Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio bikini double face

+8
shiva
lovecat
sere
Colette
Silvia*Alphard
elena
Spoletta
silvia
12 partecipanti

Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Il mio bikini double face

Messaggio  silvia Mer Ago 25 2010, 15:00

Care ragazze,
come mi è stato chiesto vi propongo le mie istruzioni per fare il bikini.
Mi scuso se non ci sono foto, purtroppo non sono stata tanto lungimirante da fotografare le varie fasi di lavorazione e ora, a lavoro finito, è un po’ troppo tardi. Mi riprometto però di fare le foto (e inserirle in questo post) appena inizierò il bikini per mia figlia.
L’obiettivo era un bikini double face, con slip chiuso da fiocchetti laterali, reggiseno a fascia con stecca sul fianco e coppe unite da un nastrino da allacciare al collo.
Il cartamodello… non c’era, l’ho ricavato misurando e rimisurando i costumi che già possiedo, questo il risultato, in cui compaiono, nell’ordine: metà slip davanti, metà slip dietro, laccetto per il reggiseno, laccetto per lo slip, parte dietro reggiseno e coppa reggiseno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tutti i pezzi sono stati tagliati, identici, nei due diversi tessuti; inoltre ho tagliato le strisce per formare il nastrino di chiusura delle coppe al centro, da allacciare al collo. Per le coppe del reggiseno ho calcolato un margine un po’ più ampio in corrispondenza della cucitura laterale per poter creare la tasca per la stecca. Per tagliare ho usato la rotella e il tappeto Olfa: il taglio viene ben definito e la lycra non scivola.
Tutte le cuciture sono state fatte con la macchina da cucire con il punto dritto elastico o con la tagliacuci con il punto overlock a 4 fili – tranne il nastrino centrale del reggiseno, per il quale ho usato l’overlock a 3 fili..
Poi ho confezionato lo slip:
ho cucito i nastri sulle parti del davanti e del dietro con la tagliacuci, Sempre con la tc ho chiuso la cucitura del cavallo: completamente su uno strato, e solo parzialmente sull’altro, lasciando al centro un’apertura per poter rigirare il costume dopo averlo doppiato. A questo punto ho unito i due strati – dritto contro dritto – con la macchina da cucire sia per avere un rinforzo supplementare della cucitura, sia per aiutare le varie parti a rimanere in forma. Le cuciture dei fiocchetti sono state “ripassate” con la tc a 4 fili. Il passo successivo è stato fissare gli elastici lungo i bordi superiori e all’incavo gamba: ho infilato il costume sotto il piedino per elastici della tc, l’elastico nell’apposita feritoia (con cento prove prima, per trovare la giusta tensione!!!) e in pochi minuti l’elastico è a posto. Fatto questo, basta rivoltare lo slip, chiudere a mano l’apertura del cavallo e lo slip è pronto.
Il reggiseno è formato da due parti uguali, destra e sinistra, ciascuna composta da una coppa, un dietro e un nastro per il fiocco; poi c’è il nastrino che unisce le coppe e si allaccia dietro il collo. Per rivoltare le due parti le ho lasciate aperte al centro davanti.
Ho cucito con la tc i nastri sulle parti dietro, poi con la macchina da cucire ho unito i dietro alle coppe, lasciando un margine di circa 1 cm. in uno strato per creare la tasca per la stecca laterale; con un’altra cucitura, parallela alla prima, a una distanza pari alla larghezza della stecca, la tasca per la stecca è pronta.
Ho assemblato i due strati, interno ed esterno, dritto contro dritto, con la macchina da cucire. Attenzione però: la cucitura parte a 1 cm dal centro davanti (cioè dove le coppe si incontreranno), perché qui bisognerà creare la coulisse in cui passerà il nastro che unirà le coppe; poi bisogna nuovamente interrompere la cucitura in corrispondenza dell’apertura per la stecca. La stecca va tagliata a misura, da una cucitura all’altra, e va limata per arrotondarne i bordi, in modo che non danneggi il tessuto – a meno che non usiate le stecche già pronte, che si trovano in varie misure e già arrotondate ai margini; io come primo esperimento ho scelto questa “a metro”. Ho inserito le stecche, piegando le “tasche” verso il centro dietro.
Quindi ho chiuso le cuciture con la tc: prima quelle “normali”, lungo i nastri, poi quelle con l’elastico, lungo le parti dietro e i bordi delle coppe – attenzione a non comprendere le stecche nelle cuciture: rischiate di spezzare gli aghi!
Fatto questo ho rivoltato i pezzi, attraverso l’apertura al centro davanti: mancano ancora la coulisse centrale e il nastrino per il collo. La coulisse – questa è la parte meno elegante del mio costume, devo riuscire a migliorarne la tecnica! - è stata creata ripiegando i margini all’interno e cucendo proprio sul bordo, poi facendo ancora una cucitura parallela alla prima (tutto con la macchina da cucire). Il nastrino l’ho fatto con due strisce - sempre tagliate nei due tessuti – unite lungo i bordi lunghi con la tc – questa volta a 3 fili, per avere una cucitura più stretta - e rivoltate. Ho rifinito i margini stretti del nastrino, ho infilato il nastrino nella coulisse, ho stretto i bordi centrali delle coppe e ho annodato il nastrino… che fatica, ma ne valeva la pena! sunny
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Spoletta Mer Ago 25 2010, 21:16

