Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

primi pantaloni..

5 partecipanti

Andare in basso

primi pantaloni.. Empty primi pantaloni..

Messaggio  nadiamaria Mer Nov 20 2013, 21:35

ciao a tutte, mi sono azzardata a cucirmi un paio di pantaloni...premetto che sono i primi...ho usato come cartamodello un paio di vecchi scucendoli..ho usato una stoffa che avevo ( x provare) ...ho imbastito il tutto e...a parte il difetto delle pieghe dietro sul cavallo quello che mi lascia perplessa è che la cucitura interna delle gambe ,dal ginocchio in giù.." vira" verso l'esterno...dove ho sbagliato? vi ringrazio se mi date qualche consiglio perché sono una che si " smonta" facile!!primi pantaloni.. 538949 primi pantaloni.. 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  aantonella Mer Nov 20 2013, 23:24

primi pantaloni.. 32676 non ti devi assolutamente smontare,secondo me hai semplicemente messo storta la gamba del pantalone sulla stoffa, deve essere perfettamente diritta per non girare di lato, di solito piego a metà il cartamodello e controllo che la piega segua perfettamente il drittofilo della stoffa
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  maaga Gio Nov 21 2013, 08:07

Coraggio, il pantalone è un capo importanta da confezionare.
Come ha detto aAntonella fai attenzione al dritto filo, inoltre, controlla che la larghezza della gamba non sia asimetrica.
Un esempio, spero di non confonderti: se dovessi stringere un pantalone sulle gambe, devi ripartire esattamente la stessa misura su entrambe le cuciture di ogni gamba, se stringi solo su di una cucitura, ottieni l'effetto che descrivi, cioè la cucitura si sposta sul davanti o sul dietro..............poi ci sono pantaloni che sono fatti così Laughing Laughing 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il n. 226, che come puoi notare, le cuciture vanno dove vogliono loro ........... Cool Laughing Laughing 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  cippalippa Gio Nov 21 2013, 08:48

aantonella ha scritto:primi pantaloni.. 32676 non ti devi assolutamente smontare,secondo me hai semplicemente messo storta la gamba del pantalone sulla stoffa, deve essere perfettamente diritta per non girare di lato, di solito piego a metà il cartamodello e controllo che la piega segua perfettamente il drittofilo della stoffa
Confermo è molto importante quando tagli il pantalone assicurarti che la stoffa sia posizionata correttamente sul dritto filo del cartamodello o del modello che intendi replicare. Ho fatto diverse paia di pantaloni per me, non è complicato farli se hai trovato uno stampo che utilizzandolo ti soddisfa nel risultato e puoi replicare, coraggio vai avanti cercano di correggere l'eventuale errore e vedrai che soddisfazione!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  nadiamaria Gio Nov 21 2013, 10:21

grazie a tutte!!primi pantaloni.. 629919  avevo una mezza idea che si trattasse del drittofilo....io vado subito sul complicato...avevo una stoffa a quadretti e ho cercato di seguire il quadretto come dritto filo.. è giusto? probabilmente mettendo la stoffa doppia si è sballato tutto...un'altra cosa...la parte davanti del pantalone ( spece la gamba ) dev'essere larga uguale alla parte dietro? credo di no ma non sono sicura....proverò ad usare un cartamodello burda e tagliare sul TNT come prova...accidenti in che strada mi sono messa..ho sempre la testa x aria che penso ai cartamodelli!!study Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  aantonella Gio Nov 21 2013, 11:25

allora probabilmente si è spostata la stoffa mentre tagliavi, va benissimo segiure il quadretto, per le misure di solito il dietro è 2 o più cm più largo del davanti
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  maaga Gio Nov 21 2013, 14:11

aantonella ha scritto:allora probabilmente si è spostata la stoffa mentre tagliavi, va benissimo segiure il quadretto, per le misure di solito il dietro è 2 o più cm più largo del davanti
aggiungo una piccola precisazione, va bene seguire il quadretto se è creato con la trama del tessuto...........Suspect  se come penso è una stampa, no non devi seguire il quadretto perchè falsa il dritto filo.
primi pantaloni.. 830246 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  nadiamaria Gio Nov 21 2013, 14:12

grazie!! prendo nota di tutti i suggerimenti!!study primi pantaloni.. 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  Lu78 Sab Nov 23 2013, 09:49


interessante prendo nota anch'io Very Happy 

Nadia ti sei lasciata travolgere dal cucito e dai cartamodelli Very Happy Very Happy 
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  nadiamaria Sab Nov 23 2013, 13:38

si ecco...almeno faccio qualcosa di utile e " risparmioso" !!primi pantaloni.. 58970 però se si potesse saltare la " fase cartamodello" mi piacerebbe di più!! primi pantaloni.. 870222 primi pantaloni.. 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

primi pantaloni.. Empty Re: primi pantaloni..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.