Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

un week end senza di lei

+6
annina
antonietta
pocuci
maaga
giuly69
viavillecinque
10 partecipanti

Andare in basso

un week end senza di lei Empty un week end senza di lei

Messaggio  viavillecinque Dom Gen 29 2012, 01:38

care amiche, spero nel vostro sostegno morale -e tecnico!
( a proposito, questo qui dovrebbe andare in 'aiutami!', ma io non so spostarlo )
ho preso a dicembre questa macchina da cucire [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ed è andata sempre bene.
ho fatto qualche lavoretto, per me conquista. molto contenta
giorni fa ho visto quel piedino- fiore qui sul forum, e, dal momento che lo sogno notte e dì, mi sono decisa a imparare a cambiare i piedini ( sono assai inesperta, e al momento, non c'è una donna nel raggio di chilometri).
ho messo il piedino per le asole, con 20 centesimi al posto del bottone. l'asola non si è fatta, la levetta non l'avevo vista.
ebbene, nulla di grave, se non che, quando ho provato col piedino tagliacuci, la macchina non é più partita! e neppure col piedino universale. nulla. si accende il display la lampadina, e basta.
telefonato alla ditta. un week end senza di lei 168231 un week end senza di lei 346728 parlato con varie persone. la prima ha detto che la levetta per le asole bloccava tutto. ma non può risalire più di così, a meno di non torcerla.
un tecnico di caltanissetta l'ha provata con un altro reostato, non parte. lui esclude che possa essere la levetta.
tanto...sabato. sono tornata a casa, ho smontato il coperchio dalla parte dell'ago, la perfida levetta sale scende tranquilla, ma non incontra nulla da bloccare. un circuito stampato più piccolo di un francobollo attiva la lampadina, sarebbe ottima per il presepe. il display con i punti funziona benissimo, ma il motore non produce il più piccolo rumore
confused study pale
ho letto cose qui nel forum. interessanti, ma non trovo il mio caso.
qualcuna ha qualche idea per me? graziegrazie un week end senza di lei 810126 un week end senza di lei 147235
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  giuly69 Dom Gen 29 2012, 01:49

Mi dispiace non posso esserti da aiuto, l'unica cosa che mi viene da suggerirti è di leggere sull'libretto di istruzioni se c'è descritto il difetto che di fà la tua macchina da cucire.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty weekend-no-sew

Messaggio  viavillecinque Dom Gen 29 2012, 03:35

grazie giuly, anche tu notturna? un week end senza di lei 939125 purtroppo il libretto di questa macchina è assai carente. sai cosa dice? verificate il collegamento elettrico. non usate la macchina se non vi sentite bene,non indossate gioielli o vestiti ampi. l'avevo cominciato a scannerizzare per una nostra amica del forum, di acireale. il suo cane ne aveva mangiato un pezzetto. lo posterò, appena ci riesco, a fare un pdf, o lo spedisco via email, comunque questo libretto è proprio scarso, su internet non esiste, mentre di altre necchi ce n'è tanti, abbastanza buoni. ritengo si tratti di una macchina, come dire 'assemblata' e non male, per dilettanti attempate, esattamente come me Very Happy . fa un po' di tutto... cosiddetti 54 punti cosiddetto doppio ago...
guarda:sono stata fino a ieri a palermo, visita in famiglia.di solito sto in campagna, in provincia di enna.
di notte ho ripescato la singer storica di casa, nera, con la sfinge d'oro impallidita dall'uso,mito della mia infanzia che inseguo qui. un poco di olio, sottomarca negozio dell'angolo, una cinghia nuova, un'amica che sta in centro ( ma prima, un vecchio filo del telefono attaccato col nastro isolante) ed è partita. ha sostenuto col suo unico imbattibile punto dritto un bel filo di seta, grossetto. ho potuto lasciare alla vecchia mamma della sua vecchia figlia due presine, un porcellino e un gatto, faticosamente ricamati di seta.a punto dritto. più faticoso assai che a mano.
insomma, è una storia assai sentimentale, ma anche un po' di tecnica non fa male, no? study
arrivo qui, cambio un piedino, e questa macchina nuova mi pianta, di venerdì sera
basta, grazie della virtuale compagnia. vorrei consigliare a tutte di arricchire la sezione errori,anche i più sciocchi risolti o no.
cose belle a tutte voi un week end senza di lei 2961933361
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  maaga Dom Gen 29 2012, 13:48

