Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

+7
ALICE1968
latatadany
mirtad
senzapadroni
sole72
coccinella
cucciolina
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  cucciolina Mer Gen 16 2013, 19:02

Ciao a tutte,
da poco ho acquistato una TC pfaff hobbylock 2.0, vorrei fare l'orlo delle t-shirt,
e non so se questa macchina riesca a fare questo tipo di punto.....
qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille

cucciolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Mer Gen 16 2013, 20:28

Ciao cucciolina, ben venuta nel forum ( sei già passata vero dalle parti delle presentazione?!!!) volevo dirti che io ho la stessa Tc, e purtroppo se ti riferisci al punto doppio del fondo delle magliette, devo dirti che questa macchina non può farlo, ci vuole il modello superiore e il punto in questione è il "punto copertura", comunque è una bella macchinina che funziona molto bene, adoro in particolare l'orlo a rullino, l'ho provato sulla seta e mi ha dato grandi soddisfazioni!!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Mer Gen 16 2013, 20:48

coccinella ha scritto:Ciao cucciolina, ben venuta nel forum ( sei già passata vero dalle parti delle presentazione?!!!) volevo dirti che io ho la stessa Tc, e purtroppo se ti riferisci al punto doppio del fondo delle magliette, devo dirti che questa macchina non può farlo, ci vuole il modello superiore e il punto in questione è il "punto copertura", comunque è una bella macchinina che funziona molto bene, adoro in particolare l'orlo a rullino, l'ho provato sulla seta e mi ha dato grandi soddisfazioni!!!!!

Scusa ma x fare l'orlo rullè ... devi mettere il tessuto in una maniera particolare ?
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Gio Gen 17 2013, 10:05

no non devi agire sul tessuto ma sulle impostazioni della TC , selezione punto e tensioni , nel libretto della macchina sono riportate tutte le indicazioni Very Happy
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Gio Gen 17 2013, 13:03

coccinella ha scritto:no non devi agire sul tessuto ma sulle impostazioni della TC , selezione punto e tensioni , nel libretto della macchina sono riportate tutte le indicazioni Very Happy

Ok ma sul disegno sembra che sia piegato , mentre così a occhio mi sembra solo una maniera x rifinire gli orli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Altra domanda ...

Il punto overolck ti diventa bello piatto quando apri il tessuto ??
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Ven Gen 18 2013, 13:40

sai che non riesco a capire cosa intendi per "aprire il tessuto"......il tessuto si apre solo quando si vogliono realizzare dei punti decorativi e non la cucitura overlock.......potrei comunque sbagliarmi, cosa dicono le altre forumine esperte di TC?!!!Chiediamo aiuto!!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Ven Gen 18 2013, 13:41

sai che non riesco a capire cosa intendi per "aprire il tessuto"......il tessuto si apre solo quando si vogliono realizzare dei punti decorativi e non la cucitura overlock.......potrei comunque sbagliarmi, cosa dicono le altre forumine esperte di TC?!!!Chiediamo aiuto!!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  senzapadroni Ven Gen 18 2013, 17:11

La cucitura overlock si fa anche per unire due tessuti, specie le magline o comunque tutti gli elasticizzati, come unica cucitura. Forse sole72 intendeva questo?
In effetti, nell'aprire poi i tessuti, la cucitura puo' risultare lenta... Per questo è sempre consigliato fare delle prove con lo stesso tessuto per impostare la giusta tensione del filo dell'ago, prima di cucire il capo.
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Ven Gen 18 2013, 20:43

senzapadroni ha scritto:La cucitura overlock si fa anche per unire due tessuti, specie le magline o comunque tutti gli elasticizzati, come unica cucitura. Forse sole72 intendeva questo?
In effetti, nell'aprire poi i tessuti, la cucitura puo' risultare lenta... Per questo è sempre consigliato fare delle prove con lo stesso tessuto per impostare la giusta tensione del filo dell'ago, prima di cucire il capo.

