Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la mia prima macchina...

+5
latosca
marypoppins
luskaa
Cailleach
elisagurumi
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

la mia prima macchina... Empty la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Gio Mar 21 2013, 11:28

ciao a tutte.. so benissimo che il forum è pieno di persone che hanno chiesto consigli x l'acquisto della prima macchina da cucire.. ho letto tutto, ma non ho ancora le idee chiare Crying or Very sad
innanzitutto vi spiego la mia situazione:
vivo a roma e x pasqua tornerò a casa, in provincia di lecce, dove mia madre mi insegnerà ad usare la macchina. ma avrò pochi giorni a disposizione e quindi mi insegnerà giusto le cose basilari. tornata a roma, se l'esperienza sarà stata fruttuosa, vorrò comprarmi una macchina.. ma dal momento che non avrò mia madre a spiegarmi le cose passo passo, ho bisogno di una macchina che non sia troppo complicata da usare.
Vorrei spendere sui 100€.
vorrei iniziare a cucire cose semplici prima, tipo tovagliette, sacchetti.. quindi col cotone, ma col tempo vorrei usare anche il feltro o il panno lenci, il tessuto jeans x riciclare un po' di vestiti che non metto +...

quello che vorrei capire innanzitutto è la differenza tra le marche. mia madre ha una singer e ce l'ha da sempre! almeno 30 anni! ma facendo una semplice ricerca online ne ho scoperte tante.. brother, toyota, necchi... che cosa posso scegliere? e quali requisiti minimi deve avere? cioè, è + importante che abbia un sacco di punti o che faccia cose + importanti, tipo le asole (alcune macchine le fanno a 1 tempo altre a 4, altre non le fanno affatto....che vuol dire?)?

quello che vorrei sono delle linee guida x capire come muovermi
grazie
la mia prima macchina... 24687
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  Cailleach Gio Mar 21 2013, 17:33

Io l'ho scelta in base a quello che ci devo fare, ai punti e agli accessori extra disponibili. Mi è stata consigliata insieme ad altre. Più ne ho una vintage loooove .
Credo che QUESTA faccia a caso tuo.
Spoiler:
Per le asole vedi QUI. Spiega un po'.
Spero di averti aiutata.
la mia prima macchina... 209603
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Gio Mar 21 2013, 21:51

grazie mille!! li contatterò sicuro.. mi hai tolto il dubbio + grande: conoscevo brother x apparecchiature da ufficio (fax, stampanti, ecc...), ma farò un po' di ricerche sulle macchine per cucire.. mi pare abbia i prezzi + bassi!
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Gio Mar 21 2013, 22:42

che mi dici invece della Toyota FSL18? sta sempre nello stesso sito.. è che non posso postare il link xché sono nuova!
alla fine la differenza di prezzo è poca.. solo che non capisco una cosa: la descrizione della brother dice "21 funzioni di cucito", quella della toyota invece "18 punti" e "23 operazioni di cucito"... che vuol dire??

grazie Very Happy
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  Cailleach Lun Mar 25 2013, 09:24

Scusa il ritardo :)
Significa che è capace di fare quel tot di punti (standard, elastici, decorativi)
Ecco i manuali per vedere quali sono BROTHER e TOYOTA (PUNTI)
Visita i siti delle marche per veder se ci sono accessori :)
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  luskaa Lun Mar 25 2013, 09:30

