Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

E' difficile cucire la lycra?

4 partecipanti

Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  debh Lun Apr 29 2013, 15:46

Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta e presentata al forum che trovo molto interessante.

Oltre ad imparare a cucire le cose più semplici (spero), volevo chiedere informazioni riguardanti la cucitura della lycra. Io insegno in una società di twirling e ogni anno si propone il solito problema: body!

Abbiamo una sarta specializzata a qualche km di distanza, fa costumi per il pattinaggio, la ginnastica, danza ecc. ma i costi sono notevoli. Parlando con le insegnanti di altre società, ho scoperto che diverse mamme/zie/nonne fabbricano i body per loro conto, risparmiando per lo meno sulla mano d'opera e, vedendoli da vicino, non sono niente male. Inoltre i nostri body di gara devono rispettare determinate regole, quindi chi li cuce deve stare molto attento. Non hanno avuto problemi, mentre io quest'anno ho dovuto far rifare "il sedere" di due body perchè faceva effetto perizoma e non andava bene... nonono

La mia domanda è: c'è tanta differenza/difficoltà nel cucire la lycra rispetto alla stoffa normale? Tipo, la classica nonna che fa gli abitini per il carnevale o una persona con la passione per il cucito riuscirebbe a farlo?

Mia madre ha pure una taglia e cuci mai utilizzata ferma lì da 10 anni... ma penso sia ormai un pezzo d'antiquariato! Laughing

Grazie mille!

debh
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  Miss Sara Lun Apr 29 2013, 16:38

Ciao

cucire la lycra non è difficile se hai una buona macchina, altrimenti il problema è che si slabbra facilmente!
Con la tagliacuci puoi unire i vari pezzi, per quanto riguarda i bordi trattandosi di body ti consiglio di cucire sui bordi un elastico piatto leggermente teso mediante la tagliacuci e poi ribatterlo dal dritto con uno zig zag oppure un ago doppio.

Se hai bisogno di maggiori dettagli chiedi pure Very Happy


Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  debh Lun Apr 29 2013, 17:25

Ah ok, quindi la taglia e cuci è praticamente fondamentale per questi lavori. Sarebbe così bello imparare!


debh
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  Miss Sara Lun Apr 29 2013, 17:35

Diciamo che la tagliacuci non è fondamentale ma ti aiuta tanto. A meno che tu non abbia una buon macchina che cuce comunque la lycra senza slabbrarla.
La mia Brother è dotata di punti elastici, per cui cuce senza slabbrare perchè ha il doppio trasporto, inoltre ha dei punti elastici molto resistenti. La mia vecchia Singer invece non solo la slabbra ma soprattutto non fa punti elastici, al massimo lo zig zag che però su un body che è sottoposto a notevole tensione nelle cuciture, non offre grande resistenza!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  debh Lun Apr 29 2013, 20:39

Ho capito! Servono macchine nuove. Ovviamente io non mi pongo nemmeno il problema di come fare...non so nemmeno tenere un ago in mano! Ma era per capire quale differenza c'è.

Ma per caso c'è qualcuno di voi della bassa friulana che fa questi lavori?

debh
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  Carlamore Mar Apr 30 2013, 08:54

Debh, io ho una singer 740, abbastanza "vintage", direi, che ha gli appositi punti per tessuti elastici; ho già lavorato sulla lycra e mi trovo benissimo. Temevo di non poterlo fare se non con la tc, ed invece... In ogni caso, per esepreienze avute anche con altre macchine, puoi riuscirci anche se la macchina non ha i punti specifici; basta avere l'accortezza di non tirare la stoffa (devi andare pianissimissimo), appuntare il tutto con mooolti spillini (che in questo caso funzionano meglio dell'imbastitura, soprattutto se messi vicini vicini) ed usare lo zig zag.
Spero di esserti d'aiuto!
Qui sul forum c'è Mimmina, se non sbaglio, che fa degli splendidi costumi da pattinaggio, e forse anche qualcun altro, ma non ricordo chi...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  debh Mar Apr 30 2013, 11:41

Carlamore ha scritto:Debh, io ho una singer 740, abbastanza "vintage", direi, che ha gli appositi punti per tessuti elastici; ho già lavorato sulla lycra e mi trovo benissimo. Temevo di non poterlo fare se non con la tc, ed invece... In ogni caso, per esepreienze avute anche con altre macchine, puoi riuscirci anche se la macchina non ha i punti specifici; basta avere l'accortezza di non tirare la stoffa (devi andare pianissimissimo), appuntare il tutto con mooolti spillini (che in questo caso funzionano meglio dell'imbastitura, soprattutto se messi vicini vicini) ed usare lo zig zag.
Spero di esserti d'aiuto!
Qui sul forum c'è Mimmina, se non sbaglio, che fa degli splendidi costumi da pattinaggio, e forse anche qualcun altro, ma non ricordo chi...

Sì sì, ho visto i lavori di Mimmina, molto belli.

debh
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  BibiAle Mar Gen 07 2014, 10:50

Fantastico!!!!! Come terzo lavoro avevo pensato di provare a metter su un abitino per pattinaggio per la mia bimba.... Rolling Eyes 
Ho capito che dovrò armarmi di TANTA TANTA PAZIENZA...  
BibiAle
BibiAle
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 45
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

E' difficile cucire la lycra? Empty Re: E' difficile cucire la lycra?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.