Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pannolini per neonati lavabili

+13
SignoraNi
m.monia
Lisa82
katiaci
mamy66
shiva
Jam
kiki
nepiros
akela78
latatadany
broderina
mommy60
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty pannolini per neonati lavabili

Messaggio  mommy60 Gio Gen 12 2012, 14:53

Ciao a tutte !Bentrovate e buon anno, girando nel web ho trovato questo sito che mi sembra interessante per chi ha dei bimbi neonati e visto il costo dei pannolini, può esservi utile, il sito è in inglese, ma, con un pò di pazienza e seguendo le foto dei tutorial si può seguire abbastanza bene..............
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ciao alla prossima!
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Gio Gen 12 2012, 15:18

ciao,
la mia esperienza con i pannolini lavabili è stata terribile io ho comperato isme visme sono ottimi per i culetti rossi ma mi trovo sempre con la lavatrice che va e gli stendini pieni !!!
sinceramente mi trovo combattuta sul fatto che i pannolini usa e getta producono sporcizia mentre i lavabili consumano energia acqua e detersivo poichè lavarli solo con la palla ecologica trovo che puzzino di pipi.
Quindi secondo voi dove sta veramente l'ecologia?
c'è da dire un altra cosa che tante mamme italiane non sanno è che nei paesi nordici uk compresa esiste un sevizio di lavanderia che ritita i pannolini sporchi e li riporta puliti senza che le mamme impazziscano con bebè e pannolini da lavare.
alla fine io ho scelto gli usa e getta economici e i lavabili li uso se esco sopra ai pannolini così non rischio fuoriuscite
la mia bolletta enel mi ringrazia :) certo se avessi dei pannelli sunny e una ascugatrice forse tornerei ai lavabili
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 15:56

infatti secondo me la soluzione ideale sarebbe questa:
pensare che la spesa dei pannolini è di circa 1000€ se non il doppio.
valuti quanti figli vorresti avere e se la risposta è 2 o più di due acquisti pannolini e asciugatrice.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Ciao

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 16:03

io ho usato i lavabili, i multisize e mi sono trovata benissimo. Ho iniziato con marta che aveva 8 mesi e l'ho spannolinata precisa precisa a 18 mesi ( era pronta anche prima... pero' l'estate, una malattia...)...
Personalmente se decidessi in un secondo figlio replicherei.. in primis già li ho e quindi la spesa si azzera, inoltre li trovo comodissimi. Io facevo una lavatrice ogni 2 gg ma avevo fatto un conto anche con Excel che risparmiavo in ogni caso rispetto agli usa e getta considerando lavatrice, enel etc. In inverno usavo il termoarredo ed in un attimo erano asciutti. io usavo i pocket che secondo me sono quelli piu' comodi perchè l'inserto lo puoi togliere. come inserti microfibra che si asciuga in un lampo e spugna di bambu ( un pochino piu' lenta ma con una assorbenza fenomenale a discapito degli spessori). da quando ho usato i lavabili marta mi ha sempre fatto capire che doveva andare in bagno e non ho piu' usato creme e pomate varie, sederino sempre bello fresco. Alcuni li ho anche fatti io.
Ho avuto qualche caso di fuoriuscite ma mi è bastato aggiustare la quantità di imbottitura e personalmente da quando ho iniziato ad usarli sentivo la differenza di odore con gli usa e getta.. Gli usa e getta puzzavano di petrolio quando erano pieni di pipi mentre gli usa e getta di ammoniaca.. un passaggio sotto l'acqua e poi aspettavo a lavarli avendone un po' da fare...

Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 16:17

sai nadia che anche io volevo aprire prima o poi questa discussione sul forum?!
pannolini lavabili si o no?!
io ho iniziato a guardarli con un po' di timore perchè mia madre mi raccontava delle difficoltà avute quando mia sorella era piccola (ma era la metà degli anni 80), poi ho visto gli "all in one" e mi sono illuminata.
ho cercato di capire quali potessero essere i migliori e dalla ricerca che ho fatto non ho trovato notizie negative sugli Eco-bu.
tu cosa ne pensi?! non sono pocket.. ma...
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty gli all in one

