Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

+3
rita80
maaga
kiwi
7 partecipanti

Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  kiwi Ven Apr 06 2012, 21:03

Ciao a tutte le sartine, it's tutorial time!

Premetto che il lavoro è stato fatto di super fretta (un'ora prima di uscire di casa, proprio con questi jeans) e sicuramente ci sono altri modi più eleganti di confezionare questo bordo, ma io cerco sempre soluzioni semplici e veloci, benchè non troppo rifinite a dovere.
Comunque, come sempre i miei tutorial sono creati con l'intento di ispirare e suggerire, non certo di insegnare Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 538949

Questo bordo è stato creato per nascondere la parte consumata del jeans sul tallone; per questo è piuttosto alto. Su un jeans "sano" (hihihi) è possibile crearlo più basso: personalmente lo riterrei più piacevole alla vista! Anche il bordino in jeans sarebbe bene averlo dello stesso colore del pantalone.... ma diciamo che ero a corto di materie prime in casa. Però con gli amici lo farò passare per un tocco di stile Very Happy

Iniziamo con il prima e il dopo...
1° metodo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2° metodo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Occorrente:
* jeans da bordare;
* avanzi di un jeans vecchio (o una gamba intera o due orli);
* stoffa fantasia;
* fili in tinta con quelli dell'orlo dei jeans vecchi;

Let's sew!
1° metodo. Quello che ho usato per riparare dei jeans logori. La fascia è volutamente alta e spessa (per necessità, ultimamente camminando molto sul cemento mi si disfano pure i capi più resistenti)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(1) Si incomincia prendendo le misure:
A=altezza del bordo. Deve ricoprire la parte rovinata. nel mio caso ben 6cm!
B=larghezza del pantalone. schiacciate per bene e misurate con cura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(2) adesso ci si deve occupare di scegliere un orlo per la bordatura. I jeans vecchi che avevo non erano sufficientemente ampi rispetto al modello da sistemare, quindi ho deciso di usare la cucitura a lato di una gamba. In foto sto tagliando la gamba proprio a ridosso del bordo.
Tagliate due rettangoli lunghi 2 volte B più 5cm e alto 2 volte A. Mi raccomando, l'orlo spesso deve essere sul lato lungo Cool
Tagliate anche due rettangoli di stoffa fantasia delle stesse dimensioni.
(3) Mettete con il rovescio in alto i due rettangoli di jeans e appoggiateci sopra i due rettangoli di stoffa con il dritto verso l'alto, in modo che siano allineati con il bordo spesso. In pratica rovescio contro rovescio.
(4) Cucire le due stoffe assieme in prossimità dell'orlo. Potete usare un piedino per cerniere, come in foto, in modo da essere il più precise possibile. Il piedino si appoggia all'orlo spesso, che dà dunque la direzione. Con questo piedino, l'ago può essere spostato all'estrema destra, proprio quello che ci serve!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(5) Ecco il risultato.
(6) Ora ripiegare il bordo spesso sulla stoffa e cucire sulla ribattitura più esterna (nella foto, quella blu) con un filo di colore simile. Non impazzite per trovare la sfumatura giusta, l'importante è che non scegliate un filo decisamente diverso. Tuttavia:
(7) abbiate cura di cucire esattamente sulla cucitura già presente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(8 ) Come potete vedere anche voi, la differenza non si nota affatto.
(9) Non preoccupatevi se ora il bordo si alza, più tardi sarà il momento di cucire sulla ribattitura chiara.
(10) ora passate alla taglia e cuci e rifinite almeno l'altro bordo lungo, se non tutti e 3 i lati rimanenti. Se non avete la t&c, nessun problema, io ad esempio ho usato un zigzag (nemmeno fitto, per la verità) e non ho avuto alcun problema. Ripeto, la mia era una prova da ultimare in un'ora, con la calma si possono fare tanti miglioramenti.
(11) Piegate a meta il lato corto.
(12) Abbiate cura di controllare che sul retro la stoffa arrivi oltre alla cucitura gialla, altrimenti quando andrete a cucire, la parte dietro non si fisserà ai pantaloni!!! STIRATE LA PIEGA, è FONDAMENTALE PER UN LAVORO PRECISO E VELOCE.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(13) Ora dovete decidere de lasciare il bordo già esistente del jeans o scucirlo e tagliare la parte in eccesso (senza modificare quindi la lunghezza originale del pantalone). Io avevo bisogno del maggior sostegno possibile, quindi ho deciso di tenerlo.
(14) "impaninate" il vecchio jean nella sua nuova fodera. Alcuni consigli:
* Partite dalla cucitura all'interno della caviglia in modo che la giunzione della fascia sia nel punto meno visibile.
* Continuate ad "impaninare" il lato anteriore della gamba, passate solo in seguito sul tetro.
* Controllate che il bordino in jeans sia fuori e non dentro alla gamba (io la prima volta stavo per cucirlo alla rovescio! Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 538949 )
* Usate tanti tanti tanti spilli, appiattite bene la stoffa e non abbiate fretta. questo è l'unico momento dove non si deve assolutamente correre. se avete stirato la fascia, sarà tutto più semplice.
(15) Cucite con un filo simile alla cucitura che ancora non abbiamo ripassato (nella foto è giallo ocra) e passate a cucire tutt'attorno.
La rifinitura è davvero spartana, ma non si nota particolarmente, e per me è più che accettabile per un paio di jeans che altrimenti erano da buttare. Avendo fatto la fascia leggermente più unga della circonferenza della gamba ho della stoffa che, alla fine del giro, si sovrappone con l'inizio. Bene, questa stoffa va ripiegata in dentro e cucita. Il bordo in jeans era veramente troppo grosso (uno strato che è l'inizio e due che sono la fine ripiegata) così ho deciso di tagliare il bordo in jeans ripiegato e cucirlo così com'è. In foto si capisce bene cosa ho fatto. In più ho ribattuto anche in verticale tra il bordo in jeans e la fine della gamba del pantalone.
voilà, finito. Tempo 1h per pensarlo da zero e farlo. Con il tutorial pronto si fa davvero in un lampo!

