Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

3 partecipanti

Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Gio Nov 07 2013, 21:47

Ciao a tutti, ho acquistato di recente i tre volumi "la tecnica dei modelli" di A. Donnanno.
Lo schema proposto dal libro per il corpino base con pinces e' costruito facendo davanti e dietro uguali, mentre spesso nei capi sartoriali si usa fare il dietro piu' stretto del davanti, in modo da non far vedere dal davanti la cucitura dei
fianchi.
Sapete come si fa a spostare la linea fianco 1 cm verso il centro dietro senza andare a stravolgere il giro manica?
Non so come postare le foto altrimenti posterei lo schema del corpino di cui parlo.
Grazie a tutti anticipatamente :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Miss Sara Gio Nov 07 2013, 22:51

devi spostare la linea fianco del davanti di un cm verso il dietro e la linea fianco del dietro di un cm verso il centro dietro; la linea del giro non si altera ma resta identica! in ogni caso sul volume 2, se no ricordo male, nel capitolo dei vestiti c'e qualche abito fatto con questa tecnica!
in ogni caso io la uso solo in casi di taglie un po' abbondanti, su di me che ho una 40 ad esempio non fa molta differenza!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Gio Nov 07 2013, 23:18

Ti ringrazio per la risposta. Si, c'e' un abito a pag.78 del volume 2 che ha la linea del fianco spostata verso il centro dietro.
Quindi si costruisce il giro manica con la linea del fianco posta al centro, e poi, dopo aver disegnato il giro manica sposto la linea verso il centro dietro, giusto?
Scusate le domande forse un po scontate ma sono ancora un novellino della modellistica :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Miss Sara Gio Nov 07 2013, 23:44

il giromanica lo disegni come al solito, fai le misure di controllo e poi sposti la linea fianco; sul corpino davanti fatti una tacca laddove ci sarebbe dovuta essere la cucitura del fianco, in modo che quando attacchi la manica hai la tacca di riferimento! spero di essere stata chiara senno' chiedi pure!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Ven Nov 08 2013, 07:41

per misure di controllo intendi quelle prese sul giro manica del corpino oppure la "cuffia" del cartamode
llo della manica?
Se ad esempio voglio far coincidere la cucitura del fianco del corpino con quella della manica, visto che il corpino ha il fianco spostato, devo spostare anche la cucitura del cartamodello della manica?

Grazie ancora per l'aiuto :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Miss Sara Ven Nov 08 2013, 12:37

se il modello e' sartoriale in genere la cucitura della manica non coincide con la cucitura del fianco ma e' in avanti di circa due cm, se tu sposti la cucitura del fianco indietro di 2 cm la cucitura della manica risultera' spostata di circa 4 cm!
io in genere realizzo l'abito senza maniche, lo provo e faccio tutte le modifiche che servono sul fianco sulla spalla etc! se serve abbasso il giro manica perche' spesso e' stretto! fatto cio' disegno la manica, misuro il giro manica sul vestito e poi faccio le modifiche sul cartamodello della manica. Misuro prima il giro del davanti, poi quello del dietro e aggiusto il giro sulla manica aggiungendo i cm per il molleggio!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Ven Nov 08 2013, 15:03

Grazie per i consigli, non mi resta che mettermi all'opera col cartamodello del libro di donnanno :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Fra_Melina Sab Feb 22 2014, 09:40

Riprendo questo topic perché ho una piccola perplessità. Sto facendo il corpino col metodo Donnanno secondo le mie misure e volevo provarlo direttamente "allungato", e non corto in vita. La procedura non è direttamente spiegata, quindi guardo tra i modelli sviluppati proposti, ma non trovo l'informazione che più mi interessa: che lunghezza dare alle pince vita, davanti e dietro? Ho guardato anche la costruzione del cartamodello di gonne e pantaloni, pensando di poter trovare lì la soluzione.... invece niente.
Ho altri testi a cui attingere, per cui il problema è presto risolto, ma mi chiedo: è davvero possibile che non ci sia nessuna-nessuna indicazione? Forse non ho guardato bene io, ma è da ieri sera che cerco....  scratch 
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 44
Località : Massa Lombarda (RA)

A ago piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Sab Feb 22 2014, 15:42

Ciao, nel grafico della gonna a tubo, pag. 37, le pinces della vita sono larghe 3 cm (come per il corpino) e profonde davanti 8 cm e dietro 14 cm :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Fra_Melina Sab Feb 22 2014, 16:03

ero talmente concentrata a cercare nel testo che ho praticamente snobbato le immagini....che figuraccia!  Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno 538949 
grazie per avermi "aperto gli occhi!"
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 44
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  francesco89 Sab Feb 22 2014, 16:21

Puo' capitare. Di nulla! Ciao :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno Empty Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.