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 16:35

sono comodi da portare in giro, io avevo un all in one pop in, comodo e compatto tutto in bambu e teneva poco spazio ma non mi piaceva.. finiva che effettivamente era proprio a contatto del bagnato e poi si sporcava tutto, mentre con i pocket avevo il vantaggio di gestire io l'imbottitura e potere mettere anche microfibra a volonta senza rischi di disidratare il sederino del bambino e poi l'interno fatto in leggero suede ( pile) lasciava passare il bagnato e faceva sentire la senzazione di bagnato ma anche con la po.po si faceva in fretta a pulirli perchè a differenza della spugna non si attaccava anche in caso di materiale molto liquido, inoltre nel caso degli allinone devi mettere i veli dicarta degradabile mentre l'effetto velo con il pocket lo fa il pile.
io avevo trovato molto utile questo sito, qui sotto fa due conti sul risparmio rispetto agli usa e getta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui ci sono le schede dei pannolini
SCHEDE
ci sono alcuni pannolini che hanno una vestibilità maggiore, certo la vestibilità ottima si ha con i pannolini proprio di taglia ma ovviamente il prezzo lievita per cui i multisize offrono una buona via di mezzo. di solito sono sconsigliati fino ai 3-4 kg di peso ma si raggiungono in breve tempo.
Rispetto agli usa e getta hanno il vantaggio/svantaggio di riuscire a vestire piu' o meno fino ai 16 kg in media rispetto ai pannolini usa e getta che vestono di "piu'".. ma se ci riflettiamo è perchè con i lavabili il pannolino si toglie prima.. alla faccia del controllo degli sfinteri solo dopo i 2 anni..
Personalmente con il prossimo o direttamente EC oppure Pannolini lavabili e basta...
nella sezione Fai da te poi c'è il dowload dei pannolini per taglia ( cartamodello), se poi a qualcuno interessa io ho una cartamodello multi taglia..
personalmente alcuni li ho comprati su ebay.. con delle fantasie bellissime.. muccato, con le stelline con le scimmiette... un amore!!

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Gio Gen 12 2012, 18:00

il problema è che ora l'enel è aumentato!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty broderina

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 18:16

i pannolini lavabili comunque da un punto di vista economico sono sempre piu' convenienti ed hanno un impatto ambientale differente, inoltre accuratamente igienizzati possono essere passati ad altri bimbi, anche non nella stessa famiglia. é un approccio di vita e di stile differente. Ammetto che anche io a volte ho usato gli usa e getta. A mio parere non è da essere estremisti. di fronte a delle gastroenteriti micidiali anche io ho ceduto all'usa e getta ma per la normalità per me è stato un sollievo passare ai lavabili. Io non mi sono mai fatta problemi nel lavarli con la biancheria della bimba per cui le lavatrici che facevo erano piu' o meno quelle per la roba sporca della bimba.. a volte anche molte di piu' solo di roba sporca tra denti e pappa e senza pannolini. Personalmente è una scelta che ho condiviso e che ha trovato concorde anche il mio compagno. Da quando sono passata ai lavabili per Marta anche io sono passata ad una proposta piu' ecologica e veramente comodissima ossia la MOON CUP e non uso piu' un assorbente che è uno con mia grande gioia ( se ne è parlato sul sito).
personalmente spendo piu' ora di lavatrici per marta che si sporca giocando rispetto a quando usavo i lavabili!
Conta che poi io non ho avuto piu' bisogno di usare salviettine, cremine per irritazioni da pannolini etc.
Penso che ognuno debba provarli e proprio per permettere di non affrontare una spesa iniziale che puo' essere alta senza incentivi e soprattutto senza sapere se si useranno o meno esistono i servizi di noleggio
QUI dove si possono noleggiare piu precisamente quiin modo da vedere se fa per noi e quale è meglio usare.

io mi sono trovata talmente bene che posso solo dire di provarci. é un grande risultato per i bimbi e per l'ambiente. Io mi ero rotta le scatole di avere sacchi viola pieni di pannolini e che potevo smaltire con la differenziata solo una volta a settimana.. e per ridurre l'ingombro usavo il mangiapannolini ma non vi dico che puzza c'era nonostante i sacchettini apposta... con i pannolini lavabili una volta lavata via la pipi' tutto come nuovo!!

ps: anche mia madre era scettica ma quando ha visto che sono praticamente identici per aspetto e per utilizzo agli usa e getta anche lei era contenta.. loro hanno in mente i classici ciripà ossia i prefold..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  nepiros Gio Gen 12 2012, 18:45

akela78 ha scritto:i pannolini lavabili comunque da un punto di vista economico sono sempre piu' convenienti ed hanno un impatto ambientale differente, inoltre accuratamente igienizzati possono essere passati ad altri bimbi, anche non nella stessa famiglia. é un approccio di vita e di stile differente.....io mi sono trovata talmente bene che posso solo dire di provarci. é un grande risultato per i bimbi e per l'ambiente.

