Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :)

3 partecipanti

Andare in basso

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) Empty Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :)

Messaggio  Dotta Lun Ago 19 2013, 15:13

Buongiorno a tutte!

La mia cara mamma mi ha portato questo bellissimo tessuto di lana tipo Missoni (o forse anche proprio di Missoni, non ho capito bene!).

Tessuto missoni:

Allora. Io sto imparando a cucire da autodidatta, e con il cotone e tessuti simili me la cavo piuttosto bene, ma non so da dove iniziare per cucire qualcosa con questo tessuto!!!!
Ecco una breve ma dettagliata lista dei miei dubbi: Neutral
1. Devo prelavare? pale
2. Cosa posso farci? A me piacerebbe un tubino o una giacchina, posso usare un cartamodello "normale"? La gonna, che forse è la cosa più facile da fare in questo caso, la escluderei perché ne ho già una simile (e il taglio di stoffa è piuttosto grande e vorrei sfruttarlo).
3. Si cuce normalmente a macchina come un qualsiasi altro tessuto? Le paramenture e le rifiniture interne si fanno con la fodera? O devo rifinire tutto con lo sbieco (di lana? esiste???)? Insomma, c'è una tecnica particolare da adottare con i tessuti di lana?
4. Qualcuno ha dei cartamodelli adatti a questo tessuto da consigliarmi?
5. Sulle due cimose ci sono delle asole di filo. Eccole:
Asole tessuto Missoni:
Mia mamma ha detto che alla merceria le hanno detto che servono a qualcosa, ma non ha capito bene a cosa - lei non cuce, si compra solo i tessuti per poi passarli alla sorella sarta Wink)

Come avrete capito, brancolo nel buio! confused

Grazie a tutte!
Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) Empty Missoni...e adesso? :)

Messaggio  maricarla Lun Ago 19 2013, 15:23

questo è carino qui ed è rifinito solo con un profilo nero
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) Empty Re: Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :)

Messaggio  Dotta Lun Ago 19 2013, 16:25

Bellissimo!! Grazie! Ma allora non si aggiunge la fodera? Basta un profilo di lana?
Qualcuno mi sa anche dire a cosa servono le asole in fondo? Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) 538949 
Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) Empty Re: Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :)

Messaggio  sewing princess Lun Ago 19 2013, 21:23

Se e' lana avrai sicuramente bisogno di una fodera altrimenti temo che possa darti fastidio sulla pelle.
Devi scegliere una fodera elasticizzata, non una normale.
Per cucire devi scegliere un punto elastico (ce l'hanno ormai quasi tutte le macchine), o lo zig-zag o usare la taglia e cuci. E' importante che il punto rimanga elastico altrimenti quando infili il capo si rompono i punti. Insomma usa le stesse accortezze che per un capo in maglina.
Anche per il modello dovresti sceglierne uno per tessuti elasticizzati.
Esistono gli sbiechi in maglina/lana. Ma se foderi il capo non ne hai bisogno, a meno che tu non voglia creare un effetto decorativo.
Non ho idea a cosa servano quelle asole, purtroppo.
Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.

Se hai gia' un vestito o canottiera simile puoi facilmente creare un cartamodello. Segui queste istruzioni ad esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :) Empty Re: Tessuto maglia tipo Missoni...e adesso? :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.