Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

maglieria a macchina

+23
Rosy9
lella1965
latatadany
sym2006
patri60
ma' ena
Lella63
SimoSimo77
Marina
broderina
studiomari
Fra_Melina
cristyrunner
crudis
Simonalin
doll's house
cridaria
MamiBabi
rigazzarò
mirtad
lory78
mafi57
marypoppins
27 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  SimoSimo77 Mer Nov 21 2012, 18:04

nuove costano una cifra allucinante... la mia all'epoca era costata più di due milioni... e stiamo parlando di 18 anni fa... fare l'acquisto ha un senso se la si deve usare per lavoro...
A me piacerebbe riuscire a farci qualcosa di più dei maglioncini ma ci vuole tempo per starle dietro e ora è poco...
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cristyrunner Mer Nov 21 2012, 18:42

SimoSimo77 ha scritto:nuove costano una cifra allucinante... la mia all'epoca era costata più di due milioni... e stiamo parlando di 18 anni fa... fare l'acquisto ha un senso se la si deve usare per lavoro...
A me piacerebbe riuscire a farci qualcosa di più dei maglioncini ma ci vuole tempo per starle dietro e ora è poco...
è quello che ho detto e che penso anch'io ti porta via troppo tempo, prima non lavoravo e poteva avere un senso adesso non posso permettermelo, e anch'io nel 85 la mia defendi-brother doppia frontura con ricamo a schede e cartamodello con il calcolamaglie, cioè ho una fessura dove inserire una scheda sulla sinistra che riproduce il cartamodello della maglia che si desidera lavorare con lo scorrere del carrello scorrono contemporaneamente la scheda del ricamo a destra e del modello così da verificare quando scalare o aumentare i punti sul letto degli aghi che non ho mai usato..... più carrello x il pizzo, la pagai con tutti gli accessori, pinza foratrice per schede + 2 metri di schede nuove da forare, arcolaio, bobinatore, aghi di ricambio, + riviste specializzate+ 1 grande librone (punchcard patterns n. 4 ) con migliaia di disegni di ogni specie jaquard, pizzo, trecce, traforato, coste, ecc...per perforare le schede, ecc....circa di 2.500.000 di lire ed è per questo che non la voglio (s)vendere in più è perfettamente funzionate, tipo questa ma non ho il cambiacolori il modamatic che in più non potevo permettermi è quella scatoletta a destra sugli aghi....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se la devi comprare comprala a una cifra che non supera i 300-400 euro perchè non li riprenderesti mai se la compri nuova.....almeno questo è quello che penso e che farei io adesso col senno di poi..... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  broderina Mer Nov 21 2012, 20:35

vi aggiorno,la mamma di mia cognata possiede mod km 2000 di brother lana n1-5
vi faccio una domanda si può montare una lana più grossa?
ci posso fare maglioncioni grossi?
grazie ragazze per tutto l'aiuto che mi state dando!!!!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cristyrunner Mer Nov 21 2012, 21:08

mi pare che la macchina della brother che lavorava il filato grosso e molto grosso si chiamasse Arianna, aveva gli aghi molto grossi .... Wink se hai una finezza 5-7 però lavorando un ago sì ed uno no rimane molta distanza e puoi lavorare la lana più grossa ma devi contare molte più maglie......circa il doppio, non viene una bellissima lavorazione ma puoi sempre provare come dissero anche a me...e credo solo maglia rasata e non con schede...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] leggi quì....
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  SimoSimo77 Mer Nov 21 2012, 23:38

Di questo trucco mi ha parlato la signora della merceria qui di cagliari dove mi rifornisco (direi rifornivo visto che è un po' che sono ferma) e che anni fa dava lavoro a varie magliaie. Devo però ancora provarlo per qualcosa di "serio", finora me la sono tentata solo con una costa inglese per una sciarpa che volevo più vaporosa, ma non con filato grosso (che deve comunque poter essere agganciato completamente dall'ago quando si chiude, giusto?)
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Gio Nov 22 2012, 23:29

