Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

abito da sposa

+4
Chantelle
anietta
Lisa82
inashy
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

abito da sposa Empty abito da sposa

Messaggio  inashy Ven Dic 07 2012, 01:20

Ciao ragazze! Ho un domandone da farvi. Abiti da sposa! Qualcuna di voi ne ha mai fatti? Mia cognata Si deve sposare a giugno e mi ha chiesto quanto potrebbe venire a costare tutto il materiale. Tra stoffa bottoni lacci vari. So ke la spesa maggiore e la stoffa. E ke dipende tutto dal vestito quindi so ke e una domanda difficile. Mi bastano delle cifre generiche ke pressappoco possono avere i tipi di stoffa e più o meno il metraggio, diciamo ke lei e una persona abbondante quindi non andate al minimo sui metri. Spero possiate aiutarmi

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Lisa82 Ven Dic 07 2012, 09:21

Messa così è difficile aiutarti, gli abiti da sposa esistono in vari modelli e si possono differenziare tantissimo. Ovvero fra un abito stile principessa (con corpino gonna e sottogonna) e un abito a sirena hai delle grosse differenze. Quindi non è fattibile quantificare la spesa.
Tua cognata ha già fatto qualche prova e trovato il modello più adatto a lei? In tal caso si può avere una base di partenza ma così è impossibile (secondo me).

I prezzi delle stoffe comunque variano da negozio a negozio; inoltre all'interno della stessa "categoria" (es. pizzo) puoi avere una gamma di prezzi non indifferente. Cioè la più economica può costare (cifra a caso) 30 al metro, la più costosa 1000 (altra cifra a caso).
Idem per tutti gli abbellimenti, dai nastri agli strass.

Diciamo che rispondere alla tua domanda è come rispondere a questa: quanto può costare una casa? Very Happy

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  anietta Ven Dic 07 2012, 09:34

Secondo me tua cognata dovrebbe scegliere un modello tipo, per esempio gonna a balza con tanti volant, stile impero liscio con gonna che si allarga leggermente.... Quando ha deciso il modello deve pensare alla stoffa, seta, pizzo, altra fibra.... Velo sì, velo no.... Con queste basi si potrebbe cominciare a fare qualche previsione di spesa. Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Ven Dic 07 2012, 12:34

lei vorrebbe un abito hippy in quanto e il tema del matrimonio. le ho chiesto di essere piu precisa in quanto al modello e mi ha mandato dei link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  anietta Ven Dic 07 2012, 13:32

Bellissimi modelli!!! E per quanto riguarda la stoffa e i pizzi, ha un'idea? I costi variano a seconda della composizione, del negozio in cui l'acquisti.....
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Ven Dic 07 2012, 16:11

nessun idea. pero lei non vorrebbe spendere piu di 200 euro per tutto il necessario. stava prendendo l'abito piu o meno per quella cifra in internet ma un amica della madre le ha offerto di farglielo. lei non vorrebbe spendere di piu per farlo. e mi ha chiesto di indagare. per me è una cosa impossibile xke sono molto inesperta. non sapendo dove girarmi a cercare sono venuta da voi direttamente

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Lisa82 Ven Dic 07 2012, 20:10

200 euro sono un po' pochini. Ho presente gli abiti di cui parli, al 99,99% sono made in cina con stoffe sintetiche. Non dico che siano brutti, o fatti male. Ma considera che c'è da calcolare l'eventuale dogana (se ti va bene il pacco passa, ma se lo controllano... arriva il conto) e che probabilmente c'è da metterci mano per sistemarli. Infine, ma non meno importante, ricordale che quei vestiti sono indossati da modelle taglia 40 e non è detto che stiano bene ad un'altra taglia. Se sei sovrappeso una prova in atelier è indispensabile, te lo dico per esperienza Wink

Tornando al budget, mi ricordo che un 5/6 anni fa la figlia di una mia collega si è fatta fare il vestito da una sarta. L'abito era particolare, ma non troppo elaborato, scollo all'americana e gonna a balze lunga poco sotto al ginocchio, abbastanza semplice. Aveva speso 600 euro, 200 la sarta (credo le abbia fatto un prezzo di favore) e 400 di stoffa. Considera che lei è magrolina e che non aveva scelto stoffe di pregio.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Sab Dic 08 2012, 22:23

sisi arriavano dalla cina. xo lei non si puo permettere di spendere molto e secondo me sta tagliando nella cosa sbagliata. l'abito lo devi provare, anke se mandi le tue misure e te lo fanno giustissimo non vuol dire che se ti sta a pennello sia il modello giusto per te. mah. nessun altra ha avuto esperienze è puo darmi indicazioni sul prezzo?
mi sa che provo a postarlo anke su fb magari ce qualcun altra ke lo vede

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Chantelle Sab Dic 08 2012, 23:25

abito da sposa 47716


devo cercare una foto di un'amica che lo ha fatto simile...ma stupendo!!!!! appena la trovo posto abito da sposa 1595
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Chantelle Sab Dic 08 2012, 23:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



come ti pare?? abito da sposa 198545

Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Dom Dic 09 2012, 00:24

moooolto bello!!! abito da sposa 316630

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  anietta Dom Dic 09 2012, 13:36

Bel modello, anche abbastanza semplice da cucire, se a tua cognata piace, penso che andando a comprare la stoffa in un GS scampoli o comunque in un negozio con prezzi competitivi, dovrebbe rientrare nella sua previsione di spesa o poco più!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Chantelle Dom Dic 09 2012, 14:29

e' una specie di tulle di lino su chiffon e raso di seta.........non di facile cucitura ma molto d'effetto!!!! abito da sposa 720725
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  anietta Dom Dic 09 2012, 14:42

Semplice da cucire lo dicevo in rapporto ai modelli postati precedentemente con balze e pizzi! E' un abito da sposa ed è naturalmente... impegnativo!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Dom Dic 09 2012, 18:05

ragazze mia cognata credo abbia sbattuto la testa. mi ha chiesto di farglielo io!!!! matta!!!