2° metodo. Prendendo ispirazione dai consigli della mitica Cristyrunner. Qui il bordino è decisamente gradevole all'occhio, ma il tutto meno resistente. Per dare struttira si potrebbe doppiare la mezzaluna ed "impaninare" il buco come nel primo metodo
cristyrunner ha scritto:al posto di quella stoffa avrei messo dietro solo una mezzaluna di similpelle color cuoio poi imputurata, proprio dove si vede che manca il jeans, lasciando la parte davanti come è originariamente
(non avendo altri jeans rotti, ho disfatto il lavoro del primo metodo e ho rifatto tutto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(1) Ripiegare un foglio ed inserirlo nel jeans in modo che la piega del foglio sia la continuazione dell'orlo "sano del jeans.
(2) Ricalcare il lato rovinato.
(3) Aprire il foglio su un tavolo, ripassare per bene e aggiungere 1,5cm (segnando sia 1cm che 1,5cm dalla linea disegnata) sulla mezzaluna e 0,5cm sul lato piatto. il centimetro in più serve per coprire ben bene il buco, i 0,5cm aggiuntivi sono il margine di cucitura.
(4) Ripassare per bene tutto e tagliare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(5) Posizionare il cartamodello sul dritto della stoffa colorata e ritagliare una toppa.
(6) Posizionare il cartamodello sul rovescio del jeans vecchio e ritagliare una toppa.
(7) Mettere dritto contro dritto e cucire tutt'attorno a 0,5cm dal bordo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(8 ) Ricordatevi di non cucire sul lato dritto uno spazio di 3 o 4 cm, che vi servirà per rivoltare il lavoro!!
(9) Tagliate gli angoli.
(10) Rigirate ed incominciate ad appiattire i bordi e a tirare ben bene fuori gli angoli. (quindi non lasciatelo come in foto!!) Rigirate in dentro i margini del buco sul lato dritto ed appiattite. Meglio se stirate la toppa!
(11) E' il momento di ribattere il lavoro, io ho scelto un punto dritto triplo (il tasto n°2).
(12) Cercate di essere precise. Io ho lavorato a 3 o 4mm dal bordo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(13) Posizionate la toppa al suo posto e usate gli spilli per fermarla.
(14) Controllate che copra bene il buco. Il centimetro con cui abbiamo aumentato il cartamodello serve appunto a questo.
(15) Il rovescio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(16) Cucire sul dritto proprio sopra la ribattitura con un punto dritto semplice. Ecco perché scelsi un punto triplo, in questo modo un punto dritto semplice sopra in più non si nota ;-) Qui in foto, il retro
(17) e (18 ) Voilà! Finito. Grazie ancora a Cristyrunner
Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 316630

3° metodo. Quello che ho usato per orlare dei pantaloni troppo lunghi ma ancora integri. Qui il bordino è più basso, decisamente più proporzionato!!
...coming soon...

Tutti i consigli sono ben accetti, li scriverò anche qui nel primo post!