Piacere di leggerti, e, magari dico baggianate ma:
Hai controllato che la leva per fare la spoletta sia al posto giusto?
Prima avevo una macchina che per fare la spoletta, dovevo allentare una ruota e se la lasciavo così non partiva più.............è il tuo modello?
se provi manualmente a far muovere l'ago, va giù senza nessuno ostacolo?
Un'altro consiglio, hai provato a vedere se nel trasportatore non vi siano residui di tessuto, filo, polvere? questi potrebbero ostruire il normale funzionamento............
..............in questo negozio sono gentili, prova a mandare un email....... Cool
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  giuly69 Dom Gen 29 2012, 23:26

Concordo , io ho una necchi di un'altro modello e per fare la spoletta bisogna tiare verso l'esterno la manopola che usi per fare dandare a mano su e giù l'ago, e in questo modo l'ago non si muove più, solo se spingi bene dentro di nuovo la manopola (devi sentire uno scatto) la macchina riprende a cucire di nuovo, se la manopola no è nella posizione giusta senti nadare il motore a vuoto.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty il week end volge alla fine

Messaggio  viavillecinque Dom Gen 29 2012, 23:42

grazie per le vostre risposte, intanto mi sono incoraggiata a progredire nello smontaggio. la levetta portaspolina è al posto giusto, funziona tirandola a destra.
i pelucchi c'erano ma non enormi. ho visto l'albero di sotto, e pure un pezzetto di grasso.
le viti... spero che non spariscano
al negozio sono davvero gentili , ieri una signora ha parlato della levetta asole che potrebbe bloccare, ma è tutta tirata su, adesso.
l'ago, a mano sale e scende alla perfezione, pure con la levetta portaspolina tirata a destra, strano, la lampadina funziona, il display pure. il motore NON gira a vuoto, il punto è che non fa neppure zzzzzzzz confused confused confused . provata con un altro reostato non parte lo stesso. la macchina non ha ancora due mesi.
di solito quando sbagli di grosso di sente una sorta di grugnito, compare la scritta OL e devi spegnere e riaccendere.
ora la scritta OL compare se ammacchi il reostato fa solo bip leggerissimo e il motore è muto. che vi pare? ciao
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  pocuci Lun Gen 30 2012, 15:00

viavillecinque ha scritto:ebbene, nulla di grave, se non che, quando ho provato col piedino tagliacuci, la macchina non é più partita! e neppure col piedino universale. nulla.

si accende il display la lampadina, e basta.

provata con un altro reostato, non parte. lui esclude che possa essere la levetta.

ho smontato il coperchio dalla parte dell'ago, la perfida levetta sale scende tranquilla, ma non incontra nulla da bloccare.

un circuito stampato più piccolo di un francobollo attiva la lampadina,

il display con i punti funziona benissimo, ma il motore non produce il più piccolo rumore

Stando a quanto dici, l'alimentazione non manca e attiva alcune componenti come il display e la lampada che illumina il punto di cucitura, rimane fermo solo il motore, potrebbe essere qualche sensore che lo disattiva in determinate condizioni, potrebbe essere guasto o magari bloccato oppure qualche tipo di protezione interviene togliendo corrente al motore.
Mi sembra anche che di fusibili non ce ne dovrebbero essere se non del tipo autoripristinante come peraltro sono le protezioni per sovracarico in bassa tensione, autoripristinano le condizioni iniziali una volta che l'eccessivo assorbimento cessa se dovuto a cause fortuite o dall'aver eliminato il problema che lo ha causato sostituendo un probabile componente guasto.
Normalmente girando il volantino a mano parte la sequenza di movimenti, come la salita e discesa dell'ago e dovrebbe anche girare a vuoto il motore essendo meccanicamente collegato tramite ingranaggi.
Non ho mai avuto sottomano lo schema elettrico di una macchina per cucire ma ... il motore dovrebbe venire alimentato direttamente dalla tensione di rete 220-230 volt, mentre la rimanenza dei cirquiti elettronici funzionano in bassa tensione.