Quoto pienamente, un pannolino ci impiega circa 500 anni a decomporsi... in pratica i nostri propropronipoti porteranno ancora il peso dell'inquinamento dei nostri figli, i loro avi. Crying or Very sad
Io li ho usati e ne sono contenta, aprite un pannolino pulito ed annusatelo... voi lo mettereste?
Anni fa una normativa italiana proibì l'impiego di una sostanza cancerogena nella produzione di assorbenti per donne... ma non nella produzione dei pannolini... appena trovo il trattato ve lo posto...
Vi assicuro che non sono fissata, ma l'uso dei lavabili magari da quell'impegno in più per un po', ma nell'ambiente praticamente non lascia traccia... il detersivo? Winnie's e Frosh sono biodegradabili e vanno benissimo.

Ciao ciao


nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 19:39

nepiros ha scritto:
akela78 ha scritto:i pannolini lavabili comunque da un punto di vista economico sono sempre piu' convenienti ed hanno un impatto ambientale differente, inoltre accuratamente igienizzati possono essere passati ad altri bimbi, anche non nella stessa famiglia. é un approccio di vita e di stile differente.....io mi sono trovata talmente bene che posso solo dire di provarci. é un grande risultato per i bimbi e per l'ambiente.

Quoto pienamente, un pannolino ci impiega circa 500 anni a decomporsi... in pratica i nostri propropronipoti porteranno ancora il peso dell'inquinamento dei nostri figli, i loro avi. Crying or Very sad
Io li ho usati e ne sono contenta, aprite un pannolino pulito ed annusatelo... voi lo mettereste?
Anni fa una normativa italiana proibì l'impiego di una sostanza cancerogena nella produzione di assorbenti per donne... ma non nella produzione dei pannolini... appena trovo il trattato ve lo posto...
Vi assicuro che non sono fissata, ma l'uso dei lavabili magari da quell'impegno in più per un po', ma nell'ambiente praticamente non lascia traccia... il detersivo? Winnie's e Frosh sono biodegradabili e vanno benissimo.

Ciao ciao


io uso Winnie's oppure quelli alla spina dei punti bio Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 20:03

nadia non ho capito che pocket avevi
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Io

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 20:25

Avevo dei pocket presi su ebay, se non erro 24 a 100 euro e qualcosa
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  kiki Gio Gen 12 2012, 20:35

akela78 ha scritto:i pannolini lavabili comunque da un punto di vista economico sono sempre piu' convenienti ed hanno un impatto ambientale differente, inoltre accuratamente igienizzati possono essere passati ad altri bimbi, anche non nella stessa famiglia. é un approccio di vita e di stile differente. Ammetto che anche io a volte ho usato gli usa e getta. A mio parere non è da essere estremisti. di fronte a delle gastroenteriti micidiali anche io ho ceduto all'usa e getta ma per la normalità per me è stato un sollievo passare ai lavabili. Io non mi sono mai fatta problemi nel lavarli con la biancheria della bimba per cui le lavatrici che facevo erano piu' o meno quelle per la roba sporca della bimba.. a volte anche molte di piu' solo di roba sporca tra denti e pappa e senza pannolini. Personalmente è una scelta che ho condiviso e che ha trovato concorde anche il mio compagno. Da quando sono passata ai lavabili per Marta anche io sono passata ad una proposta piu' ecologica e veramente comodissima ossia la MOON CUP e non uso piu' un assorbente che è uno con mia grande gioia ( se ne è parlato sul sito).
personalmente spendo piu' ora di lavatrici per marta che si sporca giocando rispetto a quando usavo i lavabili!
Conta che poi io non ho avuto piu' bisogno di usare salviettine, cremine per irritazioni da pannolini etc.
Penso che ognuno debba provarli e proprio per permettere di non affrontare una spesa iniziale che puo' essere alta senza incentivi e soprattutto senza sapere se si useranno o meno esistono i servizi di noleggio
QUI dove si possono noleggiare piu precisamente quiin modo da vedere se fa per noi e quale è meglio usare.

io mi sono trovata talmente bene che posso solo dire di provarci. é un grande risultato per i bimbi e per l'ambiente. Io mi ero rotta le scatole di avere sacchi viola pieni di pannolini e che potevo smaltire con la differenziata solo una volta a settimana.. e per ridurre l'ingombro usavo il mangiapannolini ma non vi dico che puzza c'era nonostante i sacchettini apposta... con i pannolini lavabili una volta lavata via la pipi' tutto come nuovo!!

ps: anche mia madre era scettica ma quando ha visto che sono praticamente identici per aspetto e per utilizzo agli usa e getta anche lei era contenta.. loro hanno in mente i classici ciripà ossia i prefold..


