Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Errori irreparabili da evitare assolutamente

+16
Ninix
annina
sym2006
lovecat
milkyway
LadyVioLence
bigshine
cippalippa
elena
anietta
Mary
b/n
pieretta
chiara2711
maaga
ClaraBelle
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  ClaraBelle Sab Mag 05 2012, 13:33

Ciao ragazze, valutando un post sul mio diario mi sono chiesta se qualcuna ha commesso un errore irreparabile che l'abbia costretta a disfare completamente un modello e utilizzare il tessuto per qualcos'altro, una cosa alla quale, per intenderci, non c'è stato alcun rimedio e che anzi ha portato a rovinare completamente il tessuto.
A me ancora non è successo, una mia collega di corso ha affettato il vestito con la TC ma grazie a un'abile studio della nostra insegnante è bastato modificare la scollatura e ha posto rimedio, anzi il modello così modificato è ancora più bello.

Penso che questo topic possa essere di conforto per chi è alle prime armi: sapere che si può rimediare a tutto riscalda il cuore.
Nello stesso tempo penso possa essere di monito a tutte: sbagliando e vedendo gli altri sbagliare si impara!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  maaga Sab Mag 05 2012, 13:55

Very Happy Very Happy Very Happy
Sbagliare in modo irreparabile no, non mi è mai successo. Ma sbagliare e modificare poi per poter rimediare si. Laughing Laughing

Una volta, tanti ma tanti anni fa, avevo trovato un lavoro presso un laboratorio in serie, quindi ognuno di noi aveva un compito ben preciso, io ero il jolly perchè ultima arrivata e quindi mi facevano fare quello che necessitava al momento, quella volta ero addetta al taglio dei fili, quando il capo è terminato, prima di andare allo stiro, vanno tagliati i fili di cucitura in eccesso, insomma per farla breve, nel farlo non mi ero accorta che il passaggio precedente al mio, attaccatura bottoni, era sbagliata, quindi, secondo loro io avrei DOVUTO interrompere la collega e informarla dell'errore, così mi obbligarono a rimanere oltre l'orario di lavoro ad aiutarla per risistemare tutti i capi, togliendo i bottoni e rimettendoli nella giusta posizione. Da allora controllavo sempre a costo di diventare antipatica. Laughing Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  chiara2711 Sab Mag 05 2012, 14:10

Mi piace questo post...a me non e' ancora successo...ma datemi tempo, cucio da troppo poco! Wink Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  pieretta Sab Mag 05 2012, 14:35

per assai carente capacità nel settore Very Happy
nel caso decida di tentare di cucire qualcosa
acquisto tessuti poco costosi
scampoletti, semplice cotone
così, se sbaglio, non butto via un capitale

vale????

ah
se m'accorgo di qualche errore grosso, mi scoraggio e metto da parte il lavoro
dopo alcuni anni.....lo butto!!!

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  b/n Sab Mag 05 2012, 14:43

a me è successo una volta, tanti anni fa. mi stavo facendo un vestito per andare a un matrimoni e, mentre stavo rifilando l'attaccatura di una delle maniche, ho praticato anche un bel taglio nel d'avanti del corpetto. non ho nemmeno provato di rimediare ma l'ho subito infilato nel bidone della spazzatura.
Errori irreparabili da evitare assolutamente 870222
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  ClaraBelle Sab Mag 05 2012, 14:52

Io lascio sempre un po' di tessuto all'interno delle cuciture nel caso ci sia bisogno di allargare (scusate, ho questa fissa che alla fine i capi saranno troppo stretti). Immancabilmente infatti mi trovo a stringere. Compro sempre un metro abbondante in più di stoffa nel caso sbagli a tagliare: se sbaglio conservo il tessuto per appliquè o accessori, dipende dal tipo di tessuto e dalle dimensioni del pezzo sbagliato. Se mi fossi accorta per tempo della giacca da donna con l'abbottonatura maschile per esempio, avrei usato le parti che ho invertito per farci la borsa coi nodi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e con l'abbondanza di tessuto che mi è avanzata (posso farci una coperta) avrei rifatto la parte davanti.

Ma non me ne sono accorta, quindi avrò nell'ordine:

Una giacca da donna dal taglio maschile volutamente accentuato dall'abbottonatura a uomo, una borsa con i nodi e una coperta, tutto con la stessa stoffa!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  b/n Sab Mag 05 2012, 18:17

le due borse sono fantastiche. per caso sai da quale rivista vengono?
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  ClaraBelle Sab Mag 05 2012, 20:12

Certo, ti metto il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sul giornale ci sono tutte le spiegazioni per realizzarla a maglia.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  b/n Sab Mag 05 2012, 21:35

ClaraBelle ha scritto:Certo, ti metto il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sul giornale ci sono tutte le spiegazioni per realizzarla a maglia.

chi l'avrebbe mai detto! sono anni che non compero più mani di fata e devo dire che sono favorevolmente sorpresa.
metto questo speciale sulla lista della spesa.
grazie! Errori irreparabili da evitare assolutamente 844950
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  Mary Dom Mag 06 2012, 19:56

L'errore fortunatamente riparato, l'ho commesso tanti anni fa al corso di cucito.
Con l'aiuto della mia insegnante
ho confezionato l'abito da sposa della mia ex cognata (modello molto semplice).

