Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio abito da sposa

+5
mirtabianchi
gloriatl
jillgraddy
maricarla
martimishka
9 partecipanti

Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Il mio abito da sposa

Messaggio  martimishka Lun Gen 06 2020, 20:04

Buonasera à tutt*!
Eccomi qua, dopo un anno e mezzo che ho comprato la mia amica macchina da cucire, che mi lancio in un'impresa che mai e mai avrei immaginato: cucire il mio abito da sposa!!! (e anche un po' sposarmi !!) matrimonio previsto a giugno 2020, quindi ormai sono solo -6mesi... 😂  Ho disegnato il cartamodello e ho fatto il vestito 'prova' (vi carichero' la foto...).  La stoffa che ho comprato è una seta azzurro Cielo... E ho comprato pure un'organza Di un azzurro più scuro (azzurro grigio) che avrei voluto mettere sopra la seta per dare un effetto di vedo/non vedo... La commessa sembrava apprezzare l'idea e non ha replicato... Secondo voi funziona o risulterà troppo rigido? Sono in apprensione per il taglio della seta, non l'ho mai lavorata... credo comprero' una rotella (ho solo tappetino e forbici), cuciro' con ago 70 nuovo e un segno della croce prima di tutto... 😅  L'organza forse dovrei cucirla a mano? Se si' immagino con filo di seta... Vi ringrazio se potrete darmi qualche consiglio o anche solo leggere e partecipare con me a questa esperienza.... Che spero mi portera' soddisfadizione !! A presto con la foto del vestito 'prova'! 😜 Martina[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ed ecco le foto del primo modello di prova (sto cominciando il secondo), devo allargarlo perché è stretto in vita non riesco a respirare... e c'è difetto su entrambi i fianchi... Ovviamente non fate caso ai tessuti sono degli scarti !!! Laughing


Ultima modifica di martimishka il Mar Gen 07 2020, 11:15 - modificato 3 volte.

martimishka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.19

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  maricarla Lun Gen 06 2020, 22:54

Siamo tutte con te... qualche foto però mettila,sia del tessuto sia del modello che hai scelto Il mio abito da sposa 316630

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  jillgraddy Dom Gen 12 2020, 11:29

E' una bella idea e secondo me anche un bel gesto sociale e civile ( critica dei sarti permettendo ) ; due modi diversi di vedere una cerimonia di matrimonio : il tradizionale e la tua iniziativa ambedue rispettabili ma diversi . Complimenti e auguri per risolvere questi problemi di adattamento .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  maricarla Dom Gen 12 2020, 17:12

ho spostato il tuo argomento nella sezione più adatta Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  gloriatl Dom Gen 12 2020, 20:56

Complimenti per quello che ti stai preparando a fare!!! i miei consigli:

- l'ago70 è grosso... ho recentemente cucito un top in seta per un matrimonio (non il mio) e ho maledetto quell'ago ..dopodichè ho scoperto che c'è l'ago apposta per la seta (è un 60) . Si chiama Microtex, è della Schmetz e lo trovi anche al GS per pochi euro.

- se non hai mai lavorato la seta, ti consiglio vivamente di fare qualcosa prima, almeno per conoscere un po' meglio il tessuto, magari fatti semplicemente una camicetta o un top, ma devi renderti conto di come si comporta ...soprattutto nella fase di taglio. Sarebbe un peccato che rovinassi il tessuto del vestito (immagino sia anche un po' pregiato..) Oltretutto hai modo di sperimentare anche l'ago ..il filo etc... (io ho usato un filo di poliestere comune e a me pare vada bene)

...per il resto auguri

PS, ma quella cucitura davanti è proprio necessaria? Non vale la pena lasciare il davanti della gonna tutta intera?
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  mirtabianchi Lun Gen 13 2020, 19:15

ciao, quoto i consigli di Gloriatl
ricorda che l'abito da sposa si distingue dagli abiti per così dire normali per le finiture e le cuciture..che normalmente sono pressoché invisibili e fatte a mano, ti dico questo perché un abito da sposa per essere un vero abito da sposa che faccia la sua figura (indipendente dal modello) deve esserlo soprattutto nella confezione
per la sovrapposizione dell'organza francamente non saprei, a occhio non mi pare il modello adatto sinceramente, temo possa venire fuori un po' di confusione se non hai sufficiente esperienza per bilanciare bene gli strati, ma magari vedere il bozzetto aiuterebbe
in bocca al lupo comunque!!



mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  martimishka Mer Gen 15 2020, 12:19

gloriatl ha scritto:Complimenti per quello che ti stai preparando  a fare!!! i miei consigli:

- l'ago70 è grosso... ho  recentemente  cucito un top in seta per un matrimonio (non il mio) e ho maledetto quell'ago ..dopodichè ho scoperto che c'è l'ago apposta per la seta (è un 60) . Si chiama Microtex, è della Schmetz e lo trovi anche al GS per pochi euro.

- se non hai mai lavorato la seta, ti consiglio vivamente di fare qualcosa prima, almeno per conoscere un po' meglio il tessuto, magari fatti semplicemente una camicetta o un top, ma devi renderti conto di come si comporta ...soprattutto nella fase di taglio. Sarebbe un peccato che rovinassi il tessuto del vestito (immagino sia anche un po' pregiato..) Oltretutto hai modo di sperimentare anche l'ago ..il filo etc... (io ho usato un filo di poliestere comune e a me pare vada bene)

...per il resto auguri

PS, ma quella cucitura davanti è proprio necessaria? Non vale la pena lasciare il davanti della gonna tutta intera?

Ciao Gloria, grazie molte per i tuoi consigli. Ho comprato gli aghi che mi hai suggerito e il filo di poliestere... La cucitura davanti non ci sarà, purtroppo non avevo abbastanza tessuto prova per fare la gonna davanti in una parte unica. Sto lavorando in questi giorni su un altro abito prova vi posterò le foto a giorni! Grazie per tutti questi consigli Il mio abito da sposa 316630

martimishka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.19

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  martimishka Mer Gen 15 2020, 12:24

jillgraddy ha scritto:E' una bella idea e secondo me anche un bel gesto sociale e civile ( critica dei sarti permettendo ) ; due modi diversi di vedere una cerimonia di matrimonio : il tradizionale e la tua iniziativa ambedue rispettabili ma diversi . Complimenti e auguri per risolvere questi problemi di adattamento .

Grazie per i tuoi incoraggiamenti... hai capito subito, sarà infatti una cerimonia civile, ma soprattutto una grande festa : l'occasione per riunire le famiglie da entrambi i lati per noi che abitiamo lontano da tutti... a presto per il nuovo abito test Il mio abito da sposa 1551921154

martimishka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.19

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  gloriatl Mer Gen 15 2020, 20:45

Beh ..sono contenta di esserti stata utile!

Non vediamo l'ora di veder l'abito! Wink
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  *Cri* Ven Gen 17 2020, 01:02

Congratulazioni innanzitutto!!!! Il mio abito da sposa 491129

Bellissimo cucirsi l'abito, sei sulla buona strada!!! Per la seta, NON usare un raso di seta o devi stare rigida tutto il giorno per non sciuparlo, usa un mikado, o qualcosa di più pesante, che potrai anche cucire con un ago 60 ma anche con un 70; e per il filo, poliestere, è resistente e lo trovi sottile.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  martimishka Lun Gen 20 2020, 18:56

E rieccoci... oggi giornata intensa di cucito e... scucito!!! 😅
Vi metto le foto del vestito... i problemi :
1. Devo allargarlo sui fianchi, segna troppo, questo posso risolverlo
2. La cerniera mi dá filo da torcere. È tutto il giorno che la cucio e scucio, perché fa un bozzo. Pensavo fosse perché trasporto il tessuto con la macchina, allora ho provato anche a cucirla a mano stando attenta attenta, ma niente stesso problema...cosa devo fare? È un problema di invacavo schiena, simmetria non corretta, mancanza di tecnica? A domani per il prossimo episodio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

martimishka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.19

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Rieccomi

Messaggio  martimishka Gio Mar 12 2020, 14:44

Ciao a tutte, eccomi ritornata... cosa ho fatto in quasi 2 mesi :

1. ho tagliato la seta, senza troppe difficoltà
2. ho fatto lo zig zag senza difficoltà
3 ho foderato il corpino tranquillamente
4. ho assemblato i pezzi tranquillamente

Problemi che ho avuto : Ho deciso di fare lo scollo della schiena a V e ballava vergognosamente... inguardabile. L'ho portato da una sarta che mi ha detto che per gli scolli della schiena se sono a V si mette un elastico sul fondo che faccia una mezzaluna in modo che stia ben attaccato. Mi ha semplicemente fatto due pinces in diagonale e la schiena è a posto.