Eccomi anch'io!!!!
ho usato i pannolini lavabili, soprattutto in casa, e mi sono trovata benissimo, ogni 5/6 pannolini lavavo tutto ed erano come nuovi, in più li mettevo ad asciugare vicino alla stufa e mi umidificavano anche un pò l'ambiente.... in più quando è nato il mio bambino, il comune aveva dato un'incentivo all'acquisto, così mi avevano pure rimborsato quasi la metà della spesa Shocked Cool
Poi ho iniziato ad usare la moon cup (e qui sono felice di sapere che c'è qualcuno che la usa !!!), mi trovo benissimo, non ho più il fastidio di tamponi o scomodi oggetti pannolini per neonati lavabili 538949 , anzi a volte mi dimentico pure!!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Jam Gio Gen 12 2012, 21:15

Ne ho sentito parlare della moon cup, ma non mi sono decisa ad acquistarla. Ho letto anche della possibilità di assorbenti lavabili, sempre per rispetto dell'ambiente, avevo anche pensato di farli, ma non mi hanno ancora convinta dal punto di vista igienico.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 21:22

Spoiler:
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 21:24

Jam ha scritto:Ne ho sentito parlare della moon cup, ma non mi sono decisa ad acquistarla. Ho letto anche della possibilità di assorbenti lavabili, sempre per rispetto dell'ambiente, avevo anche pensato di farli, ma non mi hanno ancora convinta dal punto di vista igienico.
credo che siano igienici tanto quanto tenersi un pezzo di plastica tra le gambe e strofinarci contro per ore. forse bisogna aver qualche riguardo nel lavaggio come ammollo in acqua fredda e sfregamento etc etc...
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  kiki Ven Gen 13 2012, 09:47

Jam ha scritto:Ne ho sentito parlare della moon cup, ma non mi sono decisa ad acquistarla. Ho letto anche della possibilità di assorbenti lavabili, sempre per rispetto dell'ambiente, avevo anche pensato di farli, ma non mi hanno ancora convinta dal punto di vista igienico.

Spoiler:
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Ven Gen 13 2012, 09:56

Spoiler:
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Ven Gen 13 2012, 09:58

iocomunque non parlo dei pannolini usa e getta tradizionali ma di quelli biodegradabili
si trovano anche nelle coop oppure in internet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per quanto riguarda pannolini con sostanze potenzialmente pericolose è derivato tutto da qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
articolo ucito nel2003 dove green pace accusava i più grandi produttori di panolini di utilizzare il tbt prodotto che veniva utilizzato per colorare gli scafi delle navi nei loro pannolini, e spiegavano che la gelatina che si forma sui pannolini di pampers non era che questa sostanza. Accausavano inoltre anche moletex la più grande ditta di pannolini eco
notizia smentita sulla stampa con tanto di scuse ma permane l'articolo su internet che ogni tamnto qualcuno traduce e manda a amici e parenti creando un tam tam di panico
io stessa ho scritto a green pace in germania e mi hanno risposto che (mail integrale) potete tradurla con un traduttore on line

Guten Tag,

vielen Dank für Ihre Anfrage.

Greenpeace hat lange und erfolgreich gegen die Verbreitung von TBT gekämpft.

Das folgende Verbot wurde durchgesetzt:

[ Auszug aus der EU Verordnung 2009/425 (EG)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ]

4: Trisubstituierte zinnorganische Verbindungen wie etwa Tributylzinnverbindungen (TBT) und Triphenylzinnverbindungen (TPT) dürfen nach dem 1. Juli 2010 nicht mehr in Erzeugnissen verwendet werden, wenn die Konzentration von Zinn in dem Erzeugnis oder in Teilen davon 0,1 Gew.-% übersteigt. Erzeugnisse, die nicht mit Nummer 4 Buchstabe a in Einklang stehen, dürfen nach dem 1. Juli 2010 nicht mehr in Verkehr gebracht werden; ausgenommen davon sind Erzeugnisse, die bereits vor diesem Zeitpunkt in der Gemeinschaft in Verwendung waren.

