Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Passo più lungo della gamba??

3 partecipanti

Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Passo più lungo della gamba??

Messaggio  Carly Dom Set 08 2013, 21:23

Salve a tutti.... sono Carly.... come si potrebbe intuire dal titolo del post, sono molto tentennante su una scelta da fare, che riguarda l'acquisto di una macchina da cucire. Ammetto di non essere una grande sarta, anzi mi definisco sartina, praticamente in un livello da 1 a 10 mi piazzo al livello 3 Very Happy , ho iniziato la scuola superiore di abbigliamento e moda e purtroppo non ho finito neanche il primo anno.... ma comunque a grandi linee ho una base sul cucito.. allora come dicevo prima, ho una grande perplessità sul fatto di acquistare un'altra macchina da cucire, perchè la mia è nuova anzi nuovissima... me l'aveva regalata il mio fidanzato circa 2 anni fa e mi serviva per realizzare un vestito per un matrimonio, così eravamo andati da un rivenditore a cagliari che oltre a vendere macchine da cucire, le aggiustava... dunque tra una cosa e l'altra insicuri di comprare una macchina da cucire al centro commerciale, ci eravamo rivolti a questa persona, che devo dirvi la verità sembrava molto affidabile, diceva che le sue macchine erano pezzi ottimissimi e che non erano di sicuro di bassa qualità.... addirittura ci ha smontato una macchina da cucire singer comprata in un centro commerciale e una delle sue macchine d cucire, per farci vedere la qualità... ci ha proprio illuminati sembrava davvero serio ecc, decidiamo di prendere la meno costosa (250 euro) ed era, è, una BORLETTI.... vi devo dire che all'inizio sembrava tutto oro quello che luccicava, ma poi ho iniziato a lavorare sulla maglina sullo chiffon e molti punti non dico che sono usciti male, ma di più.. e poi non vi dico tutte le nuvolette di tessuto che mi creava sotto il tessuto dunque ogni volta era una battaglia che non vi dico..... il vestito è stato terminato ma se lo compravo era meglio.... molto meglio.. un giorno per caso, provo ad utilizzarla ed ecco che mi faceva le nuvolette di filo, in continuazione non mi faceva neanche un punto fatto bene così la porto ad aggiustare e lì, mi hanno aperto gli occhi dicendomi che se ne compravo una al centro commerciale era meglio.. così dopo che me l'hanno riparata, l'ho lasciata li in un angolo, per paura che si rovinasse di nuovo, e dato che per farla sistemare avevo speso 40 /45 euro non volevo creare altri impicci comunque ora vorrei davvero cucire qualcosa di serio, ne ho proprio la voglia, è sempre stato il mio sogno..... e ho puntato il mio sguardo verso una NECCHI 660. La vedo meravigliosa e splendida, ma vorrei avere la certezza che non si rovini subito come l'altra..... vorrei cucire jeans, cotone, maglina, jersey, chiffon, seta ecc ecc e vorrei appunto essere sicura di non spendere 900 e passa euro per niente.... ho ancora molto tempo, perchè per racimolare una cifra così alta, ci metterò molto molto tempo... però nel frattempo voglio documentarmi per capire un pò.... bene :-) penso proprio di aver terminato.... scusate il papiro ma voglio essere precisa nel raccontare :-) aspetto vostre notizie e spero che in qualche modo possiate aiutarmi nella scelta :-) grazie a tutti in anticipo
Carly
Carly
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.09.13
Età : 32
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  pieretta Dom Set 08 2013, 21:57

un consiglio proprio terra terra
vai sul sito della necchi e vedi quali sono i rivenditori autorizzati nella tua zona
poi la garanzia credo sia di 2 anni
quando la acquisterai, usala, usala, usala così ti rendi conto del funzionamento e di, speriamo di no, eventuali magagne
vai dal rivenditore e chiedigli di tutto, di più
e chiedigli anche di fartela provare


non so dirti altro
vedrai che arriverà sicuramente chi ti saprà dire un sacco di cose di quella macchina

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  Carly Dom Set 08 2013, 23:25

so chi la vende e so anche a quanto.... vorrei comprarla su internet perchè riesco a risparmiare anche 150 euro.... mentre dal rivenditore di cagliari, mi costa la bellezza di 1000 euro tondi tondi pale 
Carly
Carly
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.09.13
Età : 32
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  ago Lun Set 09 2013, 00:13

Ciao Carly, prima di tutto benvenuta!
Carly ha scritto: .... e ho puntato il mio sguardo verso una NECCHI 660. La vedo meravigliosa e splendida....
come ti capisco Very Happy Very Happy poco più di un anno fa ero come te, incantata, davanti a questa meraviglia e ho a lungo meditato prima di fare il grande passo, poi me la son comprata e non mi sono certo pentita!
L'ho presa su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi son trovata bene, tieni poi presente che per gli utenti di questo forum ci sono degli sconti, se ne parla qui.

