Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

meccanica al top o elettronica???

+5
pieretta
gipagipa
silvia
China
chiara2711
9 partecipanti

Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 12:28

Giovedi' scorso sono andata dalla Cardano perche' vorrei cambiare macchina da cucire. Passare dalla mia Necchi 2 a (io pensavo) una Necchi 6600...per tante ragioni, prima fra tutte che so chi di voi ce l'ha (suona come una minaccia ma GIURO che non e' cosi'!!!). Sorpresa...mi hanno consigliato di acquistare, invece, una Gritzner meccanica (stesso prezzo della Necchi 6600) perche', secondo loro, per le esigenze che avevo esposto, mi sarebbe stata molto piu' utile e, inoltre, con il doppio trasporto, cuce qualunque tessuto, dal piu' spesso al piu' sottile senza battere ciglio...ho visto cucire un jeans piegato in quattro nella cucitura, del nylon pesante, del cuoio da stivali, della pelliccia finta messa doppia, della lycra, del non so cosa quasi trasparente. In un secondo momento, potrei acquistare una ricamatrice. Devo, per ragioni di €€€€ scartare una ricamatrice che e' anche macchina da cucire, quindi, tocca scegliere.
Ora, io sono spiazzata. Non so che fare...Consigli?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  China Dom Apr 15 2012, 13:16

Non saprei, secondo me una buona macchina deve avere le caratteristiche che ha la Gritzner che ti hanno proposto, il doppio trasporto è interessantissimo, io però rintengo fondamentale che faccia anche le asole bene, meglio se automatiche, importante l'alfabeto... Quali punti utili ha? Per i ricamini invece: sono divertenti ma assolutamente non fondamentali!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 14:31

Asole le solite in quattro tempi, punti utili tutti quelli che servono, amplissima possibilita' di regolare la lunghezza del punto, nessun alfabeto... (e quello mi spiace, acc...)
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  silvia Dom Apr 15 2012, 14:34

Chiara, io non credo che esista la macchina perfetta per tutti. A me va benissimo la mia 6600, ne sono più che soddisfatta, ma non abbiamo tutte le stesse esigenze di cucito: a me "servivano" i punti decorativi, a te forse sono più utili altre funzioni... pensa bene a quello che "pretendi" da una macchina da cucire e segui il cuore: quando ti innamori, è fatta! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  gipagipa Dom Apr 15 2012, 15:11

oh cara! è da qualche mese che vorrei che una fatina mi dicesse quale è la macchina più funzionale per me!! Guardo, riguardo, valuto e rivaluto, ancora non mi sono decisa e seguo le vostre discussioni con vero interesse.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  pieretta Dom Apr 15 2012, 17:00

il mio parere non fa testo, è chiaro
ma io temo l'elettronica
anche sulla macchina da cucire!!!

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 15 2012, 17:19

E' vero,come dice Silvia,è difficile scegliere una macchina che vada bene per tutti....
Al di là delle esigenze ,esiste un proprio e vero feeling...perché si sceglie un'automobile invece di un'altra a parità di tipologia e di prezzo? Il cuore comanda,in questi casi... meccanica al top o elettronica??? 198545
L'unico suggerimento,assolutamente personale,è che preferisco l'elettronica perché piena di comodità per chi cuce...un piccolo tasto e si attiva la funzione! Comodità che diventano velocità e precisione di esecuzione.
Non sono determinanti i punti decorativi,quoto China,ma un'asola automatica ben fatta sì e perché no?...l'alfabeto!!
Se poi la tua esigenza primaria è quella di cucire su tutto e la Gritzner,che non conosco,ti dà assoluta fiducia....sai che strada intraprendere,magari riprovandole ancora una volta.... meccanica al top o elettronica??? 58970 meccanica al top o elettronica??? 58970 meccanica al top o elettronica??? 32676
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  lulù Dom Apr 15 2012, 18:45

Anche io tendo all'elettronica.E' precisa, funzionale e poi si deve pensare al futuro e la tecnologia avanza.All'inizio si deve impiegare un pò di tempo per capire bene tutte le funzioni ma poi alla lunga la vince sulla meccanica.Coraggio! meccanica al top o elettronica??? 757518
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 19:59

La precisione e le asole....questo mi da' da pensare!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 21:43

