Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cappa rinascimentale

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Gio Ago 30 2012, 10:07

Care amiche,

un amico mi ha chiesto di realizzare una cappa rinascimentale per le rievocazioni storiche cui partecipa.
Vi mostro alcune immagini:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io ho in mente di fare così: realizzare un cartamodello con la parte davanti, da porre poi sul tessuto doppio e ritagliare lungo tutti i i lati, in modo da cucirlo sul lato, dalle spalle, alle ginocchia, per intenderci.

Dentro inserirò una fodera (in realtà il mio amico vuole che usi sempre lo stesso tessuto).

Deve essere svasato, ma credo che non si possa allargare più di 3 cm alla base (vicino al ginocchia), rispetto alla spalla. Come per le gonne svasate, è corretto?

Il vero dilemma è lo scollo. Suggerimenti?!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Elenariel Gio Ago 30 2012, 10:46

Non è che io me ne intenda eh, però a me sembra un mantello messo su una spalla sola invece che classicamente su due...
Se così fosse, nelle ricerche che avevo fatto io per i mantelli medievali, ho sempre trovato istruzioni di tagliarli come se fossero gonne a ruota o mezza ruota, a seconda che si vogliano più o meno ampi, per avvolgercisi completamente o meno.
In alcuni ricordo il cappuccio ma non il collo così, se ritrovo i link però ti controllo =)
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Gio Ago 30 2012, 13:35

Cara Elenariel, è proprio come dici tu: è una cappa appoggiata solo su una spalla e infatti la chiusura è costituita da una doppia corda che passa sotto lo scollo e sotto l'ascella destra, che non è coperta dal mantello.
Se avessi dei link con le spiegazioni sarebbe oro per me.
Ma come gonna a ruota intendi di non fare due parti rovescio su rovescio da cucire, ma soltanto una intera?!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Elenariel Gio Ago 30 2012, 17:05

Intendevo il modello: consideri il mantello com se fosse una gonna a ruota molto lunga perchè ti deve andare dalla spalla in giù, fino a dove lo vuole il tuo cliente, giusto?
Se fai il dentro con lo stesso tessuto, ed il tessuto è abbastanza alto da fartici stare la ruota intera, allora forse si ti conviene tagliare tutto insieme e risparmiarti una cucitura.
Mi sa che una stoffa abbastanza alta per un mantello tu non la trovi nemmeno fra quelle per arredamento... Con la mezza ruota invece dovrebbe startici, però considera che io parlo a casaccio e vado a istinto, eh!

Comunque, i siti che ricordavo non son riuscita a ritrovarli, in compenso ti ho scovato questi che dovrebbero esserti ugualmente utili:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A me piace quello a 3/4, però come giustamente dicono anche loro: una volta che devi metterci tutta quella stoffa tanto vale fare la ruota intera!
Da quel che ho capito il tuo cliente non deve avvolgerselo tutto intorno al corpo quindi secondo può bastare la mezza ruota, e così risparmiate entrambi!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se cerchi su google e youtube medieval cape ti escono diversi risultati
Se ritrovo quelli che avevo in mente ripasso a lasciarteli Cappa rinascimentale 757518
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Gio Ago 30 2012, 17:49

prova a posizionare il cartamodello sul tessuto aperto quindi sfrutti 150 cm di larghezza! dovresti farcela con un 3/4 come ti ha suggerito elenariel e tagli tutto un pezzo a me la mezza ruota sembra un po' poca più che altro l'effetto del panneggio è limitato. Per l'interno prova con la fodera di maglina è leggera opaca e aderisce bene al tessuto di panno (presumo tu userai una cosa del genere) Ciao Cappa rinascimentale 383211
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Sab Set 01 2012, 09:17

Dovrei aver capito, in base al link che mi ha suggerito Elenariel. Ma per quanto riguarda il colletto? Come lo attacco alla base dello scollo? Avete suggerimenti? Anche perché lo devo fare doppio per forza (anche tessuto + tessuto e non tessuto + fodera) e sotto di esso passerà la corda per la chiusura sotto all'altro braccio.
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Elenariel Sab Set 01 2012, 12:01