@ Io ho visto che con questa cucitura, si possono fare anche gli orli x esempio ai polsini , o si può piegare il tessuto rovescio su rovescio e cucendo sul diritto , poi "aprendo " il tessuto che NON è stato tagliato , ma solo unito ci si ritrova con una cucitura decorativa , che deve però risultare piatta .... e qui casco io , x quanto smanetti con le tensioni , sta benedetta cucitura non mi si "apre" ma resta in rilievo . Volevo mettere una foto dal manuale tagliacuci ma non c'è verso scratch
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  senzapadroni Ven Gen 18 2013, 21:24

sole72 ha scritto:
@ Io ho visto che con questa cucitura, si possono fare anche gli orli x esempio ai polsini , o si può piegare il tessuto rovescio su rovescio e cucendo sul diritto , poi "aprendo " il tessuto che NON è stato tagliato , ma solo unito ci si ritrova con una cucitura decorativa , che deve però risultare piatta .... e qui casco io , x quanto smanetti con le tensioni , sta benedetta cucitura non mi si "apre" ma resta in rilievo . Volevo mettere una foto dal manuale tagliacuci ma non c'è verso scratch

Questa cucitura mi è nuova!
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 09:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
senzapadroni ha scritto:
sole72 ha scritto:
@ Io ho visto che con questa cucitura, si possono fare anche gli orli x esempio ai polsini , o si può piegare il tessuto rovescio su rovescio e cucendo sul diritto , poi "aprendo " il tessuto che NON è stato tagliato , ma solo unito ci si ritrova con una cucitura decorativa , che deve però risultare piatta .... e qui casco io , x quanto smanetti con le tensioni , sta benedetta cucitura non mi si "apre" ma resta in rilievo . Volevo mettere una foto dal manuale tagliacuci ma non c'è verso scratch

Questa cucitura mi è nuova!

la cucitura diventa così (dovrebbe diventare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine])
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  mirtad Sab Gen 19 2013, 11:34

Sole 72, intendi questa cucitura?[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
La mia macchina (husqvarna) ha in dotazione un piedino apposta per questo lavoro.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 12:17

mirtad ha scritto:Sole 72, intendi questa cucitura?[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
La mia macchina (husqvarna) ha in dotazione un piedino apposta per questo lavoro.

Esatto!!!!!!!!!!!

ma come si fa a far uscire i fili ??? ho messo la tensione al minimo e non va[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  senzapadroni Sab Gen 19 2013, 12:57

Grazie mirtad! Interessante! Grazie sole72 per avermelo fatto scoprire! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi devo procurare quel piedino. Spero esista per la mia tc PFAFF.
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 13:55

Quindi secondo voi non si può fare senza?? non credo che esista un piedino del genere x la pfaff [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  mirtad Sab Gen 19 2013, 14:10

Potresti fare questo tentativo: escludere la funzione coltello affinchè la stoffa non venga tagliata e ridurre al minimo la larghezza del taglio. In questo modo la cucitura dovrebbe sbordare oltre il margine piegato della stoffa come indicato nella terza immagine. Chissà, forse funziona.....
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 14:15

[quote="mirtad"]Potresti fare questo tentativo: escludere la funzione coltello affinchè la stoffa non venga tagliata e ridurre al minimo la larghezza del taglio. In questo modo la cucitura dovrebbe sbordare oltre il margine piegato della stoffa come indicato nella terza immagine. Chissà, forse funziona.....[/quote

Ci ho provato , anche escludendo il coltello , non riesco a "cucire fuori dal bordo " sarà il colmo , quando lo vuoi fare non ci sono santi che tengano Suspect
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  mirtad Sab Gen 19 2013, 14:28

hai ridotto anche la larghezza del taglio? Io credo che dipenda più che altro da questo. Quando prendo in mano la tc farò qualche prova e se ottengo qualche risultato te lo faccio sapere. Ciao sunny
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 14:45

mirtad ha scritto:hai ridotto anche la larghezza del taglio? Io credo che dipenda più che altro da questo. Quando prendo in mano la tc farò qualche prova e se ottengo qualche risultato te lo faccio sapere. Ciao sunny

