi alla vestibilità" da applicare nella stesura del cartamodello con i vari sistemi oppure con le misure reali e senza squadre  study .  Mi spiace molto non avere avuto alcuna risposta, anche perchè avrei preferito senz'altro leggere un bonario rimprovero  per avere domandato cose senza validità tecnica, piuttosto che il silenzio.  Possiedo la squadra della Sitam con i volumi 1 e 2 e mi sarebbe piaciuto provare ad usarla per la stesura di un cartamodello di prova, ma senza i valori di vestibilità non ne faccio nulla,  ( credo ).
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Lun Gen 20 2014, 21:16

non uso quel metodo ,ma se dici che i modelli sono al netto delle misure, puoi usare una tabella tipo questa..mi sembra che la postò Irina K...ma non sono sicura...è comunque molto valida ..le misure sono in cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  topgunfree Lun Gen 20 2014, 22:15

Ho iniziato da poco un corso con metodo Sitam, sinceramente i pantaloni a me sembrano ENORMI correggimi se sbaglio, se aggiungessi anche la vestibilità sarebbero di due taglie più della mia e non sono proprio una stecchina

mentre il giromanica mi sembra stretto..... Suspect 

topgunfree
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 43
Località : Montopoli di Sabina

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Lun Gen 20 2014, 22:44

Grazie Maricarla, tu aggiungi quindi i centimetri che hai postato ai tuoi cartamodelli? cioè alla misura reale ( giro seno , giro vita e g.fianchi ) aggiungi quei valori ?  ( metà sul davanti e metà sul dietro immagino). Se  è così  quindi posso provare.. vestibilità Sitam 300214  .    Per Topgun: mi spiace, ma non so cosa dirti purtroppo,  ho dei ricordi troppo sbiaditi di troooppi anni fa, quando ho realizzato dei pantaloni morbidi tipo tuta  ed un vestitino estivo , ma con l'aiuto di mia nonna, per cui non faccio testo..     Scusate se ho risposto ad entrambe sul medesimo post, ma non so come fare altrimenti. Grazie mille di nuovo
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Lun Gen 20 2014, 22:55

chiaradi ha scritto:Grazie Maricarla, tu aggiungi quindi i centimetri che hai postato ai tuoi cartamodelli? cioè alla misura reale ( giro seno , giro vita e g.fianchi ) aggiungi quei valori ?  ( metà sul davanti e metà sul dietro immagino). Se  è così  quindi posso provare.. vestibilità Sitam 300214  .    Per Topgun: mi spiace, ma non so cosa dirti purtroppo,  ho dei ricordi troppo sbiaditi di troooppi anni fa, quando ho realizzato dei pantaloni morbidi tipo tuta  ed un vestitino estivo , ma con l'aiuto di mia nonna, per cui non faccio testo..     Scusate se ho risposto ad entrambe sul medesimo post, ma non so come fare altrimenti. Grazie mille di nuovo
uso un altro metodo ma la vestibilità è più o meno quella della tabella  Very Happy Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Lun Gen 20 2014, 23:21

Grazie di nuovo Maricarla,  i valori della tabella li dividi quindi  per due e li aggiungi  metà al davanti e metà al dietro?  sono autodidatta, perchè i ricordi sono troppo vecchi, e comunque ho confezionato qualche capo usando i cartamodelli, ma modificandoli  molto perchè sono piccolina. ora , avendo i due libri e la squadra pensavo di provare a usarla. Grazie ancora
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Lun Gen 20 2014, 23:36

chiaradi ha scritto:Grazie di nuovo Maricarla,  i valori della tabella li dividi quindi  per due e li aggiungi  metà al davanti e metà al dietro?  sono autodidatta, perchè i ricordi sono troppo vecchi, e comunque ho confezionato qualche capo usando i cartamodelli, ma modificandoli  molto perchè sono piccolina. ora , avendo i due libri e la squadra pensavo di provare a usarla. Grazie ancora
no,io non li divido..aggiungo i cm nel cartamodello che sto disegnando..per es l'abito aderente della tabella prevede di aggiungere in vita da 0,5 a 1cm..bene questi cm li devi aggiungere al tuo cartamodello sia davanti che dietro..per cartamodello io intendo il disegno di metà davanti e metà dietro...spero di essermi spiegata bene...
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Lun Gen 20 2014, 23:57