Nel tagliare le marche, le manine mi tremanvano per la paura,
così ho tagliuzzato appena appena, solo con le punte della forbice, anche il cady di seta...

Fortunatamente si è riusciti a rientrare nel modello escludendo il piccolo buchetto Errori irreparabili da evitare assolutamente 316630
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  anietta Dom Mag 06 2012, 23:08

Mi è capitato di modificare in itinere il modello, ma rovinare del tutto una stoffa...no!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  elena Lun Mag 07 2012, 07:53

a me è capitato eccome, appena finita una camicia, passo allo stiro, il tempo di appoggiare il ferro sulla camicia, ed eccolo lì, un bel bucone. Danno irreparabile.
Sono certa che se mi metto a pensare un attimo ne troverei molti altri.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  cippalippa Lun Mag 07 2012, 08:32

Esperienza con la tagliacuci, nel rifinire i margin inon mi sono accorta di una piega della stoffa finita sotto il coltello.....taglio recuperato con la fliselina stirata all'interno.
E' stata comunque una lezione da non dimenticare!!!! scratch scratch scratch
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 10:01

Di errori ne faccio in continuazione...probabilmente sono irreparabili..ma fortunatamente cucendo per me...non mi interessa disfo e rifaccio magari rimediando a qualche brutto segno lasciato da una cucitura non imbastita prima...ma io me le cerco però...cucio quando sono stanca e con la fretta di finire!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  LadyVioLence Sab Mag 19 2012, 01:02

Oh, ne avrei tremila da raccontare! Li ho pagati cari, carissimi ma mi sono serviti tutti, dal primo all'ultimo!

Il primo fu un 7, un taglio con la forma di questo numero procurato dall'allora semisconosciuto apri-asole, adesso fidato alleato, era la mia primissima gonna e l'orlo era tutta una curva, l'insegnante mi disse di sfare tutto e zac!, infilai l'apriasole un po' troppo in profondità. Rimediato con telina termoadesiva. Idem con un abito meraviglioso, una parte del corpetto si bucò mentre la scucivo, per fortuna era solo un piccolo pezzo e lo sostituii interamente.
Sempre per rimanere in tema di teline termoadesive... E' successo di averle stirate dalla parte sbagliata e buttare il ferro e il capo irrimediabilmente macchiato, è successo di stirare le teline in jersey su tessuti rigidi ed era tutto un plissè di pieghe, è successo il viceversa, è successo che per fare presto e per la pigrizia non mi bastasse la telina e quindi ho dovuto fare un po' di mosaico con risultati da.... cassonetto della spazzatura! O da fondo dell'armadio, in attesa che venga la voglia di sfare e rifare tutto. E il ferro, quante giacche mi ha lucidato!!! Crying or Very sad
La tagliacuci è stata mia nemica per un bel po' di tempo, mi mangiava troppa stoffa Very Happy
Poi errori sui modelli ne ho fatti a bizzeffe, troppo stretti, troppo corti, tagliati non in drittofilo con conseguenze disastrose... Ma anche il filo per imbastire mi ha dato problemi, ho l'abitudine di usare del cotone rosso, così, perchè mi piace, è successo che su di un capo chiaro, non essendo riuscita a togliere tutte tutte le imbastiture e i punti molli, al primo lavaggio questi abbiano lasciato dei simpatici aloni rosa un po' ovunque.

C'è da dire che nella quasi totalità dei casi sono riuscita a rimediare in qualche modo, vuoi perchè compro sempre 50-100cm di stoffa in più, vuoi perchè ho avuto un'insegnante che ne sa una più del diavolo... per mia fortuna. Cool
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 38
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  milkyway Dom Mag 20 2012, 13:51

ClaraBelle ha scritto:Ciao ragazze, valutando un post sul mio diario mi sono chiesta se qualcuna ha commesso un errore irreparabile che l'abbia costretta a disfare completamente un modello e utilizzare il tessuto per qualcos'altro, una cosa alla quale, per intenderci, non c'è stato alcun rimedio e che anzi ha portato a rovinare completamente il tessuto.
A me ancora non è successo, una mia collega di corso ha affettato il vestito con la TC ma grazie a un'abile studio della nostra insegnante è bastato modificare la scollatura e ha posto rimedio, anzi il modello così modificato è ancora più bello.