Grazie mille , quando mi fisso su una cosa deivento pazza!!Laughing
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  senzapadroni Sab Gen 19 2013, 15:39

sole72 ha scritto:

Grazie mille , quando mi fisso su una cosa deivento pazza!!Laughing

@sole72! Ho scoperto come si fa! Se hai anche tu una PFAFF, devi predisporre per il punto "FLATLOCK 3 fili". Io l'ho fatto stretto, cioè ho infilato l'ago di destra. Poi segui le indicazioni di mirtad che ti riporto sotto:

escludere la funzione coltello affinchè la stoffa non venga tagliata e
ridurre al minimo la larghezza del taglio. In questo modo la cucitura
dovrebbe sbordare oltre il margine piegato della stoffa come indicato
nella terza immagine

E' geniale!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Grazie a voi!!!
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 15:45

senzapadroni ha scritto:
sole72 ha scritto:

Grazie mille , quando mi fisso su una cosa deivento pazza!!Laughing

@sole72! Ho scoperto come si fa! Se hai anche tu una PFAFF, devi predisporre per il punto "FLATLOCK 3 fili". Io l'ho fatto stretto, cioè ho infilato l'ago di destra. Poi segui le indicazioni di mirtad che ti riporto sotto:

escludere la funzione coltello affinchè la stoffa non venga tagliata e
ridurre al minimo la larghezza del taglio. In questo modo la cucitura
dovrebbe sbordare oltre il margine piegato della stoffa come indicato
nella terza immagine

E' geniale!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Grazie a voi!!!

Allora questa è guerra dichiarata alla mia Pfaff .... a costo di finire un cono di filo ma ce la farò !!!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ti diventa bello piatto il tessuto ?? che tensioni hai impostato ??? io devo cucire un pile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  senzapadroni Sab Gen 19 2013, 16:01

sole72 ha scritto:

Allora questa è guerra dichiarata alla mia Pfaff .... a costo di finire un cono di filo ma ce la farò !!!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ti diventa bello piatto il tessuto ?? che tensioni hai impostato ??? io devo cucire un pile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le tensioni non le ho nemmeno toccate.

Io ho fatto una prova su tela di cotone. Ho dovuto fare più prove prima di trovare la giusta distanza tra la cucitura (dove sta l'ago) al "dito"(linguetta mobile per larghezza punto), a destra, dove si annoda il filo.

Se tu cuci pile, tessuto più grosso, immagino ti convenga rimanere con il flatlock 3 fili largo...

Se mi trovi contorta, al posto delle mie parole, ti mando le foto.
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  mirtad Sab Gen 19 2013, 16:44

Ho voluto provare anch'io con la mia tagliacuci ed ho capito qualcosa. Prima di tutto che il discorso di ridurre al minimo la larghezza del taglio non ha senso se si esclude il coltello (come ho fatto a non capirlo!). Quindi ho provato guidando a mano il tessuto cercando di mantenere sempre la stessa distanza in modo che l'ago entri per un paio di mm. nel tessuto piegato e per un paio di mm. cada al di fuori. Il risultato c'è stato ma ho avuto molta difficoltà a mantenere regolare la giuda del tessuto. Forse per questo la mia TC ha il piedino apposta che nello stesso tempo esclude il taglio e fa da guida.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 18:05

@ senzapadroni ... vai pure di foto !!!!!!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  sole72 Sab Gen 19 2013, 19:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! Gnucca io , chiaramente con il pile non si può pretendere che diventi liscia la cucitura , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Con questo metodo è possibile fare l'orlo delle maniche /pantaloni.

Bisogna piegare esempio 2 cm poi ripiegare di altri 2 cm , fare la cucitura dalla parte della piegatura , "aprirla" e ....... ta ta l'orlo e la rifinitura sono servite !!!!

Adesso pantaloni elasticizzati a go-go [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0 Empty Re: orlo per taglia e cuci pfaff hobbylock 2.0

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.