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  anietta Dom Dic 09 2012, 21:27

Se te l'ha chiesto vuol dire che ti ritiene all'altezza!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Dom Dic 09 2012, 23:52

no e che si vergogna degli altri

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  sym2006 Lun Dic 10 2012, 00:07

Ma scusa tua cognata non aveva rinunciato ad ordinarlo online perché una persona si era offerta di cucirle il vestito?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Lun Dic 10 2012, 08:45

si ma ha detto ke si troverebbe piu a suo agio se lo facessi io. cosi xo mette in crisi me e sono io a non sentirmi a mio agio! questi anche se possono sembrare vestiti semplici a occhi inesperti sono molto difficili, sopratutto x chi come me non ha esperienza e sta facendo un corso base solo ora.

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Lisa82 Lun Dic 10 2012, 09:00

Beh, vedi il lato positivo, ha fiducia nelle tue capacità! Wink

Premessa: risparmiare sull'abito non è poi così strano (l'ho fatto pure io, ma l'ho preso comunque in atelier). Però c'è da considerare che l'abito da sposa si porta sì, una sola volta, ma per 10 se non più ore di fila! Quindi la cosa essenziale è che ci si senta a proprio agio dentro... inoltre se l'abito è di materiale sintetico di qualità dubbia, l'effetto "puzzola" è quasi certo.

Tornando invece alle cose pratiche, visto che tua cognata vuole un abito relativamente semplice, io farei così: farei un abito "normale" con la linea che vuole lei, e poi ci aggiungerei sopra gli altri strati. Questo è il procedimento che usa chi fa abiti da ballo, che sono abbastanza decorati.
Resto comunque perplessa sul modello, almeno ne ha provato uno simile in atelier? altrimenti rischiate di fare il lavoro per nulla.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Lun Dic 10 2012, 09:20

no non l'ha mai provato. è anche questo il problema. se poi le sta male a lei verrà sempre il dubbio che se l'avesse fatto fare da un altra sarebbe stato meglio, mentre magari il problema non è mio ma dell'abito non adatto a lei

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Lisa82 Lun Dic 10 2012, 10:05

Infatti! Quando hai posto la domanda, hai accennato che lei è una persona "abbondante". In tal caso la prova in atelier è indispensabile, per esperienza ti dico che alle persone sovrappeso il modello che sta meglio di solito è quello con corpetto stretto e gonna larga, la cosiddetta "linea ad A", che modella le forme e nasconde i difetti (anche il mio era così Wink )

Personalmente non accetterei di fare nulla se prima non si prova dei modelli (compreso quello che vuole lei) e vede quale le sta bene effettivamente. Altrimenti, come dici tu, rischi di prenderti la colpa...
Secondo me il lavoro in sè non è impossibile, mi preoccupa di più l'aspettativa della cliente. Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  inashy Lun Dic 10 2012, 10:09

lei credo si vergogni di andare in atelier. dice che non ci sono modelli della sua taglia per le prove

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Lisa82 Lun Dic 10 2012, 14:11

Dille da parte mia che non esistono solo le spose taglia 40/42!
Visto che avevo lo stesso problema (ho una 50/52) ho contattato gli atelier telefonicamente specificando la taglia, chiedendo senza tanti giri di parole se avevano abiti da farmi provare. L'atelier dove ho preso il mio abito ne aveva preparati quasi una decina! Perchè specificando prima la taglia se li sono procurati per la prova.
Libera di non rispondere, ma che taglia e che fisico ha tua cognata? te lo chiedo perchè se è come me, che sono una 50/52 ma "a clessidra" (seno abbondante, vita stretta e fianchi larghi) le va bene un certo tipo di abito, se invece ha un altro tipo di figura bisogna vedere se l'abito che ha scelto è adatto a lei: gli abiti che hai linkato segnano molto, non so se è il caso...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Chantelle Lun Dic 10 2012, 14:19

io ho preso una 50 da Silva Ernesti per accompagnare mio figlio all'altare sebbene cucia da 20 anni...non me la son sentita non perche' non lo sappia fare...ma non avevo tempo...troppi preparativi.... un abito da sposa e' per un evento importante non voglio sminuire le possibilita' di una principiante ma io starei molto attenta a prendere un impegno del genere non avendone mai fatti altri...saro' troppo cruda ma realista...io tutt'ora che insegno quando mi han chiesot il pantlaone palazzo non essendo una cosa che fai tutti i giorni ho dovuto chiedere consigli qui sul forum...mi potrei immaginare una princicpiante ocn abito da sposa...poi magari se qualcosa nn va avrei rimorsi tutta la vita!! confused
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa Empty Re: abito da sposa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.