5. Dibutylzinnverbindungen (DBT) a) Dibutylzinnverbindungen (DBT) dürfen nach dem 1. Januar 2012 nicht mehr in Gemischen und Erzeugnissen verwendet werden, die dazu bestimmt sind, an die breite Öffentlichkeit abgegeben zu werden, wenn die Konzentration von Zinn in dem Gemisch oder Erzeugnis bzw. in Teilen davon 0,1 Gew.-% übersteigt. b) Erzeugnisse und Gemische, die nicht mit Nummer 5 Buchstabe a in Einklang stehen, dürfen nach dem 1. Januar 2012 nicht mehr in Verkehr gebracht werden; ausgenommen davon sind Erzeugnisse, die bereits vor diesem Zeitpunkt in der Gemeinschaft in Verwendung waren.

Bereits 2003 erwiesen sich Windeln nach der Greenpeace-Kampagne weitgehend als frei von TBT. Die einzige Ausnahme war damals ein Produkt von Walmart (Cosies Premium mini) . Heute dürfen Windeln also nicht mehr mit TBT belastet sein. Aktuelle Greenpeace Tests von Windeln gibt es nicht. Bitte wenden Sie sich ggf. an eine der folgenden Adressen:

Die VERBRAUCHER INITIATIVE e.V.
Elsenstraße 106
12435 Berlin
Tel.: 030-53 60 73-3
Fax: 030-53 60 73-45
E-Mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Internet: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Verbraucherzentrale Bundesverband e.V. - vzbv
Markgrafenstraße 66
10969 Berlin
Tel.: 030 / 25 800-0
E-Mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Internet: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ÖKO-TEST Verlag GmbH
Kasseler Strasse 1a
60486 Frankfurt am Main
Tel. 069 / 9 77 77 -0
Fax: 069/ 9 77 77 -139
E-Mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Internet: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Freundliche Grüße
ho contattato e mi hanno risposto che era una stupidagine purtroppo non ho conservato la mail
purtroppo il problema ambientale è molto sofisticato e sinceramente io non cerdo nella bontà nemmeno del tessile ma voi lo sapevate che La microfibra non deriva da risorse rinnovabili come le fibre naturali( proviene normalmente dalla lavorazione di sostanze chimiche derivanti dal petrolio o da gas)e non è biodegradabile?


broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  shiva Ven Gen 13 2012, 12:39

trovo questo topic davvero interessante e anche se non ho bambini vi seguo!
(tempo fa anch'io volevo provare a farli ma le mamme che conosco non hanno mezza voglia di convertirsi ai lavabili! pale anche mia madre in realtà quando gliene ho parlato si è quasi messa le mani nei capelli dicendo 'ma tu non sai quante pezze ho dovuto lavare io...ho ringraziato il cielo quando hanno inventato i pannolini usa e getta'... ma lei non ha ancora una mentalità diciamo super-ecologista..è più per la praticità. penso invece che noi giovani abbiamo una miriade di mezzi d'informazione in più per porci questi problemi e decidere come attivarci di conseguenza e se ognuno nel suo piccolo fa qualcosa, si informa, cerca metodi alternativi, almeno sa di 'gravare consapevolmente' su questo nostro bel pianeta.)
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Jam Ven Gen 13 2012, 13:12

latatadany ha scritto:
Jam ha scritto:Ne ho sentito parlare della moon cup, ma non mi sono decisa ad acquistarla. Ho letto anche della possibilità di assorbenti lavabili, sempre per rispetto dell'ambiente, avevo anche pensato di farli, ma non mi hanno ancora convinta dal punto di vista igienico.
credo che siano igienici tanto quanto tenersi un pezzo di plastica tra le gambe e strofinarci contro per ore. forse bisogna aver qualche riguardo nel lavaggio come ammollo in acqua fredda e sfregamento etc etc...
Bho, forse hai ragione ed è solo un problema di lavaggio, però l'idea che siano confezionati singolarmente e non "lavati" mi rende più sicura riguardo eventuali cariche batteriche residue. Forse dovrei puntare davvero sulla coppetta dal punto di vista ecologico, almeno quella la metto in ammuchina, tipo i biberon o gli aerosol, e mi sento più tranquilla.
In ogni caso ho visto sia il blog di tretopini che altri, inglesi e americani, e ci sono moltissimissimi consigli su come impermeabilizzarli e confezionarli :)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Mer Feb 01 2012, 15:22