Problema che ho tutt'ora : La cerniera. Avevo deciso di metterla sul lato sinistro (perché se l'avessi messa dietro con lo scollo a v sarebbe partita dal sedere e non volevo. ), non avendo il piedino per cerniere invisibili l'ho cucita a mano. Non è venuta male, era invisibile ma purtroppo faceva un leggero rigonfio alla fine. Quindi ho sottoposto anche questo problema alla sarta che mi ha detto diverse cose: che mettere una zip sul lato quando si è "arcuate" è difficile, che è meglio metterla dietro, bla bla e che con una seta così il vestito non sarà mai "Moulante" . Io non voglio che sia moulante, semplicemente che non faccia difetto. Quindi mi ha attaccato di nuovo la cerniera invisibile con il piedino apposta. Ho recuperato il vestito stamattina senza provarlo da lei e ora me lo sono provata a casa : il problema della schiena è risolto, ma la cerniera fa ancora difetto.
Sono triste perché so che non conoscendo moltissime regole base della costruzione del cartamodello ci sono cose che ho sbagliato fin dall'inizio.
Vorrei risolvere questo problema. Non le ho detto che era un abito da sposa perché avevo vergogna Il mio abito da sposa 1973658567 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco a voi il dramma... Secondo voi si può risolvere o è impossibile? Dove sta l'errore? Devo smontare tutto e mettere la cerniera dietro? Non ci voglio ritornare da questa sarta perché non ho sentito molta affinità... con il pretesto che l'ho fatto io sento che mi dice che non c'è nulla da fare. E non ho l'autostima a livelli astronomici in questo momento...
Vi ringrazio

martimishka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.19

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  maryonn Gio Mar 12 2020, 21:05

Ti do una brutta notizia, cucire più volte una cerniera rovina la stoffa, ed è difficile da recuperare. Io penserei a cambiare la posizione.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty abito da sposa

Messaggio  Ekate Gio Mar 26 2020, 12:13

Ciao Martimishka, ti faccio i miei complimenti perché la realizzazione di un abito da sposa non è un' impresa semplice. Il tuo abito, per essere il primo, è stato realizzato con molto coraggio e anche bene. Per mimetizzare il difetto (che in fase di realizzazione si sarebbe potuto sicuramente aggiustare ma ora che l'abito è finito io lo lascerei così com'è eh ....pace) prova a realizzare con la stessa stoffa dell'abito, un accessorio floreale, oppure un ricamo tridimensionale che vada un po' a coprire quel punto, senza esagerare dato che la linea dell'abito è molto asciutta. Ciao e complimenti ancora



Ekate
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  Dragonfair Gio Mar 26 2020, 12:47

Che bell'abito, complimenti! E complimenti anche per essertelo fatto da sola!
Premetto che non sono espertissma e potrei benissimo dire una stupidaggine, ma a occhio sembrerebbe che la cerniera sia stata cucita senza seguire bene la linea del fianco, spara verso l'esterno anzichè scendere verso la gamba. Potresti provare a correggere un po' la curva chiudendo leggeremente la cerniera facendo una cucitura a mo' di pince, ma magari prova prima con degli spilli.
Sennò c'è sempre la possibilità di fare un piccolo decoro o drappeggio, senza snaturare la linearità del modello.
Dragonfair
Dragonfair
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.03.20

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  mirtabianchi Ven Mar 27 2020, 11:46

ciao, ma la cerniera è una cerniera invisibile di quelle leggere o una normale? quella che vedo che avevi cucito dietro mi sembra normale e non adatta a questo tessuto
per evitare il difetto io metterei dei bottoni rivestiti con l'asola elastica, avresti più controllo nel posizionarli seguendo le linee dei fianchi

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio abito da sposa Empty Re: Il mio abito da sposa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.