Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Mer Dic 11 2013, 15:58

Salve a tutte voi amiche, chiedo a voi un aiuto siccome sto realizzando un maglione ai ferri adesso sono arrivata allo scollo a v ho diviso il davanti a metà e mi sono fermata perchè non ricordo cosa devo fare per dare la forma allo scollo a v..... Grazie aspetto il vostro aiuto  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  nadiamaria Mer Dic 11 2013, 20:44

ciao..devi lavorare le due parti separate ( oppure nello stesso ferro con 2 gomitoli diversi ) e diminuire un maglia ogni 2- 3 ferri fino a raggiungere la larghezza della spalla che ti serve( e la profondità della scollatura che vuoi tu ) se lavori una metà alla volta ricordati che l'altra metà devi farla uguale ..sia x numero di giri sia x numero di diminuzioni... Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603  spero che qualcun'altra ti spieghi meglio di me..io facevo così.. Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 07:04

Grazie nadiamaria per il tuo aiuto sei stata esaudiente...... Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Gio Dic 12 2013, 08:40

nadiamaria è stata chiara e precisa, se tu potessi dare le misure ,i ferri con cui lavori, il campione almeno 10x10,si potrebbe fare insieme il conteggio preciso,così se ne devi fare altri,con lane diverse di spessore, sai come fare  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  aantonella Gio Dic 12 2013, 10:04

io invece per  fare venire il bordo pulito faccio le diminuzioni dal diritto 3 maglie più dentro rispetto al bordo dello scollo, sulla parte destra lavoro 2 maglie insieme, sulla parte sinistra accavallo una maglia sull'altra. Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 10:39

Eccellente aantonella bella idea  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 316630 Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 10:46

marypoppins sei tanto cara.... Allora! io ho diviso il davanti a metà totale maglia 80: 2 = 40...... Penso che sia stata chiare!!!!!!  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246 Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Gio Dic 12 2013, 11:10

ti sono rimaste 40 maglie dopo aver fatto le calature del giro manica? bene,ora prendi le misure del giromanica ,per esempio 22 cm in lunghezza, la misura della spalla,per esempio 14 cm,dalle 40 maglie che hai togli quelle che devi lasciare per la spalla, le rimanenti le dividi per il numero di giri che ti servono per fare i 22 cm e vedi ogni quanti giri calare una maglia.
Se mi dai i cm delle 40 m,il numero dei giri che fai per avere 10 cm in lunghezza ,la lunghezza del giro manica,la larghezza spalla,ti faccio i conteggi precisi  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 15:34

Si dopo aver fatto la calature del giro mi sono rimaste 40 magli in un ferro e 40 in un'altro, i cm. delle 40 maglie sono 16,5
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 16:08

marypoppins il maglione lo sto realizzando con un maglione di mio figlio perchè lui al momenti e fuori l'Italia si trova a Parigi e a giorni dovrebbe rientrare a casa per le vacanze di natale e gli voglio fare la sorpresa del maglione fatto da me, quindi la larghezza spalle è 34 cm. lunghezza giro 23 cm. Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 844950 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Gio Dic 12 2013, 17:00

dividi 34:3=11,3, cioè ogni parte spalla collo spalla dovrebbe misurare 11,3,ma togli un centimetro da ogni spalla e aggiungilo allo scollo,quindi ogni spalla  10,5,scollo 13, lavoriamo su metà golf spalla 10,5 scollo 6,50= 17 cm,devi calare tante maglie quanta è la differenza fra 16,5 e 10,5,cioè fra le maglie che hai 40 e quelle che ti dovranno rimanere per la spalla 25 circa ( se 40 m sono 16,5 cm ogni cm sono 2,5 maglie).
Devi quindi calare 15 maglie in 23 cm che è il giro manica,mi manca il numero dei ferri che ti occorre fare per avere 10 cm in lunghezza e ti finisco il conteggio
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Dic 12 2013, 22:16

Complimenti sei veramente brava io non ci sarei arrivata a tutti questi calcoli, adesso prendo tutto quello che mi hai spiegato e lo metto sulla mia pennetta perchè questo per me è tesoro... scusami non ho capito l'ultimo passaggio che mi chiedi  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Gio Dic 12 2013, 22:25

dunque,hai preso la misura in orizzontale e mi hai scritto che le 40 maglie sono 16,5 cm,adesso prendi la misura in verticale,10 cm, conta quanti ferri ti sono serviti per fare i 10 cm e me lo scrivi.....mi ricordo quando la zia Efisia mi insegnava a fare la maglia,l'unica che mi ha insegnato veramente bene...infatti anche adesso mi servono i suoi insegnamenti,mi ha dato la libertà di creare quello che voglio  sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 10:04