Per il colletto non ho idea, mi spiace >.<
Guardando l'immagine provo a spararla lì: un rettangolo o un trapezio isoscele, però con il lato da attacacre al mantello fatto stondato invece che dritto? Cappa rinascimentale 538949
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Sab Set 01 2012, 12:06

Grande Elenariel! Hai perfettamente ragione!!! Grazie Cappa rinascimentale 316630
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Lun Set 03 2012, 09:21

devi disegnarlo sul cartamodello della cappa. Mi spiego con il centimetro per sarti segna il contorno al girocollo a 10 cm (credo che vada bene) e stonda le punte. ritaglialo. mettilo su uno strato singolo di stoffa e ritaglia lasciando 1,5 cm di margine per la cucitura e fai i punti lenti. Questo è il sottocollo. Prendi lo stesso modello di carta del collo fai un'incisione centrale partendo dal lato scollo fino a qualche mm verso l'esterno in maniera tale che riposizionandolo sulla stoffa tu possa allargare l'ampiezza del girocollo di 1 cm circa, questo sarà il sovraccollo. questa accortezza permetterà una volta effettuata la cucitura che il collo non "tiri". Unisci i due pezzi rovescio su rovescio e cuci tutto intorno. Rifila l'eccesso di stoffa in particolare sulle punte e rigiralo. Infine il collo verrà fissato alla cappa tra la stoffa e la fodera.
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Lun Set 03 2012, 12:16

doll's house ha scritto:devi disegnarlo sul cartamodello della cappa. Mi spiego con il centimetro per sarti segna il contorno al girocollo a 10 cm (credo che vada bene) e stonda le punte. ritaglialo. mettilo su uno strato singolo di stoffa e ritaglia lasciando 1,5 cm di margine per la cucitura e fai i punti lenti. Questo è il sottocollo. Prendi lo stesso modello di carta del collo fai un'incisione centrale partendo dal lato scollo fino a qualche mm verso l'esterno in maniera tale che riposizionandolo sulla stoffa tu possa allargare l'ampiezza del girocollo di 1 cm circa, questo sarà il sovraccollo.

Perdonami, ma questa parte non l'ho capita Crying or Very sad ...
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Lun Set 03 2012, 14:16

hai ragione per domani (oggi non mi è possibile) cercherò di mandarti qualche disegno al riguardo ok? e controllo cosa c'è sul web in proposito....
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mar Set 04 2012, 11:52

Sei un angelo!!!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Mer Set 05 2012, 09:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho caricato l'immagine vediamo prima se si vede che poi ti spiego...
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Mer Set 05 2012, 09:28

Cavolo ci sono riuscita!! Non farci caso ma sono alle prime armi.. Cappa rinascimentale 47716
Allora quello che tu devi creare per la tua cappa appartiene alla categoria del "collo piatto". Con la penna rossa ti ho disegnato il collo che dovresti creare tu. Chiaramente è approssimativo. Anche se la figura che ti ho postato è il corpetto di una camicia la teoria si applica a qualsiasi modello perchè tu lo vai a disegnare direttamente attorno al girocollo una volta definita la scollatura desiderata. Come spiegato nella teoria sovrastante il disegno, per avere una maggiore vestibilità è opportuno fare delle piccole pinces, in questo modo il collo non "tira". Nel tuo modello non hai come riferimento il centro dietro e le spalle, trova il tuo centro dietro piegando a metà il cartamodello e unendo i due davanti, per quanto riguarda le spalle un metodo un po' empirico: poggia il modello direttamente sulla persona e prendi il segno. E' importante tutto ciò perchè come puoi vedere dal disegno le pinces sono posizionate nei punti dove c'è meno gioco e tira di più.
Spero stavolta di essere stata più chiara l'altra volta ero al lavoro e ho scritto in fretta e furia. Scusa. Cappa rinascimentale 273458
Se ci sono cose poco chiare o hai bisogno di qualsiasi altra spiegazione non esitare. Ciao Cappa rinascimentale 757518
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Mer Set 05 2012, 09:33

Dimenticavo, il collo va intelato con una teletta leggera!!
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mer Set 05 2012, 11:33

doll's house ha scritto:Dimenticavo, il collo va intelato con una teletta leggera!!

