Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?

3 partecipanti

Andare in basso

Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?  Empty Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?

Messaggio  Gilda Mar Ago 02 2011, 18:21

Ciao a tutte,
sto tentando di farmi una gonnellina scozzese per l'autunno. L'ho già imbastita e non mi resta che cucirla a macchina. Il tessuto in questione è una lanetta non troppo pesante, ma nemmeno leggerissima, al tatto si presenta piuttosto morbida, se stropicciata non lascia pieghe. Tagliandola ho notato che si sfilaccia facilmente, ma forse questo è dovuto alla mia inesperienza. Di più non so dirvi, è stato un acquisto compulsivo dal cestone degli scampoli Laughing
Che tipo di ago mi consigliate di usare? Un ago normale o uno da maglina?
E come filo andrà bene uno normale o uno un po' più spesso?
Grazie mille ^___^
Gilda
Gilda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 39
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?  Empty io

Messaggio  akela78 Mar Ago 02 2011, 20:36

ho sempre cucito con ago normale ma ti conviene fare una prova e controllare che la cucitura non "tiri" o non rovini le fibre.. altrimenti ago per il jersey che entra bene senza spezzare..
se si sfilaccia cosi' tanto ti conviene valutare di cucire con un punto tipo overlock oppure di rifinire i bordi con uno zig zag ma rivoltando leggermente verso il basso un piccolo lembo, cosi' eviti sfilacciature a vista e rimane piu' pulito il lavoro.
ciao
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?  Empty Re: Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?

Messaggio  silvia Mar Ago 02 2011, 22:35

A meno che non si tratti di un tessuto elasticizzato (ma mi pare di aver capito che è una lanetta tessuta e "ferma"), dovresti poter usare gli aghi "standard", cioè quelli più comuni.
Se sfilaccia tanto rifinisci con uno zig zag i singoli pezzi prima ancora di iniziare a cucirli insieme, eviterai inutili sfilacciamenti durante la lavorazione. Il normale filo per macchina andrà benissimo.
Buon lavoro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?  Empty Re: Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.