Penso che questo topic possa essere di conforto per chi è alle prime armi: sapere che si può rimediare a tutto riscalda il cuore.
Nello stesso tempo penso possa essere di monito a tutte: sbagliando e vedendo gli altri sbagliare si impara!!!

a me è successo un paio di volte perchè la mia insegnante è una str... scusate il termine ma purtroppo esistono anche persone così!!! Fortunatamente ho riciclato il tutto!!! :p
milkyway
milkyway
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  lovecat Dom Mag 20 2012, 13:58

Vi spiace se, per scaramanzia, al momento non parteciperò a questo post????
Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302 Errori irreparabili da evitare assolutamente 870222 Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302 Errori irreparabili da evitare assolutamente 870222 Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  sym2006 Dom Mag 20 2012, 14:07

Quando ho visto che eri tu mi è preso un colpo! Errori irreparabili da evitare assolutamente 568254 Errori irreparabili da evitare assolutamente 568254 Errori irreparabili da evitare assolutamente 568254
Tranquilla, vedrai che tutto sarà perfetto !!! Errori irreparabili da evitare assolutamente 209603 Errori irreparabili da evitare assolutamente 209603 Errori irreparabili da evitare assolutamente 209603
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  chiara2711 Dom Mag 20 2012, 14:13

milkyway ha scritto:

a me è successo un paio di volte perchè la mia insegnante è una str... scusate il termine ma purtroppo esistono anche persone così!!! Fortunatamente ho riciclato il tutto!!! :p
...ma vuoi dire che ti ha fatto sbagliare lei?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  annina Dom Mag 20 2012, 14:14

lovecat ha scritto:Vi spiace se, per scaramanzia, al momento non parteciperò a questo post????
Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302 Errori irreparabili da evitare assolutamente 870222 Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302 Errori irreparabili da evitare assolutamente 870222 Errori irreparabili da evitare assolutamente 540302

ossignur ... mi è sceso un colpo!!! pale
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  Ninix Dom Mag 20 2012, 14:15

Proprio per l'abitino che vedete qui sulla sinistra e che utilizzo come avatar ho posizionato la paramontura del corpetto davanti al rovescio (non è simmetrica dalla foto non si vede bene ma ha il bottone solo da una parte) e così ho dovuto attaccare una aggiunta (non avevo tessuto a sufficienza!).

Altro errore: un modello americano non ho letto che erano compresi i margini di cucitura e li ho aggiunti nuovamente. Risultato: pantaloni da bambino enormi! Soluzione: nessuna, aspetto che il bimbo cresca e dopo glieli metto! Wink
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  lovecat Dom Mag 20 2012, 14:27

annina ha scritto:ossignur ... mi è sceso un colpo!!! pale

Ragasse, non siate così apprensive.... Errori irreparabili da evitare assolutamente 75923

Stiro un paio di cosette e poi mi metto a tagliare la fodera.... speriamo di non dover tornare sul post (comunque avrei anch'io un paio di magagne da riportare, su lavori precedenti....) Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  chiara2711 Dom Mag 20 2012, 14:34

Elena....hai il permesso di aprire questo post DOPO E SOLO DOPO aver terminato il vestito....ci fai venire una sincope!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  sartoriale Dom Mag 20 2012, 14:41

ClaraBelle ha scritto:Ciao ragazze, valutando un post sul mio diario mi sono chiesta se qualcuna ha commesso un errore irreparabile che l'abbia costretta a disfare completamente un modello e utilizzare il tessuto per qualcos'altro, una cosa alla quale, per intenderci, non c'è stato alcun rimedio e che anzi ha portato a rovinare completamente il tessuto.
A me ancora non è successo, una mia collega di corso ha affettato il vestito con la TC ma grazie a un'abile studio della nostra insegnante è bastato modificare la scollatura e ha posto rimedio, anzi il modello così modificato è ancora più bello.

Penso che questo topic possa essere di conforto per chi è alle prime armi: sapere che si può rimediare a tutto riscalda il cuore.
Nello stesso tempo penso possa essere di monito a tutte: sbagliando e vedendo gli altri sbagliare si impara!!!



a me è successo l'anno scorso...ho confezionato l'abito per andare al matrimonio di mio cugino e tac....stiro il vestito la mattina del matrimonio e un bel bucone sul seno e poi il coprispalle, taglio i punti lenti e zac una bella sforbiciatina sulla manica...una rabbia infinita! pale
sartoriale
sartoriale
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 47
Località : aversa

http://lavetrinadegliartisti.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  deb73 Lun Mag 21 2012, 20:53

Fantastico questo post.....mi fa sentire meno pasticciona Errori irreparabili da evitare assolutamente 48406
Io le prime volte con la tagliacuci ho tagalto una mia gonna, per fortuna era svasata e quini ho recuperato stringendo un pò la svasatura. E poi con la ricamatrice una delle prime t-shirt che ricamavo....si è infilata la parte di dietro della t-shirt sotto il telaio...insomma un pasticcio.....
Al momento non mi vinee altro però sicuramente ne avrò altre da aggiungere :-)
Ciao Errori irreparabili da evitare assolutamente 789507
deb
deb73
deb73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 21.02.11

http://www.ricamiebiscotti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Errori irreparabili da evitare assolutamente Empty Re: Errori irreparabili da evitare assolutamente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.