Significa che devo prendere quel tessuto-non-tessuto che si stira per irrigidirlo? E sotto ancora ci va la fodera.

Ok, grazie mille, adesso inizio a studiarmelo e poi, se ho dubbi ti chiedo! Speriamo bene sunny
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Mer Set 05 2012, 11:49

Si quello di cui parlo io è un tessuto in cotone leggero che ha un lato pre-incollato e va applicato con il ferro da stiro a secco!!! Ti consiglio di stirare sempre frapponendo un fazzoletto tra il ferro e il tessuto + tela. In merceria o nei negozi di tessuto la vendono. Esiste di diversi tipi tu però usa quella leggera altrimenti con le altre fai effetto stoccafisso!
Non ho ben capito se il collo vuoi doppiarlo con lo stesso tessuto o di fodera. In entrambi i casi puoi intelare solo il sopracollo, sei poi vuoi un effetto più rigido allora nel primo caso applica la tela su entrambi. Ciao Cappa rinascimentale 383211
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mer Set 05 2012, 11:53

Penso di fare il colletto con solo tessuto, sopra e sotto, quindi senza l'ausilio della fodera.
Ok, allora ho capito di cosa parlavi, per il rinforzo. L'ho usato anche per la 'cintura' della gonna, anche se stranamente non è che aderisse alla perfezione!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Mer Set 05 2012, 12:16

devi impostare la temperatura tra lana e cotone ( 2 e 3 pallini per intenderci) e poi cosa molto importante premere il ferro e lasciarlo qualche secondo e non "stirare" quindi sosti su un punto e poi ti sposti. questa è una regola che vale per tutti i termoadesivi. poi ricorda di frapporre un panno per non bruciare
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mer Set 05 2012, 14:13

Adesso ho capito dove sbagliavo. Io stiravo tranquillamente ^^' Grazie!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mer Set 05 2012, 16:50

Sto studiando questo scollo che mi hai indicato, Doll's House.
Le pince non le ho mai usate per gli scolli, quindi mi ritrovo a grattarmi le tempie.
Spiego: intanto le pinces vanno fatte solo nel tessuto usato per fare la parte sotto dello scollo, mentre il sopra, insieme alla teletta, no?
E poi, una volta realizzato lo scollo e rivoltato dalla parte dritta, lo inserisco in mezzo al mantello sulla zona dello scollo tra tessuto e fodera, giusto?
A quel punto ci faccio tanti piccoli taglietti per consentire una morbidezza dello scollo e chiudo.
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  doll's house Gio Set 06 2012, 17:06

scusa se ti rispondo solo ora... per quanto riguarda la cucitura del collo ok quello che hai scritto.
In realtà le pinces non vanno effettuate sulla stoffa... mi spiego, disegnale sul modello di carta ritaglialo e poi fai come se si trattasse di stoffa e chiudile trattenendole con lo spillo o scotch. ora posiziona il modello con "le riprese incorporate" sulla stoffa come ti indica lo schema sul foglio. In questo modo taglierai la stoffa in un solo pezzo. Userai lo stesso modello per tagliare il sottocollo e il sopracollo. Questo accorgimento serve a "rialzare" un po' il colletto vicino la scollatura e fare in modo che non rimanga piatto piatto e tiri. Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Ven Set 07 2012, 19:28

Adesso ho capito proprio tutto. Grae infinite per la tua disponibilità!!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  maricarla Lun Set 10 2012, 15:43

Se ti può essere d'aiuto ho messo delle foto di come disegnare una mantella nel post:Mantella a routa..aiuto. Il modello dovrebbe adattarsi alla tua cappa,naturalmente togliendo il cappuccio. Per il colletto le spiegazioni di doll's house sono perfette
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Libusha Mar Set 11 2012, 13:57

Maricarla GRAZIE! Anche perchè è solo la prima delle mantelle che farò. Devo assolutamente farne una per me, lunga, con cappuccio e decisamente a ruota, figurati!

Stamattina ho tagliato stoffa e fodera. Il pomeriggio mi do alla confezione.

Sono un po' preoccupata per la durezza del tessuto. Mi auguro che la mia macchina non impazzisca o rompa gli aghi pale !
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cappa rinascimentale Empty Re: Cappa rinascimentale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.