Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bikini?

+2
sonietta
silvia
6 partecipanti

Andare in basso

Bikini? Empty Bikini?

Messaggio  silvia Dom Ago 08 2010, 00:09

Carissime, data la stagione - e ulteriormente stimolata dai prezzi assurdi che trovo in giro! - mi sono messa in testa di confezionare dei bikini per me e per la figlia più grande. Cool
Tralasciando per ora le difficoltà tecniche (mi riservo di assillarvi in seguito), il problema imminente è: come fare o dove trovare dei cartamodelli? Non mi sembra di averne visti in giro, l'idea più brillante che ho è quella di cercare di ricavarne uno scopiazzando dai costumi presenti in casa, ma fra arricciature ed elastici non so quanto possa ricavarne, a meno di smontarli del tutto... Shocked
Avete idee migliori?
Grazie a tutte e buonanotte Sleep

Ma perchè mi lancio in certe avventure? Come se non avessi abbastanza cose da fare... Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  sonietta Dom Ago 08 2010, 01:19

Silvia, se hai vecchie copie di Burda trovi un po' di cartamodelli (firmati Triumph) in giugno 2007, e un altro bikini molto carino sempre nel giornale di luglio 2009.
Poi se ne avessi bisogno c'è anche un tutorial (in diverse puntate) che spiega veramente bene come cucirlo.
qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  *Cri* Dom Ago 08 2010, 13:04

Ottimo tutorial!! Sto vedendo quello per le mutande, e ho solo due appunti: tutte le cuciture vanno fatte a zig zag (col punto dritto singolo non rimane stretch) e la foderina va tagliata prima e unita prima di mettere l'elastico; c'è un modo per non far vedere la cucitura, però le mutande andrebbero tagliate in due parti.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  sere Dom Ago 08 2010, 13:28

Silvia in Moda Mini del numero Burda di Luglio c'e' quello per il bikini bimba... pero' non so se vada bene per la tua figlia grande: quanti anni ha? Rolling Eyes
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 08 2010, 14:07

D'accordo con Cri.Preferisco lo zig zag,anche piccolo, quando devo girare l'elastico perchè la cucitura resta più estensibile.Guardando poi gli ultimi costumi perchè non fare tutto doppiato?? La coppa è doppiata nei lati e lo slip viene chiuso sotto al centro.Naturalmente resta la procedura di mettere l'elastico nei bordi!!!E,così,non serve fare la ribattitura dell'elastico!! Poichè il mio guardaroba sono solo costumi da bagno,chiedimi pure!!Me li guardo e riferisco!!!!! Bikini? 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  francesca Dom Ago 08 2010, 16:27

ma la tua macchina da cucire non fa i punti strech? Perchè troveresti molto facile fare le cuciture data che è un punto per i tessuti elastici adatto proprio ai costumi da bagno. E' una specie di zig zag doppio Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  *Cri* Dom Ago 08 2010, 18:07

Se chiedi a me uso principalmente la macchina classica con lineare e zig zag, ancora degli anni '60 Wink
Specificavo perchè la ragazza del video usa il punto dritto semplice, poi appena ti pieghi, se le mutande non ti calano da sole.. *patatrack!!!* Bikini? 116552
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  silvia Lun Ago 09 2010, 00:46

Grazie ragazze, siete come sempre preziosissime, ogni vostro suggerimento porta poi a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni, proprio come le ciliegie, una tira l'altra! Idea Bikini? 629919 Idea Bikini? 629919 Idea Bikini? 629919 Idea

Oggi stesso riguarderò con attenzione i Burda vecchi, speriamo di trovare qualcosa! La primogenita ha 14 anni e porta la 34 di Burda; i modelli da bimba invece verranno utilizzati senz'altro per la piccolina.
Avevo già adocchiato quel video e ho avuto le stesse perplessità di Cri (però non avevo notato il punto dritto, davo per scontato che fosse un punto elastico!)
Ro mi hai letto nel pensiero: in effetti ho comprato due tipi diversi di lycra proprio pensando alla possibilità di fare dei costumi double-face... finisce sempre così: parto pensando a un bikini a triangolo - più semplice possibile, visto che non ho mai provato a fare costumi - e mi ritrovo a progettare cose che vanno ben al di là delle mie capacità... drunken

Pensavo di unire i due strati con l'elastico in mezzo, fra uno strato e l'altro, usando la tagliacuci (ma dovrei trovare un elastico più basso della larghezza del punto, in modo da comprenderlo tutto nella cucitura), o normalmente con la macchina da cucire; secondo voi se lo slip fosse annodato sui fianchi potrebbe bastare un'apertura laterale per rivoltarlo o devo per forza rivoltarlo dalla cucitura di sotto? confused

Ancora grazie a tutte, e preparatevi study a un fuoco di fila di domande sull'argomento... Bikini? 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 09 2010, 07:44

Guardando i costumi.....l'elastico è basso,direi 1/2 cm. Per unire penso che puoi mettere dritto contro dritto i due tessuti e poi appoggiarci l'elastico ,così ce l'hai a vista,quindi a tagliacuci.Pensi che occorra una catenella di rinforzo a filo del sorfilo?? Pensa un po' che ora mi metto a fare le domande!!?? drunken
Gli slip sono tutti rovesciati sotto al centro del cavallo anche se hanno i fiocchetti laterali.Quelli li inserisci cucendo così la cucitura è più resistente.Verranno benissimo!!! Bikini? 830246
Dimenticavo:anche i laccetti hanno compreso l'elastico!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  silvia Lun Ago 09 2010, 08:10

Grande Ro, sei fantastica! Bikini? 844950
Pensavo di usare la cucitura a 4 fili (più di così non posso...). In teoria dovrebbe bastare, la mia tc non fa il punto di copertura, però potrei farci una cucitura di rinforzo con la macchina da cucire, tipo un dritto stretch, almeno sulla cucitura superiore dello slip, tanto per stare più tranquilla...
Ora che ne ho parlato con voi già mi sembra più semplice... siete proprio magiche! Bikini? 3233604974 Bikini? 3233604974 Bikini? 3233604974
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 09 2010, 08:17

D'accordissimo per la cucitura di rinforzo!!!! Bikini? 569684 Buon lavoro!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  sere Lun Ago 09 2010, 17:55

Se la "bimba" grande ha 14 anni, allora il mio suggerimento direi che non va bene.... Rolling Eyes
Pero', visto che ti lanci, bisogna fare qualcosa anche per la biondina, no?? Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  silvia Mar Ago 10 2010, 00:15

Garantito! Gli scampoli di lycra che ho acquistato sono decisamente più che abbondanti, anche il marito e il figlio maschio rischiano di avere costumi fucsia! Cool
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  silvia Mar Ago 10 2010, 11:36

*Cri* ha scritto: c'è un modo per non far vedere la cucitura, però le mutande andrebbero tagliate in due parti.
A cosa ti riferisci, Cri?
Vorrei fare dei costumi doppiati in modo da poterli usare da entrambi i lati, ogni suggerimento per nascondere le cuciture - ed evitare cuciture a mano! - mi sarà utile!!! Bikini? 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bikini? Empty Re: Bikini?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.