Certo che le mie sono solo supposizioni, non sono un riparatore di macchine da cucire.

Spegnere la macchina nella normalità serve a indurre un reset delle componenti elettronche, cioè ripristinare le condizioni di fabbrica delle funzioni base, salvo eventuali punti e combinazioni salvate da parte dell'utilizzatore.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty lunedì non si cuce

Messaggio  viavillecinque Lun Gen 30 2012, 15:23

grazie per la tua risposta.la sto studiando, ma ce ne manca un pezzettino, sarà rimasto in qualche copia-incolla.
oggi alla ditta non risponde nessuno, mi hanno detto che a torino c'è un metro di neve, qui solo un po' di pioggia.
anche i siciliani sono infreddoliti, tutto è relativo....
sabato ho parlato con una signora che attribuiva il guasto a una levetta per le asole che non sarebbe ritornata a posto, anzi un week end senza di lei 538949 io neppure avevo capito che dovevo tirarla giù, che esistesse, perfino. ah che scecca ! =asina
ma ho smontato il coperchio dalla parte dell'ago e questa levetta non mi sembra possa risalire più di tanto. ora provo a fotografare la situazione. grazie
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  antonietta Lun Gen 30 2012, 15:25

Spoiler:
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  pocuci Lun Gen 30 2012, 15:39

antonietta ha scritto:
Spoiler:
Spoiler:
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  annina Lun Gen 30 2012, 15:41

pocuci ha scritto:
antonietta ha scritto:
Spoiler:
Spoiler:


Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  pocuci Lun Gen 30 2012, 15:43

annina ha scritto:
pocuci ha scritto:
antonietta ha scritto:
Spoiler:
Spoiler:


Spoiler:
Spoiler:
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty weekend-no-sew

Messaggio  viavillecinque Lun Gen 30 2012, 15:57

tanti auguri a voi
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  cippalippa Lun Gen 30 2012, 17:02

[quote="pocuci"][quote="annina"]
pocuci ha scritto:
antonietta ha scritto:
Spoiler:
Spoiler:

Spoiler:
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 30 2012, 17:40

Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty il campo di battaglia

Messaggio  viavillecinque Lun Gen 30 2012, 20:56

vi mando queste immagini per vedere se qualcuno nota qualcosa di strano. se occupano troppo spazio poi le tolgo. nel frattempo ho continuato lo smontaggio, non so se troppo confused grazie comunque per i vostri consigli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
[url=https://servimg.com/view/17085619/20][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  maaga Lun Gen 30 2012, 21:19

io passo, siete entrati in un campo per me sconosciuto.
pale
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 30 2012, 21:35

scusa ma perchè se ha solo 2 mesi non l'hai portata dal tuo rivenditore a ripararla è sempre in garanzia, ora se gliela porti adesso che l'hai smontata e si accorge che lo hai fatto perdi la garanzia! non è facile vedere se c'è un guasto dal momento che è elettronica, avrà un difetto in una scheda, e quindi hai voglia di smontarla! comunque il perno avvolgi spoletta è messo nella posizione giusta? lo domando a chi ha la tua stessa macchina e magari dalla foto nota qualcosa di sbagliato..........io fossi in te rimonterei a modo tutto senza rovinare le viti e la riporterei dove l'hai acquistata a riparare, sperando solo che non se ne accorga!.........Rolling Eyes in bocca al lupo mi spiace ma non come aiutarti quando posso lo faccio più che volentieri, non mi resta che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] facci sapere, siamo in attesa[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty il mio rivenditore...