...morale giovedi' prossimo ritorno dalla Cardano...tanto e' saltata fuori una macchina anche a Genova da valutare assolutamente....devo dormirci sopra, almeno spero di dormire meccanica al top o elettronica??? 47716
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  Ninix Gio Apr 19 2012, 13:53

Io al momento non devo comperare una macchina ma seguo con grande interesse la vostra discussione per imparare cosa nuove.
Scusate ma che significa che una macchina da cucire "ha l'alfabeto?" (abbiate compassione per la neofita)
Grazie
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  lulù Gio Apr 19 2012, 14:00

Significa che la macchina ha la possibilità di ricamare tutte le lettere dell'alfabeto, per personalizzare tante creazioni. meccanica al top o elettronica??? 209603
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Gio Apr 19 2012, 14:04

Lulu' tu che macchina hai? Io dovevo andare dalla Cardano oggi ma ho dovuto rimandare a domani...
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  Ninix Gio Apr 19 2012, 14:13

ah ecco! Beh sì è bello poter mettere le iniziali, o creare etichette ricamate o perosnalizzare magari le cosine per la scuola dei bimbi.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  lulù Gio Apr 19 2012, 14:24

io attualmente ho una Huskvarna Topaz e prima avevo una Huskvarna Rose elettroniche, tutte e due.Ho iniziato a cucire con una Vigorelli meccan. e poi ho avuto una Brother meccan. ma quando sono passata all'elettronica ho fatto un salto di qualità enorme.Naturalmente si deve investire un pò di tempo per imparare tutte le funzioni...ma poi.. ci si sente in paradiso.Le Huskvarna sono macchine svedesi molto precise e nate proprio per le esigenze di tutte le donne che vogliono avere risultati al top.Basta pensare che il cucito lì è uno dei maggior passatempi, visto anche il clima che costringe a passare parecchio tempo in casa. meccanica al top o elettronica??? 933685 sunny scratch
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  chiara2711 Gio Apr 19 2012, 14:44

grazie Lulu'... sentire anche la tua opinione e' importante per me! in effetti da quelle parti cuciono molto!!! Mi fa sempre sorridere quando sento Huskqarna perche' da pischella avevo una moto da enduro di quella marca che era favolosa!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  siviglia Sab Apr 21 2012, 13:13

Ciao, la discussione mi appassiona, io mi trovo nella tua situazine ma attualmente senza budget.
Ho ho una singer meccanica che per carità, non mi sta dando prolema alcuno; ma potendo scegliere opterei sicuramente per una elettronica, non c'è paragone. Fosse anche solo per la comodità di impostare l'asola e averle tutte uguali in una camicia..........la sarta dalla quale faccio il corso ha 65 anni e cuce con gli occhi chiusi, riesce a fare cose con delle macchine meccaniche da tre lire che io nemmeno con la macchina elettronica più spaziale dell'universo........però una elettronica sicuramente ti aiuta di più, con la meccanica devi essere tu una professionista.
Comunque provane alcune e vedi, è l'unico modo per deciderti meccanica al top o elettronica??? 3798126331
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty scelta fatta!

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 21 2012, 20:04

Alla fine, dopo una settimana nella quale non ho praticamente pensato ad altro, ulteriori due ore dalla Cardano, la consulenza di mio papa' (che dopo due ore non ne poteva piu' delle mie domanda e dei raffronti ma, tornando a casa, mentre lo facevo scendere dall'auto, mi ha detto: complimenti, gran bella macchina), il vostro impagabile aiuto ho scelto la Gritzner 1037. Con il cuore che mi piangeva per la ricchezza di punti decorativi e le asole della necchi 6600, per tutti i piedini in dotazione, per la bellezza in se' della macchina, ma io, al momento, sto affrontando il "cucito puro" e la consistenza e la solidita' della macchina, l'impagabile doppio trasporto, come cuce sui tessuti elastici, sugli spessori, sulla pelle e sull'organza mi ha conquistata. Con il tempo, se e quando potro', ci affianchero' una ricamatrice.
Ragazze, mi siete state preziosissime, come sempre...scegliere sentendo i vostri pareri mi ha fatto fare una scelta consapevole e della quale sono decisissima...GRAZIE meccanica al top o elettronica??? 629919 meccanica al top o elettronica??? 629919
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

meccanica al top o elettronica??? Empty Re: meccanica al top o elettronica???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.