Ciao Cristy, il blog che hai linkato è molto interessante e risponde a tutte le domande che sono state poste su questo argomento. Chi legge può farsi un'idea dei pro e dei contro della macchina da maglieria tenendo obiettivamente in considerazione le proprie esigenze.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 17:43

ciao mirtad,anche se con ritardo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ti mando la foto dei "bottoni" che ti avevo promesso.Questi sono quelli che ancora ho in casa,lavori da finire,quelli regalati purtroppo li ho più ,sono fatti con l'ago,non con l'uncinetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Dom Nov 25 2012, 18:27

marypoppins ha scritto:ciao mirtad,anche se con ritardo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ti mando la foto dei "bottoni" che ti avevo promesso.Questi sono quelli che ancora ho in casa,lavori da finire,quelli regalati purtroppo li ho più ,sono fatti con l'ago,non con l'uncinetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono veramente belli! Non riuscivo proprio ad immaginarmeli. Li fai con l'ago? E come? Forse è il punto vapore che menzionavi e che io non ho idea di cosa sia? Potrebbero essere anche delle spille. Complimenti davvero.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 18:36

sono contenta che ti piacciano,sono fatti con il punto avorio,tipo puncetto,e con il punto vapore,quel punto dove si arrotola il filo sull'ago almeno otto volte,a me piacciono tanto i tuoi spilloni,quello viola te lo copierò senz'altro....per me Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Dom Nov 25 2012, 18:45

marypoppins ha scritto:sono contenta che ti piacciano,sono fatti con il punto avorio,tipo puncetto,e con il punto vapore,quel punto dove si arrotola il filo sull'ago almeno otto volte,a me piacciono tanto i tuoi spilloni,quello viola te lo copierò senz'altro....per me Very Happy
Io purtroppo non te li posso copiare perchè non saprei come fare. Potresti darmi un'idea di come si fa il punto avorio?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 18:49

è un pò come il punto festone,devi però passare il filo sotto l'ago,a sinistra se il lavoro va verso sinistra,a destra se va verso destra,forse su youtube c'è qualcosa, selo trovo te lo mando.Per fare l'imbottitura devi tagliare una striscioline di feltro bianco alta per esempio mezzo centimetro e lunga dieci,l'arrotoli su se stessa e la fermi con qualche punto con l'ago e il filo bianco,poi cominci a ricoprirla.La forma del bottone dipende da come tagli la strisciolina,più alta,più lunga o più corta ecc


Ultima modifica di marypoppins il Dom Nov 25 2012, 18:53 - modificato 1 volta.
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Dom Nov 25 2012, 18:51

Grazie Marypoppins, sei molto gentile.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 18:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Dom Nov 25 2012, 19:09

Che velocità Marypoppins! Adesso vado a preparare cena, ma dopo me lo guardo con calma e attenzione sperando di imparare. Grazie infinite.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 19:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cristyrunner Dom Nov 25 2012, 19:20

madonna! mary grazie di avermi fatto scoprire il puncetto è bellissimo e interminabile un lavoro di pazienza dei secoli perduti, che bello non lo conoscevo quello stupendo pizzo o meglio non sapevo la tecnica e solo quello fatto a macchina maglieria a macchina - Pagina 5 830246 maglieria a macchina - Pagina 5 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Rispondere citando Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Dom Nov 25 2012, 19:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Gio Nov 29 2012, 23:15

marypoppins ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie, questi video sono molto interessnti. Ora ho imparato anch'io qualcosa di nuovo. Ieri ero in una libreria e la mia attenzione è stata catturata da un libro sulla cui copertina ho riconosciuto i tuoi "bottoni". L'ho sfogliato un po' ed infatti, ho trovato la spiegazione del punto avorio e del punto vapore. Si tratta di un libro di Giuseppa Federici. Proverò a scrivere una letterina a babbo natale!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  broderina Sab Dic 01 2012, 10:29