Messaggio  viavillecinque Lun Gen 30 2012, 22:58

ahimè, si trova a torino, e io in sicilia. abbiamo avuto discorsi a telefono, sono molto gentili, ma sono almeno cinque....la prima diede la colpa alla levetta delle asole, che io neppure sapevo che esistesse, ma non può essere. è completamente libera. oggi si parlò di pezzi di stoffa ingoiati, ma alla fine, c'era solo un po' di pelocchini. il tecnologico del gruppo ci sarà domani mattina, e speriamo bene.
e grazie per le dita incrociate. io credo che nelle case ci siano a volte spiritelli sciocchi che fanno insulsi dispetti alla gente. le forbici le nascondono dieci volte al giorno. ero così contenta con le presine. vado a pubblicarle al suo posto io so fare molto poco di cucire, però mi diverto moltissimo, perchè ogni piccola cosa è una conquista, e una gran distrazione, mannaggia a loro! ci vorrebbe secchiate d'acqua con la scopa, e cacciarli fuori, ma è inverno!
no, non sono superstiziosona, mi piace giocare. a presto, grazie, speriamo che la mia garanzia sopravviva..... study study study un week end senza di lei 2647082
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  giuly69 Mar Gen 31 2012, 00:54

Normalmente la Necchi ha un numero verde che poi contattare loro ti dicono quale è il centro di assistenza più vicino alla tua città, non importa dove l'hai acquistata, importa che tu hao uno scontrino o una ricevuta che ti confermi la data di acquaisto. Ti dico questo xkè mi è capitato con la mia Necchi che dopo sei mesi mi era andata giù di fase, e ho telefonato e gli ho spiegato che avevo acquistato la macchina in un supermercato in offerta e volevo sapere dove era il centro di assistenza più vicino a casa mia, e loro mi dettero il nome e il numero di telefono del centro vicono a me, e fu allora che scopri che c'era il rivenditore a pochi chilometri da casa. Infatti ora la mia nuova macchina l'ho acquistata da loro. Me la ripararono in garanzia senza problemi, l'unica cosa che mi chiesero quelli del centro di assistenza una fotocopia dello scontrino dove l'avevo acquistata, e basta.
Ti lascio il numero verde 199.193.328
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  viavillecinque Mar Gen 31 2012, 01:16

un week end senza di lei 789507 grazie! mi stai dando una notizia davvero utile e concreta, perchè già a caltanissetta avevano esordito dicendo che devo pagare perchè non l'ho presa da loro..... bene bene, a presto, cara Giuly , e buonanotte. io sono nottambulona.... un week end senza di lei 939125
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  viavillecinque Mar Gen 31 2012, 18:34

quest'ultima fotografia del campo di battaglia, la voglio posteggiare, così qualcuno potrebbe giovarsi di questo mio primo lavoretto di meccanica, per dire la verità dovrò ammanettarmi, per non continuare. ho localizzato altre due macchine uguali sul forum. una è di faggiolina69 palermo,l'altra di mariol ad acireale. tutte e tre in sicilia. insomma, il tecnico di torino mi ha fermato, dopo avermi aiutato ad aprire il carterino, per vedere tutti questi bei fili colorati e spinottini mignon;secondo lui il responsabile è lo spinottino nero in alto a destra, da cui esce una specie di nastro, ma non proprio lui, ahimè, ma il suo gemello che sta dall'altra parte sotto il coperchio grande coi punti. ho tolto tutte le viti, di nascosto,ma c'è un incastro di plastica che mi fa paura. così andrò forse al centro necchi di palermo, secondo il saggio consiglio di giuly 69, e sapete dov'è? sotto casa di mia madre, proprio dove c'è la singer della nonna, all'angolo di casa!
bene, chi può cerchi di procurarsi un rigazzo elettrotecnico. io dovrò esercitarmi nella santa virtù sella pazienza, e cucire a mano un po' di puntaspilli a forma di topo. grazie di tutti i consigli, a presto! un week end senza di lei 789507 un week end senza di lei 789507 un week end senza di lei 789507


ed ecco qua i fili un week end senza di lei 2647082
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  agapula Mar Gen 31 2012, 18:41

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  pocuci Mer Feb 01 2012, 15:05

cristyrunner ha scritto:
Spoiler:


Spoiler:


quote="agapula"]
Spoiler:
[/quote]

Spoiler:
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  shiva Mer Feb 01 2012, 20:49

Auguri a tua moglie Claudio! un week end senza di lei 830246
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

un week end senza di lei Empty Re: un week end senza di lei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.