Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Maglina che si arrotola

+17
Eladriel
sere
Keirah
annina
maaga
stefi85
Jam
3lysa
cristyrunner
lellapevaro
gipagipa
cupidobaby
akela78
Silvia*Alphard
Lella63
silvia
ClaraBelle
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  annina Dom Ott 23 2011, 20:45

grazie stefi, complimenti sei riuscita a mettere la foto, così è ancora più chiara la spiegazione Maglina che si arrotola - Pagina 2 316630

già questo nastro che hai usato è molto più sottile di quello che ho io, mi sa che dovrò cercare meglio ... non sapevo che ne esistono di diverso spessore, per caso ha un numero o qualcosa che mi possa aiutare a capire che è sottile?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  stefi85 Dom Ott 23 2011, 21:20

sunny sunny sunny E' un nastro per carrozzieri di carta, questo della foto è della comet. Mio marito l'ha comperato al Brico, costa pochissimo e non è molto adesivo, quindi si stacca con facilità e non lascia segni di colla. Non so se abbiano dei numeri per indicare lo spessore, quello che adopero di solito mi sembra più sottile ma è finito con l'ultimo lavoro. Ve ne sono di diverse altezze. Credimi è una vera libidine, io cucio quasi solo maglina perchè è morbida e non stringe mai. Sono meno di una principiante ma veramente questo sistema che mi ha insegnato mio padre è stato per me l'uovo di colombo, il taglio viene perfetto e la cucitura anche. Non ho la tc Maglina che si arrotola - Pagina 2 780182 quindi togliere il nastro non è difficile e cmq al primo lavaggio si scioglie ogni residuo.Fai una piccola prova su un pezzettino di stoffa e vedi se ti trovi bene. Un forte abbraccio a tutte. sunny sunny sunny
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  annina Dom Ott 23 2011, 21:24

benissimo, ci provo si, quando avevo cucito sul nastro adesivo toglierlo era stato un problema, ma il nastro che ho a casa è meno largo e mi pare molto ma molto più spesso!!!

grazie Maglina che si arrotola - Pagina 2 300214
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  stefi85 Dom Ott 23 2011, 21:34

sunny sunny sunny figurati è un piacere ho imparato così tante cose da voi!!!!!!! cmq controlla bene che sia di carta e assolutamente non telato e acquista il meno costoso quindi meno resistente per i carrozzieri ma assoloutamente perfetto per noi. ( Fermo restando che l'ottimo è il termoadesivo che si scioglie in acqua ma a volte bisogna fare di necessità virtù ) sunny sunny sunny
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  sere Dom Ott 23 2011, 22:09

Stefi e' molto interessante questo metodo!
Mi sono rimasti soltanto 2 dubbi... 1) le forbici per la stoffa non si rovinano quando tagli anche lo scotch di carta? e 2) quando cuci a macchina sullo scotch, non ti rimane l' ago pieno di colla?
Grazie per la spiegazione chiarissima!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  Eladriel Dom Ott 23 2011, 23:24

ci sono diversi tipi di nastri di carta, per esempio esistono anche blu e verdi che sono più spessi e più adesivi, li usano per esempio i muratori in punti dove deve restare per diversi giorni senza staccarsi come invece accade spesso con quello di carta di colore chiaro (quello mostrato nelle foto di stefi).

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  nepiros Lun Ott 24 2011, 00:04

Wow che magnifica dritta grazie!... grazie anche al papi di Stefi, ho in progetto una cosina per la mia bimba ma mi terrorizzava l'idea di cucire la maglina e l'overlock... sono negata! non ne parliamo se no me lo sogno la notte.

annina ha scritto:
già questo nastro che hai usato è molto più sottile di quello che ho io, mi sa che dovrò cercare meglio ... non sapevo che ne esistono di diverso spessore, per caso ha un numero o qualcosa che mi possa aiutare a capire che è sottile?

Forse funziona anche il nastro carta della farmacia. Solo che sarà largo al massimo 2-3 cm e spero non sia colloso.

'Notte Ross

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  Keirah Lun Ott 24 2011, 09:38

Come metodo alternativo a quello, la mia insegnante aveva parlato di usare la carta velina
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  maaga Lun Ott 24 2011, 15:24

stefi85 ha scritto:................... Spero di essere stata utile.
Ciao a tutte ( che soddisfazione sono riuscita a mandare una foto )sunny sunny sunny


Siiiiiiiii grazieeeee.
Sei riuscita anche a mettere la foto. Maglina che si arrotola - Pagina 2 316630 Maglina che si arrotola - Pagina 2 316630 Maglina che si arrotola - Pagina 2 316630
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  stefi85 Mar Ott 25 2011, 19:22

[quote="sere"]Stefi e' molto interessante questo metodo!
Mi sono rimasti soltanto 2 dubbi... 1) le forbici per la stoffa non si rovinano quando tagli anche lo scotch di carta? e 2) quando cuci a macchina sullo scotch, non ti rimane l' ago pieno di colla?
Grazie per la spiegazione chiarissima!