ciao elisa!io non sono una sartina molto esperta...anzi la mia prima macchina... 538949 come te andrò da mia madre per due settimane per una bella lezione intensiva di taglio e cucito ah le mamme se non ci fossero dovrebbero inventarle Laughing Laughing
Comunque detto questo io mi sono portata un bel pò avanti prima del fatidico workshop casalingo e mi sono provvista di riviste, libri, scampoli, attrezzature varie e ho anche acquistato la macchina da cucire dopo lunga ricerca... il mio dubbio più atroce era che non avendo mai usato una macchina non sarei stata neppure capace di avviarla invece piano piano con costanza tutto procede per il verso giusto ... pedale a parte eh Laughing e nel frattempo sto prendendo dimestichezza con punti, orli etc... conto tra qualche giorno di iniziare anche con le cerniere pale pale
Detto questo c'è una cosa che ho capito girando rivenditori, siti e forum vari:
1 una buona macchina da cucire non può costare al di sotto dei 250-300 euro pena il fatto che ci sia della gran plastica all'interno che te la farà andare fuori fase non appena userai dei tessuti più pesanti
2 oggi come oggi le marche migliori tra cui scegliere sembrano essere: pfaff, bernina, juki, janome
3 meglio una buona meccanica che una mediocre elettronica quindi a parità di prezzo meglio la prima opzione
4 le asole in un tempo sono mooolto comode ma ho visto che questa opzione in termini di euro si fa sentire parecchio, l'asola in 4 tempi è un pò più complicata ma c'è un tutorial del blog scuola di cucito che te la spiega perfettamente quindi basta prenderci un pò la mano
5 abbi bene presente che cosa vuoi fare con la tua macchina da cucire, se non ti interessano i punti decorativi vai su una macchina che abbia meno punti ma che sia un pò più sicura e stabile
6 io l'ho acquistata da un rivenditore in un negozio reale poichè mi sentivo più tranquilla nel senso che mi avrebbe dato anche delle spiegazioni e del supporto, in realtà ho constatato che da quel punto di vista tutto sommato ce la potevo fare bene anche da sola quindi se vuoi approfittare degli sconti sul sito in effetti ci sono delle vere occasioni...
7 se la dovessi comprare ora la sceglierei con un regolatore di velocità del pedale... mmh...mi sta facendo dannare da quel punto di vista la mia prima macchina... 4145675026 la mia prima macchina... 4145675026

bene...ora ti lascio ai consigli delle più esperte e ...buona scelta la mia prima macchina... 209603 la mia prima macchina... 209603
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.03.13
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Mer Mag 01 2013, 15:51

ok.. CREDO di aver deciso: Necchi nesp34.. qcn ce l'ha? mi sembra abbastanza affidabile la marca da quello che ho letto online.. e leggendo il manuale delle istruzioni sul sito necchi mi pare proprio che non le manchi niente... tranne... la cucitura con ago gemello! ho visto dei video e mi piace tanto, solo che non so se è per sartine esperte o se ce la possono fare tutte..
il fatto è che ogni volta che leggo una caratteristica che manca poi penso "e se mi servisse?"
inoltre ho letto su un altro forum che x il patchwork non è indicata, xché lo spessore aumenta.. ma sulle istruzioni c'è scritto che se lo spessore è molto basta metterci un po' di carta dietro, in modo da permettere al piedino di stare dritto e cucire bene... di chi mi devo fidare? che ne pensate della macchina?
grazie
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  marypoppins Mer Mag 01 2013, 19:03

ciao elisa, non conosco la macchina che sei decisa a comprare, quello che ti posso consigliare,oltre a quello già scritto, è il doppio trasporto,i punti elastici,perchè oggi i tessuti che vanno per la maggiore sono il jersey ,le magline in generale,gli stretch,certo con 100 euro non la compri,però cosa te ne farai tra un pò di una macchina che non ti soddisfa? non andare a cercare i ricami,punti decorativi,ma cose pratiche che ti agevoleranno il lavoro...ora e negli anni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Mer Mag 01 2013, 19:19

Elisa io ho avuto il tuo stesso problema e non ci ho dormito la notte per diversi giorni ma ieri mi sono decisa ed ho preso una necchi 280 sul sito della shopty per un totale di circa 150 euro. Lo so che le macchine che vanno meglio sono altre (le ho viste e stavo quasi per comprarle) e sono più costose ma sinceramente ho pensato che per iniziare posso solo investire quella cifra. Vado a lezione da una sarta due volte la settimana, devo comprarmi i tessuti e insomma non posso permettermi tutto. Inoltre non mi precludo la possibilità di comprare una macchina migliore tra un anno, questa la potrò regalare a mia madre e anche se rimanesse in un angolo per mancato utilizzo o se venisse utilizzata solo per orli o simili non sarebbe poi una gran spesa....
Scegli serenamente, è vero che è meglio avere una macchina più affidabile ma una mia amica è felicissima della sua necchi millepunti comprata al supermercato a 80 Euro. Tra quella cifra e le 200 euro c'è un mondo tra cui puoi scegliere......