Buongiorno marypoppins..... per fare 10 cm. mi sono serviti 15 ferri, ringrazio anche io tua zia che se non ci fosse state lei a darti i suoi insegnamenti oggi non saresti qui a togliermi dai guai GRAZIE anche a te..... scusa se ti faccio una domanda da inesperta, e imbranata, perchè mi fai misurare i 10 cm.? Un abbraccio e buona giornata  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Ven Dic 13 2013, 10:25

buongiorno anche a te Carmela! sunny rispondo subito alla tua domanda:per fare qualsiasi lavoro ai ferri o ad uncinetto bisogna sempre partire dal campione,avvii 30 maglie con lana non del lavoro che farai,lana di scarto, fai alcuni giri,rompi il filo,cominci con la lana e il punto che dovrai fare nel lavoro e lavori per 10 cm,poi tagli il filo e rifai qualche giro con la lana di scarto,Quando hai fatto i primi 5 cm segna con un pezzetto di lana di colore diverso le 20 maglie centrali,cioè lavori 5 maglie ,segnalino,lavori altre 20 maglie ,segnalino,lavori le ultime 5 maglie.
Quando hai fatto il campione stiralo,lascialo riposare,poi misura quanti cm ci sono nelle 20 maglie e quanti giri nei 10 cm,a questo punto,con un pò di conteggi, ricavi qualsiasi modello su misura.
Adesso veniamo al maglione:se per fare 10 cm hai fatto 15 ferri vuol dire che per ogni cm devi lavorare 1,5 ferri,quindi per fare 23 cm di giro manica devi fare 1,5x23= 34,5 ferri,cioè 35 meglio 36 ferri,devi calare dunque 15 maglie in 36 ferri  36:15=2,5 ferri,cioè una maglia ogni 2 ferri e mezzo,calerai quindi una volta ogni 2 ferri una volta ogni 3 ferri,con il metodo che ti ha scritto aantonella che è perfetto.
Se vuoi calare ogni 2 ferri fai pure,quando sei arrivata a 10,5 cm larghezza spalla fermati con le diminuzioni e continua fino a 23 cm senza diminuire.
Se non sono stata chiara,chiedi pure,non ti preoccupare,sono felice di esserti di aiuto,questo maglione ....s'ha da fare  Very Happy 
un bacione e....buon lavoro  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

A Patty14 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 11:08

E si questo maglione s'ha da fare!!!!!!! E chi ci arrivava come si faceva il campioncino.... oggi pomeriggio mi armo di santa pazienza e studierò il tutto, nel frattempo salvo sulla pennetta. Un altra cosa e per quando riguarda le maniche? Ti auguro un buon pranzo  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Ven Dic 13 2013, 11:19

per le maniche è solo questione di altri conteggi  Very Happy ,vedrai che quando hai preso il via non ti fermerà nessuno.....maglioni per tutti! quando mi dai le misure della manica( larghezza polsino,larghezza manica al giro manica,lunghezza manica al giro manica, lunghezza manica totale) naturalmente prese dall'altro maglione,quindi comprensive di vestibilità,facciamo insieme i conteggi .....oggi a pranzo siamo in 10,da noi è normale  Very Happy , te cosa prepari?  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 12:52

Ok poi ti mando le misure..... hai una bella famiglia, invece da me siamo in 4 poi arriva mio figlio da Parigi in questi giorni e aumentiamo e siamo 5 questa è la mia famiglia 2 maschi e una femmina, naturalmente io e mio marito. Oggi preparo risotto agli spinaci al bimby "bella invenzione"  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603 Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  marypoppins Ven Dic 13 2013, 12:56

quando siamo tutti facciamo 13! Very Happy  ....ok,aspetto le misure  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603...mi serve sapere anche quante maglie hai calato per lo scalfo manica davanti e come,per esempio 3 m poi 2 m poi 1 m,per dare il giro
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 22:19

Ciao  marypoppins ecco le misure per le maniche: larghezza polsino 20 cm. larghezza manica dal giro 30 cm. lunghezza manica dal giro 50,5 cm./ 59,5 la manica totale. Scusa ma ce differenza tra lo scalfo davanti e quello dietro?  Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 830246


Ultima modifica di Carmela Micciullo il Ven Dic 13 2013, 23:44 - modificato 1 volta.
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  mirtad Ven Dic 13 2013, 23:10

Seguo con curiosità e interesse la nascita di qesto maglione. I consigli di Marypoppins sono da manuale. Quello che mi lascia perplessa sono le misure. Che taglia dovrebbe essere la maglia? Mi sembra che la manica (10 cm di polso e 30 al braccio per 50,5 di lunghezza) sia molto piccola per uno scalfo lungo 23 cm.
Anche le misure del campione mi sembrano strane. Ma forse dipende dal punto che stai facendo che non hai specificato.  scratch
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 23:21

ciao mirtad queste misure sono di un maglione di mio figlio la lunghezza della manica è presa da sotto il giro il punto è a coste
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  mirtad Ven Dic 13 2013, 23:29

Ho capito. Forse bisognerebbe avere ben chiaro come è il modello. Ma la manica è attaccata diritta o bisogna fare il colmo cioè la manica è a giro? il polso mi sembra strettissimo con 10 cm. O è la misura della manica piegata cioè di mezza manica?
Seguo con interesse......... Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Carmela Micciullo Ven Dic 13 2013, 23:36

Si ho sbagliato a scrivere il polsino è 20 cm.
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  mirtad Ven Dic 13 2013, 23:45

Ah, ecco! Adesso le proporzioni vanno meglio. Vedrai che riuscirai a fare un bel maglione. Ciao e buon lavoro.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri Empty Re: Aiuto scollo a v per un maglione ai ferri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.