Buona sera a tutte sunny sunny sunny Allora rispondendo alla tua domanda per quanto riguarda le forbici non so risponderti perchè io non ho proprio delle forbici super professionali ma documentandomi con il mio super papà mi ha detto che in questo caso si può usare una forbice qualsiasi, ben affilata in quanto il primo taglio è appunto fatto sulla carta e quindi la lama non deve avere per forza l'inclinatura che serve per quelle da stoffa. Io non ho trovato differenze sulle mie forbici dopo l'uso ma sono meno di una principiante e quindi magari non me ne sono accorta. Cmq adopero sempre le stesse forbici e per me continuano a tagliare sempre allo stesso modo. Per quanto riguarda l'ago e i residui di colla io ho sempre pulito l'ago dopo ma non ne ho mai trovati in quanto questo nastro telato ha un adesivo che come posso definire è come secco per cui aderisce poco e viene via senza problemi. E' inutile che lo dica a voi sarte super provette, è meglio cucire adagio perchè l'ago trova materiali di diversa consistenza quindi il punto si deve chiudere bene tenendo proprio conto di queste differenze ( testuali parole di mio padre ) Cmq consiglio a tutte di provare in un campiocino ma penso che se una come me è riuscita è una cosa a portata di tutte sunny sunny
Spoiler:
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  mariminnie Sab Apr 07 2012, 20:42

ieri da gs scampoli non ho resistito e ho preso della maglina deliziosa per la mia bimba,ma non avendo la TC ero terrorizzata dal riuscire a tagliarla. seguendo queste indicazioni è stato un gioco da ragazzi! grazie!ora non ho scuse, non posso fare danni nel cucirla.

mariminnie
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  zelinda Mar Ago 27 2013, 10:21

Ragazze, sto facendo un vestito con maglina bielastica e al momento ho passato il problema taglio grazie a pacchettate di spilli e ferro da stiro...mi mancano solo le rifiniture yeah!
...ecco appunto...scratch volevo rifinire i bordi delle maniche corte e il fondo del vestito con la tagliacuci, senza fare orli, ma provando su uno scampolo mi sono accorta che si arrotola tutto! Che mi consigliate? Sembra che, anche regolando le tensioni, non si riesca ad ovviare al problema sigh...
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  sewing princess Mar Ago 27 2013, 11:08

zelinda ha scritto:Ragazze, sto facendo un vestito con maglina bielastica e al momento ho passato il problema taglio grazie a pacchettate di spilli e ferro da stiro...mi mancano solo le rifiniture yeah!
...ecco appunto...scratch volevo rifinire i bordi delle maniche corte e il fondo del vestito con la tagliacuci, senza fare orli, ma provando su uno scampolo mi sono accorta che si arrotola tutto! Che mi consigliate? Sembra che, anche regolando le tensioni, non si riesca ad ovviare al problema sigh...
Vuoi dire che si arrotola dopo aver cucito la stoffa con la taglia e cuci? Se riesci ad aggiungere una foto sarebbe piu´ semplice.
Stai cucendo il punto normale a quattro fili o il punto rollé?
Considera che una parte dell'ondeggiatura e' dovuta alla cucitura e viene eliminata stirandola.
Dovresti provare a cambiare il settaggio del differenziale, non la tensione dei fili. Il differenziale evita che la cucitura si tiri o si deformi. Aumentando il settaggio del differenziale dovresti riuscire ad eliminare il problema dell'arricciatura.
Nella mia taglia e cuci Bernina si passa da N a 2.

Poi magari visto che si tratta di orli, potresti usare l´arricciatura come elemento di design e avere un risultato come questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  Jam Mar Ago 27 2013, 11:18

sewing princess ha scritto:
Considera che una parte dell'ondeggiatura e' dovuta alla cucitura e viene eliminata stirandola.
Dovresti provare a cambiare il settaggio del differenziale, non la tensione dei fili. Il differenziale evita che la cucitura si tiri o si deformi. Aumentando il settaggio del differenziale dovresti riuscire ad eliminare il problema dell'arricciatura.
Quoto tutto, aggiungo che mi è capitato di riuscire a risolvere il problema anche regolando la lunghezza\larghezza del punto nella TC senza, stranamente, toccare il differenziale. Forse dipende da tessuto a tessuto. Fai molte prove, ne vale la pena.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  zelinda Mar Ago 27 2013, 11:41

Ok, sewing princess volevo infatti ottenere una cosa del genere come in foto, ma nel mio caso si arrotola troppo verso l'alto lasciando vedere il retro del tessuto (che è bianco, mentre il dritto è stampato nero a fiori).
Provo stasera ad aumentare il trasporto differenziale, allora.
Grazie anche a Jam...qualcosa mi dice che stasera si dovranno fare parecchi esperimenti!
A questo punto, è meglio che reinserisca la linguetta del punto e rifinisca semplicemente a tre fili? O punto sopragitto stretto?
Grazie ragasse! ♥

Aggiunta del 2 settembre:
Risolto con un sopraggitto stretto, cioè senza linguetta del punto ma senza orlo orrotolato, e con differenziale aumentato a 2. Manca ancora un particolare per finire il tutto (mia mamma mi deve fare un anello rivestito all'uncinetto dopodichè forse riesco a farvi vedere cos'è uscito fuori!
Nota banale per le prossime volte: fare le prove su pezzi di stoffa più grossi, perchè altrimenti si arrotolano più di quanto poi accade sul vestito intero...
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

Maglina che si arrotola - Pagina 2 Empty Re: Maglina che si arrotola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.