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Gio Mag 02 2013, 09:56

si è vero.. meglio spendere un po' di più, ma essere sicura che x un po' la macchina ti soddisfi.
la necchi 280 l'ho vista sul sito e infatti diceva doppio porta rocchetto (o roba simile) ma non specificava se era x la cucitura con ago gemello.. poi ho visto la 281 che ha la dicitura ago gemello e quindi sto cercando quella online.. forse dovrò aspettare un po' di + rispetto a quello che vorrei, x racimolare i soldi.. ma va bene così!
d'altronde uno dei primi progetti che ho intenzione di fare è un costume da bagno.. e quelli non si fanno certo in cotone! quindi credo che sperimenterò presto l'ago gemello!
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Gio Mag 02 2013, 10:41

...in effetti non trovo in vendita la 281, ma la 280 sì, anche se da shopty credo proprio l'abbiano finita.. non la trovo! alla fine supererò un po' il budget che mi ero prefissato.. ma vorrà dire che mangerò pasta in bianco e che mi impegnerò di + nel cucito x non avere sensi di colpa x una spesa sconsiderata Wink
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  estella Gio Mag 02 2013, 11:35

Elisa hai telefonato a shopty?ti aiuteranno nella decisione finale,sono gentili e affidabili.Per l'ago gemello,se non hai un secondo portaspole,vedi se il carica bobine è sopra la macchina,carichi il filo giusto sulla bobina e lo usi come seconda spola,il filo poi lo fai passare come l'altro fin dentro al secondo ago.Spero di essere stata chiara.. scratch Ah,la macchina da cucire "economica"per me non sono mai soldi buttati,se poi la passione continua ne compri una super,ma la economica serve come sostituta,cosa che sto meditando anch'io..di prendere una da pochi soldi per quando la mia va in beauty a farsi un giretto di manutenzione...
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Gio Mag 02 2013, 13:31

elisagurumi ha scritto:...in effetti non trovo in vendita la 281, ma la 280 sì, anche se da shopty credo proprio l'abbiano finita.. non la trovo! alla fine supererò un po' il budget che mi ero prefissato.. ma vorrà dire che mangerò pasta in bianco e che mi impegnerò di + nel cucito x non avere sensi di colpa x una spesa sconsiderata Wink


Io ho preso la 280 su shopty, ha la possibilità dell'ago gemello. In giro costa sui 199,00.

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Gio Mag 02 2013, 13:32

anzi scusa, continuo a sbagliarmi.... Ho comprato la 290 su shopty....

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty ciao

Messaggio  akela78 Gio Mag 02 2013, 18:06

ormai quasi tutte le macchine supportano l'ago gemello. io ho la nesp 26 come macchina di scorta.. il suo lavoro lo fa, non è precisissima come macchina, il trasporto è buono ma orrore e purtroppo lo ha anche la nesp 34.. non ha il tasto di accensione.. si è stata pensata cosi''... cioè ogni volta dovresti prendere e staccare la spina per prenderla.. io ormai l'avevo acquistata.. se la vuoi prendere.. munisciti di una ciabatta elettrica con il tastino di accensione spegnimento.. sarà ma a me l'idea di dovere togliere la spina tutte le volte mi urtava e penso che non sia proprio il massimo per il filo della presa.. per il resto meglio la 34 della 26 perchè ha le griffe di trasporto abbassabili ed il piedino ( pressione) regolabile secondo me essenziale su macchine già di un certo livello ma anche sulle basiche per cucire le magline senza deformale anche se per le magline.. se ci prenderai la mano.. l'essenziale è la Tagliacuci.
ciao
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Ven Mag 03 2013, 09:40

in effetti la 280 e la 290 sono uguali (ho guardato il manuale di istruzioni), solo che la 290 è + carina esteticamente.. a questo punto credo di prenderla anch'io.. solo che ancora non mi è stato comunicato il codice x lo sconto da shopty.. ma cmq al telefono mi hanno detto che x gli articoli già scontati non è applicabile Crying or Very sad quindi vedo un po'.. xché la 280 l'ho trovata a molto mento su un altro sito.. se proprio devo farmi i conti in tasca... forse mi conviene risparmiare un po'!
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  Magnolia Ven Mag 03 2013, 10:41

elisagurumi ha scritto:in effetti la 280 e la 290 sono uguali (ho guardato il manuale di istruzioni)