ho la maledizione del pannolino!!!!!!
ciao raga non riesco più a fare nulla poichè la mia piccina l'è venuta la dermatite da contatto da pannolino usa e getta
non è che qualch ambientalista mi ha fatto il rito vudù dopo che ho espresso la mia idea negativa sui lavabili???? scratch
bhè innanzitutto chi mi ha venduto i 2 pannolini che ho comperato alla modica cifra di 56 euro è meglio che vada a zappare la terra (con tutto rispetto per gli agricoltori)
quel fetente non mi aveva detto che dovevano errere lavati 3 volte prima di indossarli e non metterci il detersivo perche li cerava
e oltrettutto non mi ha mai palato di inserti da inserire per l'assorbenza
così ho portato la mia piccina dal pediatra e lui mi ha detto :"signora passi ai lavabili e intanto si fa cortisone"
così ho dovuto riprendere i miel lavabili e cacciarglieli su
nel frattempo mi sono fatta un giro in internet e dopo una piacevole corrispondenza su internet con una signora tanto carina che mi ha spiegato proprio tutto ho comperato metri di bamboo e canapa e mi sono fabblicata gli inserti e ho comperato altri due pannolini con un super sconto
il problema è che quel culetto dispettoso ha fatto una dermatite anche ai pannolini upngro che avevo acquistato alla modica cifra di 56 euro e nulla invece con i nuovi al che sono tornata dal peddy che per fortuna ha sempre una soluzione
e dal cilindro magico ha tirato fuori altri 8 pannoli che erano di una signora che ha i filgi grandi solamente che non erano messi poi benissimo e così ho dovuto sostituire tutto il velcro perchè non teneva più
bene ora la mia piccola adelina sta guarendo e finalmente non piange più quando fa pipì
al dilà del dibattito sull'ecologia e il fatto che poi tanto economici pare che non siano (anche la mamma che mi ha gentilmente donato i suoi pannolini sembra che la pensasse così) sono l'unica soluzione per i bambini che non possono indossare gli usa e getta !!!!
e vi segnalo questo link che ho scoperto in tutta questa burrascosa vicenda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dove si può trovare pannolini già pronti o il materiale per farseli e tanta tanta cortesia e disponibilità pannolini per neonati lavabili 3798126331 un bacio alle ragazze del negozio

broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty si broderina

Messaggio  akela78 Mer Feb 01 2012, 15:48

sono comodissimi e comprare il bambu a metri ti permette di fare molti inserti. io consiglio gli inserti di almeno 3-4 strati. personalmente io ho comprato i pannolini lavabili su ebay molto probabilmente cinesi ma sono andati benissimo anche perchè il pile interno era bello ed agli inserti ci ho pensato io.. li ho pagati sui 4-5 euro l'uno e poi ho comprato anche alcuni pannolini molto belli esteticamenti senza velcro ma con i bottoncini. se ne vuoi un paio da provare te li posso inviare. ne ho qualcuno ancora confezionato. l'unico problema è che sono magari piu' piccoli rispetto ad altri ma effettivamente è vero che i bimbi "lavabili" tengono il pannolino meno tempo marta a 18 mesi ha tolto definitivamente il pannolino ed a 18,5 mesi anche di notte..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  mamy66 Mer Feb 01 2012, 16:53

e ricordatevi sempre di non mettere tonnellate di creme e oli (specialmente le più famose per i neonati) perchè hanno petrolati e creano uno strato impermeabile che non fa entrare in "contatto" pipì o popò con la pelle ma fanno anche in modo che la pelle non " respira" e se ci sono arrossamenti è peggio. Lavare sempre con acqua e poco sapone diluito ( attente anche al sapone!) Imparate a leggere le etichette anch'io per anni ho usato creme e cremine inutilmente. Vedi BIODIZIONARIO!!!!!!!!
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty quoto e straquoto

Messaggio  akela78 Mer Feb 01 2012, 16:59

marta non ha piu' messo creme e per traslare il tutto sugli animali io stessa da veterinaria dico di non usare cremine e salviettine profumate perchè poi si sviluppano allergie e dermatiti!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.