Ultima modifica di kiwi il Dom Apr 08 2012, 19:40 - modificato 4 volte.
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  maaga Ven Apr 06 2012, 21:31

Brava Kiwi, sai che un ottimo spunto per i pantaloni dei bambini? solitamente lunghi Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  rita80 Ven Apr 06 2012, 22:29

CARINIIIIIIIIIIII!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  luciaarseni Ven Apr 06 2012, 22:57

kiwi ha scritto:Ciao a tutte le sartine, it's tutorial time!

Premetto che il lavoro è stato fatto di super fretta (un'ora prima di uscire di casa, proprio con questi jeans) e sicuramente ci sono altri modi più eleganti di confezionare questo bordo, ma io cerco sempre soluzioni semplici e veloci, benchè non troppo rifinite a dovere.
Comunque, come sempre i miei tutorial sono creati con l'intento di ispirare e suggerire, non certo di insegnare Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 538949

Questo bordo è stato creato per nascondere la parte consumata del jeans sul tallone; per questo è piuttosto alto. Su un jeans "sano" (hihihi) è possibile crearlo più basso: personalmente lo riterrei più piacevole alla vista! Anche il bordino in jeans sarebbe bene averlo dello stesso colore del pantalone.... ma diciamo che ero a corto di materie prime in casa. Però con gli amici lo farò passare per un tocco di stile Very Happy

Iniziamo con il prima e il dopo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-Per stasera mi fermo qui, giusto un assaggio del tutorial che metterò domani. Buona notte :)-
bellissima idea!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  ClaraBelle Sab Apr 07 2012, 00:37

Sì Sì Sì! Aspetto di vedere come fai tu: ho giusto da parte una camicina di Niccolò da disfare per allungare un suo jeans (pensa, l'unico al quale non ha rotto le ginocchia), avevo visto una cosa in uno dei tanti giornali sparsi per la sartia ma non ho voglia di andare a cercalo!!!

scratch scratch scratch Ma io quella stoffa la conosco!!! scratch scratch scratch Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222 Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222 Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  cristyrunner Sab Apr 07 2012, 12:19

carini, ma al posto di quella stoffa avrei messo dietro solo una mezzaluna di similpelle color cuoio poi imputurata, proprio dove si vede che manca il jeans, lasciando la parte davanti come è originariamente, brava x l'idea......... Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 424233
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  bigshine Sab Apr 07 2012, 13:08

Belloooooo...aspetto con ansia il tutorial! bounce
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  kiwi Dom Apr 08 2012, 17:54

Ho aggiornato il tutorial! i primi due metodi sono finiti. Domani per il terzo Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 316630
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  rita80 Dom Apr 08 2012, 19:16

Carino anche il secondo!
Preferisco il primo con questo tessuto per la toppa: l'idea della mezza luna mi ispira di più in cuoio.
Poi, giusto perché sono pignola e rompip...e avrei fatto le mezzelune uguali... forse lo sono e dalle foto sono io a non capirlo...
Qualche anno fa feci anche io una cosa "simile": per rivalutare un paio di jeans rovinati sul fondo misi delle toppone.... a forma di fiamme countreggianti, che sul fianco arrivavano all'altezza del ginocchio, impunturate e rifinite con uno zigzag per countreggiarle ulteriormente... un lavoraccio...chissà dove son finiti (il moroso dell'epoca era un biker.... quindi minimo son passati 12 anni... ossignur son vecchia!!!!)... e adesso che ci penso... chissà da quanti anni non indosso jeans! Tu fai bene ad usarli: il tuo fisico te lo consente... eccome!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 08 2012, 23:21

mamma mia che lavoraccio solo per colpa mia......... Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 538949 comunque bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaperò insisto a me piace più il secondo metodo con la mezzaluna ed è anche meno vistoso e gradevole anche con la tua stoffina, comunque quelli che hai fatto col 1 metodo me li feci a 14 anni un completo jeans comprati e rifiniti al fondo come i tuoi e tasche quadrate davanti sempre a rombi rossi e blu con camicia stile brazil carioca manica lunga larga e arricciata al polso da annodare sotto al seno fatta tutto da me, a rombi blu rossi e bianchi, ero a forte dei marmi Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222 coi miei genitori, ti puoi immaginare a guardarmi ero un picchio in un occhio, ma avevo solo 14 anni e mi sentivo come una principessa Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222, bei ricordi beata incoscienza Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) 870222


Ultima modifica di cristyrunner il Lun Apr 09 2012, 08:15 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 08 2012, 23:30

stavo pensando che potresti bordare con il 1 metodo con del jeans al rovescio come se fosse un risvolto così se anche il jeans non fosse dello stesso colore non si noterebbe molto perchè come se fosse negativo e positivo......
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon) Empty Re: Bordare velocemente il fondo dei jeans (1° e 2° metodo fatto; 3° coming soon)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.