edit:
Io non la uso tantissimo perchè non sono una sarta, cucio solo per me e pochi intimi e non ho sperimentato tutte le funzioni, ma ho provato su vari tipi di tessuto e cuce benissimo.
Ultimamente sto anche sperimentando cucito e ricamo sulla pelle. Se vuoi sapere qualcosa di particolare su questa macchina, chiedi pure


Ultima modifica di ago il Lun Set 09 2013, 00:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo scordato una parte)
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty ago

Messaggio  Carly Lun Set 09 2013, 00:40

ciao ago.... bhè le curiosità sono tante... del tipo: che significa inserimento ago automatico? anche la 660 ce l'ha? posso cucire su qualsiasi tessuto? la tensione del filo è automatica? anche questa macchina fa le nuvolette dietro il tessuto? appena me ne saltano altre in mente te le farò Very Happy 
Carly
Carly
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.09.13
Età : 32
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  ago Lun Set 09 2013, 01:17

Carly ha scritto: inserimento ago automatico?
scratch non conosco questa espressione, la 660 ha l'infila ago automatico, che è in pratica una levetta con gancio che "cattura" il filo e lo fa passare attraverso la cruna rendendo la vita più facile  dei presbiti come me Laughing Laughing 
Carly ha scritto:  posso cucire su qualsiasi tessuto?  
ho personalmente provato con ottimi risultati diversi tessuti per abbigliamento come quelli che hai indicato tu (jeans, cotone, maglina, jersey, chiffon, seta), ma ho cucito anche tessuti grossi per rivestimento di divani, pelle, carta, cartoncino, fogli di plastica, tessuti impermeabili  
Carly ha scritto:  la tensione del filo è automatica?  
si, è presente la regolazione automatica della tensione, ma c'è anche la possibilità di scegliere manualmente a seconda delle situazioni e dei risultati che si vogliono ottenere
Carly ha scritto: anche questa macchina fa le nuvolette dietro il tessuto?  
se hai scelto ago, filato e pressione del piedino adatti al tessuto e, naturalmente, se la macchina è infilata correttamente non si forma alcuna nuvoletta, anzi con il punto diritto e lo zig-zag non si distingue il diritto dal rovescio Passo più lungo della gamba??  316630
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  pieretta Lun Set 09 2013, 08:40

ago, ne parli così bene che fai venire un desiderio inconfessabile...............

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty mamma miaaa :-)

Messaggio  Carly Lun Set 09 2013, 20:06

allora è proprio splendidaaaa..... comunque, scusa se rompo.... ma come faccio a regolare la tensione del filo? come faccio ad accorgermi che devo cambiare regolazione e come faccio a sapere di quale regolazione ha bisogno il tessuto? e poi non è che se passo a regolazione automatica a regolazione manuale rischio di far danni?? :-)
Carly
Carly
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.09.13
Età : 32
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  ago Lun Set 09 2013, 22:41

No tranquilla, nessun danno Wink la regolazione della tensione è semplicissima: c'è una manopola che riporta i numeri da 1 a 9 e la voce auto e tu puoi selezionare ciò che vuoi.

Come si fa a scegliere? Beh, non c'è una ricetta magica, si fa una cucitura di prova sul tessuto che si intende utilizzare e si verifica se il filo superiore e quello inferiore si annodano proprio fra i due tessuti.
Diversi manuali di cucito consigliano, per fare questa verifica di usare due fili di colore diverso: se la tensione è regolata bene il filo superiore non si deve vedere sotto e viceversa.

Diciamo che per la mia esperienza "Auto" va bene nella maggior parte dei casi, ma a volte con tessuti molto sottili o molto spessi e con certi punti bisogna diminuire o aumentare la tensione. In ogni caso, se non è posizionata su auto, sul display ti appare una scritta che indica per il punto selezionato entro quali valori puoi regolare la tensione, ad es. 2-6.
Sul manuale (lo trovi anche in formato pdf cercando "manuale necchi 660") è tutto ben spiegato e corredato di disegni molto chiari.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty bene!

Messaggio  Carly Mar Set 10 2013, 11:51

ago sei fantastica.... grazie mille per la pazienza, e per avermi spiegato tutto in modo molto chiaroo grazie grazie mille
Carly
Carly
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.09.13
Età : 32
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  ago Mar Set 10 2013, 14:33

Felice di esserti stata utile Very Happy
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Passo più lungo della gamba??  Empty Re: Passo più lungo della gamba??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.