Grazie Silvia del tutorial, seguirò alla lettera le tue spiegazioni il prossimo anno.
Il bello di questo forum è che mi lascio contagiare dagli entusiasmi.
Grazie a voi ho già cucito una borsa, ho intenzioni di cucire una camicia da uomo, un marsupio ed ora anche un costume.
Prima ero ... come dire ... un pò ingessata, facevo quasi sempre le stesse cose, ora mi si sono aperti nuovi orizzonti bounce .
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  elena Lun Ago 30 2010, 08:03

Uhao Silvia, splendido tutorial, le tue spiegazioni sono sempre ben dettagliate. Grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Silvia*Alphard Lun Mag 16 2011, 07:23

Ciao volevo chiederti che tipo di stecche hai usato, e se le stecche e le coppe le hai trovate in merceria
Grazie mille per il tutorial!
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Colette Lun Mag 16 2011, 09:21

Ciao Silvia,
è un bellissimo tutorial e fa davvero venire voglia di provare! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Potresti postare una foto del costume finito? Mi piacerebbe tanto vedere la stoffa che hai scelto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  sere Lun Mag 16 2011, 10:08

Ciao Colette, riesci ad accedere qui ??

Edit: ti ha gia' risposto Silvia... non avevo visto fosse anche in Galleria Il mio bikini double face 538949


Ultima modifica di sere il Lun Mag 16 2011, 10:16 - modificato 1 volta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  silvia Lun Mag 16 2011, 10:12

Silvia, le stecche sono in vendita a metro, ho chiesto in merceria delle stecche per un costume e mi hanno proposto quelle...
Le coppe invece non ci sono: c'è solo la lycra doppiata (detesto le imbottiture che poi non si asciugano mai!)

Colette, il costume è postato sia nella galleria delle utenti che nelle nostre creazioni , ma devi mandare un messaggio privato a *Cri* per farti attivare e abilitarti a vedere le sezioni private
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Colette Lun Mag 16 2011, 10:26

Scusate, che gaffe! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Silvia*Alphard Lun Mag 16 2011, 12:21

Ok grazie mille!
Un'altra domanda, la lycra va per forza cucito con il filo elastico o si può anche usare un filo normale?
Io ho ordinato su ebay una lycra bi-stretch, non avendo ancora la tc ( ma sto per provvedere) se uso la macchina da cucire normale con uno zig zag stretto dici che va bene?
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  silvia Lun Mag 16 2011, 12:45

SILVIA_1977 ha scritto:Ok grazie mille!
la lycra va per forza cucito con il filo elastico o si può anche usare un filo normale?
confused confused confused confused confused confused confused
Quale filo elastico???
Usa filo in poliestere, più sottile di quello di cotone (sulla tagliacuci poi è quasi d'obbligo!)
Il punto deve essere RIGOROSAMENTE un punto elastico, altrimenti al primo movimento il filo si spezza e resti senza costume!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  lovecat Lun Mag 16 2011, 13:38

SILVIA_1977 ha scritto: ...non avendo ancora la tc ( ma sto per provvedere)...