 vestibilità Sitam 830246 Sì, ti sei spiegata benissimo, i valori della tabella vanno inseriti sia sul davanti che sul dietro. questo era un vero dubbio . Grazie ancora, Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Mar Gen 21 2014, 00:06

chiaradi ha scritto: vestibilità Sitam 830246 Sì, ti sei spiegata benissimo, i valori  della tabella vanno inseriti sia sul davanti che sul dietro.  questo era un vero dubbio . Grazie ancora, Chiara
naturalmente se usi tessuti elasticizzati il discorso cambia..questa tabella è adatta per i capi confezionati con tessuti diciamo classici
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  chiaradi Mar Gen 21 2014, 16:31

Sì certo, questo l'avevo pensato, ma penso anche che il discorso di non aggiungere alcun valore sul tessuto elasticizzato valga solo per i capi che sono a contatto con la pelle, per capispalla leggeri e che devono restare aderenti, (giacche in cotone, spolverini estivi), ci sarà da fare ancora un'altra valutazione che non conosco. Sicuramente i parametri della tabella che hai postato si imparano frequentando il corso con l'insegnante via via che si confezionano i capi. grazie ancora per la tua disponibilità, ti saluto, Chiara  vestibilità Sitam 209603 
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Mar Gen 21 2014, 18:39

vestibilità Sitam 629919 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  simonny09 Mer Gen 22 2014, 20:06

che io sappia i cm di vestibilita' non ci vanno a parte se e' un tessuto particolarmente pesante, comunque a me avevano insegnato di prendere le misure con gli indumenti che indosseresti sotto l'ipotetico indumento che andrai a fare....esempio se decidi di fare uno scamiciato e sotto metti un lupetto prendi le misure con indossato il lupetto che in questo modo le misure che prendi sono gia' comprese di cm di vestibilita'

simonny09
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.09.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Mer Gen 22 2014, 22:22

simonny09 ha scritto:che io sappia i cm di vestibilita' non ci vanno a parte se e' un tessuto particolarmente pesante, comunque a me avevano insegnato di prendere le misure con gli indumenti che indosseresti sotto l'ipotetico indumento che andrai a fare....esempio se decidi di fare uno scamiciato e sotto metti un lupetto prendi le misure con indossato il lupetto che in questo modo le misure che prendi sono gia' comprese di cm di vestibilita'
mi permetto di dissentire, ma le misure vanno prese indossando la roba intima e non con ciò che ipoteticamente indosserai ,le misure rappresentano le nostre forme e la vestibilità è il modo per far si che il capo sia perfetto...l'abito da sposa fa eccezione...nel senso che l'intimo non deve essere uno qualsiasi ma esattamente ciò che si indosserà..perchè i body,corsetti..ecc. tolgono centimetri alla figura....mi chiedo se tu volessi indossare il tuo scamiciato con qualcos'altro e non con il lupetto?
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  simonny09 Ven Gen 24 2014, 19:30

il mio sinceramente era un esempio, io comunque ho adottato questo metodo e sinceramente mi sono trovata bene,comunque se qualcuno del forum sa dare una spiegazione precisa dei cm di vestibilita' ben venga, anche perche' da quanto ho capto i cm di vestibilita' confondono le idee a perecchie persone!!!!!il problema e' che se usi i cm di vestibilita' come ti indicano su certi libri il risultato non e' mai come te lo aspetti, magari ti risulta troppo largo , e non ti piace come ti sta' indossato

simonny09
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.09.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Ven Gen 24 2014, 22:55