ciao ragazze la mia ricerca continua e mi sta stressando molto!!!
probabilmente ho una stella che mi è contraria e non vuole che acquisti questa macchina da maglieria Crying or Very sad
ieri mi sono recata in un mercatino dell'usato quelli che svuotano soffitte e cantine ed avevo trovato lei bellissima apprentemente mai usata una brother 830 era ancora dentroii la scatola originale:io e il proprietario del mercatino abbiamo aperto la scatola e qualche ago iniziava a fare un pelino di ruggine me la dava a 40 euro
al che io che sono pignola ho voluto montarla e dopo circa 20 minuti che la smaneggiavo sono riuscita a montare il passafilo (si chiama così? scratch ) sul carello e il carello sulla macchina e inizio a farla andare su e giù ,ho tirato giu gli aghi e scartati uno si e uno no (sembravo quasi una professionista...... maglieria a macchina - Pagina 5 75923 ) il tipo intanto mi guardava convinto di averla venduta!!!!
e qui viene il bello infilo la lana (ma credo di non aver capito come si fa esattamente) e gli aghi non me a agganciano tolgo la lana e volevo portarla via ...perchè intanto lui mi dice che posso portrmela a casa e provarla per 15 gg se non sono soddisfatta gliela riporto maglieria a macchina - Pagina 5 316630
io continuo a mouovere il carello e ....sgragran gli aghi si piegano e si inceppano sul carello maglieria a macchina - Pagina 5 669450
maglieria a macchina - Pagina 5 540302 ero isterica maglieria a macchina - Pagina 5 273458 mi scuso cento volte con ilk proprietario e lui mi dice :tranquilla probabilmente era da discarica
mio marito intanto mi diceva va be andiamo andiamo maglieria a macchina - Pagina 5 683844 maglieria a macchina - Pagina 5 683844 maglieria a macchina - Pagina 5 683844 maglieria a macchina - Pagina 5 683844 maglieria a macchina - Pagina 5 683844 maglieria a macchina - Pagina 5 683844 MA IO LA VOLEVO
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Sab Dic 01 2012, 10:46

Ciao broderina. Non ti ho più chiesto come va con la ricerca della macchina perchè ho letto che hai avuto altri problemi. Ora tutto bene sul fronte salute?
Per quanto riguarda la macchina ti posso suggerire questo se sei ancora in tempo. Le macchine da maglieria hanno la "barra premi aghi" che è un'asticciola rivestita con uno strato di spugna che serve a tenere fermi gli agi mentre lavori. Col tempo (anche se la macchina non viene usata) questa spugna si assottiglia e non fa più il suo compito. Non si riesce proprio a lavorare. In questo caso è sufficiente cambiare questa asticciola e tutto si mette a posto. E' tanto importante e delicata questa barretta che il mio tecnico di fiducia mi ha consigliato di toglierla se la macchina resta inutilizzata per diverso tempo in modo che, restando sempre premuta, non si deteriori. Ciao e auguri per tutto
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  broderina Sab Dic 01 2012, 10:50

sai cosa ?che qui se ne aproffittano un pò mi hanno detto che se ne trovo una me la mettono a posto per 280 euro così sto cercando di rovarne una almeno funzionante e in quanto agli aghi attualmente quella macchina 4 aghi piegati e che bloccano il carello non saprei come rimediare la prossima spero di essere più fortunata
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Lella63 Sab Dic 01 2012, 10:54

Si stavo per dirtelo io ........
probabilmente è solo quella.....gli aghi sporgevano in fuori e così..... comunque per quella cifra tentar non nuoce, ma la manutenzione oliatura e controllo degli aghi è importante per le signore di una certa età..... (me compresa maglieria a macchina - Pagina 5 540302 )
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Sab Dic 01 2012, 11:10

Visto che il signore che te la vende (quasi regala) ti consente di portartela a casa per una quindicina di giorni, io accetterei e la porterei a far vedere ad un tecnico. Anche se la revisione con sostituzione dei pezzi rovinati ti viene a costare 280 euro, mi sembra comunque un buon affare. Ma te lo deve dire un esperto che la può esaminare.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  broderina Dom Dic 02 2012, 21:56

purtroppo il signore del negozio l'ha gia buttata in discarica che tristezza però mi ha detto che ne trova molte e il più delle volte le buttano ora me ne conserva una!!speriamo la trovi al più presto
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Dom Dic 02 2012, 22:05

Peccato! Speriamo che te ne trovi una al più presto.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 5 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.