Wow wow!! Mi sento un po' "zia" di questa prossima "bimba"!!! Il mio bikini double face 75923
Tutte lanciatissime coi costumi, eh??? Ne avrei bisogno anch'io... ma non so nemmeno se andremo al mare... Crying or Very sad
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  shiva Lun Mag 16 2011, 13:40

anche a me piacerebbe tantissimo provare a fare un bikini ma è un'impresa che mi intimorisce ancor prima di iniziare!! il tessuto scivolosissimo ed..elasticizzatissimo..il probabile rispolveramento della tc...brrrrr nanana mi fa paura!! pale pale pale
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Silvia*Alphard Lun Mag 16 2011, 13:43

Scusa Silvia ho allucinazioni visive...ho letto filo elastico da qualche parte nel tuo tutorial! Che rimbambita!!! Il mio bikini double face 241293
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Silvia*Alphard Lun Mag 16 2011, 13:49

lovecat ha scritto:
SILVIA_1977 ha scritto: ...non avendo ancora la tc ( ma sto per provvedere)...

Tutte lanciatissime coi costumi, eh??? Ne avrei bisogno anch'io... ma non so nemmeno se andremo al mare... Crying or Very sad

Venite in piscina con noi? Conosciamo una bella piscina dalle parti di Torrazza Piemonte, noi a giugno cominceremo ad andare Wink
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  lovecat Lun Mag 16 2011, 14:09

Mmmmhhh... piscina?? si può fare!! Devo abbronzarmi per il completo color corallo, non potrei metterlo con il pallore invernale che ho addosso!! Laughing

Ma quindi.... devo farmi pure il costume!!!!!!! aaaaaarrrgh!!!! seew Il mio bikini double face 412534
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty heii

Messaggio  Rosecharmante Sab Mag 21 2011, 17:15

Ciao è veramente tutto molto bello e chiaro!! Peccato che non ho mai trovato stoffe per fare costumi da bagno.. pale

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Hiriel.Thavil Sab Mag 12 2012, 10:17

Vi prego aiutatemi! Sto andando in crisi! Ho creato lo slip, l'ho cucito da tutte le parti tranne il cavallo dalla parte del dentro per poterlo rigirare, ma quando vado a rigirare il costume non ci riesco! Esce solo la parte davanti e il dietro rimane all'interno! Cosa devo fareeeee??? aiutooooo
Hiriel.Thavil
Hiriel.Thavil
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  rigazzarò Sab Mag 12 2012, 10:46

Hiriel,penso che devi spostare la richiesta sotto Aiutami!!
Ci penseranno le mod...
Ma se vuoi magari rifare la domanda spiegando meglio...ti aspetto nel posto giusto.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty arghh

Messaggio  bibi Sab Mag 12 2012, 11:14

mancava giusto il costume all'elenco di cose che voglio fare.....decisamente ho la febbre da cucito Il mio bikini double face 90987 Il mio bikini double face 90987 Il mio bikini double face 65509

Per la prima volta da quando sono sposata non mi lamento che mio marito se ne vada un pomeriggio che almeno posso dedicarmi con calma al cucito anche perchè dovrei finire la lista Il mio bikini double face 540302 Il mio bikini double face 540302 Il mio bikini double face 540302

Ps non ditelo in giro ma dopo 5 scatoloni pieni di stoffe ho voglia di comprarne ancora Il mio bikini double face 201262 Il mio bikini double face 201262 Il mio bikini double face 612657 Il mio bikini double face 612657


bibi Il mio bikini double face 58970

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il mio bikini double face Empty Re: Il mio bikini double face

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.