Proprio uguali non sono, la 290 ha qualche punto e un paio di piedini in più (con la 280 non ti danno neanche il piedino per le cerniere) e inoltre la 290 ha le griffe di trasporto abbassabili. Se la differenza di prezzo non è troppa, ti conviene di più la 290 che oltretutto trovi più bella esteticamente.
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Ven Mag 03 2013, 10:55

Magnolia ha scritto:
elisagurumi ha scritto:in effetti la 280 e la 290 sono uguali (ho guardato il manuale di istruzioni)

Proprio uguali non sono, la 290 ha qualche punto e un paio di piedini in più (con la 280 non ti danno neanche il piedino per le cerniere) e inoltre la 290 ha le griffe di trasporto abbassabili. Se la differenza di prezzo non è troppa, ti conviene di più la 290 che oltretutto trovi più bella esteticamente.

ma tu su shopty l'hai presa con lo sconto o con l'offerta che c'è ora (159€)?
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Ven Mag 03 2013, 15:28

l 'ho presa su shopy e lo sconto mi è stato applicato sul prezzo dei 159€ che vedi sul sito.....La sto aspettandooooooooooooo

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Sab Mag 04 2013, 10:05

appena presa anch'io la mia prima macchina... 316630
ma quanto ci mette ad arrivare?
fammi sapere quando ti arriva bounce
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Sab Mag 04 2013, 10:17

ma dai che bello , avremo la macchina uguale!!!!

Allora a me dovrebbe arrivare lunedì, se l'hai presa oggi secondo me alla volta di mercoledì ce l'avrai tra le mani. Io non ci dormo la notte, ieri a lezione di cucito ho fatto una maglietta troppo carina, la voglio replicare almeno dieci volte in tessuti diversi così mi riempio il guardaroba di magliette estive. Poi lunedì sera farò il mio secondo paio di pantaloni, voglio segnarmi tutti i passaggi e provare a rifarlo poi a casa..... Senza parlare poi di tutte le borsette che vorrei provare a fare....

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Sab Mag 04 2013, 10:53

Mercoledì? Mi sembra così lontano!! Vabbè.. ne approfitterò x comprare tutti gli accessori.. nn ho nemmeno le forbici!!
Pensa ke ieri sono andata in un negozio ke ce l'aveva e ho kiesto di provarla e il tizio mi fa "dipende, se la compri qui sì!"... che cavolo! In altri negozi le ho provate, ma nn avevano questa!!
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  latosca Sab Mag 04 2013, 12:20

Io se avrò tempo nel week end comincerò a tagliare la stoffa per una borsa di prova in modo tale da portarmi avanti....

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  elisagurumi Mer Mag 08 2013, 19:52

dunque.. l'ho comprata ed oggi è arrivata! a parte qualche piccola incertezza iniziale sono riuscita a farla funzionare, ma ho dei dubbi.
innanzitutto a volte non riesco a togliere il lavoro alla fine della cucitura xché il filo di sotto si è ingarbugliato, come nella foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vedete che ci sono 3 fili che fuoriescono dal sotto? da cosa di pende? dove sbaglio?

e poi questo è il risultato delle prove dei punti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non vi sembra che la stoffa si arricci troppo? da cosa dipende? è una maglietta che non uso +, talmente vecchia che non ha nemmeno l'etichetta, ma secondo me non è 100% cotone, ma è un minimo elasticizzata e penso che sia questo il problema. purtroppo ho solo vecchie magliette da riciclare x le prove e nessuna è 100% cotone, ma 95, il resto è roba x renderla elastica. quindi come faccio a riconoscere l'ago x le cose sintetiche? nella confezione c'erano altri 3 aghi, ma mi sembrano tutti uguali...

cmq ho già eseguito il mio primo "lavoretto": ho rammendato i pantaloni del pigiama del mio ragazzo Laughing e son venuti bene! vediamo se superano la notte!!
elisagurumi
elisagurumi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  maricarla Mer Mag 08 2013, 20:18

a prima vista sembra che la tensione sia troppo alta..forse anche l'ago non è adatto a quel tessuto di prova..gli aghi si riconoscono dal colore della testina: rossa per i tessuti...gialla per maglia..blu per i jeans..marrone per la pelle Very Happy Very Happy dalla foto poi si vede che c'è il proteggi dita..se vuoi un consiglio levalo..ti è solo d'impiccio lasciarlo li la mia prima macchina... 47716
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

la mia prima macchina... Empty Re: la mia prima macchina...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.