Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

4 partecipanti

Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  sweeth70 Gio Lug 26 2012, 22:16

Salve,rieccomi qua a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Come ormai saprete ho appena preso una taglia e cuci Necchi lock 181,e nella mia ignoranza credevo che facesse pure il punto di copertura(adesso so che si chiama cosi') In effetti a me serve piu' che altro per aggiustare delle maglie e pantaloni che sono troppo larghi e lunghi....la mia domanda e' questa...per rifinire l'orlo di pantaloni e maglie che in origine sono rifinite con la doppia impuntura,che punto devo usare? Per le maglie molto elasticizzare posso usare l'orlo arrotolato..ma per tutto cio' che richiedeva il punto di copertura con la mia macchina che alternativa posso utilizzare? Grazie a chiunque voglia darmi una mano

sweeth70
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  rosaly Gio Lug 26 2012, 22:50

con la tagliacuce fai solo il sorafilo come zizag rado denso oppure se cuci tirando ci si crea un po di onde ma non su tutte le magliette viene x fare le onde devi ridurre il punto allora punto cortissimo maglietta tirata rifinitura a onde
attenta a non tirare troppo da rompere ago


Ultima modifica di rosaly il Ven Lug 27 2012, 13:26 - modificato 1 volta.
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  silvia Gio Lug 26 2012, 23:24

Come "imitazione" del punto di copertura puoi usare la normale macchina da cucire, punto dritto e ago gemello, con la tagliacuci puoi fare un orlo invisibile ma certo non assomiglia alla doppia impuntura del punto di copertura
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  sweeth70 Gio Lug 26 2012, 23:35

In effetti non cerco un imitazione del punto copertura...la mia domanda era un altra.con i punti che posso fare con la tagliacuci necchi 181 quale punto posso usare per bordare gli orli..a parte l'orlo arrotolato?
silvia ha scritto:Come "imitazione" del punto di copertura puoi usare la normale macchina da cucire, punto dritto e ago gemello, con la tagliacuci puoi fare un orlo invisibile ma certo non assomiglia alla doppia impuntura del punto di copertura

sweeth70
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  silvia Gio Lug 26 2012, 23:56

così di getto direi: orlo arrotolato, punto picot (che è più rado), orlo stretto, orlo invisibile: per quest'ultimo esiste un piedino apposito che ti facilita il posizionamento della stoffa, proprio come nella macchina da cucire; gli orli (arrotolato, picot ma anche un semplice overlock a tre fili) cambieranno molto a seconda dei fili che usi, nei crochet puoi mettere filati decorativi anche abbastanza grossi o filo di nylon, l'effetto finale sarà molto diverso, o puoi diminuire il differenziale e tirare la stoffa e fare un orlo ondulato.
Per i vari punti puoi guardare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 116552
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  sweeth70 Ven Lug 27 2012, 00:06

Ti ringrazio:-)
Un altra domanda da novellina..per il punto overlock a due o tre fili...si cuce a filo o in mezzo..e si usa il coltello?
silvia ha scritto:così di getto direi: orlo arrotolato, punto picot (che è più rado), orlo stretto, orlo invisibile: per quest'ultimo esiste un piedino apposito che ti facilita il posizionamento della stoffa, proprio come nella macchina da cucire; gli orli (arrotolato, picot ma anche un semplice overlock a tre fili) cambieranno molto a seconda dei fili che usi, nei crochet puoi mettere filati decorativi anche abbastanza grossi o filo di nylon, l'effetto finale sarà molto diverso, o puoi diminuire il differenziale e tirare la stoffa e fare un orlo ondulato.
Per i vari punti puoi guardare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 116552

sweeth70
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  silvia Ven Lug 27 2012, 20:23

L'overlock (come tutti i punti che puoi fare con la 181) va fatto sul margine del tessuto, o più all'interno ma tagliando tutta l'eccedenza. Il coltello puoi usarlo oppure no, io non lo disattivo mai, ovviamente se hai da tagliare non puoi farne a meno, se non devi tagliare devi far attenzione a infilare la stoffa in modo che non passi sotto il coltello
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  sweeth70 Ven Lug 27 2012, 20:56

Grazie Silvia,io ho visto che nella necchi 181 il coltello si puo' disattivare..in quel caso devo sempre fare attenzione a come posiziono la stoffa o posso andare piu' all'interno?
silvia ha scritto:L'overlock (come tutti i punti che puoi fare con la 181) va fatto sul margine del tessuto, o più all'interno ma tagliando tutta l'eccedenza. Il coltello puoi usarlo oppure no, io non lo disattivo mai, ovviamente se hai da tagliare non puoi farne a meno, se non devi tagliare devi far attenzione a infilare la stoffa in modo che non passi sotto il coltello

sweeth70
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  silvia Ven Lug 27 2012, 22:00

Non so se ho capito bene la tua domanda: la cucitura deve andare a filo altrimenti la stoffa in eccesso si impiglia e la macchina si inceppa; se vuoi cucire senza tagliare devi posizionare la stoffa a filo del coltello, se vai oltre col coltello inserito questo taglierà il tessuto, se vai oltre senza coltello la macchina si incepperà...
Sulla mia macchina (una 180, ha esattamente le stesse funzioni ma è il modello precedente) c'è una guida per il tessuto, regolabile, per ottenere il taglio sempre alla stessa distanza; se la posiziono a zero posso "appoggiare" la stoffa su quella guida e non ne verrà tagliato neanche un millimetro, per questo non ho mai sentito la necessità di disattivare il coltello Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  sweeth70 Ven Lug 27 2012, 22:24

Ecco,adesso ho capito perfettamente,sei stata davvero chiara ed esauriente,non so davvero come ringraziarti...ho preso la tc senza averne mai vista nemmeno una in funzione,e le mie lacune sono tantissime...ma bene o male sto iniziando a capirci qualcosa..soprattutto grazie alla cortesia e pazienza di persone carine come te:-)

silvia ha scritto:Non so se ho capito bene la tua domanda: la cucitura deve andare a filo altrimenti la stoffa in eccesso si impiglia e la macchina si inceppa; se vuoi cucire senza tagliare devi posizionare la stoffa a filo del coltello, se vai oltre col coltello inserito questo taglierà il tessuto, se vai oltre senza coltello la macchina si incepperà...
Sulla mia macchina (una 180, ha esattamente le stesse funzioni ma è il modello precedente) c'è una guida per il tessuto, regolabile, per ottenere il taglio sempre alla stessa distanza; se la posiziono a zero posso "appoggiare" la stoffa su quella guida e non ne verrà tagliato neanche un millimetro, per questo non ho mai sentito la necessità di disattivare il coltello Wink

sweeth70
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  silvia Ven Lug 27 2012, 23:59

Grazie! Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 198545
Sono davvero felice se riesco ad esserti d'aiuto, a volte basta così poco per risolvere un problema che sembra insormontabile! Wink Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  Lisa82 Sab Lug 28 2012, 18:33

SPiegate spiegate... che io prendo appunti!!! Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 870222

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181 Empty Re: Orlo alternativo con tagliacuci Necchi lock 181

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.