Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto difficile

3 partecipanti

Andare in basso

Tessuto difficile Empty Tessuto difficile

Messaggio  Piperita Mer Lug 04 2012, 09:10

Ciao a tutte, rieccomi con un nuovo problema :)

Ho fatto un vestito tipo caftano di un tessuto rosso di jersey un po' lucido, tipo viscosa per intenderci, molto bello da vedere, ma da cucire!!!!!!!!!!!!
Ho usato quasi esclusivamente la TC ma quando sono arrivata ai profili sono iniziati i miei guai.
Ho tagliato in forma la scollatura ma quando cerco di cucire a filo per poi rivoltare la macchina mi mangia tutto il tessuto e non va avanti. Ho provato con il doppio trasporto ma è anche peggio!
Vorrei chiedere ad Akela, visto che ho la macchina come la sua se conosce qualche segreto, magari bisogna allentare la pressione del piedino, allungare il punto ... che so.
Qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema?
Grazie in anticipo!
Piperita
Piperita
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 58

http://arsenicoenuovimerletti.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty se deviusare solo il

Messaggio  akela78 Mer Lug 04 2012, 10:05

punto dritto, monta la placca con il solo foro è fatta apposta per quando la macchina potrebbe mangiarsi i tessuti fini tipo tulle etc.. Altrimenti per il primo pezzettino ( a me è capitato con un tessuto quasi impalpabile, fai uscire un pochino di tessuto da piedino e non inizi subito dall'inizio cosi' non se lo mangia, altra alternativa è mettere un filo di velina sotto all'inizio. Io dovevo usare dei ricamini ma se devi usare il punto dritto meglio la placca apposita.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  lindabee58 Mer Lug 04 2012, 13:28

Purtroppo si Peperita, ho avuto esattamente gli stessi problemi quando avevo la Pfaff Expression 4. Crying or Very sad
Io non sopportavo questo difetto. Penso che sia dovuto ad un non buon trasporto del tessuto sotto il piedino. L'unica soluzione è: mettere carta sotto il tessuto o mettere una placca con un foro unico.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty purtroppo è il

Messaggio  akela78 Mer Lug 04 2012, 13:43

problema dei tessuti leggeri. indipendentemente dalla macchina, per questo la necchi 7400 è dotata della placca a foro unico. ( la janome horizon ha un sistema di modifica della placca esistente analogo).
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  Piperita Mer Lug 04 2012, 17:10

akela78 ha scritto:problema dei tessuti leggeri. indipendentemente dalla macchina, per questo la necchi 7400 è dotata della placca a foro unico. ( la janome horizon ha un sistema di modifica della placca esistente analogo).

cosa è la placca con foro unico? non l'ho mai usata e sono curiosa

per quanto riguarda i tessuti leggeri è vero che sono difficili sempre, però a dire la verità quel tessuto con la macchina di prima lo cucivo abbastanza bene, magari non a filo del bordo ma una cucitura a un cm la faceva senza troppe grinze, con quella nuova invece è un accartocciamento unico, per questo chiedevo se magari era una questione di pressione del piedino, o magari con quello in teflon migliora la situazione ...
Piperita
Piperita
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 58

http://arsenicoenuovimerletti.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty la placca

Messaggio  akela78 Mer Lug 04 2012, 17:28

a foro unico è tra gli accessori della macchina, controlla che la vedi. Per il resto prova a vedere regolando pressione e tensione filo, potrebbe essere anche quello pero' senza prove viene un po' difficile dirlo.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  lindabee58 Mer Lug 04 2012, 18:05

Anch'io in passato davo la colpa esclusivamente al tessuto leggero ma da poco ho cambiato idea.
Con lo stesso tessuto leggero posso cucire benissimo sia con la Juki, sia con la Brother senza usare la placca con foro unico, ma non riesco proprio sulla Pfaff e Husqvarna perché il tessuto viene "mangiato" e finisce incastrato nel buco della piastra. Se il tessuto è lo stesso allora sarebbe da pensare che abbia qualcosa a che fare con il trasporto della macchina.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  Piperita Gio Lug 05 2012, 10:48

akela78 ha scritto:a foro unico è tra gli accessori della macchina, controlla che la vedi. Per il resto prova a vedere regolando pressione e tensione filo, potrebbe essere anche quello pero' senza prove viene un po' difficile dirlo.

si ho visto che c'è un'altra piastra ma non capivo a cosa servisse, ora la proverò perchè quel tipo di tessuto io lo uso parecchio per fare e farmi vestitini ... speriamo bene!!!!!!!!!
Altrimenti terrò la mia vecchia carrettina Curvy per aiutarmi con questi tessuti!
Piperita
Piperita
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 58

http://arsenicoenuovimerletti.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  Piperita Gio Lug 05 2012, 11:00

lindabee58 ha scritto:Anch'io in passato davo la colpa esclusivamente al tessuto leggero ma da poco ho cambiato idea.
Con lo stesso tessuto leggero posso cucire benissimo sia con la Juki, sia con la Brother senza usare la placca con foro unico, ma non riesco proprio sulla Pfaff e Husqvarna perché il tessuto viene "mangiato" e finisce incastrato nel buco della piastra. Se il tessuto è lo stesso allora sarebbe da pensare che abbia qualcosa a che fare con il trasporto della macchina.

Sono daccordo con te perchè anche io passando da una macchina all'altra, stesso tessuto, su una trovo delle difficoltà e sull'altra no. Per contro devo dire che invece con quella nuova su certi tessuti non ci sono paragoni, anche senza il doppio trasporto. Io poi non ho la Pfaff ma la Necchi e la uso da poco quindi non sono ancora molto brava.
Piperita
Piperita
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 58

http://arsenicoenuovimerletti.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto difficile Empty Re: Tessuto difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.