Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

blusette prendi sole senza bretelle

4 partecipanti

Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty blusette prendi sole senza bretelle

Messaggio  ylibel Lun Apr 29 2013, 20:10

Carissime amiche, forse non vi ricorderete di me : sono quella "seccatura" che vi ha assillato per riuscire ad accorciare le maniche di un giubbotto in pelliccia e col vostro aiuto ci sono riuscita. Vi ho ringraziato di cuore allora e... vi ringrazio ora. Spero di cuore che mi aiuterete ancora.

Ho molti scampoli di stoffa estiva. Vorrei fare delle blusette del tipo prendisole: Vorrei fare un semplice rettangolo, poi mettere un elastico che stringa la stoffa sopra al seno, e un altro elastico che stringa la stoffa sotto il seno e per il resto lasciare la blusetta normale dimodocché si nasconda la mia pancia che essendo in carrozzina è molto evidente. Così la nasconderei e potrei andare anche a prendere un po di sole. Le mie misure sono : il giro al di sopra del seno e di 98 cm; il giro seno è di 1 metro e 14 cm; il giro sotto il seno ( dove vorrei mettere l'altro elastico alla blusetta) misura 1 m .
Quanto dovrebbe misurare quello che io definisco un "rettangolo di stoffa" per poi con gli elastici formare la blusetta stretta sopra al seno e sotto il seno ?
Spero proprio di essermi saputa spiegare. Mi aiutereste come avete fatto sempre? Grazie Ylibel

ylibel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Come mai

Messaggio  ylibel Ven Mag 03 2013, 21:44

Come mai nessuno mi risponde. Non mi sono saputa spiegare oppure ho manccato in qualcosa.Vi sono grata se mi darete un consiglio. Non so mettere una foto, altrimenti cercherei di spiegarmi cosa intendo per prendisole. In effetti si tratta di un rettangolo cucito e un elastico inserito sopra al seno e uno sotto il seno. Ma teoricamente mi sembra fattibile, volevo sapere se in p'ratica si può fare e come mi consigliatye di fare. Grazie di cuore. Un grosso bacione a tutte. ylibel

ylibel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Re: blusette prendi sole senza bretelle

Messaggio  kiki Ven Mag 03 2013, 22:16

Posso provare a risponderti ma calcola che non sono un genio della modellistica blusette prendi sole senza bretelle 538949 e sono autodidatta... io avevo fatto una cosa simile (solo che avevo messo le bretelle).... per la misura penso che dipenda molto da quanto lo vuoi arricciato. io ho fatto una semplice coulisse e infilato dentro l'elastico blusette prendi sole senza bretelle 568254 , il rettangolo di qualche cm più largo della circonferenza del seno (il mio è un pò più grande quindi se prendevo quella del torace poi non sapevo più dove infilare il resto blusette prendi sole senza bretelle 870222 ), di conseguenza sul torace avevo sufficiente agio per mettere l'elastico.

Se vuoi fare una cosa più bella e anche più professionale, penso sia meglio cucire l'elastico al tessuto, così non ti ritrovi con un'arricciatura un pò così drunken

vedrei anche bene un bel punto smock..... e per sicurezza due bretelline sottili che potresti, all'occorrenza, sfilarti e rimanere solo con il top senza bretelle (mio parere perchè non mi piace molto sapere di essere senza sostegno)
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Come mai

Messaggio  maricarla Ven Mag 03 2013, 22:20

prova così..ti ho disegnato la parte davanti..se fosse troppo larga è un attimo stringerla
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Re: blusette prendi sole senza bretelle

Messaggio  ago Sab Mag 04 2013, 00:17

Ciao Ylibel, certo che ci ricordiamo di te! Very Happy
Io lo farei con due rettangoli in modo da avere le cuciture ai lati: largo 62 cm per il davanti, 56 per il dietro, lunghezza a piacere; taglia lasciando i margini di cucitura ai lati (1-1,5 cm) e per fare un orlino in alto e in basso. Cuci i lati, poi gli orli. Questi ultimi, se possibile, li farei arrotolati con il piedino apposito della macchina da cucire o con la tagliacuci.
Nella parte superiore si può fare una arricciatura con filo elastico come spiegato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cominciando a distanza di 1-2 cm dal bordo e facendo due cuciture; altre due o tre cuciture con filo elastico le farei poi sotto il seno dopo aver misurato bene la distanza dal bordo superiore

maricarla ha scritto:prova così..ti ho disegnato la parte davanti..se fosse troppo larga è un attimo stringerla
scratch maricarla, scusa forse sono io che non comprendo il tuo disegno...ma il pezzo che hai disegnato è di di 114 cm solo per il davanti? e allora con il dietro fanno 228 cm, non è troppo largo il tutto?
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Re: blusette prendi sole senza bretelle

Messaggio  ylibel Sab Mag 04 2013, 12:54

Siete fantasticheeee !!! Grazie di cuore, apprendendo un po' da una e un po' dall'altra credo che riuscirò a fare una cosina carinuzza. Grazie a voi. come sempre. Devo sapere come si metono le foto così quando il mio "capolavoro" verrà fuori potrò mostrarvelo. mi spiegate come posso mettere la foto? Vi adoro. Siete fantastiche. grazie!!! Bacioni infiniti blusette prendi sole senza bretelle 316630 blusette prendi sole senza bretelle 491129 Ciao a prestissimo. Bacioni ancora

ylibel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

blusette prendi sole senza bretelle Empty Re: blusette prendi sole senza bretelle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.