simonny09 ha scritto:il mio sinceramente era un esempio, io comunque ho adottato questo metodo e sinceramente mi sono trovata bene,comunque se qualcuno del forum sa dare una spiegazione precisa dei cm di vestibilita' ben venga, anche perche' da quanto ho capto i cm di vestibilita' confondono le idee a perecchie persone!!!!!il problema e' che se usi i cm di vestibilita' come ti indicano su certi libri il risultato non e' mai come te lo aspetti, magari ti risulta troppo largo , e non ti piace come ti sta' indossato
io credo che non bisogna prendere alla lettera un libro o una tabella..ti può servire da spunto (soprattutto all'inizio, quando ogni dubbio diventa grande quanto un elefante se sei da sola e ti puoi appigliare solo ai libri)..poi l'esperienza..le esigenze della cliente..la fisicità e la moda..ti permettono di gestire la vestibilità al meglio  Very Happy Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  simonny09 Sab Gen 25 2014, 19:47

ma tu hai una sartoria ? se e' si prima di aprire una sartoria hai fatto esperienza nel settore o sei partita da zero?ti faccio questa domanda perche' a me piacerebbe aprirne una , ho molta teoria , ma poca pratica quindi volevo capire un po' le esperienze delle altre

simonny09
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.09.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Sab Gen 25 2014, 20:13

simonny09 ha scritto:ma tu hai una sartoria ? se e' si prima di aprire una sartoria hai fatto esperienza nel settore o sei partita da zero?ti faccio questa domanda perche' a me piacerebbe aprirne una , ho molta teoria , ma poca pratica quindi volevo capire un po' le esperienze delle altre
non ho propriamente una sartoria..faccio costumi da ballo per la scuola di ballo che frequenta mia figlia li puoi vedere nella mia galleria...poi quando capita, accorcio..stringo..cucito creativo.Cucio da 28 anni.(era il lontano 1986).e si ho fatto dei corsi da una sarta bravissima che non era gelosa dei suoi segreti e che alla teoria accostava tanta tanta pratica, in modo da abituarci a riconoscere i difetti,in questo sono stata molto fortunata perchè a volte leggo esperienze di corsi di altre qui nel forum e mi viene la pelle d'oca...le basi è giusto averle ma ti consiglio di fare molta pratica,magari anche sui tuoi famigliari prima di affrontare le "vere clienti" che saranno davvero ossi duri
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  simonny09 Dom Gen 26 2014, 22:59

hai avuto proprio una bella fortuna!!!!adesso di queste sarte non ce ne sono piu' ma e' un vero peccato non potere tramandare questo bellissimo mestiere ai postumi.... anche perche' sono convinta che e' un mestiere che non tramontera' mai, ogni tanto faccio qualcosa per me, ma senza l'aiuto di qualcuno esperto a cui poter chiedere consiglio diventa ancora piu' difficile la pratica!!!!!

simonny09
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.09.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  maricarla Dom Gen 26 2014, 23:04

simonny09 ha scritto:hai avuto proprio una bella fortuna!!!!adesso di queste sarte non ce ne sono piu' ma e' un vero peccato non potere tramandare questo bellissimo mestiere ai postumi.... anche perche' sono convinta che e' un mestiere che non tramontera' mai, ogni tanto faccio qualcosa per me, ma senza l'aiuto di qualcuno esperto a cui poter chiedere consiglio diventa ancora piu' difficile la pratica!!!!!
sbagliando si impara e vedrai che piano piano gli ostacoli si superano  vestibilità Sitam 629919 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  cartamodelliamoci Ven Giu 06 2014, 16:56

Anch'io ho seguito i corsi con il metodo Sitam. Su giacche, cappotti e camicie, si può parlare di cm di vestibilità, per magliette e vestitini ho sempre seguito le misure prese sulla persona e non ho mai sbagliato. L'importante è: prima di tagliare su stoffa, bisogna sempre controllare la misura della circonferenza seno e fianchi con quelle che risultano dal cartamodello. Anche secondo me, se si seguono i cm di vestibilità della tabella ci ritroviamo con degli abiti troppo larghi (soprattutto per maglie e vestiti).

cartamodelliamoci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

vestibilità Sitam Empty Re: vestibilità Sitam

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.